Entra

Visualizza la versione completa : Secondo voi...

ASTERIX 1
29-05-2016, 21:03
...perche' la nostra beneamata S1000RR in versione Stock da grandi soddisfazioni a chiunque la possegga ed e' sempre una moto vincente e in SBK non se ne esce dal " tunnel "..2012 con Melandri a parte.?
Moto e squadra a parte inizio ad avere qualche dubbio sui piloti non esattamente all' altezza del livello che richiede la SBK...giusto per 2 chiacchiere che ne pensate?

Andrea1982
29-05-2016, 21:17
secondo me in versione stock è una belva di moto, con l'elettronica maggiormente sofisticata rispetto alle altre, in versione sbk invece il regolamento permette maggiori modifiche e c'è anche da dire che praticamente è una moto del 2009 ormai a quei livelli inizia a essere "obso" e i primi anni dalla sua uscita bmw mai aveva corso in sbk..
magari col nuovo modello riusciranno a colmare e superare il gap con le altre..

Bladerunner72
30-05-2016, 06:31
In stock quest'anno il pilota è buono ed il team ... anche. Così come l'anno scorso c'era Tamburini. In Stock il motore è di serie, si può in pratica lavorare solo su scarico e aspirazione e la moto di serie nel caso di Bmw è a un ottimo livello. La Sbk permette maggiori interventi e la prova è la Cbr che, sparita nella Stk, è in pratica a livello di Bmw in SBk.

ASTERIX 1
30-05-2016, 06:52
Credo abbiate ragione, infatti, nel caso di Bmw lo scarso impegno in Sbk della Casa madre negli ultimi anni, ha causato un gap difficile da colmare. A questo livello, a differenza della Stock, elettronica e telaio probabilmente, sono ormai da rivedere.
Comunque in attesa della nuova moto, se ci sara', son convinto che un Sykes, gli toglierebbe 1 Sec. Per me sti 4 piloti dei 2 team non sono all' altezza.

Paolo Grandi
30-05-2016, 11:58
Quoto Blade. Il motorone BMW è ancora un riferimento.
Poi team e pilota contano sempre (e questo De Rosa va veramente forte).

Tant'è che Aprilia, l'anno scorso, con finalmente uno step sul motore di serie ed un ottimo pilota, Savadori, ha stravinto.
Quest'anno invece è solo lì vicino.

bandit75
30-05-2016, 12:15
direi che la stock fà vedere bene o male il livello della moto di serie, nella SBK invece della moto di serie rimane solo il nome della moto...

inviato dal mio S7

Bladerunner72
30-05-2016, 12:37
Non è più così, oggi anche le Sbk sono piuttosto vicine alle Stk. Ad esempio non sono più concesse modifiche al telaio, l'imbiellaggio e l'albero motore devono essere di serie ecc. la potenza massima che era arrivata per le migliori a quasi 250 cavalli oggi è intorno ai 230, quindi 20/25 più di una stock . Questo significa che adesso la moto di serie deve uscire già ad un livello molto alto, proprio per l'impossibilita di modificare più di tanto, ed infatti anche le case giapponesi ora sfornano moto di serie con motori e prestazioni di ben altro livello rispetto a quanto facevano anni fa.

ASTERIX 1
30-05-2016, 13:51
Questo e' verissimo, rimane da capire come nel caso di Honda come siano riusciti a colmare il gap con un CBR da concessionaria ormai fuori corso. Forse, forse qualcuno " ciurla nel manico ".

Andrea1982
30-05-2016, 13:58
mah per me va a cicli...
torres è un bravo pilota, reitenberger è giovane ma ha già vinto molto , althea comunque è un team prestigioso..
il fatto secondo me è che appena uscita sul mercato la rr , bmw era alle prime armi in sbk, ora è una moto già vecchiotta..
ha si un gran motore ma quote e telaio di 10 anni fa..
è "lunga" e meno agile di Kawasaki Aprilia o Ducati..
la cbr ha quote azzeccatissime ed è una moto molto facile da guidare rispetto ad altre, il gap è di motore, con l'elettronica si può progredire sempre basta un buon team di ingegneri, il motore invece non lo possono toccare..
io son convinto e sogno il motore della nostra moto con tutta l'elettronica bmw trapiantato nel telaio della panigale .. diventerebbe la moto definitiva per il prossimo ciclo di gare

ASTERIX 1
30-05-2016, 14:18
Vero, anche per me la moto dei sogni sarebbe quella...Panigale + motore BMW...non l'ho mai presa in considerazione per il bicilindrico, ma per il resto ci dormirei sopra...vedremo se ci sara' la nuova Bmw in autunno .

Andrea1982
30-05-2016, 14:26
diciamo che la t12 tamburini di cui si parlava qui qualche settimana fa già potrebbe essere la mia moto dei sogni ma 300k euro son giusto un po' tantini...😂😂

Bladerunner72
30-05-2016, 15:09
Tra un anno la Panigale V4 :)

ASTERIX 1
30-05-2016, 19:49
Hé si se esce veramente la Ducati V4 sara' " guerra " aperta tra due colossi quali BMW e AUDI...se si scatena questa roba qua' ci sara' da divertirsi .

Bladerunner72
30-05-2016, 20:46
Esce esce :)

Andrea1982
30-05-2016, 20:55
Tra un anno la Panigale V4 :)

tra due vendo la mia rr e me la accatto...
prevedo però costi acquisto belli alti.. già ora la panigale costa più della rr, immagino il nuovo modello...
comunque se faranno un motore molto performante derivato magari da quello MotoGP con 210/215 cv (al pubblico )e la ciclistica agile per la quale è famosa Ducati credo che potrebbe fare sfracelli oltre che una lotta all'ultimo sangue con bmw che non credo stia a guardare..
bello bello non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno..!

Bladerunner72
30-05-2016, 23:20
Penso che almeno per i primi collaudi del motore in pista (si dice prima di fine anno) lo monteranno su una Panigale, alla fine il motore sarà un pò più largo ma sensibilmente più corto, quindi in teoria non ci sarebbero grandi problemi ad usare un monoscocca ispirato a quello attuale, che continuerebbe a fare anche da airbox. Magari anche solo per valutare se possa essere una soluzione da mantenere o se piùttosto si cambierà strada anche per la ciclistica. Prima ero dell'idea che avrebbero usato un telaio perimetrale, ma dopo averci ragionato un pò mi sto convincendo che potebbero anche mantenere il motore portante. Con un V4 certamente l'erogazione sarebbe più lineare, non ci sarebbero le criticità attuali e quella soluzione ha dimostrato comunque di avere anche degli indubbi vantaggi. Non ho dubbi comunque che sarà un oggetto tecnicamente formidabile.

ASTERIX 1
15-06-2016, 07:57
Superbike Marco Melandri rifiuta la Yamaha ufficiale per Misano
L’ex iridato ha scartato la possibilità di sostituire Sylvain Guintoli sulla YZF-R1. Ma domenica ha girato ad Adria con una BMW S1000RR: cosa bolle in pentola?
...appunto...Con tutti i difetti che ha sarebbe 1 Sec piu' veloce dei 4 pilotini attuali...cioe' lotterebbe per il podio tutte le domeniche.
O Bmw ingaggia un vero pilota ( Sykes per esempio) o con quelli attuali non vincera' un chezz...

Bladerunner72
15-06-2016, 11:02
Ha girato con una HP4 ma sembra fosse lì per un corso di guida che poi è saltato.

bandit75
15-06-2016, 11:11
Melandri... muahaha, un pilotino sopravvalutato come Dovizioso e Pedrosa, vanno bene per fare i secondi alle spalle di un compagno forte, niente di più

inviato dal mio S7

ASTERIX 1
15-06-2016, 11:26
Credo che Melandri sia un gran rmpiballe lamentoso ecc...ma in Sbk farebbe tribolare molti piloti...si e' bruciato nel 2012 e credo che in casa Bmw non possa piu' rientrare.
Sarebbe bello dare in mano la S1000RR a Sykes...dei piloti attuali non ho nessuna fidicia per il presente e per il futuro.

walty 63
15-06-2016, 12:00
A livello di motore siamo alla pari di Kawa. Per il telaio penso che ormai sia un progetto datato, però vade retro il monoscocca. Rossi forzò proprio per abbandonare quel telaio che aveva troppi vicoli ciechi ( per ammissione di Ducati Corse). Purtroppo per la Panigale era troppo tardi per fermarsi; un veicolo di produzione ha una nascita e una fine pianificate e penso proprio che il V4 lo metteranno in un telaio in lega d' alluminio "convenzionale". Con tutta l' ammirazione e il rispetto per Melandri, preferirei portare via un pilota alla Kawasaki.

Cristiano1
16-06-2016, 00:03
Quoto molte delle considerazioni già fatte (progetto da aggiornare, piloti, ecc.) ma in SBK come in MotoGP conta il supporto diretto della casa ed i $$$ o €€€ che vengono investiti nello sviluppo per evolvere il progetto e si tratta di evoluzioni costosissime (uno step in più nell'elettronica può costare centinaia di migliaia di euro e molti ingegneri a disposizione).

Nella classifica costruttori Ducati ha vinto nel 2011 con la 1098R (vincendo anche il mondiale piloti con Carlos Checa) e poi è arrivata terza, sempre con la 1098R, l'anno successivo. Dopo è arrivata la Panigale, di cui ora tutti parlano un gran bene... ma quanto è stato speso per vederla realmente competitiva?

Vediamo il posizionamento della Ducati nella classifica costruttori dal 2013:

2013 - Ducati 6a dietro ad Aprilia, Kawasaki, BMW, Suzuki e Honda
2014 - Ducati 4a dietro ad Aprilia, Kawasaki e Honda
2015 - Ducati 2a dietro Kawasaki

Domanda: quanti € sono passati sotto i ponti?

A questo livello (fa meglio solo MotoGP e F1) se non hai, oltre alla buona moto, pilota (e naturalmente un pò di fortuna), una casa che crede nel progetto, e lo finanzia come si deve, hai voglia a sperare...

BMW ha fatto - credo - il suo massimo sforzo nel 2011-2012, quando è stata effettivamente vicina al titolo con Melandri, ora vedo una situazione e un impegno diverso.

ASTERIX 1
16-06-2016, 07:31
Cristiano, quello che hai scritto e' sacrosanto e per vincere ci vuole progetto, investimento, costanza e convinzione...tutto quello che ha fatto Kawa a differenza di Bmw..e i risultati si vedono nel bene e nel male.

Paolo Grandi
16-06-2016, 10:45
...tutto quello che ha fatto Kawa a differenza di Bmw...

Aggiungerei Aprilia oltre a Kawa, per completezza.
Che sarebbero ancora lì se non si fossero ingolfati con la MotoGP.

Bladerunner72
16-06-2016, 18:26
Io resto dell'idea che quello che è fondamentale è la forma dell'impegno. Un team esperto, non per forza di cose faraonico, una continuità di sviluppo e di risorse umane, piloti compresi, una casa madre che rema nella stessa direzione. Gli anni migliori di Bmw sono stati quelli dell'impegno ufficiale, poi si è passati a dirottare il progetto ai team esterni. Il fatto è che Bmw pretende di demandare il programma al team, ma nello stesso tempo pone dei paletti, imponendo vincoli e riservandosi decisioni inerenti allo sviluppo, castrando le iniziative della squadra. Così è stato con Motorrad Italia ed ora con Althea. Già Witteveen si è stufato perchè di fatto non lo lasciano lavorare come vorrebbe, ma anche Genesio non è certo contento. Dove Bmw lascia carta bianca, ovvero in Stock, le cose vanno ben diversamente perchè il team di Bevilacqua non è certo inferiore a nessuno.
In questo modo non se ne esce, o Bmw si decide a rientrare ufficialmente oppure credo i risultati non potranno essere molto migliori di questi.

ASTERIX 1
16-06-2016, 20:15
Anche Aprilia e' un bell'esempio. Comunque BMW in Sbk non fara' un granche' per le ragioni di cui sopra.
Nelle moto per noi umani le Stock invece credo che saranno sempre un riferimento.

ASTERIX 1
18-06-2016, 11:42
La notizia che Melandri sviluppera' una Bmw Special (Paolo Gozzi) con contenuti tecnologici incredibili e non immatricolabile per me e' una bufala .
Piu' probabile che sia la prima notizia che a breve vedremo in conc. qualcosa di totalmente nuovo e che Melandri potrebbe esserne il pilota Sbk 2017...al posto di Torres (un po' deludente alla sua eta' e con esperienza)...Reite non si tocca e' giovane e Krukko.
Vergani giura niente di tutto cio' per cui potrebbe essere probabile che sia cosi'.
Andiamo di condizionale tanto non mancano molti mesi per scoprire le carte in ottica 2017.

carloc
18-06-2016, 16:39
Io vorrei farvi una domanda a questo punto, come mai la r1 Che ha alle spalle un team di livello, investimenti record, moto nuovissima come la definite voi rispetto la s 1000rr, prende paga ogni gara dalla bmw in SBK?

carloc
18-06-2016, 16:42
In versione stock categoria molto vicina alle moto di serie con un buon pilota (De Rosa)è la moto di riferimento, ma voi la definite sempre obsoleta

carloc
18-06-2016, 16:47
Rispetto le opinioni di tutti ma non vedo questo grande gap che vedete voi, sicuramente la kawa e Ducati hanno un qualcosa in più in sbk ma loro hanno investito tanto in questa categoria, pensate all'Aprilia, senza il supporto della casa madre in un anno è diventata un'altra moto

Bladerunner72
18-06-2016, 17:12
la Bmw come moto di serie è ad un livello eccellente, ma è al limite, ha poco margine di miglioramento. Questo spiega perchè in Stock, dove di fatto il motore è di serie, sia molto competitiva mentre R1 e kawa stentano a la Cbr è ormai un ricordo Diverso il discorso Sbk, dove effettivamente c'è una certa possibilità di intervento, anche se inferiore al passato, gli altri migliorano mentre Bmw è già parecchio 'tirata' e non migliora nella stessa misura. Sicuramente poi Aprilia, Ducati e Yamaha hanno una ciclistica di serie più corsaiola.
la R1 è un discorso a parte. C'è un problema di gestione elettronica ancora non perfetta, con erogazione ed entrata in coppia molto brusche che mettono spesso in crisi i piloti con cadute a raffica e soprattutto incidono molto sul consumo dei pneumatici nell'arco della gara. E' sicuramente un progetto molto moderno ma forse messo in campo ancora non perfettamente a punto. Certo al secondo anno di gare ci si aspettava la consacrazione, ma se in Sbk c'è l'alibi dell'esordio in Stk la moto pare rimasta con gli stessi problemi dello scorso anno.

ASTERIX 1
19-06-2016, 09:42
Ci sono voci che indicano che BMW ha fatto vedere a Melandri la nuova S1000RR 2017 e su questa stanno definendo un programma per un eventuale suo rientro nel 2017.
Contestualmente se la cosa va in porto Melandri potrebbe dare una mano allo sviluppo di un eventuale progetto MotoGp.
La questione e' che a Monaco si son resi conto che in SBK ci vuole urgente moto nuova e pilota di alto livello e Melandri a prescindere dalle sue paturnie lo e'.
Ill team inglese non combina niente i piloti Althea finiscono le gare con distacchi dai 15 ai 20 secondi dai primi e quindi per il 2017 Monaco ha deciso di prendere in mano la situazione. Vedremo che succede. A me interessa che tra 4/5 mesi esca sta moto nuova

Bladerunner72
19-06-2016, 12:19
Ripensando a Melandri svluppatore, ci sono ancora ingegneri che si mettono le mani nei capelli. Io, nei panni di Bmw, farei semmai carte false per riprendermi Davies che a mio avviso è di ben altro livello sotto tutti gli aspetti.

ASTERIX 1
19-06-2016, 13:37
Comunque i 4 piloti dei 2 team Bmw sono una delusione e uno come Melandri a parita' di moto gli darebbe 1 Sec.il che vorrebbe dire giocarsi il podio tutte le gare...mi spiace ma abbiamo 4 incapaci sulla S1000RR...e allora moto nuova sia ma con pilota che la merita e che la porti al limite.

Bladerunner72
19-06-2016, 14:25
Secondo me è difficile giudicare visto il livello della moto che è comunque inferiore almeno a kawasaki e Ducati, quindi è di per sè una moto da 5/sesto posto ad andar bene. Non è la Bmw ufficiale che aveva Melandri, per intendersi, ora il progetto è vecchio e più di così è difficile ottenere. Dopotutto Melandri a parità di moto le ha prese da Quintoli, che non mi pare possa ritenersi un superpilota e che comunque un mondiale l'ha portato a casa. Aggiungi il fatto che ormai ha 34 anni ed è fermo bene o male da due, sinceramente non credo sarebbe una grande idea puntare su di lui oltretutto con i tempi lunghi che un progetto nuovo richiede. Boh, comunque staremo a vedere che decideranno, secondo me Melandri, se davvero torna, l'anno prossimo corre con la Kawasaki di Puccetti.

ASTERIX 1
19-06-2016, 14:43
De Rosa con la SSTK a gomme intagliate va forte come le Sbk...e questo dimostra e attesta che Bmw Sbk ha 4 piloti incapaci...

ASTERIX 1
19-06-2016, 15:06
Visto che Reite si e' fratturato vuoi vedere al suo posto ci va il Macio? Se cosi' fosse sarebbe la conferma che Melandri e' rientrato in Bmw...temporali parlava forse di De Rosa, ma non credo. Interessante situazione che si fa intrigata.

Andrea1982
19-06-2016, 15:11
De Rosa con la SSTK a gomme intagliate va forte come le Sbk......

dimostra che de rosa è un gran pilota e che più di tanto non riescon più a tirare fuori dalla moto...
reitenberger l'anno scorso ha vinto tanto, torres per me è un gran pilota ma arriva da una moto completamente diversa da guidare secondo me deve ancora ambientarsi

ASTERIX 1
19-06-2016, 15:41
Son d'accordo ma non e' che ci vogliono 2 anni per capire come si guida una S1RR...Reite ha vinto 2 campionato IDM ma a comunque sono inferiori al nostro CIV e quindi non e' un fenomeno pur essendo pupillo di Bmw...per andar forte in Sbk ci vogliono ben altri piloti...tipo Rea Sykes Davis e, e Melandri se dovesse mai rientrare...e' facile pensare che la nuova S1RR non sara' piu' la moto per andarci in ufficio ed a fare la spesa...sara' estrema se vogliono vincere.

Andrea1982
19-06-2016, 16:20
in effetti non ti si può dare torto.. la vedo comunque dura per bmw prossimo anno perché all'appello manca ancora Honda.. la cbr per ora resta secondo me l più facile da guidare in pista e per andare in ufficio, mi chiedo come cavolo abbiano fatto a resuscitarla così in sbk.. per me le quote il telaio ecc son perfetti e hanno lavorato tanto sulla elettronica, bmw ha elettronica da paura va bene come moto ma manca quel qualcosa che faccia la differenza

ASTERIX 1
19-06-2016, 16:47
La moto nuova per Bmw e' ormai necessaria ma il pilota considerato il livello che si e' molto abbassato rispetto a qualche anno fa e' fondamentale per andare forte. Melandri oggi piu' che in passato farebbe la differenza su qualsiasi moto.
Magari non ne faranno niente ma le indiscrezioni degli ultimi giorni su un suo nuovo coinvolgimento in Bmw non sono infondate visto che e' stato a Monaco e penso che gli abbiano fatto vedere il materiale per il 2017 ovvero la nuova S1RR.
Perche' Melandri era ad Adria su di una Bmw e non su di una Kawa visto che dovrebbe andare con Puccetti? E poi sembra che il prossimo fine settimana faccia un test con Bmw. E' certo che a Monaco siano pronti per lasciare a casa qualcuno degli attuali piloti e a lanciare la nuova S1000RR.

Bladerunner72
19-06-2016, 17:51
Ma ad Adria era a fare un corso di guida, e usava una Hp4 ma non c'entrava nulla con sta storia. Secondo me se Bmw si rimette in mano a Melandri merita di fallire per la seconda volta, perchè vuol dire che son deficienti del tutto.
Poi semai il livello dei piloti in Sbk rispetto a quando correva lui è cresciuto. In Bmw Melandri aveva come compagno Haslam, che onestamente non era sto fenomeno eppure spesso e volentieri gli stava davanti. Poi in Aprilia aveva Quintoli, che è giudicato un pilota medio... e il francese lo ha surclassato. Non capisco in base a quale valutazione oggi Melandri, più vecchio di due anni e ormai fuori dal giro dovrebbe essere di colpo più veloce di gente che al tempo lo ha battuto. Per non parlare di tutte le sue paturnie e la scarsa voglia di impegnarsi. ma vi siete dimenticati l'anno in cui si diceva 'orgoglioso di sviluppare il nuovo progetto Aprilia Motogp' ? Anche Bevilacqua aveva provato a riprenderlo ma da Monaco hanno opposto il rifiuto assoluto, quindi non credo proprio che si riprendano una rogna simile. Come del resto non lo hanno voluto in Yamaha nonostante lo sponsor italiano spingesse in tal senso.

ASTERIX 1
20-06-2016, 01:26
Blade io non faccio il tifo per un rientro di Melandri in Bmw ma il livello degli attuali piloti SBK non e' superiore a lui.
Io dico solo che questa S1000RR sbk non merita questi 4 piloti che prendono vagonate di secondi

walty 63
20-06-2016, 09:47
Vista la gara di ieri, SBK in crescita costante e STK miglior moto in assoluto. Spero tanto che il buon Genesio punti i piedi per un top rider come si deve e De Rosa accanto ( un bel nocchino ni' ccapo però gli farebbe bene).

Bladerunner72
20-06-2016, 11:13
La Stk è a un livello eccellente, la riprova è de Rosa che era competitivo con la Panigale e lo è forse anche di più con Bmw. Mentre Tamburini che andava molto bene con Bmw quest'anno con Aprilia fa molta fatica. Però secondo me è anche difficile valutare senza tener conto dei team-... quello di Genesio è una garanzia così come era una garanzia l'anno scorso Vanni Lorenzini per la Bmw di Tamburini.

Io in Sbk sulla Bmw vedrei benissimo Leon Camier, oltretutto è un bravissimo collaudatore

walty 63
20-06-2016, 12:24
La Stk è a un livello eccellente, la riprova è de Rosa che era competitivo con la Panigale e lo è forse anche di più con Bmw. Mentre Tamburini che andava molto bene con Bmw quest'anno con Aprilia fa molta fatica. Però secondo me è anche difficile valutare senza tener conto dei team-... quello di Genesio è una garanzia così come era una garanzia l'anno scorso Vanni Lorenzini per la Bmw di Tamburini.

Io in Sbk sulla Bmw vedrei benissimo Leon Camier, oltretutto è un bravissimo collaudatore

Camier e De Rosa ( e 2 nocchini ).

ASTERIX 1
20-06-2016, 19:56
Concordo su Camier bel pilota

ASTERIX 1
20-06-2016, 20:23
De Rosa sulla Sbk del tedesco a Laaguna Seca...“Sono contento di come abbiamo lavorato oggi. Mi sono ripreso dopo quello che è successo ieri e abbiamo potuto lavorare bene. Ho girato con la Superbike, per poter prendere confidenza con la moto in preparazione per Laguna. Sono felice di avere l’opportunità di correre in America, ma mi dispiace molto per Markus e spero che ritorni presto. Non sono mai andato a Laguna, ma so che è una pista spettacolare e sarà un’esperienza che mi può fare solo bene. Ringrazio Genesio per avermi offerto questa grande possibilità.”

walty 63
21-06-2016, 11:39
Sike con Kawa fino al 2018. Speriamo davvero in Camier e in bocca al lupo a De Rosa a Laguna.

Bladerunner72
22-06-2016, 00:08
Sembra confermato, Melandri col team Puccetti con una Kawa ufficiale.

http://www.gpone.com/it/2016062127569/sbk/roda-siamo-contenti-che-tom-abbia-firmato.html

bandit75
22-06-2016, 10:07
vediamo cosa riuscirà a fare questa volta...

inviato dal mio S7

Bladerunner72
22-06-2016, 11:52
Conferma anche da Puccetti

http://www.gpone.com/it/2016062227577/sbk/puccetti-con-melandri-e-quasi-fatta.html