Visualizza la versione completa : Pneumatici e caschi, rischio multe: per auto e moto cambia tutto
Marcello.74
20-06-2016, 16:59
Dopo l'ok della nuova Legge di Stabilità per il 2016 scattano i nuovi controlli sulle auto e i ciclomotori. In particolare l'articolo 1 comma 655 parla di una spesa di 5 milioni di euro previsti per l'anno in corso per le verifiche dei livelli di emissione dei veicoli nuovi e in circolazione e per le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale.
La vera stretta arriverà, quindi, sugli pneumatici e i caschi di auto e motocicli e si punterà a verificarne la corretta omologazione e la sicurezza. Sarà la Direzione Generale della Motorizzazione a stabilire quali possano essere le modalità di verifica sulle tipologie di omologazione, ma nel caso non dovessero essere ritenute conformi scatteranno le sanzioni previste dal Codice della Strada. Tra i punti resta il cambio degli pneumatici invernali ed estivi (il cui termine ultimo risaliva al 14 maggio). Le multe vanno dai 419 a 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione.
Le verifiche verranno fatte su ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli e rimorchi, caschi protettivi per utenti di veicoli a due ruote, sistemi di ritenuta per bambini, pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori, ruote, guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli. I criteri di conformità saranno accertati in fase di revisione e riguarderanno, non solo il motore, ma anche la tipologia degli pneumatci, la loro pressione e la adeguatezza alle nuove norme.
fonte: http://motori.ilmessaggero.it/news/pneumatici_legge_stabilita_rischio_multe_auto_moto-1808526.html
Flying*D
20-06-2016, 17:00
si svuotera' il forum...
la loro pressione [/url]
Qui si ride tanto...
Marcello.74
20-06-2016, 17:02
quindi quando vado a fare la revisione devo portare pure il casco a far controllare che sia omologato?! e le mutande devono essere cambiate o posso andarci con quelle del giorno prima?
Ecco, hanno bisogno di soldi e cercano di fare cassa.
Ora mi chiedo, chi è che metterà il sedere nei quartieri peggiori delle ns grandi città x fare ste verifiche ?
E nelle tante citta del sud/nord dove il casco mancò lo mettono (meglio vederli a viso scoperto ecco perche è tollerato) caxxo controllano l'omogaxione del cuoio capelluto ?
Poi capita il pollo di turno che ritarda il cambio delle gomme invernali di 48h e si becca una mega multa.....
Nazione di merda.
C'è un'unica cosa che dovrebbero controllare: il rilascio (e mantenimento) delle licenze di guida, correntemente dette patenti.
Sapete vero che al rinnovo (e credo anche al rilascio) il patentato (o patentando) autocertifica il mancato utilizzo di stupefacenti? Per dirne una...
Panzerkampfwagen
20-06-2016, 17:07
Le città del nord senza casco le devo ancora vedere
Sent from Tapatalk on NeXT
novantottoottani
20-06-2016, 17:12
Qui' in Sicilia le citta' con il casco le devo ancora vedere..............
Qui al nord le città del sud le devono ancora vedere
uno de i magnifici pirla
charlifirpo
20-06-2016, 17:29
Ma per l'accertamento della pressione gomme si dovrà autocertificare il chilometraggio percorso fino a quel momento? o ci si prende una birretta al bar insieme agli agenti accertatori in attesa che si raffreddino?
oppure riguarda solo la revisione? quindi non posso chiedere più come ho fatto fin ad ora di darmi una gonfiata nel caso ma devo andare "già gonfiato" ?
GiorgioneS75
20-06-2016, 17:29
Marcello 74 le mutante se andiamo avanti così le lasciamo tutti a casa, tanto ci in@@@@@@@no tutti :rolleyes: vogliono sempre più moneyyyyyyyy
novantottoottani
20-06-2016, 17:30
Si',prima ero al nord,adesso sono al sud.......il centro lo salto a piedi pari....con il casco.
Lascare a casa documenti e targa.
Problema risolto.
uno de i magnifici pirla
.....faranno i controlli come le museruole dei cani....
Marcello.74
20-06-2016, 17:40
spero che "verifiche" simili non vengano attuate e che, come al solito, quello scritto sui giornali siano le solite stupidaggini
beh visto che è obbligatorio il monitoraggio della pressione immagino che controllino che i sensori vangano mantenuti in ordine ad esempio..(tipo quelli che mettono il secondo treno invernale senza sensore)..
Caschi, gomme, cinture, revisioni.....le solite cose....tradotto bisogna far cassa (principalmente al Nord)
Che poi ....non è che stiano chiedendo la luna eh...pensandoci bene....
uno de i magnifici pirla
ma come c...o gli vengono in mente cere cose.....mi viene il sospetto che oltre che improvvisati allo sbaraglio siano pure cereb...lesi
L unica cosa un po' border line è la pressione pneumatici.....
uno de i magnifici pirla
Andrea1982
20-06-2016, 20:22
a me fanno rider questi controlli ... dai... pensate se avessero fermato per controllare il casco bmw sport (non so come si chiama ) che hanno ritirato qualche mese fa perché non omologato per il nostro paese?!? multa, Casini e il povero utente che paga mille mila euro per un casco considerato di fascia alta ?
che poi che problemi ci facciamo? il casco? eh beh? chi ha la moto e compra un casco di marca teoricamente è a posto!
per i consumi? bmw è più sveglia di wv... ti vendono a 600 euro il pacchetto super mega fico con la chiavetta per le mappe aggiuntive che non puoi usare per strada (ovviamente) dove i consumi ecc vanno a farsi benedire..
io per primo comprato il pacchetto con la chiavetta sblocca motore.. ergo loro ci guadagnano noi paghiamo...
gomme? ecchissene frega.. mi rompono le scatole se monto le supercorsa sc2 perché non omologate per strada? io ho messo su le supercorsa bsb che hanno praticamente la stessa mescola e son omologate per la strada e per la mia moto..
tutta fuffa solo per farci spendere più soldi..
se controllassero le persone che stanno al cellulare in automobile con le multe risanerebbero il debito pubblico...eppure il Bluetooth/vivavoce oramai è di serie su quasi tutte le vetture ma nessuno ha ancora imparato ad usarlo
Superteso
20-06-2016, 22:04
e le mutande devono essere cambiate o posso andarci con quelle del giorno prima?
basta che le rivolti al contrario :lol:
Articolo 1 comma 655 :rolleyes:? Ma pagano la tipografia della G.U. un tot ad articolo di legge e i commi sono inclusi :confused:?
:lol:
articolo incomprensibile, ho il sospetto che riguardi in maggior parte controlli sul rispetto delle norme di omologazione per i prodotti automotive immessi sul mercato ed in misura minore verifiche su veicoli in revisione, messi insieme in un bel minestrone
pressione pneumatici... controllata durante una revisione che si fa ogni 4 o 2 anni.... è semplicemente ridicolo. voglio vedere un veicolo che non passa la revisione perchè ha le gomme troppo gonfie
.....mi viene il sospetto che oltre che improvvisati allo sbaraglio siano pure cereb...lesi
...Non è un sospetto ma una certezza! Basta guardare attentamente il ns. premier...! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
... Basta guardare attentamente il ns. premier...! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Esagerato, dai...
addirittura
Attentamente?
di tante robe il controllo della pressione pneumatici se ti fermano e' il piu' banale, basta un manometro da pochi euro. Se ne hanno voglia lo controllano senza alcun problema.Non so che multa ci sia se la pressione e' troppo bassa. Sempre che esista una sanzione. In fase di revisione viceversa mi fa ridere, lo controlli, se non e' giusta il revisionatore da' una pompata e fine della tiritera.
Paolo_DX
21-06-2016, 09:34
tzk tzk, se vogliono farmi una multa per pressione gomme bassa, il manometro deve essere manutenuto e certificato nè piu nè meno di un autovelox.
Spero che non chiederanno a sbirri e caramba di umiliarsi facendo controlli come questo, credo che il loro lavoro sia piu importante di queste troiate.
Comunque non mi è chiara la musica, saro 'n poro cojone.. si parla di fare controlli di cose su cui si dovrebbero/potrebbero GIA fare gli stessi controlli?
secondo me servono a permettere nuovi controlli soprattutto in fase di revisione, se non sbaglio potranno anche collegarsi all'obd (o quel che l'è) per verificare la presenza di errori e cose simili. Se non sbaglio già adesso rompono per la presenza o meno dei sensori di pressione.
Diciamo che come spesso accade i giornalisti ci imbastiscono sopra un bell'articolone del bip.
Esagerato, dai...
addirittura
Attentamente?
...Hai ragione; anche non attentamente, si vede subito...!!! :lol::lol::lol::lol::lol:
di tante robe il controllo della pressione pneumatici se ti fermano e' il piu' banale, basta un manometro da pochi euro. ...
Gia' che ci sono, gli farei dare anche un'occhiatina al livello dell'olio (per prevenire pericolosi grippaggi) e una pulitina al parabrezza ...
La sicurezza prima di tutto ...
asderloller
21-06-2016, 10:27
non dimenticare i fari.
"favorisca patente, libretto e astina dell'olio"
frankbons
21-06-2016, 20:32
Sì ma le prime sanzioni vanno contestate a chi produce e mette in commercio, caschi, gomme e sistemi di scarico non omologati (o non corrispondenti all’omologazione), non basta prendersela sempre e solo con chi li utilizza.:(
Andrea1982
21-06-2016, 22:42
su questo non sono d'accordo.. un conto è essere convinti di comprare un casco con omologazione italia E (qualcosa) e questo da noi non è omologato corretto
un conto è vietare la produzione di prodotti non omologati per la strada!
basta sapere che non son omologati e non comprarli,se li monti lo fai a tuo rischio e pericolo!
piccolo OT per rasù : ma sai che la mia cavolo di macchina non ha la astina dell'olio (che tanto mi piaceva ed era utile) ma per sapere il livello bisogna spippolare dal cruscotto? che cagata..
A certe auto hanno (o avevano) addirittura tolto il foro di scarico olio e devi aspirarlo dalla coppa con la pompetta come si fa con le barche
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Andrea1982
21-06-2016, 22:58
sistema comodissimo direi... 😂😂😂😂😂😂😂😂
Elycando
21-06-2016, 23:56
Praticamente je fai 'na pompa al motore... :confused:
Per il discorso caschi omologati mi sono sempre chiesto quelli che commercializzano (e vendono) le famose "scodelle" che tanto andavano tra i ragazzini qualche tempo fa (anche se ne ho visto uno ieri sera).
... Ma perchè??
E le punto cadamuro coi fari "finto-cseno" a luce azzurra puntati ad minchiam, quelli non li controllano??
No eh?!?!!
Tapatalkato all around the world
Karlo1200S
22-06-2016, 00:42
Ma la pressione delle gomme la controllano a caldo o aspettano che si raffreddino... :lol: le termocoperte sono obbligatorie?:(
happyfox
22-06-2016, 03:47
No!
Altrimenti non si raffreddano!
charlifirpo
22-06-2016, 08:40
Occhei...sono in viaggio da dumila km e ho trovato solo distributori self-service senza personale in cui non lasciano incustoditi compressori e manometri perchè se li fregano, quando sono partito la pressione era in regola...marescià che famo?
er-minio
22-06-2016, 08:45
Già l'obbligo dei pneumatici estivi/invernali, la cui punta di diamante della stronzata è stata l'introduzione delle gomme da "4 stagioni"... mi è sempre sembrata una cosa prettamente italica per far cassa (o aiutare i produttori).
Questa della pressione, se fosse vera o riportata correttamente dal giornale, fa ridere.
Articolo 1, comma 655
(Verifiche su strada dei livelli degli inquinanti dei veicoli)
655. Al fine di avviare un programma straordinario di prove su veicoli nuovi di fabbrica e su veicoli circolanti, tese a verificare l'effettività dei livelli di emissioni inquinanti su strada comparati con i valori rilevati durante le prove di omologazione sui rulli, nonché di incrementare le verifiche di conformità su veicoli e dispositivi a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2016. Le modalità tecniche e le procedure per l'attuazione delle disposizioni del primo periodo sono stabilite con decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
mi spiegate dove si deduce la cosa delle pressioni?
fastmirko
22-06-2016, 13:10
Chevaccatainutile:si mettessero a fermare e a multare quelli con il cellulare sempre attaccato all'orecchio finché guidano.
mi spiegate dove si deduce la cosa delle pressioni?
la spiegazione di quanto hai linkato e tutto il resto e' la seguente.
colloquio a montecitorio
Renzi: che minchia e' sta cosa del dieselgate?
sottosegretario alla minchia prematurata (da ora in poi abbreviato in sott.): mah, quei crucchi han fatto casino e gli americani vogliono fargli il culo...
Renzi: bene, gli sta bene alla culona...
Sott: si ma a noi in europa cazzo ce ne fotte....
Renzi: ma lo credo, son minchiate..
Sott.: ma le associazioni dei con sumatori rompono, vogliono i controlli...
Renzi: vabbe', stanziamo quattro spiccioli e poi facciamo un decreto generico del cazzo in cui li destiniamo alla prevenzione di sta ceppa.
Sott: li leviamo alle pensioni?
Renzi:ma levali un po' da dove vuoi, tanto son spiccioli per far scena, ci compriamo qualche Giulia da Marchionne e le facciamo vedere in strada.
Paolo_DX
22-06-2016, 13:58
la spiegazione di quanto hai linkato e tutto il resto e' la seguente....
il dramma è che hai descritto il modus operandi del governo sulla maggioranza delle materie... :(
Andrea1982
22-06-2016, 16:03
quoto aspes e paolo dx... sospetto anche io
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |