PDA

Visualizza la versione completa : - 7 alla partenza

moretto
26-06-2016, 09:37
Eccoci quasi.....7 giorni e si parte. Questo sarà un viaggio senza una meta finale ma un lungo giro attraverso 10 nazioni. Non sarei mai andato a Capo Nord ma dopo il rinvio della Mongolia causa instabilità politica nella zona del Caucaso e Turchia, ho cercato di inventarmi un giro un pochino diverso dalla solita salita all'emisfero di ferro. Farò Austria - Rep. Ceca - Polonia - Lituania - Lettonia - Estonia - Russia - Norvegia - Danimarca - Germania e rientro a casa.
Questa volta tenda a seguito per eventuali situazioni di emergenza in Norvegia visti i costi degli hotel....e delle "casette".
Sosta a San Pietroburgo di 2 gg..... poi si punta a Murmansk....si arriva a Capo Nord dove si resta 2 giorni e poi giù verso i fiordi, Lofoten...Atlantic Road.....Strollstigen..... e quello che incontro :)
Totale 25....27 gg.....e poco meno di 11.000 km.
Tutto qui...e quindi un saluto a tutti i motoviaggiatori erranti che partiranno..... e buona strada a tutti..... :D

Sali
26-06-2016, 09:45
Buona strada! ... mi sa che il prossimo anno....

Alessio gs
26-06-2016, 09:53
Buona strada...ciao...

Gunther
26-06-2016, 10:06
Un ottimo viaggio!

roberto40
26-06-2016, 10:16
Buona strada moretto, divertiti e vivi a pieno questa bella esperienza.

Panda
26-06-2016, 11:00
A spb ho prenotato all azimut hotel, poco costoso e con posteggio moto...buona strada

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Panz
26-06-2016, 11:07
Gran bel programma :thumbup: se riesci "spendi" un giorno per vedere le orche alle Lofoten

rufus.eco
26-06-2016, 11:41
buona strada e divertiti

iteuronet
26-06-2016, 12:00
tu vai su io vengo giu....che frontiera fai fra Cekia e Polonia?

moretto
26-06-2016, 13:24
@iteuronet......passo per Ostrava ed entro in Polonia sulla A1 e punto verso Augustow.

AblaBoxer
26-06-2016, 19:30
Buon viaggio! Bello complementi!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Gewurz
26-06-2016, 19:34
Buona strada

geppo60
26-06-2016, 21:39
Ciao Elvio io parto il 4 luglio come già sai per Scozia Irlanda e Norvegia dove mi unirò a Carlo.Il tuo giro l'ho fatto pari pari 3 anni fa http://clubmototuristi.forumfree.it/?t=66397518
magari puoi prendere qualche spunto .Ciao e buona strada

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moretto
27-06-2016, 11:23
Ciao Geppo.....grazie ;)
...buona strada anche a voi....e magari ci s'incontra in Norvegia.

PS: non è proprio uguale....vedo che tu sei rientrato dalla Russia in Finlandia mentre io andrò fino a Murmansk.....e dritto in Norvegia. Invece uguale è l'ostello dove ho prenotato a Honningsvåg ;)

Majella
27-06-2016, 11:31
Buona strada Elvio! Come sempre i tuoi giri sono spettacolari. Io parto Giovedì per Garmisch con varie tappe intermedie sui passi alpini.
Nel corso dell'estate dobbiamo assolutamente ritrovarci assieme a tutta l'allegra brigata.

moretto
27-06-2016, 13:32
Alessandrooooo.....buona strada anche a te.... ;)
Appena rientro ti faccio sapere perché dovrei organizzare una "motopasseggiata notturna " ...... :)
Ciao.

Roth
27-06-2016, 13:57
Viaggi da sogno. Buona strada!

Visca
27-06-2016, 18:14
Stanco della sabbia e...dei Burka? vedo che punti su territori più "ospitali".....effettivamente....come darti torto! Mi raccomando, omaggiaci di belle foto!
Estoni, Lettoni e Lituane non porteranno il burka ma corre voce siano molto ospitali...Tanta buona strada!
http://i.imgur.com/biSLDHj.jpg

antonio78
27-06-2016, 20:20
Grande Elvioooooo!!!!!! Mandime qualche foto con whatz up

ZAGOR
27-06-2016, 23:07
Ormai tanti e troppi territori hanno duri conflitti a cominciare dall'Africa che non andremo per molto tempo, tralaltro quei luoghi dove si fanno esperienze diverse dagli occidentali. .. per fortuna rimane sempre un pezzo d'Europa da poter visitare e mete che non avevi preso in considerazione dunque buon viaggio e attendiamo belle foto . :cool:

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

moretto
28-06-2016, 01:13
Ragazzi grazie a tutti per i consigli....... sicuramente al ritorno ci sarà un bel report.
Adesso i giorni sono 5 e devo dire che la sera ci penso, ho inserito tutta la Russia in solitaria per dare un grado di avventura in più, ma i timori a volte mi fanno dire "ma chi te lo fa fare....non era meglio la Finlandia". Poi la curiosità riprende il sopravvento.....e allora non vedi l'ora di partire.
Questo è il giro...ma inserirò altri giorni in Norvegia zona Bergen, per adesso non li ho individuati lasciandomi così la possibilità di fermarmi dove voglio e dove è conveniente cercando di non dissanguarmi con gli hotel.
Le Rep. Baltiche le ho già fatte e quindi evito le capitali....punto dritto a San Pietroburgo.

4/luglio Giulianova - Rep. Ceca Mikulov km 1.135
5 luglio Mikulov – Polonia Augustow km 879
6 luglio Augustow – Lettonia Alūksne km 596
7 luglio Alūksne – Estonia Narva (E264) km 324
8 luglio Narva - Russia San Pietroburgo km 168
8/9/10 San Pietroburgo - direzione Vartemyagi – Otradnoye – Petrozavodsk km 539
10/11 Petrozavodsk - Kem' km 400
12/13 Kem' - Murmansk km 561
13/14 Murmansk - Varangerbotn, Norvegia km 338
14/15/16 Varangerbotn – Olderfjord - Capo Nord km 420
16/17 Capo Nord - Nordkjosbotn km 561
17/18 Nordkjosbotn - Lofoten km 477
18/19 Lofoten - Bodo - Jektvik - Snåsa ??
19/20 Snåsa - Molde km 450

20/21 Molde - Atlantic Road - Strollstigen - Bergen 500 km

21/22 Bergen traghetto per Hirtshals Danimarca 18 ore
22/23 Hirtshals - Berlino km 791
23/24 Berlino - Monaco km 620
24/25 Monaco - Giulianova km 850

Visca
28-06-2016, 07:12
Ciao Moretto! Il viaggio inserito é sicuramente affascinante ma....sei proprio così sicuro di tenere quelle medie di kilometraggio giornaliero?!....il tuo non é un giro vacanziero...è una maratona! per tenere quelle medie, 7/8 a volte anche 9 ore di guida te le sciroppi quasi quotidianamente! ...beato te che hai il fisico!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

moretto
28-06-2016, 19:10
Visca....mah dici?? la prima e la seconda tappa sono lunghe ma parto la notte e viaggio tranquillo nella prima e nella seconda non ho nulla da vedere. Le altre sono tappe sui 500 km.....mi sembrano accettabili :)
Quelle in Norvegia dopo Capo Nord le devo "diluire" sono solo indicative ma le rivedo sul posto in base agli alloggi che trovo senza svenarmi.
Comunque considera che sono in totale poco meno di 11.000 km e se li vuoi fare non è che puoi limitarti a 300 km al giorno . Sinceramente io quando viaggio parto sempre verso le 7 al massimo....se mi danno la colazione anche alle 6.....e mi fermo verso le 17.....per poter visitare la meta raggiunta nella serata. Di solito mi sono sempre trovato bene ;)

Isabella
28-06-2016, 19:29
In Scandinavia di sicuro non riesci a fare quelle medie.
Fai MOLTA attenzione ai limiti, che se per sfiga becchi una pattuglia con le palle girate ti accompagnano direttamente in frontiera, dopo averti prosciugato il conto corrente.
Potresti tagliar via qualcosa nell'andata.
Per il resto, tanta buona strada!

Visca
28-06-2016, 19:54
.....Già....ehm...ne sò qualcosa!.....idem per Estonia, Lettonia, Lituania....ti fermano anche se non hai fatto infrazioni, tanto la multa la paghi ugualmente.....e in Svezia fai attenzione ai cavalcavia che sormontano l'autostrada (qualora la facessi)

moretto
28-06-2016, 19:55
Infatti Isabella in Norvegia starò max a 400 km al giorno....anche perché se rientro ad agosto mi daranno per disperso :) :)
Visca...Lituania Lettonia ed Estonia le ho già fatte ma sinceramente non ricordo tutto questo rigore.......almeno a me è andata bene.....concordo invece per la Norvegia.

Isabella
28-06-2016, 20:51
i cavalcavia? per le folate o per cosa?

Visca
28-06-2016, 20:59
In Norvegia non ho incontrato mezza pattuglia....vedi?.. a volte!...ricordo delle gran perdite di tempo con i vari traghettini e strade non particolarmente scorrevoli....in Svezia, dopo aver passato al comando di polizia 7 ore, preferisco lasciare alla tua immaginazione e non commentare la multa....Estonia, Lettonia e Lituania...una benevola media di un paio di multe inesistenti al giorno sia a me che agli altri del gruppo....ma forse erano anche altri tempi!

Visca
28-06-2016, 21:11
i cavalcavia? per le folate o per cosa?

Ciao Isaaa!!!!!
si si....:rolleyes: per le folate di vento!.....:mad::mad::mad:

La multa la conservo ancora per ricordo!

http://i.imgur.com/ggzmyUv.jpg

comunque l'avvocato d'ufficio Hans Nilsson.....sappiate che non vale una mazza!...oltre la multa e la sua parcella mi ha fatto appioppare anche 1 anno di ritiro patente! (in Svezia)....nell'immediato mi dissero che in caso di ulteriore infrazione sul territorio, sarei stato 3 giorni loro "ospite".....

P.S. - la località: VARBERG (circa 100km.prima di Gotheborg)....i cavalcavia sopra l'autostrada sono ottimi punti d'osservazione e di "lancio" per l'inseguimento......Ocio!

moretto
28-06-2016, 22:23
azzzz......mi state facendo preoccupare :(
ed io che pensavo l'osso duro fosse la Russia :) :)

Visca
28-06-2016, 22:37
.....ehehehe...certo che i deserti sono altra cosa.....scommetto che il Chott el Jerid ti verrà a nostalgia.....un po' monotono ma senza autovelox

Gunther
28-06-2016, 23:22
capitolo Carelia... moretto non hai tempo, ma dovresti inserire un salto a Kizhi, sul lago onega.. è stupenda, e da sola vale il viaggio
https://www.google.it/search?q=kizhi&biw=1536&bih=701&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiT16vN0svNAhVDPBQKHaodAfcQsAQIGw

ci arrivi con un aliscafo partendo da Petrozavodsk, un'oretta di viaggio.
Però, vedo che non hai previsto sosta per visita neanche a SanP, la città più bella della russia, forse l'hai già vista.. o forse è un tipo di viaggio diverso quello che hai progettato.
Comunque sia, buona strada !

moretto
28-06-2016, 23:35
@Visca......vero.....dimmi quello che vuoi ma il deserto è LIBERTA'
@Gunther...no...no....a San Pietroburgo faccio 2 giorni pieni visto che arriverò in mattinata.....frontiera permettendo ;)
Sul lago Onega purtroppo non riesco a fermarmi di più....ma se arrivo presto a Petrozavodsk ci faccio un pensierino. Grazieee

T1z1an0
29-06-2016, 10:54
sei proprio così sicuro di tenere quelle medie di kilometraggio giornaliero?!...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Beh 11mila in 25 gg è fattibile...ne ho appena fatti 9600 in 17 gg ed un giorno ho riposato.

Buon viaggio :thumbup:

Visca
29-06-2016, 12:31
Sai....nella vita, tutto si può fare....basta avere tempo e voglia, mi permetto solo di dire che considerati i limiti di velocità, le condizioni delle strade (ho detto strade, non Autostrade), traghettini vari, rifornimenti, soste per guardarsi magari un po'attorno, mangiare e fare pipì.....le medie si abbassano notevolmente, con ció voglio dire che in certe località, fare 400/500km die significa farsi un notevole mazzo

buglia
29-06-2016, 13:10
capitolo Carelia... moretto non hai tempo, ma dovresti inserire un salto a Kizhi, sul lago onega.. è stupenda, e da sola vale il viaggio
https://www.google.it/search?q=kizhi&biw=1536&bih=701&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiT16vN0svNAhVDPBQKHaodAfcQsAQIGw

ci arrivi con un aliscafo partendo da Petrozavodsk, un'oretta di viaggio.
Però, vedo che non hai previsto sosta per visita neanche a SanP, la città più bella della russia, forse l'hai già vista.. o forse è un tipo di viaggio diverso quello che hai progettato.
Comunque sia, buona strada !
quoto al 100% ho fatto quasi il tuo stesso giro l anno scorso e le isole kizhi sono imperdibili

moretto
29-06-2016, 14:11
@Visca.....ma infatti hai ragione però forse ti è sfuggito quando ho scritto che le tappe in Norvegia dovranno essere "diluite" visto che come dici giustamente, non conosco i tempi dei vari traghetti e delle attese ;) .... ed infatti non farò più di 350/400 km a tappa se fattibili... altrimenti meno.
Guarda che quando scrivi ti leggo sempre con la dovuta considerazione visto che sei uno che VIAGGIA molto ;) e dopo il bello di questo forum è proprio lo scambio di esperienze.

Visca
29-06-2016, 14:36
Ti ringrazio per quanto scrivi ma tieni presente anche che le mie esperienze a volte si riferiscono e risalgono a diverso tempo fa...può darsi che le situazioni siano cambiate e non mi riferisco solo a situazioni locali...anche i miei tempi di recupero e modo di viaggiare è necessariamente cambiato! devo dire che ora, 500Km. al giorno tutti i giorni mi peserebbero più del dovuto!.....Attenderò tuo report con foto! divertiti e buon giro! Ciao e salutami la Norvegia!
http://i.imgur.com/CAGys3m.jpghttp://i.imgur.com/6aevsGG.jpg

P.S.....era Giugno e faceva un bel "frescolino"!!!

moretto
02-07-2016, 11:41
- 2 .....ormai è tutto pronto, aspetto domani per chiudere i borsoni e fare una prova di carico...... questa volta il bagaglio è tanto, c'è anche la tenda e sacco a pelo ingombrantissimo :(
Alcune modifiche alle tappe in Russia....ricerca di qualche esperienza sulla famosa frontiera russa snervante a dire di molti.....e poi ci godiamo l'attesa della partenza.

ironman
02-07-2016, 13:24
Che bel viaggio!
Ti auguro tanta bella strada.

piemmefly
02-07-2016, 13:52
Buona strada Moretto... affascinante.
Copio gli altri chiedendoti un bel report al ritorno... ;)

Panda
02-07-2016, 20:27
@moretto chiedi a @il_carotone_nero che c è stato qualche settimana fa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Gunther
03-07-2016, 00:37
...ricerca di qualche esperienza sulla famosa frontiera russa snervante a dire di molti......
la frontiera russa è snervante se ci sono una decina o più di macchine davanti, altrimenti vai.
Non ti racconto la mia esperienza , ma era la frontiera lettone, tu entri dalla finlandia, lì non so

moretto
03-07-2016, 12:06
No Ghunter...entro dall'Estonia...da Narva.

moretto
10-07-2016, 20:59
Salve a tutti belli e brutti....è quasi una settimana che viaggio e sono arrivato a Pedrozavodsk....nella Carelia sul lago Onega. Che dire...pper adesso tutto benissimo compreso i due tapponi iniziali...arrivato in Rep. ceca verso le 19....nemmeno tanto stanco...il GS aiuta �� Pioggia ne ho presa tanta....in Lettonia in Estonia e soprattutto mentre passavo la frontieta russa...diluviava
ma alla fine devo dire che a parte la fila che ho rispettosamente fatto si è risolto molto bene con una poliziotta gentile che mi ha riempito il modulo immigrazione e sostituito altri che erano bagnati. San Pietroburgo veramente bella...2 giorni a girarla ne è valsa la pena. Domani si parte in direzione Murmansk....e conto di passare il parallelo del circolo polare artico....poi....continuiamo verso Capo Nord....
Un abbraccio a tutti ��

ivanuccio
10-07-2016, 21:06
Vai Moretto!Grande!

ZEPPELIN
10-07-2016, 22:55
Complimenti, bel giro!
Buona strada

Visca
11-07-2016, 09:23
....è un "Diesel"!!!.....intendo Moretto, mica la moto!

cecco75
11-07-2016, 16:35
buona strada Moretto!!!!!!!!!!!!!

moretto
11-07-2016, 18:47
ENTRATO NEL CIRCOLO POLARE ARTICO.....TAPPONE DI 700km perchè nin si trovava un albergo....e 350 km sulla E105 senza distributori......vabbè.....ne è valsa la pena ����

adamenmatti65
11-07-2016, 20:22
Foto foto foto!!!!!

moretto
12-07-2016, 11:45
appena rientro posto foto e notizie utili per che vuole fare la E105
��

piemmefly
12-07-2016, 11:54
Ottimo, bene e avanti così.... (senza distributori per 350 km... bell'ansia)

buglia
12-07-2016, 20:17
bei ricordi dell anno scorso..

buglia
12-07-2016, 20:20
fai benzina a murmansk (se non l hai ancora passata) non ricordo distributori fino a kirkenes.

moretto
13-07-2016, 19:53
no...no buglia...ce ne sono due uno vicino Nikel..ed ho fatto svuotare il serbatoio e poi l'ho riempito fino all'orlo e pure due tanichette da 3 lt.....con 16 euro ��

moretto
13-07-2016, 20:04
Partenza da Murmansk alle 7 in punto...pioggia debole. 200 km fino alla frontiera con 10 km di strada bianca.....si fa per dire...fango e ciotoli. Solita menata alla frontiera con una mezz'ora persa che riguadagno con il fuso...che torna a quello italiano. In Norvegia inizio a salire su di.un valico direzione Ifjord...qualche residuo di neve e vento. La temperatura scende a 11 gradi. Iniziano i paesaggi con vallate che si aprono sul mare...piccoli fiordi ed insenature fantastiche. Un cane hasky pensa bene di fiondarsi sulla mia gamba destra ma riesco ad evitarlo. Intanto filtra un pochino di sole...la strada scende...ed è piacevole. Ma dura poco...ancora pioggerellina fitta. Mi metto a 90 km/h....e proseguo. A Ifjord dopo avet fatto 400 km ptendo una casetta in legno per la notte. Domani la meta è Capo Nord....Inshallah..... ��

Superteso
13-07-2016, 20:31
bella li moretto :D

bravo bellisimo viaggio....

ma la prox volta metti le foto e non i francobolli :lol:

moretto
13-07-2016, 20:42
superteso.....avevo questo dubbio ma con il cell. è complicato.....appena rientro faccio report.... GRAZIE ��

cecco75
13-07-2016, 22:57
vai Elvio! divertiti e buona strada. alla prossima puntata.

ps: moto molto carica?

samarcanda
14-07-2016, 17:51
gran bel giro!!!!!!!!!!!! fatto anch'io 3 anni fa goditeloooooooo che merita proprio, buona strada e quando scendi da capo nord verso il sud ogni tanto butta l'occhio sul mare alla tua destra che se hai fortuna riesci a vedere i delfini che nuotano e giocano stando comodamente seduto sulla tua motorella, io ho avuto un gran c... a vederli nel tratto tra Alta e Tromso :lol::lol: ti auguro la stessa cosa ;)

moretto
14-07-2016, 20:09
grazie cecco....grazie samarcanda. Oggi giornata dura....non avevo controllato il navigatore che mi aveva dato una strada diversa e così mi sono trovato su un valico con 9 gr e le renne che mi guardavano. Poi pioggia e freddo hanno fatto il resto. Vabbè....ci sta su 5000 km fino ad adesso a fare una cazzata..
Arrivato a Honningsvag...ho provato a salire per i 31 km che mancano a ma vento...nebbia e freddo mi hanno fatto desistere....erano le 18....domani colazione e vado. Che dire....sarà anche un mito questo Capo Nord ma certo che.incrociare file da autobus ed ingorghi di camper io lo vedo poco da......biker �� . Domani vi saprò dire se ne vale la pena...vedrò cosa provo dentro...magari cambio opinione....

Superteso
14-07-2016, 21:17
vai tranquillo.
Oramai il capo è cosi.... ci vanno tutti specie con i bus :-o

Ti consiglio di cenare nel ristorante girevole lì nel centro accoglienza turisti, con calma e aspetti la mezzanote :D

Gunther
15-07-2016, 08:41
Moretto, non sei passato da Gamvick ? Ahi, ahi ahi... :) :)

moretto
24-07-2016, 19:38
Rientrato.....e come promesso spero che faccia piacere e possa essere utile qualche notizia fresca.
Salto Polonia....Rep. Ceca....Lituania ecc ed andiamo all'ingresso in Russia da Narva. Purtroppo il mattino in frontiera estone mi dicono che devo avere un ticket e che devo andare a 5 km a farlo. Vado sotto una leggera pioggerellina e mi registrano per l'uscita dall'Estonia. Torno al confine.... una decina di minuti controllo passaporto e moto...con la pila guardano sotto...in mezzo...e poi io dico se cercano in numero del telaio...lo indico e mi fanno andare. Terra di nessuno....fila sotto la pioggia battente. Dopo quasi due ore arriva il turno mio. Al primo step mi danno un modulo e mi dicono di andare avanti. Riparto faccio cento metri ed scendo di nuovo...il modulo è tutto bagnato. La signora gentile me ne consegna un altro.....è per lo sdoganamento della moto mentre quello per l'immigrazione me lo riempie lei. :) Secondo step.
Riempio il foglio che vola e finisce in una pozzanghera... chiedo se va bene ugualmente e per fortuna lo accettano. Consegno dopo che mi chiedono il valore della moto....dichiaro 6.000 euro.... meglio mantenersi bassi credo.
Controllo bagagli in 2...3 minuti e mi dicono di andare al custom ...riparto sotto la pioggia battente e dopo cento metri trovo un ragazzo che sorridendo mi dice "GOOO!!! "
Sono in Russia....me lo aspettavo più complicato :)

https://s31.postimg.org/yfvkdg64b/20160708_082852.jpg (https://postimg.org/image/ysmyjmodz/)free image upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Riparto direzione San Pietroburgo. Faccio benzina e con 15 euro è pieno. Il cirillico è un casino....non riesco a trovare l'albergo prenotato per 2 gg.....Nevski Prospect....pieno centro. Finalmente lo individuo. Molto carino...doccia e si esce subito. A piedi giro tutta San Pietroburgo per 2 giorni. BELLA

https://s31.postimg.org/vfw4ptqwb/20160708_162018.jpg (https://postimg.org/image/5kce6mp2f/)host immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s32.postimg.org/sgt1ib4h1/20160708_165124.jpg (https://postimg.org/image/ox73si1r5/)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s32.postimg.org/7usfznl9h/20160709_105441.jpg (https://postimg.org/image/p82qeigkh/)hostare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Si riparte in direzione Petrozadosvk.....lago Onega. Strada tranquilla ....solo i ricchi cafoni Suv muniti ti passano sfiorandoti mentre tutti gli altri hanno una guida molto attenta e sono gentilissimi compresa la polizia a cui chiedo alcune indicazioni.

https://s32.postimg.org/x57fzxecl/20160710_130644.jpg (https://postimg.org/image/oa6lpepk1/)hostare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Purtroppo non riesco a prendere l'aliscafo per l'isola Kizhi.....
Mattino dopo tappa lunga con incognita benzina...sulla E105 tra Kem' e Murmansk ci sono 300 km senza distributori. Ma nessun problema...faccio il pieno e riempio due tanichette con 6 litri.

https://s31.postimg.org/osdb83w0b/20160710_121949.jpg (https://postimg.org/image/soqn43gzr/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Mentre i chilometri scorrono ed io rido leggendo il navigatore che mi dice che tra 750 km devo svoltare a sinistra mi accorgo che sono entrato nel circolo polare artico.

https://s31.postimg.org/geusyv5p7/20160711_165858.jpg (https://postimg.org/image/p9vn9duhj/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Tappa in una cittadina di cui non ricordo neppure il nome tanto era brutta...ma devo fermarmi....ho fatto 800 km.....e l'indomani si riparte per Murmansk.
I paesaggi sono piacevoli....foreste di abeti e migliaia di laghi e laghetti.

https://s31.postimg.org/r3fyqc93v/20160711_153259.jpg (https://postimg.org/image/jngp4jlef/)image share (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Murmansk è la più grande città dentro il circolo polare artico. ne approfitto per sistemare i bagagli bene...controllare i documenti per uscire dalla Russia che si rileverà lungo quanto entrare e di fare un po di spesa prima della carissima Norvegia.

https://s31.postimg.org/my1fgnbnf/20160712_112956.jpg (https://postimg.org/image/xxmms922f/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Tutte le tappe sono state come previsto senza grosse variazioni rispettando la tabella di marcia. Domani vi dico di Capo Nord ;)

Superteso
24-07-2016, 21:06
Bravo e bellissimo.....

la cena frugale..... mica tanto :lol:

cecco75
24-07-2016, 23:10
bravo Elvio!!!

aspettiamo il capo allora.

ma la tenda l'hai usata?

moretto
24-07-2016, 23:34
...no cecco....mai......non ce l'ho fatta....solo a pensarlo di dormire a 60 anni in tenda in Norvegia mi venivano i mali......vabbè....cmq la funzione era per estreme emergenze :)

moretto
25-07-2016, 15:30
La frontiera russa inizia una 50ina di km prima di quella vera e un militare ti ferma per controllare il passaporto per poi comunicare alla sbarra successiva il tuo arrivo.....secondo controllo e poi quella vera e proprio. L'uscita dalla frontiera russa è la stessa dell'entrata...controllo severo sul libretto di circolazione e bagagli....ma appena entro in Norvegia....velocissimi.
Il paesaggio norvegese è subito piacevole con baie ed insenature con un mare tranquillissimo. La meraviglia è i centinaia di torrenti impetuosi che scendono dai monti.

https://s32.postimg.org/pf2pxduit/20160713_112622.jpg (https://postimg.org/image/ibuuhrp35/)upload immagini gratis (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Dormo in una hitte...la casetta in legno dove non ti danno le lenzuola ed uso il sacco a pelo. Fornello, stufetta....e niente altro. Tappa a Ifjord e poi verso Honningsvag dove ho la camera per due giorni.

https://s32.postimg.org/9c50t2flh/20160713_144423.jpg (https://postimg.org/image/qcnx1qsmp/)free image hosting (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Da Honningsvag sono 31 km per NK.....ci provo verso le 18 appena arrivo ma il vento fortissimo mi fa desistere. Camminata per il paese che ha un porto immenso dove è ormeggiata la Splendida di Costa crociere.
Il mattino alle 10 vado ed ancora una volta un vento con raffiche a più di 60 km/h a detta degli autisti dei pulman, mi fa cagare sotto. La moto cammina inclinata di 30 gradi....un Multistrada cade.... ma va tutto bene e finalmente arrivo. Che dire....centinaia di pulman...camper....auto ed i soliti cinesi mi tolgono il piacere della meta agognata. Ma va bene così.

https://s32.postimg.org/9adi2loh1/20160715_121222.jpg (https://postimg.org/image/apf2rbpk1/)upload immagini gratis (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Si riparte in direzione Lofoten...tempo inclemente ma con prudenza ed occhio ai limiti mi faccio 800 km ;)
Dalle Lofoten a Bodo in traghetto e poi a cercare una camera per la sera. L'indomani Atlantic Road ...fiordi e la Trollstigen.
L'atlainti road risulterà veramente una cavolata con questo UNICO ponte carino.... il fiordo invece bellissimo e la Trollstigen appassionante.

https://s31.postimg.org/erj4tmnvv/20160716_072904.jpg (https://postimg.org/image/h8uw0w7s7/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s32.postimg.org/bqamleswl/20160720_120652.jpg (https://postimg.org/image/u5v3it70x/)image hosting (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s32.postimg.org/dflg0ng79/20160720_140728.jpg (https://postimg.org/image/ay9otdwap/)upload immagini gratis (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s31.postimg.org/dst4gkml7/20160720_103802.jpg (https://postimg.org/image/sorno5xzr/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

https://s32.postimg.org/jdadvlq5h/20160720_154600.jpg (https://postimg.org/image/3rt2bne75/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

La sosta alla fine è Lillehammer.....il mattino dopo la meta è la Svezia ed il ponte di Malmo.

https://s31.postimg.org/nc0082uff/20160721_183023.jpg (https://postimg.org/image/70zwbrhxj/)host immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Il mattino successivo faccio una di quelle tappe che mi fanno impazzire.....4 nazioni in un giorno.
Parto da Lillehammer....entro in Svezia per transitare sul ponte di Malmo....arrivo in Danimarca e 150 km a sud prendo il traghetto per dormire in Germania....che dire... quello che volevo vedere l'ho visto e la mia soddisfazione è appagata. 11.050 km.....una lampadina fulminata e 300 gr di olio rabboccati......il mito è la mia moto...io la cavalco solamente ;)
Grazie a chi ha letto ed è intervenuto. Metto il link del filmato riassuntivo.

https://www.youtube.com/watch?v=tRMySY6lRGQ&feature=share

Panda
25-07-2016, 16:03
grande, ben tornato !!!!

piemmefly
25-07-2016, 16:34
Ma che bello.... !!!!
Grazie per la condivisione ;)

xpdev
25-07-2016, 16:38
Io ne feci 10985 x nord kapp

Concordo che l'unica cosa carina della strada atlantica é famosissimo ponte, x il retso nulla di partciolare.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Alessio gs
25-07-2016, 17:24
Complimenti gran bel giro...ciao...

Visca
25-07-2016, 18:21
Grande moretto! ben rientrato alla base!.....un solo appunto....va bene la moto, va bene i monumenti, va bene la strada e i panorami, va bene i pesci e il panino col salame ma...11.050km. e nemmeno qualche foto di bellezze locali!!!!?....a proposito, con le multe? nulla?....manco una piccola contravvenzione!?....almeno per solidarietà....

moretto
25-07-2016, 19:38
ciao Viscaaaaa.....ahhahhhhh....ti giuro che il primo pensiero sul traghetto per la germania è stato..." azzzz....ma le norvegesi carine dove stavano".....manco unaaaaaaa.... a San Pietroburgo invece... ;)
Multe non credo sono una volta mi sono accorto che il nav. segnava un autovelox....ma ero in ritardo...speriamo bene :)
Grazie ;)

Majella
26-07-2016, 16:15
Bentornato a casa Elvio, i tuoi viaggi sono sempre un magnifico racconto.

"lampadina bruciata"? un'altra? ma sta GS va a lampadine, non a benzina! :lol:

moretto
26-07-2016, 20:23
Ciao Alessandro......grazie....
e si....ho un problema di lampadine ...... ma mi accontento :) :)

cacciatore
26-07-2016, 22:43
Molto bello, complimenti per il report!

bias
27-07-2016, 13:53
Ciao Elvio, letto solo ora! Complimenti! Veramente un bel viaggio.

masma
27-07-2016, 14:22
Complimenti Moretto!

tapatalkato con startak

bramboR6
05-08-2016, 19:33
COMPLIMENTI MORETTO in totale quanti giorni hai fatto di viaggio ?
solo e solo invidia chissa' se un giorno riuschiro' pure io

brag
05-08-2016, 20:52
Complimenti Elvio,
gran bel viaggio ed ottimo video 😊

👏👏👏👍

brag tapa-talkizzato ;)

moretto
19-08-2016, 13:27
Brambo.....25 gg....più che sufficienti ....certo senza fare il turista ( 2gg a San Pietroburgo e 2 gg ad Onningsvag)
Grazie ragazzi...ho letto solo adesso. Cmq vi assicuro che è un viaggio fattibilissimo senza alcun problema. Sfatiamo alcuni luoghi comuni anche se mi ripeto: la frontiera russa non è complessa, personalmente ho sofferto di più le 4 volte che ho fatto quella tunisina....certo il cirillico non aiuta. I russi sono gentilissimi e guidano con prudenza, i cafoni arricchiti con i loro suv sono l'unico problema. Le strade principali e le secondarie importanti sono buone, per il resto è meglio non avventurarsi sulle secondarie, tutte bianche e con molti cani desiderosi di azzannarti i polpacci. La benzina si trova ovunque ....attenzione alla 92 ottani che cmq ho usato e non ha dato problemi. Altro luogo comune la polizia....nessuno mi ha fermato.. quindi nessuna richiesta illecita.

breve video
https://www.youtube.com/watch?v=tRMySY6lRGQ&feature=share