Visualizza la versione completa : differenza di temperatura cilindro dx / sx
Ciao a tutti
prima di scrivere ho cercato nel forum ma non mi pare di aver trovato qualcosa al riguardo.
possiedo una r 1200r del 2011 con circa 16.000km.
ultimamente ho notato una differenza di temperatura abbastanza marcata tra il cilindro destro e quello sinistro del boxerone. (temperatura dx maggiore del sx)
cortesemente vi chiedo lumi al riguardo, è una cosa normale o devo preoccuparmi per qualche eventuale inconveniente?
inoltre ogni tanto sento della puzza di bruciato all'avvio....
magari da ignorante mi faccio dei problemi per nulla, ma preferisco possibilmente prevenire che curare...
un saluto cordiale a tutti
Luca
Ci metti una mano sopra per sentire la differenza? Hai usato un termometro?
Da dove arriva il puzzo di bruciato? Hai guardato se c'è qualcosa sui collettori?
ciao, non ho un termometro per misurare la temperatura, la senti comunque solo accostandoci una mano che c'è molta differenza di temperatura.
il puzzo di bruciato sale dal motore in fase di avviamento, poi andando sparisce. non è da plastica o da olio, sembra quasi "sulfureo", non so spiegarti.
grazie
Luca
roberto40
17-06-2016, 09:06
Non sei l'unico.
Ne parlavano anche qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=396077&highlight=calore+destra) o qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=237823&highlight=calore+cilindro+destro)
JanAnderson
17-06-2016, 09:11
Per la temperatura non saprei dirti,mentre per la puzza,se ti capita di lasciare la moto di notte in giardino o in strada,so da che dipende.....
FrenkyeRockster
17-06-2016, 11:18
Per la temperatura non saprei dirti,mentre per la puzza,se ti capita di lasciare la moto di notte in giardino o in strada,so da che dipende.....
maledetti gatti!!:mumum:
JanAnderson
17-06-2016, 11:59
Non solo urina,sti maledetti eiaculano pure sui collettori quando sono in calore....si trombano il gs in pratica.....
FrenkyeRockster
17-06-2016, 12:09
Basta che non vengano fuori dei piccoli Giessini a forma di gatto con miniruote :O che brutta immagine... Maledetti
magnogaudio
17-06-2016, 12:10
...si trombano il gs in pratica.....
Più o meno quello che sta facendo l'Africa Twin !
In effetti ho gatti che vanno e vengono, in tutti i sensi mi par di capire.... per la temperatura magari mi faccio dei problemi inutili, la moto la possiedo da un anno e ho molto da imparare. Grazie a tutti, buoni giri:)
Luca
La 2011 è una bialbero giusto?
La temperatura in ogni caso deve essere uguale in entrambi i gruppi termici, l'unica differenza è che la gamba destra può soffrire di più il calore in quanto il cilindro destro è piu vicino alla gamba rispetto al sinistro.
Le temperature mie (che però è una monoalbero) sono le seguenti, misurate dopo un giro di una 20ina di km e olio in temperatura:
cilindro zona scarico 113°
copritesta 58°
radiatore olio 71°
coppa olio 89°
Le misurazioni sono state fatte con pistola infrarosso.
Ti consiglio di provare bene con un termometro, differenze rilevanti di temperatura durante il funzionamento non fanno bene al motore.
grazie, la mia è un bialbero. devo reperire uno strumento per rilevare la temperatura. nonostante quello che ho letto non sono convinto che sia una cosa "sana" per il motore. può starci la sensazione di calore per via del collettore disassato, ma è la testa che a mio avviso è troppo calda.
grazie ancora, buon pomeriggio
Luca
Le misurazioni di temperatura senza contatto all'infrarosso hanno regole e limiti precisi.
Specialmente se su metalli e lucidi.
Consiglio un termometro 2in1 o uno con sonda.
Se (sembra) evidente una marcata differenza io prima di tutto farei controllare carburazione combustione compressione gioco valvole ecc ecc.
grazie mille
ho scroccato il termometro della ditta in officina, quello con puntamento laser x intendersi.
ho fatto un giretto di una cinquantina di km su e giù per le colline intorno casa e ho misurato la temperatura a metà, sulle teste e sui collettori all'uscita dei cilindri.
La differenza di temperatura varia tra i 5 e 7 gradi a seconda delle zone, a sensazione sembrava molto più marcata...
ho 16.000 km e tra 4.000 devo fare il tagliando; per scrupolo, visto che ho la concessionaria abbastanza a portata di mano, farò un salto giusto per vedere che suggeriscono.
grazie ancora, buona serata
Luca
Magari le temperature non sono reali con metalli lucidi (che poi tanto lucidi non sono), ma se sono superfici uguali si può notare se ci sono differenze tra le varie parti.
Lucag67 posta i valori delle temperature che hai rilevato...
Teo, a memoria la rilevazione che ho fatto io era di qualche grado superiore alla tua.
domani pomeriggio ne approfitto per farmi un giretto e mi annoto i dati e ti aggiorno
grazie
Luca
Penso sia normale in quanto la bialbero gira leggermente più magra.
Ancor meglio misura la temperatura dei collettori, li vedrai temperature molto più alte.
vertical
21-06-2016, 01:20
g
La differenza di temperatura varia tra i 5 e 7 gradi a seconda delle zone, a sensazione sembrava molto più marcata...
Luca
inizialmente misuravi la temperatura usando tutte e due le mani contemporaneamente? prova ad invertire le mani, se la temperatura più elevata si inverte.....allora hai un problema ad una mano....:lol:
P.S. scusate, è stata una giornata intensa...non ho resistito :)
grandioso....un saluto e buona serata
ciao Teo
ho rimisurato le temperature dopo un giretto di un paio di ore.
alla fine le mie erano solo sensazioni, meglio così
comunque dopo 5 misurazioni per ogni punto ho fatto la media, praticamente non c'è differenza.
mezzeria superiore cilindro dx 131°
mezzeria superiore cilindro sx 129°
coperchio testata dx 88°
coperchio testata sx 87°
imbocco collettore con cilindro dx 115°
imbocco collettore con cilindro sx 113°
radiatore lato dx 81°
radiatore lato sx 79°
mi son tolto un pensiero, anche inutile..
buona serata a tutti, se passate in zona Vicenza fatevi sentire
Luca
magnogaudio
22-06-2016, 20:00
Oggi a Milano città 32gradi.
I cilindri facevano a gara a chi scaldasse di più .
Assegno un pari per non mortificare nessuno dei due!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao Dino, ogni tanto vengo verso il Mugello a farmi i vostri meravigliosi passi.
ti contatto quando scendo, se capita ci si conosce...
buona serata
Luca
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |