PDA

Visualizza la versione completa : Piccole paranoie prepartenza (Spagna)

robygun
29-05-2016, 18:15
Buonasera riders...
Come dicevo giovedì finalmente parto per la Spagna e, come al solito, iniziano i piccoli dubbi preparatori...

In particolare mi son bloccato sulla giacca da usare...
Farò i Pirenei e il Nord fino a Finisterre e ritorno. .. in generale le previsioni danno dai 10 ai 30 gradi..

Opzione 1.. giacca in pelle grigia Spidi con eventuale imbottitura. . Buona col freddo (ci son andato in Scozia) ma col caldo muoio...

Opzione 2 .. giacca in pelle traforata Spidi bianca con imbottitura ed eventualmente la cerata esterna come antivento.. spettacolare col caldo ma un po' in dubbio col freddo. ..

Soffrendo molto il caldo propenderei per l'opzione 2, al massimo rallento o mi fermo però non vorrei buscarmi 2 settimane di freddo. .

Capitemi..
Sopportatemi..
Consigliatemi. .

Graz..
:)

Isabella
29-05-2016, 18:40
opzione 2: se proprio senti freddo giri con un pile in più e l'antipioggia anche se non piove.
portati anche l'intimo tecnico invernale.

xpdev
29-05-2016, 18:48
Vai con la 2 e poi come dice Isabella.

Occhio che io nel 2012 più o meno stesse zone a fine maggio ho beccato 10gg con punte superiori ai 30 gradi di giorno.

Da crepare malgrado il Revit traforato, paraschiena e protezioni danno cmq calura.

robygun
29-05-2016, 19:13
Infatti mi sa che farò così. ..
Purtroppo però ogni volta che sto per partire mi sale un po' l'ansia. . Ansia che sparisce al primo giro di ruota.. :D

feromone
29-05-2016, 19:16
Io nei miei viaggi sono sempre partito con una giacca di pelle traforata, un paio di calzoni da moto neri, guanti da moto di pelle traforati, stivali da moto sportiva e un completo antipioggia Tucano Urbano.
Sempre andato bene con 6° o con 40, pioggia o sole!

1100 GS forever

Aleboxer
29-05-2016, 19:48
Per chi vive in montagna come me ed usa la moto con temperature che come hai detto tu per il tuo viaggio vanno dai 10 ai 30, il mio consiglio spassionato (che poi è simile a quello di Isabella e di xpdev) è dotarti di intimo adeguato, parlo di primo strato quello a pelle, sia manica corta sia manica lunga. Dopodiché un secondo strato antivento, magari anche smanicabile all'occorrenza che è meglio. Ottima l'idea della cerata che ti ripara dall'aria. Io caricherei le valigie in modo funzionale al l'abbigliamento che hai e che eventualmente potresti indossare anche per il viaggio. Mi sto dotando dei capi tecnici che vadano dall'intimo alla giacca compreso dei pantaloni perché anch'io dopo anni ho deciso che il miglior modo è vestirsi togliendo o mettendo indumenti funzionali, compresi quelli casual di quando si sosta per giorni.
Ovviamente il tutto indossando la giacca traforata. Periodi maggio - settembre conviene vestirsi a cipolla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robygun
29-05-2016, 20:14
Come intimo tecnico mi trovo molto bene con quello della LIDL, anche solo per evitare sfregamenti inopportuni...
Poi ho un antivento felpato smanicato da ciclismo che sotto la giacca è la morte sua 8) e all'occorrenza micropile da trekking decathlon se le temperature scendono troppo...
Con tutto ciò unito alla giacca in pelle Spidi son andato in scozia l'anno scorso prendendo le peggio lavate e girando a 14/15 gradi senza soffrire il freddo..

Il mio dubbio nasce dal fatto che la giacca in pelle "chiusa" pur non imbottita sopra i 25 gradi è invivibile mentre quella traforata (stesso modello ma bianca e traforata su tutto il davanti) sotto i 20 gradi è una ghiacciaia. ..
Vorrà dire che userò spesso l'antipioggia..

overlookh
29-05-2016, 22:12
Mi accodo. Opz 2 + pile + anti acqua.

Opz. 2 quando fa bel tempo.
Anti acqua la mattina presto o quando vuoi toglierti di dosso la brezza fresca.
Tutti e tre se fa brutto.

Il pile ti serve anche la sera quando passeggi.
Divertiti.

Aleboxer
29-05-2016, 22:35
Anche con una traforata, nonché quello che ti stanno consigliando praticamente tutti (che poi lo hai anche mezzo provato nel post #7 come dici....), con il sotto giacca adeguato (i vari strati...) stai a posto anche sotto i 20.
Circa un mese fa venivo su da Roma fino a Firenze con fino anche 10 gradi di minima. Avevo tre strati: intimo manica lunga X bionic moto ENERGIZEER, windstopper e come terzo strato la felpa Phase di BMW. giacca traforata ovviamente. Nessun problema. E viaggiavo in autostrada......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Isabella
29-05-2016, 22:37
opzione 3 (valida solo se le protezioni delle 2 giacche sono intercambiabili): a una delle due smonti tutte le protezioni, la pieghi per bene e la metti nel bagaglio; se lungo la via senti caldo/freddo, un quarto d'ora di smadonnamenti per trasferire tutti gli interni e sei a posto con l'altra giacca.
ma è più scomoda della 2 che ti ho suggerito sopra.

robygun
29-05-2016, 23:50
@Isabella.. si le giacche sono identiche ed infatti condividono già le protezioni Forcefield, però l'opzione 3 non è praticabile.. anche senza corazze la giacca prende un bel po' di spazio, praticamente tutto il bauletto..

Niente dai, mi porto la traforata.. grazie a tutti d'avermi fatto da Gruppo di Sostegno.. :-):-):-)

Claudio Piccolo
30-05-2016, 10:37
bah....le giacche da moto in pelle.... se sono chiuse col caldo muori....se sono traforate appena rinfresca è come essere nudi....meglio una in cordura che col caldo togliendo l'imbottitura è leggera e se rinfresca ripara comunque.

robygun
30-05-2016, 13:18
Una giacca in cordura l'avevo, non mi ha mai fatto impazzire..
col caldo anche aprendo tutte le prese d'aria era un forno, mentre col freddo le imbottiture non tenevano il freddo più di un paio d'ore..
Trovo la giacca in pelle molto più comoda.. permette di tenere la posizione migliore e più comoda in moto..

Claudio Piccolo
30-05-2016, 14:53
bene, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti sai che palle! :lol::lol:

Buona vacanza e buon divertimento!! :D

robygun
30-05-2016, 17:36
Grazie..

Il mondo è bello perchè è avariat....vario...:lol: