PDA

Visualizza la versione completa : RDGA + verdon luglio, consiglio tappe

yuza
13-06-2016, 11:16
Ciao viaggiatori, vorrei organizzare un giro in solitaria su RDGA con tappa in zona Verdon a metà luglio, e nonostante abbia letto millemila post non ho ben chiaro che itinerario/tappe fare.

L'idea è di stare via max 3 notti partendo da Como.

Meglio entrare in Francia da La Thuile, dal Moncenisio, da Bardonecchia (immagino di no) o dal Monginevro?
La parte di RDGA prima di Briancon è bella? Vale la pena entrare più a nord?
O al limite anche farla tutta passando dalla svizzera?

Da Briancon pensavo verso Embrun, Digne, Castellane e poi? Che giro (magari ad anello) per la zona del Verdon? Mi ci potrei fermare anche 2 giorni.

Poi potrei scendere fino a Nizza e risalire per la RDGA e rientrare in Italia di nuovo da Monginevro o Moncenisio.

Ma ho letto di diverse deviazioni possibili per fare i passi più belli quindi accetto tutti i suggerimenti.

Sono da solo quindi poche soste e brevi, voglio guidare non fare il turista! 500km/giorno non mi spaventano.

grazie

MassimoP_VR
13-06-2016, 11:32
Ci ho fatto un raid in solitaria questa settimana.
Partiamo dalla parte centrale della vacanza:
le gole del Verdon che si fanno a partire da Castellane ritornando a Castellane in senso antiorario

https://lh6.googleusercontent.com/-FajwoOKY_Sg/TYOf0G22skI/AAAAAAAAAEs/_4OXfq1uFNU/s1600/grand-canyon-du-verdon-map.jpg

tempo: 5 ore.
per cui se ci dedichi tutta la giornata hai più tempo per le pause come chioschi ristoro, visitare Moustiers St. Marie, stare in riva al lago de St.Croix, pucciarci i piedi, etc;
2 giorni da solo sono esagerati.

Se sei campeggiatore, io ho alloggiato al camping Frederic Mistral di Castellane: a 200 metri dalla piazza puoi andare in centro per colazione, cena a piedi.
Viceversa, ho visto teteschi alloggiare al Hotel du Levant (sempre in piazza) con annesso garage per le moto.

come arrivarci/andarsene: è luglio e fa caldo, in Provenza farà caldo,
io attraverserei le alpi francesi all'andata e al ritorno lasciando perdere Nizza dove troverai solo caldo e traffico, tutte le strade che inanellano i vari passi (colli) sono buone, puoi comporre il percorso a tua scelta ma tieni presente una percorrenza di 25-30 km in un'ora.

Se non le hai mai viste, metterei come obbligatorie l'Izoard e la Bonette; la Bonette -e non Nizza- come meta più a sud del tuo tour, anche se effettivamente se sei sulla strada del ritorno potresti fare Isola, poi colle della Lombarda e sbucare a Cuneo per poi tornare a casa.

yuza
13-06-2016, 12:44
Quindi consiglieresti di scendere a Castellane, fare il giro del Verdon e ritornare in su?

Potrei ritornare a Guillaume e da qui fare la Bonette verso nord (D64?), facendo invece all'andata la D2202.

Ho fatto la route Napoleon tanti anni fa, ma i colli nessuno. Infatti Bonette e Izoard li vorrei fare, magari il Turini.

Grazie delle dritte intanto

Massimo
13-06-2016, 13:58
Verdon assolutamente in senso antiorario altrimenti un pezzo non riesci a farlo (io me lo sono sparato contromano ma non lo consiglio)

jena plissken
13-06-2016, 14:04
se il verdon e 3 notti sono un obbligo , io farei questo +/-

https://goo.gl/maps/JqKUPzhohj62

https://goo.gl/maps/zhyGaE63yz52

https://goo.gl/maps/NEfJLPZcYKF2

https://goo.gl/maps/uU15aLuFhm12 oppure https://goo.gl/maps/zLfcnqqpUbQ2

yuza
13-06-2016, 14:52
Ciao, no nessun obbligo. Le notti potrebbero essere 2 come 4. Il Verdon vorrei vederlo però.

Il giro da Grasse merita?

Hai saltato la Bonette :-)

bramboR6
13-06-2016, 15:29
comprati LE ALPI IN MOTO della michelin 4500km di curve e itinerari

jena plissken
13-06-2016, 16:37
Gli itinerari che ti ho messo sono quelli che ho fatto qualche anno fa +/- compreso l'hotel Alizè a Puget-Theniers con di fronte un ottimo ristorante.

La Bonnette non riesco ad inserirla in googlemaps :)
Da Grasse a Castellane è un pezzo della Route Napoleon, per me uno dei tratti più belli da guidare d'Europa.

yuza
13-06-2016, 16:47
Ok grazie. Si su googlemaps te la fa mettere solo se selezioni la biciletta...probabilmente lo considera strada sterrata/chiusa.

mgviwe
13-06-2016, 17:16
seguo interessato...3/4 notti da quelle parti potrebbero interessare anche a me..

l'uomo molto nero
13-06-2016, 20:39
arriva a Thonon les Bains dalla strada che preferisci e fai tutta la Route da Nord a Sud. In genere fanno tutti la parte più meridionale, e, sbagliando, trascurano i valichi più a Nord

bsun59
14-06-2016, 11:07
alternativa mia potrebbe essere:
verdon da nord, quindi Briancon, Isoar,Giullestre; Col de Vars, Bonnette,Gole del Daluis ; per mio modo di giudicare parecchio belle, e poi esci poco sopra ad Entrevaux " picco borgo molto caratteristico " per andartene verso il lago di Sainte croix du Verdon.
Fatto il Verdon sali verso Valensole e li ti inebri di campi di lavanda ricordo un anno ke mi venne persino mal di testa dal forte profumo ke proveniva dai campi.
Manosque e rientri dalla A51 passando x Sisteron
Se punti invece a sud sicuramente scenderei su Draguignan " bel paese " e poi giu fino a Sainte Maxime x farsi Sainte Tropez Cannes ed Antibes lasciando fuori Nizza ke a mio modo di vedere nn merita.
Ultimo
finito questi paesi ti butti in autostrada ed esci dopo Nizza x vederti il borgo di Eza sopra a Monaco e fai la strada costiera a scendere su Monte Carlo

bsun59
14-06-2016, 11:10
Ps il Turini io lo farei da Sospel a salire e nn a scendere,
ma è il mio modo di vedere indi opinabile

bsun59
14-06-2016, 11:11
La Bonnette è aperta, c'è passato il giro d'Italia

yuza
14-06-2016, 11:24
Ho buttato giù una ipotesi:
Day 1: Como-Briancon via monginevro, Izoard, Barcelonette, Guillaumes, Castellane, Verdon e sosta a Moustiers facendo quindi il giro antiorario come suggerio. 520km circa
Day2: resto del giro del Verdon + Route des Cretes e ritorno a Castellane, Isola, Col de la Bonette, Col de la Madeleine e sosta a Molines. Km 300 circa
Day 3: Col del l'Agnel, Busca, Col di Tenda, Ventimiglia e arrivo a Noli. 300km circa.
Day 4: svacco in piaggia :-)
Day 5: Barolo, Acqui Terme, Gavi, Serravalle Scrivia e ritorno sulla A7. 350km

Il giorno al mare è un di più, ma essendo sulla costa trovo sciocco non sfruttarla, soprattutto se in giorno feriale.
Se ho meno giorni a disposizione, il terzo al posto di fare il tenda e tornare a sud mi incammino verso casa.

Domande: meglio prenotare gli alberghi o a metà luglio si trova posto? Avere la prenotazione significa dover finire la "tappa" giornaliera, il che è vincolante. Se si trova facilmente posto è meglio fermarsi quando se ne ha voglia...

E' vero che è obbligatoria la pettorina e il kit di primo soccorso? Avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo...

Thx

Elycando
14-06-2016, 11:38
Stupendo il Verdon.

Fatto l'anno scorso ma passando da sotto (Ventimiglia) per poi risalire da Grasse attraverso la Route de Napoleon. Ci siamo sciolti dal caldo che faceva ad Agosto (temperature comprese tra i 38 e i 34 gradi fissi nei primi 3gg della vacanza) poi un bel temporale nelle gole ha riportato la temperatura a un livello accettabile.

@ Yuza: Noi avevamo dormito al camping Notre Dame, appena fuori dal paese lungo la strada che porta alle gole ma tieni presente che forse adesso è un pò tardi come periodo e ti posso assicurare che gli hotel in zona li troverai già tutti pieni.

Comunque sia gran bel viaggio, ripartirei oggi stesso:cool:

MassimoP_VR
14-06-2016, 11:39
Ho buttato giù una ipotesi:
Day 1: Como-Briancon via monginevro, Izoard, Barcelonette, Guillaumes, Castellane, Verdon e sosta a Moustiers facendo quindi il giro antiorario come suggerio. 520km circa
Thx

Sono 520 km (gmaps me ne da 488) ma con i tempi di percorrenza non ci siamo, a mio parere:
ci vogliono 7h:51m secondo google maps,
e infatti da Sestriere a Castellane sono 249 km che non farai a più di 50 km/h di media se sei di gas rapido e di limitate soste (ma allora non ti gusti neanche i posti)

Secondo me devi partire puntuale da Como (diciamo alle 7) e mettere come obiettivo ragionevole pernotto a Castellane, per il primo giorno.

Domande: meglio prenotare gli alberghi o a metà luglio si trova posto? Avere la prenotazione significa dover finire la "tappa" giornaliera, il che è vincolante.

Thx

propedeutico alle prenotazioni è non essere troppo ottimisti sui tempi, come detto sopra..

E' vero che è obbligatoria la pettorina e il kit di primo soccorso? Avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo...

Thx

no nessuna pettorina, ma io in Francia mi porto i kit per il test alcolico, li ho comperati su ebay.

yuza
14-06-2016, 12:06
Hai anche ragione...da Como (Rovellasca in realtà) al Monginevro sono 244 km, da fare in 3h circa (tanto è quasi tutta autostrada...).
Dal Monginevro a Castellane facendo la D902 (Izoard, valle di Vars, Col de la Cayolle) sono 231km, tempo di gmap 5h (meno di 50 di media?).
Ma da li a Moustiers sono solo 44, mi sembra fattibile in 10h in totale.

Lo scorso luglio ho fatto casa-selva di val gardena, dove avevo prenotato una notte, con un giro allungato (530km circa) in 10h, fermandomi su tutti i passi a fare foto + birretta e sigaretta :-), tutti di statale e con in mezzo lo Stelvio. Non corro (GS1100...) ma andando in solitaria le soste sono veloci

MassimoP_VR
14-06-2016, 12:13
Hai anche ragione...da Como (Rovellasca in realtà) al Monginevro sono 244 km, da fare in 3h circa (tanto è quasi tutta autostrada...).
Dal Monginevro a Castellane facendo la D902 (Izoard, valle di Vars, Col de la Cayolle) sono 231km, tempo di gmap 5h (meno di 50 di media?).

sono strade panoramiche e piene di curve, la media se te le gusti è 30km/h, come ti avevo detto all'inizio...

Ma da li a Moustiers sono solo 44, mi sembra fattibile in 10h in totale.

da Castellane a Moustiers è mezzo Verdon, vuoi farlo a fine giornata, stanco, di fretta, senza guardarti attorno mentre corri verso l'albergo perchè ormai quello che desideri di più è la doccia e la pappa?

Sono 44 km che vanno centellinati come un brandy, a mio avviso dormi a Castellane il giorno dopo lo dedichi al Verdon completo.

yuza
14-06-2016, 12:14
Mi pare sensato, grazie dei suggerimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yuza
14-06-2016, 12:36
Suggerimenti su dove dormire a Castellane o in zona?

Potrei fare 2 notti li, così il primo giorno arrivo, il secondo faccio tutta la zona con calma (verdone, cretes e Napoleon) e il terzo riparto.

yuza
20-06-2016, 14:20
Ho prenotato 2 notti al Mas Du Verdon, a Castellane. Metterò qualche foto al ritorno.
Grazie a tutti x i consigli

ginobmw
20-06-2016, 18:37
che mi puoi girare la mappa delle gole?
le vorrei fare in agosto

ginobmw
26-06-2016, 22:40
dai gente una cartina qualche indicazione
grazie comunque

yuza
22-07-2016, 08:50
Fatto ieri monginevro, izoard, vars, cayolle, gorges de daluis e arrivo a castellane.
A parte il cayolle dove la strada è tutta dissestata (ma il panorama merita), il resto è una pista!
Strade ben tenute, limiti sensati, poco traffico.
Oggi giro del verdon e domani credo mi toccherà abortire la bonette e tornare dal mare causa maltempo, danno 3 gradi sul col....

gonfia
22-07-2016, 09:46
Un consiglio gastronomico: se vuoi concederti una cena "tres gourmand" vai all'Auberge du Teillon, a La Garde... 6 km da Castellane in direzione Grasse...merita davvero!

Poi a parte la Route del Cretes il resto del giro lo farei in senso orario, non antiorario... Così sei sempre affacciato sulle gole 😉

Tapatalk

ginobmw
22-07-2016, 16:56
ma non ce un pezzo in senso unico?
che se lo fai in senso orario e contromano?

yuza
22-07-2016, 21:34
Mi hanno consigliato tutti il giro in senso antiorario, anche il tipo dove alloggio che organizza giri in moto nella zona.
Comunque è fantastico, asfalto non sempre perfetto (la route de cretes è quasi tutta sconnessa), ma panorami da paura.
Ho fatto il giro delle gorges e poi dal lago sono andato verso Aiguines e Draguignan, forse la strada migliore della mia vita! Zero traffico, asfalto perfetto e ogni tipo di curva possibile, dal curvone da gomito a terra al tornante a chiudere, e praticamente non c'è un rettilineo. Limiti sempre 70 o 90 e zero autovelox o pattuglie, sembra un altro mondo.
Da rifare avanti e indietro fino a fare uscire le tele!

kingfrenk
23-07-2016, 09:43
fai venire voglia di andarci subito....

mascalzone_latino69
23-07-2016, 09:57
Gourge de Daluis, molto belle....io le preferisco al Verdon...

Li vicino ci sono anche le Gourge du Cians che sono altrettanto belle e meritano!!;)
Belle strade e panorami, poco traffico ...

Fatto a settembre lo scorso anno io e la mia zavorrina....da soli ed infrasettimanale... praticamente le strade erano deserte...

Che invidia!!!:!:

Appena posso ci ritorno!!;)

yuza
23-07-2016, 13:16
Qualche foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/1496e691c9bdd42558d69c8f3a420efc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/9b69e32e44786c9750ac765f6e00b5aa.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/771ed03415b71e8aa3bf5438234c4b6d.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/1d8a88462b76e620474d807cfb6acaac.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/14574a75755648c8e0ef6deb07e201f8.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160723/3acf4863d45b8559a2c65e04694e4973.jpg

yuza
23-07-2016, 13:18
Oggi ritorno via nizza, col di nava, cortemilia, acqui terme.
Purtoppo le previsioni sulle alpi francesi davano pioggia e temperature bassine (tipo 5 gradi sui passi...) quindi ho dovuto modificare l'itinerario.

ginobmw
24-07-2016, 10:27
grazie a tutti x le informazioni e x le foto
tra 3 settimane si parteeeeee

alby1953
25-07-2016, 14:08
Ci ho fatto un raid in solitaria questa settimana.
Partiamo dalla parte centrale della vacanza:
le gole del Verdon che si fanno a partire da Castellane ritornando a Castellane in senso antiorario

https://lh6.googleusercontent.com/-FajwoOKY_Sg/TYOf0G22skI/AAAAAAAAAEs/_4OXfq1uFNU/s1600/grand-canyon-du-verdon-map.jpg

tempo: 5 ore.
per cui se ci dedichi tutta la giornata hai più tempo per le pause come chioschi ristoro, visitare Moustiers St. Marie, stare in riva al lago de St.Croix, pucciarci i piedi, etc;
2 giorni da solo sono esagerati.

Se sei campeggiatore, io ho alloggiato al camping Frederic Mistral di Castellane: a 200 metri dalla piazza puoi andare in centro per colazione, cena a piedi.
Viceversa, ho visto teteschi alloggiare al Hotel du Levant (sempre in piazza) con annesso garage per le moto.

come arrivarci/andarsene: è luglio e fa caldo, in Provenza farà caldo,
io attraverserei le alpi francesi all'andata e al ritorno lasciando perdere Nizza dove troverai solo caldo e traffico, tutte le strade che inanellano i vari passi (colli) sono buone, puoi comporre il percorso a tua scelta ma tieni presente una percorrenza di 25-30 km in un'ora.

Se non le hai mai viste, metterei come obbligatorie l'Izoard e la Bonette; la Bonette -e non Nizza- come meta più a sud del tuo tour, anche se effettivamente se sei sulla strada del ritorno potresti fare Isola, poi colle della Lombarda e sbucare a Cuneo per poi tornare a casa.

Scusate siccome anch'io stò programmando il Verdon....quando dite in senso antiorario vi riferite alla D23 (route de Cretes) o a tutto il giro...in quanto io ho informazioni esattamente contrarie.

smile50
25-07-2016, 19:18
La Corniche sublime (D71) conviene in senso orario (marci sul lato verso le gole). La route des cretes (D23) in senso orario per due motivi: 1) c'è il cartello di senso vietato in N43.74768 E6.35065 (anche se ho incrociato GSista con zavorra, che la percorreva a cannone in senso contrario); 2) marci sul lato interno nel caso di incontri.
Volendo, puoi fare: Castellane, D955-D90-D71-D957-D952-D23(non al primo, ma al secondo incrocio)-percorrere tutta la D23 e sbucare nuovamente sulla D952, verso la Point Sublime e Castellane.

ginobmw
30-07-2016, 13:20
scusate ma cosa serve x andare in francia
io sapevo solo del kit di soccorso ma ci vuole anche altro?

alby1953
30-07-2016, 14:28
scusate ma cosa serve x andare in francia
io sapevo solo del kit di soccorso ma ci vuole anche altro?

Giubbino catarifrangente e kit per alcolemia, obbligatorio ma non sanzionabile, da comprare in una stazione di servizio francese.

ginobmw
01-08-2016, 16:13
ok ma bisogna averlo a bordo e indossato solo in caso di emergenza?

Tank84
01-08-2016, 19:59
In Francia obbligatori kit primo soccorso a NORMA DIN 13167 (quelli auto per intenderci non vanno bene) e gilet rifrangente CE da avere a bordo in caso di emergenza ma non obbligatorio l'indosso durante la normale marcia (come da noi per le auto).
L'etilometro "obbligatorio" ma non sanzionabile è come dire devi averlo ma se non l'hai non ti posso fare nulla. Io personalmente mai avuto. Però magari mi hanno informato male ed ho sempre sbagliato, chiedo e lascio parola a chi è più sicuro.

Riguardo all'itinerario visto che siete in zona non andare a visitare Moustiers-S.te-Marie sarebbe veramente un peccato.

RESCUE
01-08-2016, 20:09
Concordo con Tank84, Moustiers Sainte Marie
Vista dal sentiero per la chiesa
http://i.imgur.com/3pUDMcM.jpg

Tank84
02-08-2016, 13:57
Tanta roba la Provenza. La faccio tutti gli anni e scopro sempre angoli nuovi. L'anno prossimo vorrei concentrarmi sulla zona tra Manosque ed Avignone. Roussillion, Gordes, etc....per intenderci.

yuza
02-08-2016, 14:17
La D71 l'ho fatta da Aiguine quindi "oraria" ed è la strada migliore che abbia mai fatto. Il primo tratto in salita è stupendo (fatta al contrario, in discesa, forse meno), ma è bella tutta.
La D23 l'ho presa arrivando da Castellane al primo bivio, prima di La Palud, quindi anche questa in senso orario, e qui non credo cambi nulla, tanto a) è deserta e b) a parte il primissimo tratto è dissestata e stretta quindi guidi guardando il panorama e senza correre.

Tank84
02-08-2016, 14:33
@yuza: scusa, ma se è come dici tu da Aiguines verso Trigance non l'hai fatta in senso antiorario?
Ad ogni modo fatevi ,sempre se avete tempo il giro del lago di Sainte-Croix e la zona verso Valensole (campi di lavanda).
E mangiatevi i formaggini di capra con le marmellate locali!

La Provenza l'ho fatta il primo giorno come tappa verso la Spagna.
Mi manca già.
Se non ci vado almeno una volta all'anno per qualche giorno mi manca.
Come si dice...home is where your heart is...

Strummer
07-08-2016, 21:19
Quoto Lago di saint croix , irrinunciabile, spettacolare !
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160807/be6a683ceda5688d058ecca481492511.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk