Visualizza la versione completa : Assaggio di Slovenia
Lone Biker
23-05-2016, 21:47
Ciao a tutti,
ponte del 2 giugno (4 giorni max) con partenza da Milano, mi attira eventualmente la Slovenia. Secondo voi si potrebbe fare?
Trasferimento autostradale solo in ITA fino al confine e poi...accetto consigli su cosa programmare come percorso, alloggi e cose da non perdere.
Unica esclusione: strade bianche/fuoristrada (vedi moto in firma...)
Grazie
Lampss
ValeChiaru
24-05-2016, 16:07
Ho appena buttato giù un itinerarario di 3 gg, fossero stati 4 avrei fatto anche l' Austria dal lago di Faaker. Se usi tyre ti mando il percorso.
http://s33.postimg.org/kykiaa11b/Immagine_Slo.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
sartandrea
24-05-2016, 16:09
ocio ai velox
li adorano.....
asderloller
24-05-2016, 16:22
sì?
a me non sembra.
comunque se vuoi un lago in più potresti passare per quello del predil che è lì vicino.
un bel laghetto tranquillo dove rilassarti un po', bled è parecchio più turistico ovviamente.
ValeChiaru
24-05-2016, 16:28
Asde vado subito a cercarlo grazie.
Purtroppo non mi rimane molto di strada anche se passare da lì implicherebbe il parco delle Alpi giulie, mai fatto.
Cosa dovrei vedere passando da Caporetto, Canale d' Isonzo ecc fino a Gorizia? Ne vale la pena o meglio optare per il rientro da Udine?
sartandrea
24-05-2016, 16:40
sì?
a me non sembra.
ziobecco,
quando sono andato in Croazia ho visto più pula al bordo strada nel tratto Trieste-Fiume che in Italia-Croazia.....
Lone,
procurati delle ottime antipioggia per il Friuli :lol: :lol:
asderloller
24-05-2016, 17:32
nell'entroterra non ci sono tutti sti controlli, anzi, le medie che si tengono sono parecchio elevate.
nei paesini però vale la regola austriaca, anzi, all'approssimarsi è già meglio tenersi a 50 perchè se ti fermano e sei italiano cercano di incularti.
ricordati di portare LE LAMPADINE DI SCORTA, scusa numero uno per inchiappettare il motociclista.
@valechiaru no no, non passare da udine, è un pezzo di strada che dire palloso è poco. e poi benzinai e prezzi sloveni sono da tenere sulla strada il più possibile.
la valle dell'isonzo è piacevole da guidare e puoi tenere buone medie perchè il traffico è praticamente inesistente.
su quel tratto ci sono le gole di tolmin.
sartandrea
24-05-2016, 17:40
non ricordo se in Slovenia è obbligatorio il borsellino rosso del Pronto Soccorso....
asderloller
24-05-2016, 17:46
sì lo è, a parte l'italia ormai lo vogliono praticamente tutti :D
http://www.motosicura.it/legge-e-normative/dotazione-obbligatoria-per-circolare-in-moto/
asderloller
24-05-2016, 17:48
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa/slovenia.html
Lampadine di ricambio: obbligatorie
So di molti a cui zelanti poliziotti hanno rotto le balle per le lampadine anche con la moto (è una cosa non specificata per quali veicoli, per quello ci marciano).
averle dietro non guasta.
L'itinerario di Vale è un classico e va bene per un paio di giorni, di vedere nel giro c'è molto ma direi che il lago di Bled e Lubjana sono dei classici che vanno visti.
Non troverai molto traffico perché per loro non è festivo, portati da vestire pesante e vedi le previsioni prima di partire per il passo del Vrsic (spesso può nevicare anche in luglio).
Procurati la cartina della Freytag della Slovenia per eventuali divagazioni e evita l'autostrada da Lubjana a scendere, le statali sono molto più belle.
A Bled, se è una bella giornata ti consiglio un'escursione alle gole del Vintgar nel paesino di Gorje.
Per i limiti di velocità sono severi ma corretti, se c'è un limite c'è un motivo, sono spesso piazzati con il radar nei luoghi più impensati (l'ultimo che ho visto era nascosto al buio nell'androne di un portone) e le multe sono pesanti.
Buona strada.
ValeChiaru
24-05-2016, 18:37
Lampadine, gilet alta visibilità e kit sempre con me indipendentemente dalla meta.. Diws in teoria avrei organizzato il tour in Slovenia senza autostrade, poi se il tempo è bello vorrei spingermi fino al Mangart e poi scenderò secondo quanto consigliato da Asde.
Che dire, GRAZIE!!!
Lone Biker
24-05-2016, 20:50
ValeChiaru: più o meno l'itinerario che avevo pensato anch'io;)
sartandrea: porca miseria, il mio kit di PS ha il borsello nero!!!:lol:
asderloller: domanda, ma occorre portare un set completo di lampadine?:confused:
Grazie a tutti anche da parte mia...
lampss
asderloller
24-05-2016, 20:53
Per le moto non sono obbligatorie. Lo sono per le auto, ma con la scusa che non è specificato ci provano. Io porto solo l' anabbagliante perché il resto ce l'ho a led.
se riesci fermati quì https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjuvei8svPMAhUEPxQKHc_aA_4QFghEMAI&url=http%3A%2F%2Fwww.amon.si%2F&usg=AFQjCNEuo1Env5ACOF6T3HBZ5-jPkujHQg&sig2=XQ5MxkaNCgaW0NmlSouOWw il TOP come esperienza per le papille gustative !!!!!!!!! in un posto incredibile da sogno ! li vicino ci sono le terme BELLISSIME ma quelle un'altra volta
Lone Biker
24-05-2016, 21:08
Ho appena buttato giù un itinerarario di 3 gg, fossero stati 4 avrei fatto anche l' Austria dal lago di Faaker. Se usi tyre ti mando il percorso.
http://s33.postimg.org/kykiaa11b/Immagine_Slo.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Uso ITNconverter per creare itinerari e trasferirli su Sygic v.14 installata su smartphone...
Lone Biker
25-05-2016, 07:29
Qualche consiglio su dove alloggiare?
giannicincotti
25-05-2016, 07:51
:) Ciao per strada in Slo trovi molti affitacamere e solitamente hanno la prima colazione inclusa, sono puliti e l'accoglienza è ottima, ti consiglierei anche , in andata o ritorno di fare il passo Vrsic che collega Bovec a Kraniska Gora spettacolo, e se nn vuoi andare a Bled come lago vai a visitare il vicino Bojni :D
ValeChiaru
25-05-2016, 17:25
Grazie, già messi nell' itinerario ;)
Lone Biker
25-05-2016, 19:11
:) Ciao per strada in Slo trovi molti affitacamere e solitamente hanno la prima colazione inclusa, sono puliti e l'accoglienza è ottima, ti consiglierei anche , in andata o ritorno di fare il passo Vrsic che collega Bovec a Kraniska Gora spettacolo, e se nn vuoi andare a Bled come lago vai a visitare il vicino Bojni :D
Grazie, terrò presente...;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |