PDA

Visualizza la versione completa : Revisione coppia conica...uno bravo lo conoscete?


ireland
16-06-2016, 08:37
Ho usato il tasto cerco ma non ho trovato! Tanti 3ad ma nessuna conclusione stile "revisione sospensioni=Rinaldi"

Il fatto: tagliando dei 60.000 km viene fuori il gioco ruota posteriore con prova delle mani 9-15! Preventivo 480 euro in BMW!
Porto la moto in un QdE point, 320 euro fatto il lavoro...sostituzione cuscinetto paraolio e paraolio esterno! dopo circa 400 km salta il paraolio interno con tutto olio sul disco del freno e pneumatico!
Lo chiamo, onesto e gentile si carica la moto che ancora sta in officina!
Non mi fido più! Evidentemente il lavoro non era così semplice! Onde evitare di fottere la coppia conica appena la riprendo vorrei far effettuare un controllo e una revisione completa da uno che abbia molta esperienza in merito! Tralsciamo domande del tipo "quale QdE point è?"; qualcuno mi Sa dire per favore il nome di uno bravo a fare questo tipo di lavoro/revisione?
Anche perché leggendo sempre altri 3ad mi è sembrato di capire che se il lavoro non viene fatto a regola d'arte (quello della sostituzione del cuscinetto) poi nel breve ci si gioca la coppia conica!

Io a questo punto a spese mie ovvio vorrei far controllare il cardano e la coppia conica ad una persona veramente esperta! Magari la spesa sarà salata ma io ci viaggio con la mia compagna e con mio figlio! La moto non la voglio cambiare e comunque non la venderei così!
Consigli? Nomi?
Grazie
Mi scuso con i moderatori se ho aperto un altro 3ad su questo spinoso e trito problema ma come premesso non ho trovato nulla

paradisosal
16-06-2016, 10:24
Io sul 1200 ho avuto lo stesso tuo problema. Ma il mecca mi ha detto che non era revisionabile. Ergo coppia conica nuova. O quasi dato che ne ho trovata una con 16000 km. P. S. La mia moto ha 43000 km

ireland
16-06-2016, 10:35
La mia coppia conica dovrebbe essere buona! Il problema lo avuto e lo stanno risolvendo (forse) in un QdE point! Il mio problema è che che non mi fido anche perché leggendo altri 3ad mi è parso di capire che dopo la sostituzione del cuscinetto e del paraolio andava tutto controllato e "spessorato " quindi vorrei essere sicuro che il lavoro sia stato fatto bene per due motivi:
1 vorrei evitare la rottura della coppia conica a breve termine e comunque che non si rompa per un lavoro fatto male;
2 visto che viaggio quasi sempre in due e viaggi abbastanza lunghi avere "inconvenienti" che altrimenti potrei evitare!
Tutto si può rompere e va bene ma la sostituzione del cuscinetto a secco e dei due canonici paraolio, la prima volta, è stata fatta male e/o comunque non rimontato nel modo giusto! Tanto che si vedeva l'errore ad occhio! Sperando che questa volta sia stato fatto tutto a "regola d'arte" non mi fido!
Se la coppia conica non è revisionabile la ordinerò e sostituirò se e quando si dovesse rompere però vorrei comunque scongiurare di rompere io adesso per un lavoro fatto male perché senza competenza specifica!
La prima volta ci può essere stata una svista nel rimontare...! Succede a chi lavora! Ma non è che è stato montato male un interruttore...non voglio farmi male perché cede una parte meccanica riparata male!

vertical
16-06-2016, 10:50
dovessi far fare questo lavoro sulla mia, andrei da CO.MO. a Frosinone. Non è dietro l'angolo per te, ma forse potresti prima provare per un po' il nuovo intervento e poi decidere se è il caso di farci ri-rimettere le mani

vertical
16-06-2016, 10:59
la prima volta, è stata fatta male...... Tanto che si vedeva l'errore ad occhio

esattamente cosa avevi notato?

rasù
16-06-2016, 11:03
riassemblare una coppia conica già usurata non è un lavoro semplice, i denti elicoidali nel frattempo si sono già creati una loro sede ed è difficile indovinare il gioco da ottenere con i rasamenti

ireland
16-06-2016, 12:00
@vertical
Grazie per il tuo intervento, li leggo dal 2009 e sono sempre puntuali e preziosi!
Avevo pensato anche io CO.MO PERÒ volevo evitare la concessionaria perché ho la repulsione dovuta a motivi personali! Se devo farla da un ufficiale comunque o Frosinone o Zippilli a macerata!
Di preciso lo spessore in metallo montato male!
@rasù
Grazie

ireland
16-06-2016, 14:44
@vertical hai la casella di posta piena e non posso inviarti MP

vertical
17-06-2016, 00:37
Ok ricevuto e visto, non so che dirti. Un errore lo può commettere anche uno "bravo", certe cose però fanno pensare...

ireland
17-06-2016, 10:37
Ultime news!
Nel riassemblare sembra si sia "pizzicato" l'oring di accoppiamento! Spero di ritirarla prima possibile e provarla!

damiano6996
17-06-2016, 15:35
ciao, vedrai che ti risolvono il problema (se cambiano l'oring), ho fatto personalmente la revisione alla coppia conica della mia rt 1200 e siccome avevo dimenticato di comprare l'oring grande per capirci, ho provato a rimontare il vecchio che sembrava come nuovo per quanto riguarda l'aderenza.
Risultato è che ho dovuto rismontare la coppia conica e rimetterne uno nuovo e non ha più perdite.....

ireland
17-06-2016, 16:07
Avrei sperato di riprenderla in settimana! Ma ancora non ho notizie! Magari domani è pronta! Vi terrò aggiornati
Come hai fatto per la revisione della coppia conica? Anche il cardano hai revisionato?

damiano6996
17-06-2016, 17:21
solo la coppia conica, i millerighe del giunto cardanico sono come nuovi e soprattutto non hanno giochi.

ireland
17-06-2016, 18:08
Come posso controllare se hanno giochi e se il lavoro, quando la ritirerò, è stato fatto bene?

damiano6996
17-06-2016, 18:49
per quanto riguarda la coppia conica:
stacchi la pinza freno, afferri la ruota a ore 9 e 15 e tiri leggermente prima da una parte e poi dall'altra in modo alternato mentre fai questo non ci deve essere gioco, poi ripeti l'operazione a ore 12 e 30, poi semplicemente fai ruotare il pneumatico in avanti e indietro e questo deve scorrere liscio senza impuntamenti o scatti.
per l'albero del giunto cardanico:
ovviamente prima devi staccare il perno che tiene la coppia conica, poi la rovesci verso il basso, a questo punto prima la pulisci per bene poi controlli se i due millerighe sono usurati, ora afferra il millerighe lato coppia conica e prova a muoverlo, non ci deve essere gioco.
tutto qui. se ti serve altro chiedi pure...

chuckbird
17-06-2016, 18:56
Come posso controllare se hanno giochi e se il lavoro, quando la ritirerò, è stato fatto bene?

Gli spessori di cui tu parli sono dei rasamenti calibrati che regolano il gioco tra i denti dei due ingranaggi.
Il gioco lo misuri col comparatore a coppia conica smontata.
Non è una operazione che puoi fare senza avere la giusta attrezzatura.

Non credo che il mancato rispetto delle specifiche della casa (nei limiti del buon senso ovviamente) pregiudichi più di tanto la durata del sistema o il confort di marcia.

Quindi puoi stare piuttosto tranquillo.

ireland
20-06-2016, 23:55
Oggi ho ripreso la moto da QdE point! Arrivò a casa olio dal paraolio interno e adesso anche da quello esterno! Aveva garantito il lavoro al 100% sono senz parole! Stasera non sono riuscito a parlarci! Domani gli chiedo indietro i soldi (320 euro) presi per il lavoro fatto male! Se poi ci saranno altri danni non. Ne voglio sapere nulla! Basta! Si va in officina BMW e vedo cosa esce fuori! Sto incavolato! Se la prima volta ho detto che succede a chi lavora! Poi ho chiesto se era in grado...in pratica due settimane per sostituire un cuscinetto a secco e il risultato è un disastro totale! Consigli su come comportarmi!?!?

paradisosal
21-06-2016, 00:09
Ireland non so cosa dirti... A me il meccanico disse subito che la coppai conica era compromessa ed era inutile stare a cambiare questo o quel cuscinetto... La mia sono andata a ritirarla sabato e mi sono pure portato a casa tutto il pezzo posteriore della moto (quello "rotto"). A quanto è quotato il ferro vecchio? Lo venderò un tot al kg... Mi dispiace per te, so cosa vuol dire fare avanti indietro avanti indietro dal meccanico...

ireland
21-06-2016, 14:47
Posso sapere la spesa??? Adesso ho avuto la notizia che tutta la coppia conica costa 1500 euro

paradisosal
21-06-2016, 15:03
Chiamami tretrecinquesettequattrozeroottotrezerotre

ireland
21-06-2016, 15:10
Il meccanico che non ha aggiustato alla fine onestamente mi restituisce quanto ho pagato! Sembra però che ci sia un danno causato da un montaggio errato! Ormai è andata! Non ci voglio più pensare! Se si può rettificare me la fa fare e prova a rimontare tutto sperando che tenga, altrimenti ...pagare...che di questi tempi significa fermare la moto e riparlarne l'anno prossimo

Soyuz
21-06-2016, 16:16
Premetto che sulla mia moto le mani ce le mette solo Palma a Perugia.

La scorsa estate vado da lui perchè avverto una microvibrazione in rilascio .....gli dico di provare la moto......spiego mentre si infila il casco....neanche parte ha già capito, afferra la ruota fa alcune prove e mi dice che è il cuscinetto del pignone....

Lascio la moto per cambiarlo, ma una volta aperta visto il pignone messo male, visto che avevo la corona della coppia con un dente e mezzo mancante ( c'ho tirato avanti in quelle condizione 150000km ) decide di cambiare la coppia conica con una presa da una moto incidentata......spesa 1/3 di quella nuova, e niente fermo moto , che per me è la cosa più importante .

ireland
21-06-2016, 17:08
Ma non ha chiuso?!?!?

Soyuz
21-06-2016, 17:29
Non è più concessionario ufficiale da febbraio, ma l'attività continua.....

Quando mi serve qualcosa da Bmw faccio un salto a Terni, ma manutenzione ancora vado da lui

ireland
21-06-2016, 19:02
Aaaaah ecco! A Terni c'è la BMW motard?!?

Zulianino
22-06-2016, 06:41
anche io ho iniziato a sentire vibrazioni e purtroppo dopo soli 2 giorni sembrava di andare a zig zag. Sono arrivato dal meccanico che ha iniziato a perdere olio la coppia. Ovviamente inutile stare a sistemarla anche perchè ormai aveva raggiunto i 164000km. Sostituzione pezzo completo con una incidentata: spesa 550 con manodopera.

damiano6996
22-06-2016, 08:28
ciao ragazzi, per quanto riguarda le perdite è solo un problema di paraoli certo sono d'accordo che è fastidioso sostituire quello del cuscinetto grande perché va aperta tutta la coppia conica però... una persona del mestiere.... dovrebbe saperlo fare, stessa cosa per la sostituzione del cuscinetto grande, a meno che abbia preso gioco anche la sede del cuscinetto e quindi sarebbe più la spesa che l'impresa si sostituisce senza problemi .........

Soyuz
22-06-2016, 09:36
qto

La coppia conica l'ho cambiata ma a 350000km, ed i motivi erano :

1) Pignone ormai rovinato
2) Denti mancanti sulla corona, dovuti ad una precedente rottura del cuscinetto ad aghi....

Fosse stato solo il cuscinetto avrei cambiato il pezzo e non tutta la coppia conica, che se manutenuta a dovere dura moltissimo

Io ho cambiato due cuscinetti grandi ( entrambi ad oltre 150000km ) e due del pignone ( uno a 205000km rotto ) ed il secondo dopo 150000km questa volta l'ho beccato in tempo....non è una rottura tanto facile da anticipare

damiano6996
22-06-2016, 10:09
ciao, sono d'accordo con te, il pezzo si cambia se ce n'è veramente bisogno e non si può far spendere 5-600 euro ad un cliente solo perché non avevi voglia di cambiare due paraoli o peggio ancora perché non sei in grado di fare il lavoro.
io sono vicino Frosinone e qui c'è CO.MO, non vado da loro per il semplice motivo che sono appassionato di meccanica e quindi cerco di applicarmi per far da solo il lavoro, però come loro ce ne sono veramente pochi, sono persone veramente serie e competenti, Franco il titolare è una vita che è in mezzo ai motori.

ireland
22-06-2016, 15:06
Allora di seguito il responso dell'Officina BMW:
"Il lavoro dal precedente meccanico (Qde point) non è stato fatto bene, ha sostituito il cuscinetto a secco, il paraolio esterno ed interno però poi ha rimontato male il tutto schiacciando il paraolio interno da cui è uscito l'olio che è penetrato all'interno del cuscinetto a secco portando così via anche il grasso che sta nello stesso. La seconda volta ha rimontato probabilmente lo stesso paraolio oppure lo ha rimesso male e questo ha causato la fuoriuscita di nuovo dell'olio. Inoltre nel o dal paraolio esterno sembra essere entrato qualcosa ed ha "rigato" la sede del paraolio esterno."
...non so cosa pensare...
Possibile che il danno sia stato causato dal meccanico?!?! ...non posso dimostrarlo (e non ne ho neanche voglia anche perché, se fosse, fatto in buona fede) ...ma neanche escluderlo!
Ieri sono arrivato in officina e mi aspettavo di riavere i soldi, ha sentito il suo commercialista deve effettuare un bonifico che sto aspettando.
Ora in BMW proveranno a rettificare il "rigo" ed alla sostituzione di tutto ovvero cuscinetto a secco, paraolio esterno ed interno fissando bene la molla del paraolio esterno e se non tiene dovrò per forza prendere una nuova coppia conica alla modica cifra di 1500 euro (cercherò di trovarla usata).
Che dire!?!? Ho sbagliato io che per risparmiare 100 euro mi sono rivolto in una officina non Ufficiale? Sfortuna? Soluzioni?
...alla fine sto ancora senza moto...
Probabilmente uscirò dalla Concessionaria BMW per passare un attimo a "vedere" in KTM o Honda!
Resto cmq convinto ed anzi ho l'assoluta certezza personale che a seguito del richiamo e della sostituzione della flangia...sia andato storto qualcosa! Prima mai avuto problemi ed ho fatto 75.000 kM con il vecchio GS, 60.000 con il K1300GT e poi 60.000 con questa GS, ora dopo 1500 Km aver fatto il richiamo della flangia mi succede tutto questo!

damiano6996
23-06-2016, 13:04
ciao, scusa ma per "rigo" intendi la sede del cuscinetto grande per capirci? se si ed hai un amico tornitore puoi rifar fare la sede e cambiare il cuscinetto con le nuove misure, se invece no ti conviene una usata.....

ireland
23-06-2016, 13:25
Intendo quello che ho scritto così come riportato dal Meccanico BMW
Oggi hanno confermato che il danno è stato causato dal montaggio errato, ovviamente non sanno dire se dal primo o secondo (che cmq è stato fatto dallo stesso nell'arco di tempo di pochi giorni causa perdita di olio). Il bonifico dovrò aspettare settimana prossima. Hanno rettificato la sede del paraolio esterno e appena arrivano i ricambi mancanti rimonteranno il tutto e lo proveranno. Ovviamente se ci saranno problemi potrebbero uscire fuori tra 10 o 100 o 1000 o 100000 km non sanno dirlo! In quel caso va sostituito tutta la coppia conica. Adesso vedo e cerco di provarla. Se per lunedì non ho riavuto i miei soldi, visto che l'officina BMW rilascerà una dichiarazione che chi ha effettuato i lavori prima di loro ha causato i danni così come sopra elencati, gli farò scrivere dall'avvocato ed a quel punto richiederò la sostituzione della coppia conica a prescindere. Non sono una persona cattiva ma non voglio essere preso in giro. Ovviamente cmq resta il fatto che KTM non ha smesso di fare le moto e la 990 ADV EFI in 80.000 km non mi ha dato mai un problema (però consuma) il 1190 e il 1290 sono due bei mostri, Honda AT l'ho avuta per 8 anni il 750...posso sempre tornare indietro...e mandare a cagare tutti in BMW!!!

ireland
29-06-2016, 11:53
Alla fine in BMW sono riusciti a ripristinare la coppia conica senza sostituire il tutto a fronte di una spesa di appena 100 euro superiore al meccanico QdE point! A questo punto mi chiedo... con quale criterio vengono scelti i QdE Point??? Non sono stato contattato da nessuno di QdE ma sarei curioso! Una cosa è certa, da oggi mi fiderò solo di meccanici con molta esperienza e cercherò di chiedere a persone che ci sono state o se qualcuno conosce come lavorano! Anche in BMW non sono andato dal primo che ho incontrato o da quello più vicino ma da chi conosco che lavora meglio! Purtroppo ho dovuto affittare un furgone ma almeno ho risolto! Ancora aspetto il bonifico per la fattura pagata al QdE! Se non arriva entro oggi avvocato con richiesta di tutte le spese sostenute, la restituzione per il lavoro fatto e rifatto in modo errato (ho i pezzi e la BMW ha certificato che il lavoro non era stato fatto a regola d'arte, ho anche le foto) e se possibile essere ripagato per i 22 giorni che sono stato senza mezzo! Non ho altre parole da spendere su questa vicenda! Sono contento di essere tornato in sella ma...sinceramente potendo farlo cambierei volentieri coscente che KTM può avere dei difetti (scalda e consuma più di un GS) ma alla fine...la mia vecchia 990 ADV in 80.000 km mai il minimo problema e sai che la catena va ingrassata ed a tot km sostituita insieme al pignone ed alla corona...ma almeno lo fai in un attimo, risolvi e no svuoti il conto in banca!
Vedremo

vito63
25-04-2017, 00:44
ciao a tutti, giorni fa ho sostituito i cuscinetti che uniscono la coppia conica al braccio oscillante, r1150gs del 2000, e cambiando l'olio nella coppia conica sono usciti un sacco di ferraglia attaccata al magnete e dei pezzi di metallo? ingranaggi della corona e del pignone attuatore? smonterei io il tutto, ma per i ricambi? solo bmw? qualcuno ha esperienza in merito?
attendo notizie speranzoso...

vertical
25-04-2017, 00:55
di solito è il cuscinetto grande che cede, per sapere devi aprire e verificare cosa trovi. La sostituzione fai da te è fattibile ma hai bisogno di estrattori e un po di conoscenza meccanica (e un buon congelatore per freddare l'ingranaggio). Sul tubo trovi video esplicativi.
Per il cuscinetto ci sono questi codici:

Cuscinetto posteriore grande coppia conica
Skf 17 sfere codice 61917C3
Originale fag 19 sfere codice 01017.C3
Fare rodaggio e sostituire olio

per i prezzi cerca in internet...

FATSGABRY
25-04-2017, 07:22
Certo che costa uno sproposito la coppia conica..ci guadagnano si..

maurodami
25-04-2017, 10:09
Nelle vaq trovi una guida che spiega come sostituirlo anche per strada. Senza arrivare a questo estremo, è in lavoro fattibile anche senza grossa esperienza ed attrezzature. Per risolvere il problema dei rasamenti (vedi vaq) che andrebbero verificati e rivisti, potresti andare dal ricambiata prendendo il nuovo cuscinetto che abbia possibilmente lo stesso spessore (da misurare con micrometro) del vecchio cuscinetto.
poi prendi il cuscinetto a 17 sfere che ti ha indicato Vertical.....sembrebbe essere più longevo.

vito63
25-04-2017, 13:36
sostituire tutta la roba non e un problema in quanto ho un amico che ha un azienda di meccanica e quant'altro, vorrei trovare i ricambi su internet a un costo diverso da bmw, mi hanno sparato 1.800,00€ per io tutto revisionato.....non ho chiesto se piu iva giusto per tenermi allegro

vito63
25-04-2017, 13:40
https://www.youtube.com/watch?v=hVK_lpFoFok

tipo questo video, fosse in italiano

maurodami
25-04-2017, 14:33
cuscinetti e paraoli sono di tipo commerciale.......fai prima e spendi meno da un " cuscinettaro ".