Entra

Visualizza la versione completa : F650gs impianto elettrico in corto


Supercille
24-05-2016, 18:24
Buonsera a tutti,
Stavo riattivando il mio f650 gs del 2002 dopo qualche anno di riposo in garage.
Lo avevo riposto con tutte le regole, tolta batteria gonfiato in sovrappressione le gomme in vista di questo momento!prima di farlo ripartire ho cambiato l'olio, dopodiché si è acceso correttamente con mia grande gioia, lo spengo per controllare lon stato della candeltta, tutto a posto, rimonto la candeletta e non ne vuole più sapere di partire!!!!!!il motorino di avviamento girava ma niente. Non parte. Cambio la candeletta mettendola nuova, riprovo, scoppietta e puzza di bruciato dai cavi in uscita dal regolatore di tensione. Fumo e puzza di bruciato fai cavi attaccati al negativo della batteria!!!!
Stacco tutto e se riattacco la batteria scintilloni ed impianto in corto !!!

Aiutatemi vi prego sono affezionatissimo al mezzo!!!! Non vorrei ovviamente spendere un capitale da un meccanico ufficiale, in meccanica me la cavo ed ho sempre fatto tutto da me....ora però sono disarmato!!!!


Aiuto!!!!

Angy
24-05-2016, 22:51
Prova a controllare se qualche cavo da te maneggiato sia rimasto pizzicato da qualche parte.
Viene da pensare a questo.

vertical
25-05-2016, 09:25
quoto angy, in particolare controlla il cavo del positivo batteria e il cablaggio alternatore/regolatore tensione, in pratica tutto quello a monte dei fusibili è incriminato e da qualche parte va a massa direttamente.

Supercille
25-05-2016, 14:54
Ok Grazie, buona l'indicazione "a monte dei fusibili" che effettivamente sono sani e non bruciati, ma che voi sappiate a parte il circuito alternatore/regolatore quali altre parti sono a monte dei fusibili? Dovrò smontare tutto il cruscotto o mi basta la zona sotto "falso serbatoio"?

Grazie mille....

vertical
25-05-2016, 18:17
non conosco la tua moto, un positivo diretto è sul blocchetto accensione.
Controlla anche il cavo del positivo che arriva al relè del motorino di avviamento

Supercille
30-05-2016, 10:19
Aggiornamento.....
Ho sostituito le due coppie di fili (due positivi e due negativi) che vanno dal FAST del regolatore di corrente fino ai due poli della batteria...Erano completamente fusi ed "imparentati" tra loro.
Miracolosamente l'impianto elettrico ha ripreso a funzionare correttamente, ora non c'è più il corto, il cruscotto si accende, motorino di avviamento gira...Ma...la moto non parte...Con le vostre preziose informazioni ho avuto il coraggio di "scuoiare" l'impianto elettrico e vi ringrazio....Ora...qualcuno ha idea perchè la moto non ne voglia sapere di partire?????? Benzina arriva al cilindro e si sente la puzza di benzina non bruciata uscire dagli scarichi.... La candeletta è nuova....Ideee? se risolvo questa sono a posto!!!!!

Pleaseeee help me!!!!!!!!!
Buttate giù qualsiasi idea vi venga in mente, anche la più stupida...tutto aiuta....

callistojr
30-05-2016, 17:22
La candela da scintilla?
Il filtro aria è decente??

Supercille
31-05-2016, 11:11
Devo controllare se scintilla la candela, non ero riuscito a toccare una massa per verificare ma ora mi è venuto in mente come fare, Il filtro dell'aria "non c'è" nel senso che al momento ho il box aria smontato e quindi c'è ingresso libero :-)))

OKI
19-06-2016, 21:07
Ti è andata meglio che a me, dove un filo con guaina spelata pizzicato tra telaio e radiatore ha mandato in corto l'intero impianto elettrico, che ho dovuto sostituire completamente.
[...]
Buon viaggio !!