Visualizza la versione completa : Trafilamento forcella
Buongiorno , non mi sembra di aver visto un topic dedicato ... Ma ho letto in alcuni post che altri come me hanno portato a far vedere la moto per un trafilamento della forcella destra, chiedo a chi lo ha fatto cosa gli è stato risposto da BMW, che giusto per indagare... Perché a me hanno detto che è grasso di montaggio del parapolvere... E siccome questo giochino l'ho già sentito in giro, vorrei capire se rischio la "fregatura".... Portata in BMW Milano via dei Missaglia, ah un alta cosa sento una vibrazione nell'ultimissima fase di frenata proprio gli ultimi paio di metri quando stai alleggerendo la leva per fermati giusto allo stop... E la risposta è stata che sono i dischi flottanti che si muovono.... Mmmmm è la prima moto che me lo fa... E su questo dubito abbastanza.... Per il resto sempre una gran bomba e fin che va ci si da del gass!!!
Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
Ciao, per mie precedenti esperienze ti posso dire che si capisce se è grasso o se è olio perso dalla guarnizione.
Se è grasso rimane solo sullo stelo, se è olio arriverà fin sul piede della forcella e poi a terra.
Io ho preso l'abitudine con ogni moto nuova bmw di pulire semare i primi giorni gli steli dal grasso con un pezzo di carta. Dopo poco li vedrai sempre puliti.
Si lo faccio anche io... X quello l'avevo portata perché l'ho pulita tre volte per vedere se era grasso e alla quarta ho fatto controllare... Vediamo più avanti
Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
Io da sabato, giorno del ritiro, usata 4 volte...pulita 4 volte.
Ci vuole un po' per pulire via tutto il grasso, armati di pazienza.
Cmq si vede se è olio o grasso.
La mia invece trafila olio....paraolio da cambiare sabato va' in officina...:confused:
marco red
24-06-2016, 14:19
ciao a tutti,
cambiato paraolio della forcella DX 25 giorni fà a Km 8.600.
Ieri sera l'ho usata x 4 km e quando mi sono fermato ho visto che sempre dal lato destro forcella, GOMMA e CERCHIO erano imbrattati d'olio....non so come postare la foto, ma vi farei vedere che in questo caso è veramente rischioso per chi non se ne accorge.
Quando ti accade una volta poi non smetti mai di pensarci, per questo motivo me ne sono accorto.
Possibile che l'officina abbia lavorato male ma iocontrollerei anche lo stelo, non è che è difettato???
danilos2k
24-06-2016, 17:38
La posto io per te
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/8fb9845861aa6ecdfab4be8740f1bcf1.jpg
Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
marco red
24-06-2016, 18:19
Grazie Grande Danilo!
Cazzo.... Pericolosissimo!!
Portata ieri la moto a fare il primo tagliando (1650km circa) , già da tempo notavo dello sporco anomalo sullo stelo destro della forcella anteriore, morale: paraolio andato! Tra l'altro il meccanico quando gli ho riferito la cosa mi guarda e mi chiede: quello destro? Come se ormai questo difetto al paraolio destro fosse molto ben conosciuto...ho letto di persone che l'hanno già cambiato 2 volte in 10k km...speriamo bene!
pacpeter
06-07-2016, 09:26
se un paraolio perde dopo la sostituzione non è colpa della moto............
Eperienza con la mia ex r1100 rt ( una delle primissime arrivate in Italia, la marmitta catalitica era un optional ) Avevo un trafilaggio di olio da uno stelo della forcella, mi hanno cambiato senza successo sia paraoli che steli, finche ad un BMW day ( quando li facevano ) vado da un meccanico che ascoltato la problematica mi presenta l' ing. Bernicchia, poi passato ad Aprilia per il progetto superbike, sentenza: fusione porosa del fodero, da freddo nessun problema, dopo una decina di Km scaldandosi i pori aumentavano di diametro e trafilava l' olio, il giorno dopo, in concessionaria c'era i foderi nuovi che mi aspettavano, sostituiti i foderi il problema non si è più ripresentato.
Rettifico: non era il paraolio andato bensì sporco "di montaggio" come comunicato dal meccanico. Speriamo sia effettivamente così.
In ogni caso anche lui mi ha detto che se il paraolio si rompe di continuo il problema è da imputare quasi sempre ai foderi della forcella come constatato da @iw6bff
marco red
12-07-2016, 11:55
Cambiato paraolio destro per la seconda volta, purtroppo ti rimane l'ansia addosso, anche perchè non so se avete visto sopra la foto che gentilmente l'amico Danilo ha postato per me...Raga, testimoni se mi capita qualcosa CARTA CANTA.
dallemark
16-08-2016, 18:49
sono a 30400 km, e il paraolio destro della forca è andato...non c'è la goccia evidente ma di certo non è neppure il grasso che mettono all'inizio, rimane a fondo corsa una bella cricca oleosa...
Domanda per chi lo ha già sostituito...: cambiano in garanzia...? Fanno storie...? Quanto tengono ferma la moto...?
marco red
17-08-2016, 21:53
se la moto è in garanzia te lo sostituiscono (a me 2 volte dx e settimana prox. sx), la moto te la danno il giorno dopo se hanno il ricambio in casa altrimenti c.a 2gg.
Cristiancb
18-08-2016, 19:42
Cambiato paraolio destro per la seconda volta, purtroppo ti rimane l'ansia addosso, anche perchè non so se avete visto sopra la foto che gentilmente l'amico Danilo ha postato per me...Raga, testimoni se mi capita qualcosa CARTA CANTA.
Scusa Marco ma vuoi mica dirmi che tutti i segni che hai sullo pneumatico anteriore è tutto olio ??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
A mio avviso se si cambiano in così poco tempo 2 paraoli sulla stessa forca non è il paraolio che non va ma la forca da sostituire, ma ovviamente cambiare un paraolio x bmw ha un costo la ( le) forche ne hanno tutto un'altro
marco red
19-08-2016, 17:10
Sì. ..tutto olio...e per fortuna me ne sono accorto in tempo.
Dopo la sostituzione del paraolio mi è capitato un altra volta e me lo hanno risostituito,
Adesso è tutto ok, purtroppo anche il paraolio sx inizia a perdere..
frank1950
07-09-2016, 19:16
Lo stelo destro della forcella della mia xr presentava a prima vista grasso ma poi abbiamo scoperto che era una perdita olio minima alla base del piedino,evidentemente un difetto di filettatura o altro non so.So soltanto che in Bmw mi cambieranno in garanzia lo stelo che arriverà da Monaco,neanche Verona ne è provvista.Al tagliando dei 20000 il 21 settembre.
marco red
08-09-2016, 00:40
Scusa Frak1950, siccome sono stato uno dei primi che ha riscontrato questo problema ed inoltre oggi mi hanno sostituito per la 3 volta il paraolio della mia, mi togli una curiosità? provi ad inserire le ultime 7 cifre del telaio della tua moto in questo link e dirmi se per caso anche la tua è stata prodotta il 18/09/2015?
Magari NOI riusciamo a risolvere un problema importante anche per gli altri sventurati.
grazie
Marco
frank1950
09-09-2016, 00:36
Le ultime cifre sono gz451944 ma quando è stata prodotta non lo so.Credo che sulla carta di circolazione non ci sia.Ma per quanto ne posso capire possono essere difetti random,non seriali.I miei paraoli sono integri ,è alla base della forcella che perde (solo stelo destro poi).
marco red
09-09-2016, 09:04
Ciao frank1950, la tua è stata prodotta il 27/01/2016, quindi mi sa che in produzione/controllo BMW, la birra la bevono indistintamente tutti i giorni...grazie e buona giornata
Marco
frank1950
09-09-2016, 13:55
Ma dove hai visto la data di produzione o controllo?
marco red
09-09-2016, 20:48
da questo link che qualcuno intelligentemente ha messo a disposizione, inserisci le ultime 7 cifre e verrà fuori la carta d'identità della tua moto.
http://www.etk.cc/bmw/IT/vin/decoder/online/
marco red
10-10-2016, 14:36
Ciao a tutti,
dopo il terzo paraolio sostituito, 2 dx e 1 sx e quest'ultimo a metà settembre, rieccomi abbastanza incazzato a lamentare la 4 perdita, oggi ho inviato una comunicazione al mio concessionario richiedendo velocemente l'intervento di un responsabile tecnico BMW.
Prontamente mi hanno comunicato che il perito è stato informato e prossimamente mi comunicheranno il da farsi, ho anticipato che a questo punto pretendo la sostituzione delle forche complete....no so sinceramente cosa mi risponderanno ma so nel caso cosa dovrò fare.
Premetto che il concessionario si è SEMPRE dimostrato disponibile ed efficiente, ma credo che adesso il problema debba essere esposto alla casa madre.
Li ho cambiati anche io due settimane fa per la prima volta, dx e sx, km 6600
marco red
10-10-2016, 16:02
ti auguro di aver risolto il problema....comunque è assurdo, è così evidente che alcune XR hanno questo difetto che dovrebbero intervenire a priori.
A priori x cosa?? Richiamarle e cambiare i paraoli?? Nella statistica sarà un gusto come in altri... Poi ovvio che casi come quello qua sopra di guasto recidivo allora devono intervenire più massicciamente... Ma x il resto non farebbero cmq nulla
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Galaphile
14-10-2016, 21:11
Cmq ragazzi abbiamo delle strade che fanno pena. Io un po' i Francia e Spagna ci ho girato, purtroppo solo in macchina e sono molto meglio delle nostre.
marco red
01-11-2016, 00:40
forche arrivate in 1 settimana e sostituite in mezza giornata, già fatti 1500 km e sono ok !
Il problema si presenta sulle 2015 oppure anche sulle 2016?
ma la forcella, mi pare uguale al modello s1000R e anche alla 1200R , inoltre nei primi post , qualcuno citava delle vibrazioni fine frenata, e l'officina gli diceva dei dischi flottanti??? a mè mi pare siano fissi!
Ciao. Riapro questa discussione anche se ho una s1000r anno 10/2016 km 1300 perdita paraolio olio sx! Sostituzione forca completa e tre settimane fermo moto! Leggo che a voi perde la dx! :eek: altre tre settimane :mad:
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ciao anche la mia è affetta dal problema alla forcella dx.
In officina mi hanno detto che potrebbe essere perché e ferma da tanto tempo e subito potrebbe perdere un po di olio... (io non ci credo, non è la mia prima moto, le altre 3 che ho avuto stavano ferme tutto l'inverno e non gli è mai successo)
http://i.imgur.com/xTCZpPw.jpg
http://i.imgur.com/htDdsC1.jpg
più stanno ferme e più perdono olio? direi proprio che non è una risposta corretta... ti consiglio di reclamare!!!
Ho avuto x 4 anni una panigale con le sospensioni elettroniche e mai hanno perso olio nei 4 mesi invernali che stava ferma!
I
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
birillo mx
10-03-2017, 22:22
basterebbe una revisione, con controllo boccole e pulizia paraolio (in alcuni casi , sostituzione) a sistemar le cose.
Un consiglio generale:
-una spruzzata di spray al silicone sugli steli, quando le moto stan ferme x mesi, prima di rimontare in sella.
Alla fine la moto è pronta, paraolio sostituito in garanzia.
Domattina vado a ritirarla.. finalmente questo weekend la uso...
Non vedo l'ora.:arrow::arrow::arrow::):):):)
maporcadiquellatrooooiaaaaa!!!!!!!!
anche la mia, stelo DX che perde olio, poco male comunque, avevo già intenzione di portarla da BIKE SETUP di Bergamo a fare una bella revisone con cambio olio, vedremo che mi dice...
ma si è poi capito perchè solo lo stelo dx perde olio ???
A me hanno sostituito la forcella in garanzia mod 2020... Per via delle boccole che avevano preso gioco all interno dei foderi
Beh i paraolio mica si rompono a coppie, è normale che una sola perda (nella sfiga ovviamente...)
Non si rompono a coppie , ma è meglio sostituirli a coppie .
Partito anche a me il dx a 30.000 km (parecchi in off leggero quindi polvere ecc) , sostituiti entrambi.
Quindi tranquillo , niente di grave , come vedi succede anche ad una Honda .
scusate ma non mi è ancora chiaro, sulla S1000XR a quanto pare solo lo stelo DX subisce perdita di olio, chiedevo appunto per questo se si conoscono le cause...
Avrà una sollecitazione diversa se con DDE, nel destro ci sono i "meccanismi" per il controllo della idraulica e magari questo influisce sul problema....lo dico andando a caso... Anche alcune R avevano questo difetto agli inizi se non ricordo male, era una cosa da verificare comprandone una di seconda mano
Io devo fare il cambio olio e a sua volta le faccio cambiare;)
sailmore
29-09-2022, 09:47
A me hanno sostituito la forcella in garanzia mod 2020... Per via delle boccole che avevano preso gioco all interno dei foderiCome te ne sei accorto?
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Mah... che strano... domenica con mia moglie abbiamo fatto 300 km, dando la paga tra l'altro ad un mare di motociclisti muniti di moto supersportive e (che ridicoli) ginocchio a terra; ora che ci penso non mi ha passato mai nessuno.
La forcella ha quindi lavorato parecchio, anche se devo dire che non mi è piaciuta la regolazione dell'ESA su ROAD, troppo flaccida per il mio stile di guida, molto meglio DYNAMIC anche in due e con valige vuote.
Dicevo, dopo il rientro ho controllato la forcella, accorgendomi con sommo piacere che lo stelo dx non perde più olio, sarà mica finito ? :lol:
No davvero, non so come si spiega, comunque sia l'anno prossimo la porto a fare revisione, se la merita!
Come te ne sei accorto?
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
a moto ferma e spenta, dai qualche affondo alla forcella con freno tirato, se qualcosa non va dovresti sentre un "ciock"
quando prendevo qualche buchetta a basse velocità avvertivo dall' avantreno uno stock, mentre a velocità più sostenute una vibrazione come se la ruota nn fosse ben equilibrata
...e niente, mi rimangio la parola, stamattina volevo preparare la moto per un giro con mia moglie e cosa noto a terra?
OLIO DI FORCELLA...........ovviamente quella DX !!!
Evidentemente mentre l'ho usata 2 settimane fa non ha perso, a caldo si vede che non succede nulla, ma a freddo quando la metto a riposo gocciola che è un piacere!
Lunedì smonto e porto da BIKE SETUP, mi sà che la stagione per me è finita !
Sono in modalità GERMANO MOSCONI...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |