Visualizza la versione completa : AIUTO - Una S1R un po' sfortunata
Salve a tutti, intanto grazie per il forum, molto pieno di contenuti.
Mi trovo a iniziare questa discussione per chiedervi aiuto su come comportarmi riguardo una serie di problemi che mi ha dato e sta dando la moto. Cercherò di essere il più breve e schematico possibile!
PROLOGO:
Acquistata a Gennaio 2016 a BMW Prenestina una S1000RR 2013 full Optional (tranne manopole riscaldate) con 7000 km circa appartenuta a un 67enne, comprata e lavorata sempre in quella BMW. Mi viene venduta come nuova (come sempre) e con gomme nuove (Racetec K3RR).
I PRIMI PROBLEMI:
Appena presa è amore, venivo da una F3 675 che avevo amato (purtroppo rubata) ma il primo impatto con la S1000RR fu di amore assoluto salvo tornare dopo poco per due problemi, il primo risolto subito, ovvero il blocco del pulsante cambio Mappa, il secondo che dopo 6 mesi ancora mi assilla, ovvero freni anteriori che fischiano.
Mi viene detto che sono solo sporche le paste, vengono pulite durante il cambio blocchetto. Tempo 24h e la moto fischia come e più di prima, forte, prolungato, in tutte le frenate leggere o di media intensità sia a caldo che a freddo.
Torno 3 volte per lo stesso problema e per tre volte: "sono solo da limare poco".
La quarta volta visibilmente alterato chiedo risolvano il problema per sempre "sono da cambiare le paste che sono a manco 1mm".
Dopo quindi neanche 1000km fatti da me paste a 1mm significa che mi è stata venduta già finita, ingoio il rospo, gli do 160 euro e faccio mettere le paste nuove.
72 ore dopo stanno fischiando come prima, la riporto (notare che ogni viaggio sono 30km ad andare e altrettanti al ritorno) e uno scortese collaudatore mi dice che "tutte le sportive fischiano" decido di non litigare e prendo la moto e la porto in BMW ad Anastasio II (che comunque la mia Hornet, il CBR e la F3 non hanno mai fischiato).
Li verrà portata 3 volte sempre per questo benedetto fischio, salvo ricominciare a fischiare dopo un giorno o due, a volte la sera stessa, con le seguenti risposte:
1) da limare meglio
2) cambio boccole e ri centraggio pinza
3) l'altra volta non abbiamo pulito bene il disco
Di nuovo visibilmente alterato chiamo Milano, tempo mezza giornata e ho appuntamento con il capo officina che mi dice che lo aveva già visto (e già qui mi incazzo perché se lo aveva visto perché ha fatto andare 4 volte) e sono i dischi rovinati e da cambiare. Mi dice che BMW Italia rifiuta la garanzia sui dischi perché di consumo (io avevo percorso nel mentre 2000km e la moto in totale ne aveva 9000 e poco più, quindi che consumo sui DISCHI!!) ma che li avrebbe comprati lui a sue spese come concessionario e cambiati perché non era certo colpa mia. La settimana dopo vado e dopo 6 ore di attesa esce la moto.....e i dischi sono USATI a quel punto sbrocco, non ritiro la moto e chiamo subito in Germania. Il lunedì mattina vengo contattato dal direttore di Prenestina (dove la avevo comprata) per montare dischi e paste nuove e avere un buono per le prime paste acquistate. Finalmente mi viene riconsegnata con le scuse di BMW.
IL PRESENTE:
Vi ho scritto per portarvi ad oggi consci di tutti i lavori fatti sulla moto e chiedervi consiglio:
La ho ripresa con dischi e paste nuove da due settimane e ho notato subito che la frenata era molto più lunga di prima, ho aspettato per rodare rispettando le solite norme, ad oggi dopo 500km circa il responso è che fischia da morire di nuovo e inoltre ha iniziato a soffrire di (credo) fading. Da premettere che per esigenze lavorative e per innamoramento stupido io la moto la uso tutti i giorni e faccio anche un po' di traffico, fischia sempre sia a caldo che a freddo ma in più ora dopo un po' di frenate leggere inizia ad essere sempre più morbida la leva e perde completamente il mordente iniziale e tocca strizzare per farla fermare e lo fa inchiodando, non permettendo di pelare appena...prima almeno fischiavano e basta ma la frenata era ottima! Tutto originale l'impianto.
Mi dite che fare a parte darmi fuoco tipo Madre dei Draghi con l'impianto frenante?!
PS a tutto ciò negli ultimi tempi si sono aggiunti tagli di potenza improvvisi cioè a gas aperto (anche appena) taglio brusco e completo dell'erogazione, suggerimenti in merito? A me viene da pensare contatto elettro cambio ma oggi lo ha fatto anche in prima....
Scusate il Wall of Text ma ho voluto raccontare tutto nei dettagli per permettervi di aiutarmi, grazie a tutti quelli che ci proveranno!!
bandit75
16-06-2016, 19:20
sulla mia 2011 i freni anteriori hanno sempre fischiato, mi ero messo il cuore in pace.
sulla 2015 no.
per il taglio di potenza magari è semplicemente il TC che interviene su fondo sconnesso e/o viscido
inviato dal mio S7
Vai a frosinone da Como che forse ti risolve il problema è in garanzia stil novo e credo che una fattura sostituzione dischi e pastiglie in garanzia anche se a zero dovrebbero avertela fatta. Credo che occorra spurgare l'impianto con l'attrezzarura BMW. Per il fischio occorre controllare la Planarità dei dischi anche se nuovi eventualmente smussare leggermente ai lati le pastiglie.
Bladerunner72
16-06-2016, 19:55
Oltre a fischiare senti vibrazione in frenata ?
Paolo Grandi
16-06-2016, 20:04
Per la frenata spugnosa, sicuramente uno spurgo mal effettuato, quindi da rifare.
Da quanto leggo si presenta, il fischio, con l'impianto originale. L'unica è provare a cambiare marca di pastiglie (a tue spese). Perché in BMW difficile che ti montino, in garanzia, altro che le originali.
Non so come fare il multi quote quindi rispondo senza quote!
@caribù: la moto è in garanzia Premium e si ho la fattura di dischi e pasticche a zero! Molti mi hanno consigliato Frosinone parlandomi male di Roma, sono davvero così bravi? Perché in caso ci faccio un salto!
@bladerunner72: a volte si, un pochino
@Paolo Grandi: ma sai se sono di qualità scarsa? No perché se le fanno pagare molto.
Nessuno ha idea se il taglio di potenza così brusco (non si accende la spia del DTC) possa dipendere da l'elettrocambio che fa contatto? Avevo pensato alla frizione che slitta ma in caso dovrebbe farlo sempre no?!
Paolo Grandi
16-06-2016, 21:47
Non credo che le originali siano di scarsa qualità. Su strada, fischi a parte, non dovrebbero dare problemi in nessuna condizione.
Che poi costino un botto, beh!, bmwenuto! :cool:
pacpeter
16-06-2016, 22:01
Tornando al problema freni. Hai cambisto i dischi e pasticche e ora va peggio.
Benché con pochi km mi domando: sarebbe mica sbagliato revisionare le pinze? Magari un pistoncino che scorre male..
Di conseguenza al rimontaggio olio nuovo e spurgo.
Hai la possibilità di alzare la moto e vedere se la ruota gira libera o resta frenata?
Spurgo con la macchinetta che hanno in BMW e la frenata torna come prima. Per i fischi una limatura e via. Ma sei sicuro che hanno cambiato le pastiglie? Insomma dopo 7000 km revisionare le pinze mi sembra un'esagerazione e che diamine va beh che la qualità è peggiorata ma non fino a questo punto e che diamine
Bladerunner72
16-06-2016, 22:21
Per il problema dei tagli di potenza improvvisi, prima di mettere mano al resto verifica il serraggio dei morsetti batteria.
Solito discorso di sopra sui quote:
@pacpeter: la ruota scorre libera, non mi sembra frenata
@caribu: io più che altro avevo pensato, ma mi hanno sempre detto no, ma d'altronde mi avevano detto no anche ai dischi segnati, che potrebbe essersi sporcata la pinza e uno o più pistoncini non rientrano del tutto lasciando in marcia la pasta troppo vicina, vetrificandola. La moto a poche attenzioni mi ha abituato, fate conto che non entrava il folle da ferma: risposta BMW Roma "questa moto trascina è normale", io per caso pulendo la catena come faccio sempre ogni mille km ho pensato di levare il parapignone per pulire anche quella zona....ragazzi non avete idea di che cosa c'era dentro! Da allora folle dentro che è una meraviglia, quindi non mi meraviglierei se il traffico intenso che faccio con frenate leggere ma lunghe abbia sporcato la pinza e loro non la abbiano mai controllate!
Che dite chiamo Co.Mo domani?
Per le paste onestamente non ho controllato...erano già nuove avendole comprate ma le avrebbero dovute ricambiare coi dischi nuovi...dovrei smontare la pinza per saperlo!
@Bladerunner72: I morsetti batteria?!?
Bladerunner72
16-06-2016, 23:14
Si, è già capitato ad altri utenti. Magari non è il tuo caso, ma prima di andare a fare verifiche più approndite controlla quello. Tendono un pò ad allentarsi se non stretti bene, e la cosa può provocare quei mancamenti improvvisi. Hai fatto caso se quando si verificano la strumentazione funziona correttamente, o magari si azzera il tachimetro o si accende la
spia del TC ?
Ripeto magari non è il tuo caso, però a dare un'occhiata ci metti un attimo.
@bladerunner72: non si accende nulla e mi sembra sia tutto ok la strumentazione
pacpeter
17-06-2016, 10:55
Insomma dopo 7000 km revisionare le pinze mi sembra un'esagerazione
sai, basterebbe un bel giro invernale prendendo sale e sporcizia.
dando per scontato che le pasticche le abbiano cambiate, se così non fosse..........
se i freni fischiano, sono pochi componenti da controllare: dischi, pasticche, pinze.
i primi due dovrebbero essere stati fatti, ne resta uno.......
Sono pronto a scommettere che una limatura alle pastiglie ed uno spurgo dell'impianto fatto come dio comanda risolve il problema. A proposito ma a Roma avete l'inverno? Ahahaaha buttano pure il sale? Già avete le buche se buttano il sale si aprono le voragini.ehehehe
pacpeter
17-06-2016, 11:45
limare pasticche ok. ma visto che tutte le moto mettono pasticche non limate, qualcosa di strano dovrà pur esserci no?
magari il precedente proprietario è uscito da roma......... pochi chilometri e sei sull'appennino dove il sale lobuttano eccome
Ragazzi prima o poi risolverò, intanto grazie a tutti, ma livello assistenza BMW veramente pessimo a Roma. Competenza poca, cortesia solo superficiale ma se ci fai l'occhio capisci che tante volte sembra siano loro a farti un piacere (eppure pago bei soldoni) e trattano diversamente me (24 anni) e i 50enni...i miei soldi sono finti forse?! Saranno le pinze...
Per dire in confronto l'assistenza MV mi aveva sempre trattato MOLTO meglio, eppure tutti la denigrano!
Detto ciò io ho una pompa Brembo 19RCS, sapete se monti senza problemi sulla S1000RR 2012/14?!
walty 63
17-06-2016, 16:35
Confermo quello che dici ma non per l' età: ho notato uno snobismo nei confronti dei clienti S-R/RR e un certo leccaculismo per i GSisti e RTisti. Eppure dovremmo essere sullo stesso livello. A differenza noi chiediamo quella gomma piuttosto che l' altra, idem per le pastiglie freno. Gli altri molte volte si affidano al capofficina o all' accettatore. Il cliente Kappista è nel mezzo. Questo l'ho verificato di persona avendo avuto R1150R, K1200R e adesso S1000R. Comunque basta farsi valere e il servizio l' ho trovato sempre ottimo.
walty 63
17-06-2016, 16:41
Comunque, cambia Concessionaria! E chiedi di fare quello che ti ha consigliato Pac.
pacpeter
17-06-2016, 16:44
ponno: io per disperazione andavo fino a perugia con la mia bmw.
poi me ne sono liberato, per fortuna....................
pacpeter
17-06-2016, 16:46
ho sempre odiato le officine ( vale anche per le auto) in cui parli con l'accettatore, gli dici una cosa e vedi che lui scrive una sua libera interpretazione di quanto gli hai detto. se poco poco capisci di motori e ti rendi conto che sta scrivendo in modo poco comprensibile per il mecca che ci metterà mano, che fai?
io mi faccio venire una crisi di nervi...................
walty 63
17-06-2016, 17:24
Perfetto. Io, per interventi specifici, mi rivolgo ad un off. che ha un team di moto3 e SS nel CIV. Per le garanzie in BMW.
Raggiungibile da Roma? Io ammetto di essere un rompi cazzo e nonostante sia un fermone sono estremamente sensibile e se la moto non è come la voglio non riesco a godermela! Oggi ho chiamato Co.Mo, una spocchia incredibile, ma gli fa schifo lavorare bene ed essere pagati? No perché io pago senza problemi ma il lavoro lo fai come ti dico io e risolvi il problema! Perugia dove?
Walty dove è questa officina? A me sembra proprio che il livello medio dei meccanici sia basso oggi giorno, in generale...
Ci credete che dopo 6 mesi sto pensando anche io di togliermela e tornare in MV? E pensare che la moto mi piace un sacco esclusi questi problemi che sono usciti fuori...ma se l'assistenza è questa...altro che top mondiale!
pacpeter
17-06-2016, 18:42
a perugia c'era palma ufficiale bmw ma adesso non lo è più.
su roma non so veramente chi consigliarti.
co mo in tanti ci vanno, io lo provai ma non mi piacque molto.
Ma possibile che trovare un meccanico che sappia lavorare è così assurdo?!
pacpeter
17-06-2016, 18:47
se lo trovi dimmelo. ho cambiato più di una moto per colpa dell'assistenza.
er-minio
17-06-2016, 18:51
Ma domanda stupida: 'ste pasticche le hai tirate fuori te ed ispezionate?
La classica manata di copaslip (pasta di rame) o similare dietro ci stava, ad esempio?
Per il resto la penso come Caribù.
Riguardo il dover risistemare una pinza in pochi km, io ho appena dovuto far smontare e ripulire la pasticca posteriore di un GS a seguito della sugna e sale tirato su solo questo inverno (parliamo di meno di 6mila km di uso).
30 pound e passa la paura.
Paolo Grandi
17-06-2016, 18:54
... No perché io pago senza problemi ma il lavoro lo fai come ti dico io e risolvi il problema! ...
Non è proprio il massimo se ti poni in questo modo con l'assistenza. Anche perché a volte...solo loro sanno effettivamente come deve essere fatto un lavoro (nonostante si pensi di saperne più di loro).
Altro discorso è che il problema vada risolto. Ma nel tuo caso è probabile (parlo del fischio) che sia una caratteristica, pertanto irrisolvibile (con quelle pastiglie).
Scusami se al 12esimo intervento non hanno risolto il problema e io inizi a seccarmi....
Io personalmente non le ho mai controllate, ma me le hanno cambiate due volte, quindi non può essere un problema di pasticche (ho le fatture, se trovo che non le hanno cambiate allora parte la denuncia) e i dischi sono sicuramente nuovi perché li ho controllati!
È comunque il lavoro lo fai come dico io era inteso come "sistemi il problema" non fai questo o quello per risolverlo!
Con quelle paste intendi proprio con tutte le originali? Però è veramente assurda come cosa!
Io mo sarei posto così pronto buongiorno mi hanno detto amici comuni che lei è un concessionario preparato affidabile e con un assistenza esemplare ora le pongo il mio problema è blalblabla mi aiuti a risolvere questo problema so che Lei è l'unico che può farlo. Scommettiamo che non sarebbe stato spocchioso? Con le persone il loro comportamento dipende da come ti poni. Forse ti sei posto in un modo diverso aggressivo e ti ha scoraggiato. Gli avrei detto anche so che siete carichi di lavoro siamo nel pieno della stagione ma riesce a trovare lo spazio per intervenire? Sono certo che avrebbe avuto un atteggiamento differente
Io ho esposto il problema, raccontato quello che ho scritto sopra e lui ha detto "eh se hanno cambiato dischi e paste che vuoi che si faccia? Non penso che di là non volessero risolvere" nonostante io abbia ripetuto che stavo chiamando fino a Frosinone perché me lo avevano consigliato per capacità, lui mi ha dato appuntamento a giovedì prossimo senza neanche chiedere il nome e ha chiuso....Non sono aggressivo, sono scoraggiato!
Mandargli una mail di conferma da parte tua e portati una bottiglia di champagne se risolve la bevete insieme se non risolve . te la bevi da solo e annega la delusione e nell'alcool
Ahahaha la delusione si annega in litri di scotch di pessima qualità, che sono queste cose da fighette dello champagne? Ahaha
Magari tu no ma lui si era di buon auspicio poi lo champagne ha il suo perché oppure un bourbon Maker's Mark
walty 63
17-06-2016, 20:27
Ponno91@: se ti può interessare l' officina di cui ti parlavo è a Montecatini Terme (PT). E' autorizzata anche MV. Le iniziali dell' intestazione sono B. C. Non so se posso dirti di più. E' un pò lontano...
Una Dom 2003 che ho casa può bastare? La mia testa finirebbe su una picca se la aprissi ma vabbè ahahah
Basta una buta di Tattinger
Andrea1982
17-06-2016, 21:54
ciao scusa se mi intrometto ma secondo me ha ragione pacpeter, allora i dischi sono nuovi, le pastiglie pure rimangono le pinze
che diciamolo non sono proprio di altissima gamma...
io le ho appena eliminate e il meccanico mi ha fatto notare che le pinze di serie con le quattro pastiglie non lavorano molto bene, le pastiglie dove arriva prima la pressione dell'olio del circuito son più consumate delle altre..
aggiungi che hanno un po' di anni e che magari si sono incraciate e che i dischi che monta sui cerchi normali non sono molto flottanti.... ed ecco il fischio...
in bmw non si sbatteranno mai ad aprire e revisionare le pinze.. cerca un meccanico alla buona e che ne capisca ma soprattutto che abbia voglia di sbattersi a revisionarle.. (il mio meccanico mi diceva che a differenza delle monoblocco si aprono facilmente per revisionare i pistoncini ecc ma bisogna richiuderle in una certa maniera dilatandole col caldo ecc se no poi perdono olio..: insomma ci vuole uno che sappia fare bene il suo mestiere)
Il problema è trovarlo il meccanico a questo punto...sempre stato questo!
Andrea1982
17-06-2016, 23:07
si ma se non sbaglio si parlava di officine bmw , io non son delle tue zone ma tanti del forum si, avranno sicuramente un meccanico di fiducia....
bandit75
17-06-2016, 23:39
io le ho appena eliminate e il meccanico mi ha fatto notare che le pinze di serie con le quattro pastiglie non lavorano molto bene, le pastiglie dove arriva prima la pressione dell'olio del circuito son più consumate delle altre..
il discorso non torna, in un circuito idraulico/oliodinamico, chiuso e con un fluido in pressione, appena si genera una forza, questa agisce in maniera identica su tutte le pareti del circuito.
Parlando di circuito frenante, se è spurgato nella maniera corretta e se non ci sono pistoni bloccati, l'azionamento dei pistoni è contemporaneo e non c'è un pistone che lavora prima dell'altro.
inviato dal mio S7
Teskio74
17-06-2016, 23:47
Scusami Ponno se mi permetto ma in giro per Roma ci sono bravi meccanici possibile mai che tu non riesca a trovarne uno? Diamine un bravo meccanico non è che lo trovi soltanto presso le officine autorizzate, in giro ce ne sono, non hai un amico motociclista a cui chiedere?
Teskio74
17-06-2016, 23:48
Dimenticavo puoi montare tranquillamente la RCS io l'ho già fatto e va a meraviglia..
Scusami Ponno se mi permetto ma in giro per Roma ci sono bravi meccanici possibile mai che tu non riesca a trovarne uno? Diamine un bravo meccanico non è che lo trovi soltanto presso le officine autorizzate, in giro ce ne sono, non hai un amico motociclista a cui chiedere?
Ci credi se ti dico che vanno tutti dalle rispettive case avendo tutti moto nuove? L'unico molto bravo che conoscevo ora non è più a Roma perché segue un ragazzo in Moto3 mondiale ed è sempre in giro!
Andrea1982
18-06-2016, 08:39
comunque consolati che non sei l'unico... successo qualche anno fa a utenti del forum che pare abbiano risolto..
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=222953
@bandit lo pensavo anche io...
boh io manco me ne ero accorto..
magari col sale dell'inverno magari si erano un po' incraciate oppure non son granché le pinze originali come sostiene il mio meccanico...
un gg di questi le recupero in cantina e ci do una pulita in modo che non si rovinino e possa rimontarle quando rivenderó la moto...
Farò fare questa revisione pinze sperando in un prezzo umano!
ASTERIX 1
19-06-2016, 07:40
Ciao Ponno91,...direi che ti conviene di farti un giretto in Althea e risolvi...almeno risolvi sta situazione frustrante.
Comunque pare impossibile che nessuno ci salti fuori..ci sarebbe un mecc con i controfiocchi ma tu sei un po' troppo lontano da Casalmaggiore.
Althea? Il team SBK? Ma dove stanno? Sì esatto la parola giusta è frustrante...
A chi fosse interessato:
Ho portato la moto dal meccanico di fiducia di un amico, per controllare questo fischio, tirate giù le paste ha visto che avevano almeno 3k quando in teoria dovrebbero averne 300 o al più 1500 pagate! BMW Roma non mi vedrà mai più, altro che garanzia!
PS non aveva interessi dal momento che sapeva da subito che non avrei acquistato da lui le paste, anche perché non le vende, lavoro quasi solo con pezzi portati!
Chiamato Co.Mo che ho visto trattare anche MV per la permuta, ciao BMW, non mi mancherai!
Teskio74
23-06-2016, 07:38
Non è che andando in MV risolvi i problemi di assistenza,i furbetti stanno da tutte le parti!
Auguri ed in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
bandit75
23-06-2016, 08:18
prendi la 3 cilindri?
inviato dal mio S7
Vero, ma con la assistenza MV io mi sono trovato benissimo!
Si Bandit, prima della S avevo la F3 675 ma me la hanno rubata, torno alla 800.
Questo sempre se mi fanno una offerta decente, se ci perdo troppo mi tengo questa ma gli faccio la guerra a BMW Roma! Piuttosto al prossimo tagliando vado a Monaco a farlo
Teskio74
24-06-2016, 15:15
ripeto ponno mi spiace per l'accaduto ma ripeto secondo me basta chiedere in giro e trovi chi ti risolve il problema, se vuoi ho un amico che ti può aiutare, ma bada bene non è BMW ufficiale ma sa il fatto suo
Mandami un messaggio, finché sono organi di consumo non possono dire nulla per la garanzia!
Le pastiglie originali.della s1000 sono vergognosamente sottili fin da nuove. Hanno solo ferro di supporto
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |