PDA

Visualizza la versione completa : R1150 GS : gommino tubo scarico


bluejay
24-05-2016, 22:21
Lo vorrei sostituire...

Mi riferisco alla vite che tiene il finale dello scarico attaccato al telaio.

C'è qualche barbatrucco per togliere quello vecchio dalla sua sede ?

Il pezzo in alluminio é uscito senza problemi, ma la parte in gomma é dentro bella pressata....

Grazie

bluejay
25-05-2016, 11:06
Parlo di questo pezzo...

http://i.imgur.com/ajjSv9Q.jpg

maurodami
25-05-2016, 17:09
Non lo togli facilmente; è calato a pressione. Ci vorrebbe una pressa e provare a farlo uscire ......... ma a che ti serve estrarlo?

bluejay
26-05-2016, 07:17
C'è del "gioco" che volevo togliere...e pensavo di risolvere sostituendo il gommino.

Il tubo di scarico si muove.

La fascetta che lo stringe sul catalizzatore é bella tirata.

A meno che non sia normale e si debba muovere così, ma non credo....

GIANFRANCO
26-05-2016, 07:21
E' normale che debba muoversi così, perchè ha la funzione di silent block, per assorbire le vibrazioni dello scarico.

vertical
26-05-2016, 07:45
C'è del "gioco" che volevo togliere.
Il tubo di scarico si muove.

....

sinceramente il mio non si muove, nemmeno prima di un piccolo intervento che ho eseguito perchè smontando avevo notato la gomma in non buone condizioni, non so cosa ci avessero fatto prima. Ho trovato a spasso nella cassetta attrezzi due rondellone diametro preciso sia del bullone che della sede della gomma, quando ho rimontato le ho messe una per lato. Serrando il bullone la gomma viene pressata e rimane dentro al suo alloggiamento. Spero di essere stato chiaro

bluejay
27-05-2016, 10:50
Chiarissimo Vertical.

Il primo 1150 GS provo a vedere se si muove il tubo.

Un po' di gioco può darsi sia normale, ma per me il mio si muove troppo....

maurodami
27-05-2016, 17:14
Provato sul uno scarico smontato, che ho di riserva, ed il gommino non si muove.
Per come diceva Gianfranco, trattandosi di un silent block lo scarico si deve muovere una volta montato.

vertical
27-05-2016, 17:43
oltre la mia anche nelle gs dei miei due amici lo scarico non si muove....boh

roberto40
27-05-2016, 17:52
Neanche nelle gs che ho avuto, ricordo movimenti del terminale.
Il silent block dovrebbe tamponare le vibrazioni ma garantire comunque una tenuta.
Se il movimento è marcato credo sia da sostituire.

bluejay
14-06-2016, 10:26
Aggiornamento :

Sostituito il gommino con uno nuovo, ma non era quello ! :mad:

Il problema sta nella fascia che stringe il terminale intorno al tubo del catalizzatore (padella originale).
Anche stringendo al massimo, la fascia non riesce a chiudersi abbastanza per bloccare il tubo a sufficienza.
Non mi risulta ci siano altri pezzi da montare....oppure mi è sfuggito qualcosa ?

Ho eliminato lo "spacer" che c'era all'interno della fascia (il pezzo a destra nella foto):

http://i.imgur.com/MvgMmjZ.jpg

Adesso il tubo non si muove più.....

Cosa mi dite ? C'è qualche controindicazione o posso andare tranquillo ?

;)

vertical
14-06-2016, 15:03
gli spacer normalmente sono due, uno a dx e uno a sn ma esterni alla fascetta, forse hai detto interno ma intendi dentro la gola esterna alla fascetta.....

unknown
14-06-2016, 15:08
anche sul mio 1150 si muove, da anni, io lo lascio muoversi.

saluti affamati

ennebigi
14-06-2016, 15:22
Quelle fascette hanno un buco nel quale va inserita una piccola protuberanza che c'e' su ognuno dei due collettori. Se non la incastri la fascetta non chiudera' totalmente.....

vertical
14-06-2016, 15:26
si è vero, ma lui sta armeggiando con lo scarico, non con i collettori

bluejay
15-06-2016, 08:36
gli spacer normalmente sono due, uno a dx e uno a sn ma esterni alla fascetta, forse hai detto interno ma intendi dentro la gola esterna alla fascetta.....

No no, lo spacer era interno alla fascetta e va ad incastrarsi sul perno che si vede a sinistra (ed è forzato).
Ho provato a vedere prima di montare lo scarico, ma non c'era verso che la fascetta stringesse a sufficienza, perchè lo spacer andava in battuta e non permetteva la chiusura della fascia.

Da Real Oem :

http://i.imgur.com/NMU0fod.png

Non mi sembra ci siano altri pezzi oltre alla fascetta...


Qui si vede bene dov'è lo spacer :

http://i.imgur.com/MX0e6sz.jpg

Secondo me non è giusto che il tubo di scarico si debba muovere così.....e tra l'altro andava anche a battere sulla parte del telaio dove c'è montata la pedivella passeggero...

Penso che l'accoppiamento tra la padella/catalizzatore e lo scarico debba essere ben fissato e l'unica parte che flette ed assorbe le vibrazioni è il gommino che fissa lo scarico al telaio. :confused:

:mad:

vertical
15-06-2016, 18:42
grazie per il chiarimento, io ricordavo quello (i) all'esterno. Sinceramente non riesco a ricordare se nella mia ci sia quello all'interno. E per dirla tutta non ricordo nemmeno il foro di centraggio che invece ricordo bene presente su quelle dei collettori. Credo che la soluzione da te adottata sia valida, l'importante è che non hai tirato troppo a stringere, anche se c'è da dire che anche la fascetta con la temperatura si allungherà.