Entra

Visualizza la versione completa : Slittamento frizione GS1200... non ne vengo a capo!

Rephab
27-06-2016, 13:25
Ciao a tutti, ho un problemino (chiamiamolo ino...) con il mio GS e non riesco a capire cosa sia... spero in un vostro aiuto.
Premesso che penso di aver letto tutto quanto è stato scritto in merito, ma la maggior parte delle segnalazioni sono tutte riconducibili al paraolio ed al conseguente imbrattamento della frizione, cosa che a me non capita.
Va avanti da un po', quindi cerco di riassumere; se servono info fatemi sapere.

Il problema sta nel fatto che la frizione slitta quando va sotto sforzo, ad esempio in 3° o 4° a gas aperto sui 5/6k giri.
Non lo fa sempre e non lo fa a frizione appena cambiata.

Me lo ha fatto per la prima volta a 35k km: nei vari tentativi alla fine l'ho bruciata e quindi sostituita
Si è ripresentato a 75k km: aperta, nessun difetto, sostituita molla di ritorno e controllato il tutto; probabilmente "sono io che guido con due dita sulla leva e do una piccola pressione, ecc ecc."... niente, sostituita di nuovo.
Ora 93k km si ripresenta...

Tra i 75k e i 93k una volta si è anche "mollata" del tutto la leva (scendeva a vuoto), ripresa con qualche pompata. Fatto qualche controllo ho trovato un po' di olio (olio del circuito idraulico) oltre il pistoncino dell'attuatore, quindi sostituito l'attuatore; il problema comunque resta.

Prima del cambio dell'attuatore (cambiato da poco, quindi devo ancora fare qualche prova con il nuovo), la pompa sembrava guadagnare o perdere un minimo di rigidità. Non posso dire con certezza che lo slittamento sia legato anche a questo. Ma secondo voi puoi essere che guadagni talmente tanta pressione da spingere un po' la frizione?

In tutti questi casi non è stato mai trovato olio sulla frizione e, comunque, ad ogni controllo è stata cambiata la guarnizione.

Come già detto, il problema non si presenta sempre e comunque permette di muoversi (la prima volta mi è successo in Scozia e sono riuscito a tornare senza problemi).
La frizione non slitta in partenza, non continua a slittare se dovessi sfrizionare un po', insomma nulla se non questa rogna.

Ad oggi, oltre a pensare di dover sostituire anche la pompa, non saprei più dove sbattere la testa.
Qualcuno ha qualche idea o passata esperienza?
Vi prego, datemi almeno una speranza... :!::!:

kazzarola
27-06-2016, 14:26
Osti...
Andando per esclusione:
- se fosse finita la frizione "perché guidi con due dita sulla leva", all'atto del cambio te ne saresti accorto. Non tanto al primo cambio, visto che tu stesso dici di averla rovinata, ma al secondo, sì;
- se fosse sporca d'olio, idem come sopra (e poi lo vedresti anche rimuovendo il motorino d'avviamento);
- se non fosse la frizione ma il parastrappi o il millerighe, o altro ancora non farebbe il giochetto descritto (attacco, funziono per un po, poi mi metto a slittare, poi funziono..);

Detto così sembrerebbe quasi che l'attuatore della frizione (o comunque il sistema che la aziona nell'attacca - stacca), soffra di qualche problema.
Ovviamente do per scontato che siano state fatte tutte le prove del caso su spurghi, corretto livello, etc..

kazzarola
27-06-2016, 14:36
Anni fa avevo un problema ad una pompa freno (non sul gs) e l'avevo sostituita con un'altra (vecchia) prestata da un amico.
Monto il tutto, faccio lo spurgo e faccio un giro di prova.
Dopo 2 km la moto rimane frenata davanti. Leva inchiodata.
Il livello del contenitore era corretto. Per fortuna mi ero portato una chiave dell'otto e smollando appena lo spurgo sulla pinza ho tolto pressione. Ho fatto così 3 volte per tornare a casa.
Morale della storiella: la pompa vecchia non era stata pulita accuratamente quando era stata messa via (per anni) ed il liquido freni vecchio aveva creato una sorta di cristalli che (all'interno del passaggio) facevano passare il liquido nuovo (quando pompavo) ma non permetteva allo stesso di tornare in dietro.
Mi è servita da lezione.

Ora, non dico che sia il tuo caso, ma delle volte la spiegazione sta in particolari a cui non diamo molto peso..

lamantino
27-06-2016, 19:09
Come fai ad essere così sicuro che non si tratta del paraolio del albero motore?

Anto (GS 1200 STD 2009)

GASSE
28-06-2016, 07:07
Concordo con @Kazzarola, successo anche a me la stessa identica cosa con la stessa sostituzione su R6............... e secondo me è anche il tuo caso!

Se dice che non l'ha trovata unta non può essere il paraolio, ne tantomeno riprenderebbe a funzionare.

Rephab
28-06-2016, 09:49
Gasse, da quanto tempo! :)
Quindi si pensa alla pompa... ok vedo se il mecca riesce a trovarne una per fare una prova e vediamo che ne esce.
Grazie.

Rephab
04-07-2016, 10:00
Cambiata la pompa per fare una prova... niente, stesso comportamento.
Ora il mecca apre e vediamo che ne esce

NickF
04-07-2016, 12:55
Era successo anche a me: a causa dello scarso utilizzo della moto, si era seccato un paraolio che faceva trafilare il lubrificante sporcando la frizione.
Capitava solo a marce alte quando la coppia richiesta era piu' elevata.
Purtroppo non ricordo di quale paraolio si trattasse...

Paolo Grandi
04-07-2016, 13:06
Qui la frizione non si sporca. Inoltre, con tutte le volte che l'hanno tirata giù, il paraolio l'avranno sempre sostituito.

C'è un problema altrove (pompa, boh!) che il mecca deve assolutamente individuare. Dispiace, ma ora è anche responsabilità sua (3° intervento) :(

Gekkonidae
04-07-2016, 13:27
Non so se possa essere il tuo caso ma...
Leggi questo, fino al post 24 pensavamo fosse la frizione, invece:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=357677&highlight=slitta

Rephab
12-07-2016, 11:09
Allora, dopo smontaggio e controllo visivo, sembrava non ci fosse nulla di strano.
Portata a misurare ed il gruppo sta fuori tolleranze, con conseguente necessaria sostituzione dei pezzi "Placca di pressione", frizione e "coperchio del carter" per un totale di circa 670€ ivati.. po... put...
Avrei un dubbio, secondo voi, frizione che ha 20k km, dite convenga comunque sostituirla?
Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi indicandomi dove posso provare a trovare gli stessi pezzi a prezzi inferiori?
I codici sono questi

21217702595
21217697737
21217697740

Grazie

sandren
12-07-2016, 12:38
Sulla baia crucca hai dato un occhio?

Rephab
12-07-2016, 13:48
Si, ma prevalentemente roba usata.
Ora non saprei se sia il caso di mettere una frizione usata. Ne ho trovato un kit completo a 150€, non saprei.

Paolo Grandi
12-07-2016, 17:12
La frizione costa un centello.
Conviene sempre metterla nuova, imho.

sandren
12-07-2016, 20:24
Quotone per paolo,meglio nuova

sandren
12-07-2016, 20:30
Chiedi a asderloller ,lui e altri comprano su un sito di un concessionario crucco che fa dei prezzi ragionevoli e tutta roba originale bmw

Rephab
13-07-2016, 09:45
L'importante è il gruppo che costa uno sproposito nuovo, poi il disco frizione lo posso pure cambiare, anche se il mio infine ha solo 20k km.

Gekkonidae
13-07-2016, 10:50
Il disco con 20k km io non lo cambierei... a meno che tu li abbia fatti tutti in coda.

Rephab
13-07-2016, 11:07
La maggior parte in viaggio, quindi usura minima penso.

Intrepid
16-07-2016, 13:03
Come sono le condizioni del volano? In particolare il piatto di appoggio della frizione è liscio oppure è rigato?

Rephab
13-09-2016, 11:54
Solo per aggiornamento.
Installate le parti del blocco frizione usato e dopo quasi 5k km penso di poter dire che il problema è risolto.
Con i nuovi pezzi ho notato che la moto è molto più fluida nel salire di giri, sintomo che con i vari cambi del solo disco il problema era comunque presente, ma veniva attenuato.

Bien