Entra

Visualizza la versione completa : Consigli vacanza metÃ* agosto sud Francia

Lucasubmw
19-06-2016, 11:28
Ciao,
nella settimana del ferragosto vorremo andare (siamo 4 persone) nel sud della Francia per 5 giorni.
Rimarremo a sud perchè i giorni non sono molti e sti cespiconi non vogliono fare milioni di km come vorrei fare io :lol:

Ho letto un pò su internet per i giri da fare e vi chiedo qualche consiglio o qualche cosa da vedere che io per ora non ho messo in conto.

Mi piacerebbe passare dalla curva lenta e dal tunnel a Monaco dove si corre la Formula 1.

Faremo sicuramente la Route de Napoleon.

Ho visto che potremmo fare un tour nelle gole del Verdon. Avete qualche traccia valida? Uso un Navigator V, quindi andrebbe bene anche su base Camp.

Ci sarebbe la lavanda ma mi pare di aver capito che sia tardi. Sapete se si trova ancora in quel periodo e dove? Per ora ho letto che forse possiamo trovarla a Forcalquier e sul Plateau d’Albion.

Mi hanno detto e poi l'ho anche letto su internet che c'è una zona dove ci sono cavalli bianchi tozzi allo stato brado, tori e fenicotteri rosa. Sapete dove sono di preciso o anche qui avete qualche traccia valida?

Per ultimo magari possiamo visitare qualche castello della Loira, ho visto però che i più belli sono vicino a Tours, che però è molto in sù, quindi gli darò un'occhiata con calma dopo, ma se avete qualche dritta anche qui mi farebbe comodo.

Cheddite? :)

asderloller
19-06-2016, 11:32
se vai su "quelli che amano il panorama" se ne sarà parlato almeno 30219401248120948210492104921402915084632476894375 63192085732489673892347602934876903476328496732498 67432896732498673249687439857263456734895723458329 457136987136134908673419867 volte.

pressapoco, numero più, numero meno :confused:

Lucasubmw
19-06-2016, 11:38
Ah, ok.........
Qualche tread buono da consigliare?
Visto che ce ne saranno milioni?

mimmotal
19-06-2016, 11:42
ciao sub
Comunque con le gole del Verdon non si sbaglia mai.
Monaco è molto bella la strada panoramica, la città ... :(

Il museo oceanografico, vista la comune passione, è da urlo

ettore61
19-06-2016, 11:45
per la lavanda è tardi, il periodo è verso i primi di Luglio, li dove ci sono i Cavalli, mi sembra la Camargue, personalmente, mi fa cagare,
passi dal col di Tenda, ti fai il Col del Tourini, vai a Montecarlo, ti fai il tunnel, vai a Grasse, ti spari a fuoco la Route Napoleon, arrivi a Castellane entri nel Verdon, ricordati di fare anche il giro interno, poi lascia perdere i Castelli della Loira, quelli sono un viaggio a parte, punta Barcellonette, fatti il col della Bonette e se riesci fatti anche il Vercours.

Più semplice scrivere ste cose che stare a contare.

asderloller
19-06-2016, 11:48
beh che la camargue faccia cagare... è la prima che sento.

ettore61
19-06-2016, 11:55
vista un paio di volte, ma non ci trovo niente di interessante, motociclisticamente parlando.

Lucasubmw
19-06-2016, 11:59
Per finire la risposta ad Asd, ho cercato anche su quelli del panorama ma lì non trovo risposte specifiche alle mie domande.

Ciao Mimmo, a Monaco non vorremo fermarci per i prezzi, io non navigo nell'oro e i miei amici compreso mio fratello sono abbastanza tirchi :lol:
Il museo oceanografico non mi ispira, perchè poi mi piglia male visto che non faccio sub da anni ormai :crybaby: (Sono serio).

Ettore faremo un programma dettagliato, o almeno spero di riuscire a farlo, per cercare di fare una bella uscita senza stare a cercare sul posto perdendo tempo.
Non è detto che andremo a vedere i cavalletti, sono opzioni, ho scritto qui anche per avere consigli, anzi soprattutto.
Per i percorsi faremo tutto col navi già impostato. Pensate che per questo ponte del 2 giugno sono salito a Bolzano col computer per scongiurare intoppi :lol:

Lucasubmw
19-06-2016, 12:01
vista un paio di volte, ma non ci trovo niente di interessante...

beh che la camargue faccia cagare...

Mi sa che Camargue sarà... C'è anche una donna...
Siete sicuri che è la zona coi cavalli cicciuti?

RESCUE
19-06-2016, 12:11
Quoto asderoller, appena lasci la costa le strade diventano interessanti motociclisticamente parlando, infatti quest'anno nel sud della Francia, a Le Lavandou, ci ritorno per la terza volta, la Camargue mio modesto parere è molto bella, Route de Cretes da Cassis a Le Ciociat spettacolare, la strada che dall'entroterra porta a St. Tropez, La Corniche de l'Esterel classificata come una delle dieci strade più belle del mondo.
Il bello bella Francia che le strade panoramiche sono classificate ed hanno segnaletica se nn ricordo male marrone, infatti la prima volta che andai, molte volte nn seguivamo il navigatore ma seguivamo i cartelli i quali pur portandoci nella direzione desiderata, ci facevano fare strade panoramiche.
Poi IMHO

Vai su
http://www.france-voyage.com/it/
Molto ben fatto per darti spunti di visita.

Lucasubmw
19-06-2016, 12:15
Ok Rescue, un altro punto per Camargue allora, tengo conto.
Grazie a tutti comunque per ora.

Isabella
19-06-2016, 12:17
i cavalli "tozzi e bianchi allo stato brado" (sono lipizzani (http://cavallidelmondo.altervista.org/pagina-635669.html), nascono scuri e imbiancano presto) insieme ai fenicotteri, li trovi in Camargue, intorno alla foce del Rodano.

se convinci i tuoi compagni di viaggio puoi fare così:
Tenda Sospel Tourini Entrevaux Castellane Verdon (lato sud) Manosque Mont Ventoux Avignone (palazzo dei Papi) Pont du Gard (ponte a 3 ordini) Nimes (Maison carréè e teatro romano) Aigues Mortes e poi torni indietro lungo la costa... ma sono un po' di km...

una cosa così https://www.google.it/maps/dir/44.1525098,7.567475/Mont+Ventoux,+84410+B%C3%A9doin,+Francia/43.9529532,4.817721/43.9396692,4.5744696/43.8243725,4.3685031/43.5693493,4.1907371/@43.6285215,4.6658364,8.25z/data=!4m28!4m27!1m15!3m4!1m2!1d7.311019!2d43.94352 3!3s0x12cdbbd41328faf9:0x62dd6c71b69b7192!3m4!1m2! 1d6.7769861!2d43.969569!3s0x12cc41891461e03d:0x9aa 7decdd4e99546!3m4!1m2!1d6.2971961!2d43.7557348!3s0 x12cbfa6b6e32e737:0x6f42f754f6f4f601!1m5!1m1!1s0x1 2ca64506bf81e83:0x3b1c7f73c2140806!2m2!1d5.2772999 !2d44.1727243!1m0!1m0!1m0!1m0!3e0

se devi tagliare da Manosque scendi verso la costa (D996) e vai verso Aix ed Arles.

poi, con 5 giorni la Loira te la scordi, per fare una vacanza e non un raid in Loira aspetta di avere 10 giorni.
In Loira da non perdere: Villandry, Chambord, Chenonceau, Amboise, Azay-le-Rideau, Blois... insomma, TUTTO! ;)
in Loira, dove ti giri ti giri, trovi ovunque castellini e castellacci tutti belli, paesini particolari, paesaggi bellissimi.

RESCUE
19-06-2016, 12:22
Luca, se mi posso permettere, in 5 gg fare Route+Verdon+Camargue e ritorno significa tenere medie altissime di kilometraggio e secondo me non goderti il panorama/soste che alcune cose offrono.

biwu
19-06-2016, 12:31
Ma è un giro per godersi le attrazioni turistiche o per godersi la guida in moto?

Isabella
19-06-2016, 12:35
tutt'e due, non si può?

dimenticavo: nel sud francese, occhio al Mistral, soffia a raffiche e rischiate di baciare l'asfalto se vi prende di sorpresa...

biwu
19-06-2016, 12:47
Si può, ma per dare delle indicazioni più mirate bisognerebbe conoscere un po' più in dettaglio le loro intenzioni.
Per collegare punti turistici lontani spesso si devono fare parecchi km su strade a scorrimento veloce che a quel punto diventano, motociclisticamente parlando, tempi morti.

Lucasubmw
19-06-2016, 14:00
Allora,
grazie Isa per il tuo contributo.
Precisissima per i cavalli e i fenicotteri, volevo proprio sapere dove stavano.
Tengo anche a mente e lo dico anche agli altri cepponi il problema del vento :thumbrig:

Rescue,
hai fatto bene a dirmelo che i km per quel giro sono molti e rischiamo di vedere poco, comunque non abbiamo ancora deciso nulla.
Oggi a mezzogiorno ho richiamato gli altri 2 compari che dovevano ancora farsi 1 idea su cosa fare per questa vacanza. Forse stasera ci troviamo e almeno a grandi linee spero di definire.

Biwu, dovremmo fare sia strade che visite, come dice Isa, entrambi ;)
Se poi ci sono anche le strade a scorrimento veloce non importa, per me vanno bene anche quelle.

asderloller
19-06-2016, 14:01
Sì ovviamente se vai in camargue vai a fare un'escursione coi cavalli. Sono super addestrati e anche chi non c'è mai andato può salirci senza problemi. Ti consiglio di andarci dalle 16 in poi... Con il sole che comincia a calare

piemmefly
19-06-2016, 14:06
Concordo con Isa e Rescue.
Troppi chilometri in poco tempo.
In più, a quanto ho capito, sarete in diverse moto.
Già sarebbe una bella tirata da solo (ma se vai per fare chilometri, moto, curve, ecc... ok).
In più moto , seppur affiatati, la vedo dura.
Considera che nel sud della Francia, visto il periodo, fa "caldino" il che non facilita certamente a smaltire i chilometri.

paolo b
19-06-2016, 14:07
se vai su "quelli che amano il panorama" se ne sarà parlato almeno (..) numero più, numero meno :confused:

No, i 3d che hanno "francia" nel titolo sono circa 150..
http://www.quellidellelica.com/vbforums/search.php?searchid=13029676

Quelli che hanno anche "sud" saranno una quindicina.. una fatica immane..

Lucasubmw
19-06-2016, 14:14
Asd sono allergico ai cavalli da far paura! :)
Se mi propongono una galoppata ce li mando da soli e io intanto mi spupazzo un'altre pò di curve da me! :lol:

Piemmefly siamo 3 moto per ora, come dicevo sopra stasera spero di avere un pò le idee più chiare anche su quello che vorrebbero fare gli altri. Volevo vedere ora quanto distava Camargue ma sono qui a scrivere con voi :lol:

Paolo io ho anche fatto delle domande precise, non mi pare la fine del mondo aprire un tread nuovo per avere le informazioni che mi interessano a me...

paolo b
19-06-2016, 14:17
Certo, ci mancherebbe altro.. ;)

1) Quando state per scrivere un messaggio scegliete bene il forum dove volete che compaia. Ogni forum ha una sua tematica (..)

2) Controllate prima di scrivere che non sia già presente un messaggio delle stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate in quel messaggio (..)

Lucasubmw
19-06-2016, 14:31
Allora ho guardato, Camargue - Arezzo sono circa 750 km, 9 ore di viaggio comprese le soste.
Vediamo, per me sarebbe fattibilissima ma mi sa che gli altri storceranno la bocca...

mototopa
19-06-2016, 14:52
Occhio che ad agosto in Camargue di solito fa un caldo torrido.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lucasubmw
19-06-2016, 14:53
Ok grazie, tengo presente.

asderloller
19-06-2016, 14:54
Boh, niente che non succeda in Italia...

ettore61
19-06-2016, 15:48
La Corniche de l'Esterel classificata come una delle dieci strade più belle del mondo.

QUOTE]

Questa strada, secondo me, va fatta al mattino da sud verso nord, il sole batte nelle rocce e gli da un'atmosfera particolare.

Lucasubmw
19-06-2016, 20:29
Tengo conto Ettore.
Tra poco arrivano, poi in settimana vi aggiorno su cosa esce fuori.

Lucasubmw
20-06-2016, 23:42
Programma in linea di massima:
1* giorno: passaggio dalla curva lenta e dal tunnel a Monaco, poi arrivo a Cannes sul lungomare, pernottamento nei dintorni (mi sa piû larghi che altro) di Cannes.
2* giorno: Route de Napoleon, pernottamento nei dintorni di Grenoble.
3* giorno: visita Nimes e girello per incontrare gli animaletti a Camargue, pernottamento nei dintorni di Camargue.
4* giorno: gole del Verdon, pernottamento magari avvicinandosi a Cannes.
5* giorno: rientro a casa.

Ho appena finito di fare il percorso del primo giorno e ho tribolato non poco perchè Base Camp era impostato su una specie di tipo di percorso alternativo invece che "alla guida". Maledetto!

Devo informarmi per il pagamento dei pedaggi a Monaco e in Francia, fino ad ora ho guidato solo in Slovenia come paese extra-Italia e non so un tubo.
Devo anche guardare le dotazioni obbligatorie da avere dietro in questi paesi, ho letto che in Francia bisogna avere dietro il gilet alta visibilità ma non ho approfondito. Se volete darmi qualche dritta mi farebbe comodo.
:D

Isabella
20-06-2016, 23:54
per pagare le autostrade (e anche tutto il resto), carta di credito.
in Francia, test usa e getta per il tasso alcolico (5/6 € in farmacia), giubbettino arancione e (credo) kit soccorso; tutti e 3 fanno un pacchettino di cm15*20*8, trovagli un angolino in una borsa.

ma il giorno 1, tutta autostrada?

Luquita
21-06-2016, 02:21
Se vai a monaco esci a roquebrune e non paghi...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Luquita
21-06-2016, 02:25
Ah, poi comunque invece di passare dentro l'esterel (che è comunque bello) mi farei la corniche d'Or ( la strada costiera)

Someone
21-06-2016, 10:13
Camargue, un milione di anni fa, esterno notte, sperduti in campagna:
"Carlo, mi si chiudono gli occhi. Un caffè?"
"Caffè, si dai che devo anche pisc***e. Troviamo un bar"
Il paesino più che caratteristico sembra un po' strano, un misto tra "Asterix" e "Fuga da New York", il bar c'è. Fuori non c'è un'anima. Parcheggiamo davanti ed entriamo...
L'atmosfera, o meglio, la percezione, è subito di vago disagio. Su un tavolino poco discosto dall'ingresso due stanno giocando con due coltelli sul tavolo...
Ormai siamo entrati, mi avvicino al banco e chiedo due caffè. Il barista non si muove. Situazione di stallo.
Un piccoletto, si stacca dal fondo e mi viene sotto, molto vicino.
Mi fissa...
Cazzo...
"Italiano?"
Oddio. E ora che rispondo? vabbè, tanto vedrebbe la targa...
"Italiano, si"
"Bravo italiano"
Mi da un buffetto e si allontana senza dire una parola.
Non hanno nemmeno voluto i soldi per il caffè...

asderloller
21-06-2016, 10:30
la morale qual è jean?

Someone
21-06-2016, 11:36
"Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, che ho detto la mia" (Cit.)
Con gli anziani (nel caso di specie con me) ci vuole pazienza, tendono ad ammorbare gli altri con i loro ricordi

kazzarola
21-06-2016, 11:59
Dunque, se posso, ti consiglierei i seguenti posti (poi vedi tu come incastrarli, ma non è difficile):
- concordo sul verdon, non ci sono parole se non "fallo!". In particolare, fai assolutamente sia il giro largo che quello corto (occhio che è a senso unico ma ogni tanto qualcuno lo prende al contrario). Da non perdere la vista di Moustier san Marie di sera: da lontano smbra un presepe e dentro è magica. Da salire sulla rocca e guardare la stella appesa. C'è tutta una storia sulla rocca e sulla stella, buttaci un occhio sulle guide;
- gorge di daluis e di cians (sono comode ed in zona);
- entrevaux (vale la pena salire anche qui in cima alla rocca);
- roussilion (non ricordo se si scriva così o meno), è un po' fuori zona, ma merita assolutamente una visita alla cava a cielo aperto;
- camargue: spiace la lasci fuori, ma se ci vai (motocilisticamente parlando non è gran ché, anzi..) affitta una bici e fatti il giro del parco. E' una roba che ricorderai..spero in positivo.. :) Ah...portati un anti zanzare...

in ultimo: per dormire, se andate in campeggio, ci sono una infinità di camping comunali a ottimi prezzi. Se invece fate B&B o hotel, prenotate per tempo, soprattutto se state nelle zone più turistiche.

Ci sarebbero una infinità di cose ancora, ma in 5 gg...

Comunque sia sarà stupenda.

Buon viaggio!

l'uomo molto nero
21-06-2016, 13:45
evita la Costa Azzurra e tutto ciò che è troppo vicino al mare: da Mentone a Cannes è un'unica lunga città, non ti godi niente con la moto. A Montecarlo e dintorni l'unico tratto dove forse riesci a mettere la 6° è proprio il tunnel del percorso della F1. Dopo Cannes hai sì l'Esterel, ma sono pochi km, dove comunque devi evitare stuoli di ciclisti e di bagnanti che cercano un posto per la macchina. Poi ricomincia la città.

Luquita
21-06-2016, 20:35
Infatti se non dovessi passare da Monaco potresti fare la moyenne e fermarti a Eze...poi arrivare fin quasi a Cannes e prendere per Grasse e farti la Napoleon fino a Castellane.
Il problema è la rottura di attraversare Nizza e farti la costa: ti porta via un bel po di tempo

Lucasubmw
22-06-2016, 22:30
per pagare le autostrade (e anche tutto il resto), carta di credito.

Ciao Isa e ciao a tutti.
Ci sono i caselli con gli omini?
Gli devo dare la carta d'identità per la carta di credito e levarmi il casco?
O magari pago col bancomat?
Per Montecarlo sai niente?

Mi ha detto poco fa un amico di un amico di guardare sul sito della Farnesina per le dotazioni di sicurezza, quando ho un attimo ci guardo visto che non sei sicura.

Il giorno 1 tutta autostrada.

Laquita, grazie per la dritta di Roquebrune ma preferisco fare la strada piû veloce.

Per i consigli per i posti vi ringrazio ma abbiamo buttato già giû quelle idee e devo vedere di metterle in pratica programmando il navigatore per i tempi. Mi rimane troppo lungo cercare nella mappa i vari posti che avete detto.
Ci dobbiamo organizzare per dormire in tempi ragionevoli e in questi giorni non ho tantissimo tempo, tanto conta anche lo stare insieme e le caxxate, come viene viene...

Jean, speriamo la situazione sia migliorata con il passare degli anni :lol:

Kazzarola, grazie, speriamo che venga fuori un bel giro.

Non preoccupatevi, la costa non la facciamo :)

Luquita
23-06-2016, 05:52
Ma guarda che per andare a Monaco l'uscita da prendere è proprio roquebrune a meno che non voglia farti la costa da Menton....
Il bancomat puoi usarlo tranquillo per pagare dappertutto col POS.
Poi, cosa è che vuoi sapere di Monaco?

Lucasubmw
23-06-2016, 09:19
Mi sembra un pô indietro Roquebrune, noi dobbiamo uscire dall'autostrada nei pressi di Montecarlo...

asderloller
23-06-2016, 09:26
in autostrada francese non paghi col bancomat. solo carte di credito o contanti.

se vedi la pula allo stop metti giù il piede.

Isabella
23-06-2016, 09:26
se non vuoi passare oltre e tornare indietro devi uscire a Roquebrune

asderloller
23-06-2016, 09:29
roquebrune ci metti un attimo ad arrivare a monaco.

kazzarola
23-06-2016, 10:41
ah, per fare benzina ocio che se non sono aperti, devi usare bancomat. Ma non li prendono tutti. Io uso circuito cirrus / maestro e non ho mai avuto problemi. Amici con mastercard (o visa, non ricordo), si... differenziate le carte, in modo tale che almeno uno possa far benzina tutti! ;)

Lucasubmw
23-06-2016, 13:54
Grazie mille a tutti delle info :)

Edit: ho riguardato meglio, l'uscita dell'autostrada è dopo Roquebrune e prima di Monte Carlo.

xmauro
23-06-2016, 14:46
Lavanda ad Agosto potresti trovarla oltre gli 800 m slm, dalle parti di Sault e Banon, non lontano da Forcalquier. a Banon c'é anche una bellissima libreria, Le Bleuet. In uno dei due paesi fanno la festa della lavanda all'incirca a Ferragosto.
Confermo che DEVI :lol: passare nelle gole del Verdon, l'anello della Route des Cretes é impagabile, così come i colori del Verdon che entra nel Lago di Saint Croix.

Tieni presente che in Francia ci sono tante statali in coi é possibile legalmente tenere medie discrete (limiti 90 - 110 Kmh) e ci sono belle zone di sosta, , le autostrade sono care come da noi.

Okkio ai colori dei cartelli, sono opposti rispetto ai nostri: da loro verde per le statali e blu per le autostrade.
Buon divertimento :D

Luquita
23-06-2016, 14:49
Non voglio insistere ma fidati che la migliore per Monaco è roquebrune😉..

@asd
Si hai ragione...io intendevo bancomat per tutto il resto...
E comunque anch'io ho avuto qualche problema con qualche bancomat negli orari di chiusura ( capitato tutte e due le volte durante le mukke insonni!)

Lucasubmw
23-06-2016, 14:58
Grazie Mauro per i consigli e ottima dritta quella dei cartelli! :)

Laquita a me sembra l'unica uscita quella che dico io, se hai voglia quando puoi potresti dare un occhio con Google Maps, a sto punto anche per non farmi rischiare di finire in Spagna il 1° giorno :)

Ho guardato il mio bancomat e quello di mio fratello, entrambi Visa.
La mia carta di credito invece è Mastercard ma non penso che sia sempre idonea per usarla come bancomat, così ho chiesto agli altri 2 compari che carte hanno loro e attendo risposta.

Lucasubmw
23-06-2016, 15:00
Cheppoi leggevo Laquita :lol:
Scusa Luquita, sono veramente rintronato!

asderloller
23-06-2016, 15:13
a Sault in agosto c'è la fiera della lavanda.
lasciano un campo da tagliare solo per i turisti.
ma il periodo è sbagliato. comincia un'altra fioritura ma non è come a luglio :(

Luquita
23-06-2016, 15:18
Se intendi l'uscita 56 quella può essere più comoda se arrivi da Nizza ma se entri (come presumo) da Menton allora la migliore resta roquebrune: entri in Monaco da beuasoleil e sei praticamente in centro.
Se vuoi fare il percorso del Gp cittadino sei già praticamente lì....

Luquita
23-06-2016, 15:19
Per la lavanda infatti meglio tra una decina di giorni....valensole!

Lucasubmw
23-06-2016, 16:21
La lavanda non la facciamo purtroppo.

Ho fatto il percorso col navi e ho messo l'uscita più vicina per arrivare alla curva lenta e al tunnel a Monte Carlo ma non so come si chiami, comunque non dovrebbe essere un problema, alla fine una vale l'altra ;)

Lucasubmw
24-06-2016, 19:36
Avrei un problemuccio.
Ne avevo parlato all'inizio del tread ma nessuno mi ha consigliato nulla.
Mi servirebbe un percorso dettagliato della Route de Napoleon da ricopiare per metterlo nel navigatore.
Giorni fa mio fratello mi disse che ne aveva trovato uno, ora mi ci sono messo per lavorarci ma non va bene.
è affidabile come una Bmw mio fratello :lol:
Avete qualcosa?
Ho fatto una ricerca con google, anche cercando proprio col tag "google maps", ma non esce niente di dettagliato e affidabile.
Al limite lo faccio come mi viene, ovvio, ma non so se poi faccio effettivamente bene a precorrere quelle determinate strade.

RESCUE
24-06-2016, 20:46
http://www.gpscoordinates.eu/route-track-detail.php?id=1516&ref=all#

O

http://www.mototourismepaca.fr/?itineraire=itineraire-15-la-route-napoleon-panache-et-virages-serres

Luquita
24-06-2016, 20:58
Da Grasse a Castellane...ci sono anche i cartelli.

RESCUE
24-06-2016, 22:11
http://www.paesse.info/motorradtouren-paesse-alpenraum-fuer-gps/route-napoleon/

Lucasubmw
24-06-2016, 23:34
Resque, TI RINGRAZIO TANTO, davvero.
Mi hai risolto uno sbattimento da non poco.
Non riuscivo a trovare niente di valido, ora basta che ricopi.
Da un'occhiata veloce penso che prenderò il primo.
Spero di avere l'occasione di sdebitarmi.
Grazie tante ancora :)

Luquita grazie anche a te, ma come ho detto preferisco mettere tutto sul navi e farmi guidare, leggere i cartelli non mi va.

Domani pomeriggio mi ci metto.

Amo questo forum :eek: :lol:

romargi
25-06-2016, 08:35
Certo, così non fai fatica ma non ottieni il risultato migliore!
Se ne è parlato millemila volte: quello non è il percorso più bello, anche se è quello "ufficiale".

Ti dico come fare, ci metti 5 minuti.
Non so da dove arriverai ma il tratto bello inizia da Grasse (lì ci puoi arrivare da Vence, magari arrivando in Italia dalla Lombarda o dal Turini, oppure da Cagnes sul mer. ma poco importa.

Inserisci sul Nav i seguenti punti:
1 grasse
2 castellane
3 Digne
A questo punto la "vera" RN INIZIA A DIVENTARE PALLOSA: il pezzo che passa da Sisteron è dritto e poco divertente. Meglio fare la 901 e fare il colle del labouret. Quindi inserisci
4. Seyne
5. Savines le Lac

A questo punto valuta tu se proseguire a Nord verso la RN classica oppure continuare per altri bellissimi colli quali Izoard.

Con il punto 5) ti fai il lungolago di serre poncon che ti consente di ricongiungerti alla RN.

Se non ti interessa, io al posto del punto 5 farei:
5) barcelonnette
6) vars
7) arvieux
8) Briancon

Così ti spari anche col de vars ed izoard.

Giunto a Briancon valuti il da farsi, hai tutti i colli a nord che puoi fare.

Considera che sto inserendo i punti di passaggio seduto sul trono in produzione e non ho una cartina... i nomi potrebbero essere leggermente diversi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucasubmw
25-06-2016, 17:01
Ciao Romargi,
grazie per il tuo consiglio ma preferisco fare tutta la Route perchè non l'ho mai fatta e voglio vedere come è. Magari la prossima volta vario il percorso ;)

Di seguito la foto del giro che ho impostato con Base Camp.

http://i.imgur.com/yTwVIZY.jpg

RESCUE
25-06-2016, 21:13
Luca, guarda che puoi scaricare il file GPX per Garmin.

Lucasubmw
25-06-2016, 21:16
Non ci avevo fatto caso, ci avevo pensato che magari poteva esserci il file, ma ti dico la verità, preferisco farlo da solo, non funzionano tanto bene questi navi, il mio ormai so come prenderlo, uso base camp da quando uscì il primo Zumo ;)

RESCUE
25-06-2016, 21:18
👍👍👍👍👍 .

Lucasubmw
25-06-2016, 21:40
Allora,
in pratica avrei fatto buona parte dei percorsi. Mi mancano i luoghi per Nimes, che tratteremo insieme con i compari appena si decidono a discuterne, e le Gole del Verdon.

Ho dato ora uno sguardo per queste benedette gole e ho trovato qualcosa, però non so se quello che ho visto è un buon tragitto.

Quindi prima di addentrarmi da solo a capire cosa devo fare chiedo nuovamente a voi una traccia valida con Google Maps o con Base Camp da ricopiare.

:)

bim
25-06-2016, 23:23
e' stato scritto che serve avere il giubbetto giallo in borsa, prendo quello che ho in auto, il kit soccorso a Norma Din, in francia non hanno alter normative?
Il kit per test alcool siete sicuri che e' Obbligatorio?
Maledetto Internet, tante risposte ma non si capisce quella corretta

RESCUE
26-06-2016, 13:47
Luca io per le gole ho seguito le indicazioni del forum, giro antiorario per rimanere dal lato della montagna, non essendoci guardrail o comunque ai minimi termini.....ho preferito così😁

Lucasubmw
26-06-2016, 22:29
Grazie Rescue,
domani spero di avere tempo di dare un occhio qui sul forum e trovare il tread giusto.

Oggi giornata di mxxda, mio fratello è caduto un'altra volta, si è solo sbucciato il gomito, per il Muraglione. L'ho visto cadere e sono ancora scosso. Moto incastrata sotto al guardrail.
L'anno scorso saltammo la vacanza perchè finî in ospedale.
Io sono veramente pieno fin sopra i capelli, tutte le volte andare via con un magone spaventoso addosso!
Non so come fare.
La moto ci piace a tutti e 2 ed è un modo per passare il tempo insieme.

romargi
26-06-2016, 22:57
Mi spiace molto per tuo fratello...
Detto questo, mi permetto di aggiungere che, secondo me, ti fai troppe seghe mentali su un itinerario che è semplicissimo e di cui si è parlato moltissimo.
Non ti serve un itinerario già fatto da copiare... Te lo fai da solo in tre minuti! Ci ho provato adesso, sul divano e da iPad, quindi non sarà perfetto.

In estrema sintesi il concetto è:
1 parti e ritorni da castellane
2 poco prima de La Palude ti spari la route du crete
3 arrivi fino a Moustiers Sainte Marie dove normalmente pranzo
4 torni dall'altro lato passando da Trigance e passando sul ponte dove fanno il salto con l'elastico
5 ritorni a Castellane.

È impossibile sbagliare... Prova a guardare l'itinerario che ho postato sopra se si capisce.

http://tinyurl.com/gpet8h6

Lucasubmw
27-06-2016, 21:29
Grazie per l'appoggio Romargi per mio fratello, e grazie per la mappa, la ricopierô pari pari, è proprio quello che mi ci vuole.
Ero un ottimo copiatore a scuola :)

Lucasubmw
29-06-2016, 23:31
Ciao,
ho fatto l'itinerario per le gole del Verdon copiando Romargi, che ringrazio ancora.
Mi manca Nimes, gli alberghi che abbiamo appena finito di contattare e ci devono rispondere, il pacchettino sicurezza, sentire la banca per un'ulteriore bancomat e la tariffa del telefono che comunque dovrebbe essere apposto.

Lucasubmw
14-08-2016, 05:53
Siamo a Cabris!
Un traffico cosî non l'avevo mai trovato. Code da sud Versilia fino al confine :(
Saliti in moto alle 8, scesi alle 20.
In albergo non ci hanno fatto cenare, ma abbiamo trovato una pizzeria, per modo di dire pizzeria...

Lucasubmw
18-08-2016, 14:35
Ragazzi vedo che non ve ne frega molto ma ve lo racconto lo stesso.
Vacanza spettacolare!!!

1° giorno come avevo detto un calvario, siamo arrivati a Cannes senza fare Monaco per via del traffico, passeggiata di 300 mt sul lungomare e poi cena a Cabris in una pizzeria da asporto.

2° giorno Route de Napoleon, bellissimo il primo tratto, davvero da infarto, poi per arrivare a Grenoble la strada è quasi tutta dritta, ci siamo fermati in un paesino per la strada a mangiare e gli ho regalato 20 euro, mangiato niente, solo il gelato.
Grenoble molto bella, a me è piaciuta tantissimo, siamo andati in giro la sera e abbiamo mangiato in una pizzeria in una strada dove ce ne saranno state 20 di pizzerie.

3° giorno siamo stati a Pont du Gard, niente di che, lo abbiamo anche ad Arezzo l'acquedotto romano, e poi a Nimes, anche qui niente di che.
A metà pomeriggio ci siamo diretti verso Saline de Giraud e abbiamo visto oltre alle saline ovviamente, i fenicotteri e i cavallini, molto molto bello.
Come albergo avevamo una baracca col pavimento che si muoveva. Abbiamo cenato ad Arles e quando siamo rientrati nel parcheggio ci hanno attaccato le zanzare, ero nero, ricoperto, ho dei bubboni paurosi!

4° giorno Gole del Verdon, stupende, da paura certi precipizi, io non ci potevo stare più di tanto, 2 scendevano con la fune e abbiamo visto anche i rapaci.
Dopo un pò di km pensavo che avevamo finito il giro e invece abbiamo ricominciato l'altro versante...
Abbiamo cenato con una pizzeria da asporto su un incrocio, alle 22:00, non dico altro :lol:

5° giorno rientro diretto a casa, traffico pochino, molto bene.

2.300 km in 5 giorni, di solito partivamo alle 9 e rientravamo alle 20:00 tutti i giorni, una stracanata ma ne abbiamo viste di cose e guidato tanto. Soddisfatto. E non abbiamo speso neanche tanto, ho speso di più 4 giorni nelle alpi.
Francia molto bella, i francesi meno, se non usi la loro pronuncia fanno finta di non capire, e la viabilità loro noi ce la sognamo, magari fosse così da noi.
Nota dolente le autostrade, mi si è consumata la carta di credito, per me è inconcepibile una gestione di questo tipo.

Saluti a tutti e grazie tante del vostro supporto, che mi è servito molto e ci ha fatto fare una vacanza indimenticabile senza tanti problemi.

Un grazie particolare a @RESCUE per aver indicato in un altro tread quali erano i caselli giusti (freccia verde).

Luca

romargi
18-08-2016, 18:14
.

2° giorno Route de Napoleon, bellissimo il primo tratto, davvero da infarto, poi per arrivare a Grenoble la strada è quasi tutta dritta...

Non dire, però, che non ti era stato detto...
;-)

....
3 Digne
A questo punto la "vera" RN INIZIA A DIVENTARE PALLOSA: il pezzo che passa da Sisteron è dritto e poco divertente. Meglio fare la 901 e fare il colle del labouret. Quindi inserisci
4. Seyne
5. Savines le Lac

A questo punto valuta tu se proseguire a Nord verso la RN classica oppure continuare per altri bellissimi colli quali Izoard.

mascalzone_latino69
18-08-2016, 19:10
La prossima volta da Castellane sali fino ad Entrevaux, poco prima trovi un bivio x le gole di Daluis...che secondo me non sono da perdere x chi passa da queste parti !;)
Prima di arrivare a Guillaumes sali per Valberg, RDA tieni x Saint Martin Vesubie... puoi scendere a Sospel passando x il Col de Turini...asfalto non bellissimo ma merita paesaggisticamente...

Ps:ho fatto anch'io 3gg del ponte di ferragosto...viaggiare x la Francia ha sempre il suo perché !;):eek:

patrickvierin
18-08-2016, 19:38
Mmmm... 5 giorni di pizza franscese... no buono...

Inviato dal coso del coso

Lucasubmw
18-08-2016, 21:03
Romargi, infatti non ho recriminato :)
Siamo arrivati a Grenoble alle 19:00, se allungavo ci arrivavamo a notte inoltrata, conosco i miei polli ;)

Mascalzone, vedi sopra.

Patrick, io sono viziato, mangio solo quello che cucina la mamma :lol:

romargi
18-08-2016, 21:06
Beh... anziché dormire a Grenoble avresti potuto optare per Briancon...

Comunque per il cibo, a mio avviso, sbagli a voler mangiare italiano all'estero.
Io per primo ho sbagliato le prime volte scegliendo pizza e pasta (mai più!!) in Francia.

La cucina francese mi piace molto, a patto di scegliere le loro specialità...

haemmerli
18-08-2016, 21:16
Vale dappertutto
Ho visto dei deficienti pagare l'equivalente di 10 $ per un (buon) caffè a Tokyo

Lucasubmw
18-08-2016, 21:20
Fidati Romargi, io col cibo sono particolare, è un mio difetto.
Per dirne un paio: sono toscano e non riesco a mangiare la fiorentina, sono allergico a tutta la frutta, che non mangio mai, e ai pomodori anche, che però mangio, ma se esagero mi viene da vomitare.
Una volta, poco tempo fa, ho mangiato un pezzo di melone invernale, mi iniziò a bruciare tutta la parte dello sterno, se non mi passava sarei andato al pronto soccorso.
L'agnello non mi piace assolutamente.

Potrei andare aventi a pizza e spaghetti per anni di seguito :lol:

l'uomo molto nero
19-08-2016, 13:01
Romargi, come sempre, di Francia ne sa.
Mai partire pensando di mangiare italiano. Si spende troppo e di solito ci si fa avvelenare.
Devo dire però che negli anni da qualche parte hanno imparato a fare una pizza decente, anche se ci mettono sopra un formaggio che non è mozzarella e qualche erba che non è origano.
Niente da fare invece per la pasta..... non impareranno mai.

RESCUE
19-08-2016, 13:12
ZK...facciamo che @romargi organizzi qualche giro in moto, come capo muta.

Lucasubmw
19-08-2016, 13:57
Ho anche mangiato una confezione di pasta fredda con insalata, jambon, formaggio, pomodori e poi non mi ricordo, vi lascio immaginare.
La pasta davvero zero.
Ed andavano a ruba quelle confezioni.
Bar con certificato qualità esposto all'ingresso.

In compenso il pane era buonissimo.
Sono stato in Francia con la mia famiglia una 15ina di anni fa e oltre al patè del cavolo e formaggi del cavolo anche il pane era cattivissimo.
Tutto in alberghi 4 o 5 stelle per 10 giorni in gita organizzata.

Per il pane hanno imparato, con la pizza ancora non si può dire che è buona, ma forse ci arriveranno.

asderloller
19-08-2016, 14:21
Il pane è squisito vero... Anche se poi se vuoi un buon panino devi metterci dentro roba made in Italy :D

Lucasubmw
19-08-2016, 14:54
Vero, sempre pane e Nutella a colazione :D

PATERNATALIS
19-08-2016, 15:12
Ostriche, foie gras, pave' ,frites, baguette, soupe d' onion, camembert e altre centinaia di specialita' vi dicono niente? C'e' davvero bisogno di farsi uccidere con una amatriciana o una pizza francese?

Luquita
19-08-2016, 15:28
Ma al limite anche una niçoise...

asderloller
19-08-2016, 15:29
Quando si parla di cucina provenendo dalla nostra è facile fare gli schizzinosi

Lucasubmw
19-08-2016, 16:07
Rigà, io cercavo di fare del mio meglio, so solo l'italiano, qualcosa di inglese, ma il francese zero. Ho usato un pò il traduttore ma mi rompevo le ballotas tutte le volte, e già me le rompevo tutto il giorno a fare strada, manco le foto ho fatto, giusto una decina, il mio amico solo lui ne ha fatte 300. Io scendevo dalla moto e non volevo tanti problemi :)

plaf
06-08-2017, 14:05
Concordo sul fatto che la Camargue dal punto vista motociclistico sia poco interessante. Ti consiglierei o di entrare da Briançon col izoard la bonnette giù fino a entrevaux (gorges de daluis) poi Verdon Grasse monaco turino poi puoi scegliere colle dell'agnello o colle tenda ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diavoletto
06-08-2017, 17:33
La camarque è una merda anche dal punto di vista non Motociclistico
Non c'è nulla da vedere se non fango zingari e cavalli
E puzza

Diavoletto
06-08-2017, 17:40
Ma tu non eri quello del giro del bianco?

romargi
06-08-2017, 17:44
La camarque è una merda anche dal punto di vista non Motociclistico
Non c'è nulla da vedere se non fango zingari e cavalli

Stessa cosa che ho detto a mia moglie quando siamo arrivati a Santa Maria de qualcosa... mi sono fermato e mi sono trovato circondato da zingari. Tempo 10 minuti ed ero già diretto verso i monti del Vercors...😁

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

giessehpn
06-08-2017, 18:25
Idem! Camargue in moto...anche no.

Lucasubmw
06-08-2017, 19:03
Diavolè, si.
Correva lo scorso anno.
E nessuno mi aveva parlato di zingari.
Io volevo vedere i fenicotteri e le saline!

Non è stata il massimo ma a me ha fatto piacere vederla, siete proprio Bmwisti :lol:

Apparte scherzi, gli zingari non li ho graditi e non li gradisco molto.

Moteck
06-08-2017, 21:26
Io ragazzi invece mi farò tre giorni di stazionamento ad Avignone e girerò la zona per poi rientrare in Italia dalla parte del Sestriere.
Avrò un giorno in più da passare sulle Alpi per rientrare poi a Pesaro in serata o se il tempo sarà buono il giorno dopo.
Consigli su qualche bel passo considerando che sarò zavorrato da valigie e moglie?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

romargi
06-08-2017, 21:44
Se sei ad Avignone non perderti il Mont Ventoux. Poi Georges de la Nesque e de la Meoge.
Dopo passi dal col di Festre e ti agganci alla Route Napoleon. Da qui Valbonnais e col D'Ornon.
Prosegui qui sul Lautaret FREGANDOTENE delle segnalazioni di strada chiusa. Poi Briancon e Sestriere.

Moteck
07-08-2017, 14:59
Ho guardato proprio ora il tragitto... Interessante!
Forse un po' lungo da fare in una giornata però bello bello!

romargi
07-08-2017, 15:04
Io lo faccio in giornata, da Torino andata e ritorno, arrivando fino al Mont Ventoux. Se tu devi solo tornare vai tranquillo.
Poi se passi da Sestriere ti fermi e mi offri una birra!😂

Moteck
07-08-2017, 16:38
Se mi dici così allora ci penso... Mi sembrava lungo con moglie e bagagli al seguito!!! Per la birra non mancherò di certo! 👍😁

romagnamia
08-08-2017, 12:58
Da dove partite? E quando?

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Moteck
08-08-2017, 16:36
Partiamo lunedì mattina presto da Pesaro!!!

Moteck
08-08-2017, 16:37
Arrivo previsto nel pomeriggio a Comps sur Artuby...