PDA

Visualizza la versione completa : BMW 800 GS - Problemino regimi alti


k4ri8u
19-05-2016, 19:03
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere qualche info a chi ne sa di piu.

Circa un mesetto fà ho preso la BMW 800 GS d'occasione con 30'000 km.

Facendo il giretto di prova sembrava tutto ok, ma poi, usandola di piu. Mi son reso conto che a 4000 giri a volte singhiozzava un colpetto e poi andava. Sempre sulla linea dei 4000. A 6000 invece diventava ingestibile facendo un effetto on/off saltando continuamente da 6000 a 5000 giri senza riuscire ad andare oltre. Col freno motore a quei giri non vi dico come diventa simpatico quando la moto comincia a rimbalzare come una palla da basket...

Ecco... l'ho portata dal meccanico e hanno rilevato che c'era un difetto con l'interruttore di sicurezza del cavalletto laterale. In effetti il problema a 4000 giri si è risolto. E inizialmente anche a 6000 giri andava tutto bene.

Qualche giorno fà però ha ricominciato a fare lo stesso effetto a 6000 giri, quando inizia, poi è impossibile superare i 6000. Me l'ha fatto mentre accelleravo per superare un camion in autostrada e quando si è messa a saltare ho temuto di finire a terra.

La cosa strana è proprio che ora, il problema non è regolare, non lo fà sempre. Quando inizia però poi addio divertimento e iniziano le bestemmie.
Ho l'impressione che il problema inizi quando la motore si scalda di piu, visto che stavo salendo un passo. Oppure dipende dal tempo di guida... da qualche parte ho letto che capita che il serbatoio faccia vacum.

Insomma... nuovo acquisto... mega scazzi... quel che vorrei sapere è se pensate che il problema sia sistemabile (visto che per il resto funziona bene) o che ho beccato la versione posseduta ed è meglio che la porto dall'esorcista. Insomma... la moto non mi dispiace... non è l'africa twin ma non vorrei doverla restituire al garagista ahahah.

Ne approfitto anche per chiedervi consigli su uno scarico che dia un suono decente. OOOh sembra di guidare una carretta con una lattina di cocacola come finalino XD sopra i 60 non sento piu il motore... è frustrante... non posso far casino ahahahah

endurista
19-05-2016, 22:53
Ciao io avevo l'F800 Gs acquistata nuova nel 2011 venduta nel 2014 con soli 20000km perché continuava a fare scherzi tipo il tuo. .mi avevano detto che era il filtro dello sfiato del serbatoio. .pulito ma problema rimasto...dopo diverse incazzature perché Bmw faceva spallucce e non mi ha risolto il probma che accadeva con motore caldo e con poca benzina ma non in riserva... venduta ed adesso mi trovo da Dio con la Supertenere. ..mi dispiace ma secondo me ti hanno tirato un pacco. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

caio983
19-05-2016, 23:41
Strano. Io farei verificare iniezione, candele e cavi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

k4ri8u
21-05-2016, 16:51
Grazie per le risposte.

Due giorni fà volevo andare al Mac... 15 min di viaggio... a metà strada, in campagna, ho provato un paio a fare un paio di rilasci rapidi della frizione ad alti giri. (un po come per impennare ma ancora non mi fido troppo ahahah)...

Beh sta di fatto che è successo il macello. Ha cominciato a saltare il motore e addirittura a spegnersi appena superavo i 5000 giri. La cosa è degenerata velocemente finche, a marcia inserita, impossibile far restare il motore acceso. In neutro però tutto funziona bene. Metto la marcia e TAC, si spegne. (non avevo il cavalletto abbassato)
Dopo un 15 minuti di prove e riprove finalmente rimane accesa con la marcia e posso tornare a casa. Impossibile superare i 4500-5000 giri o si spegne. Durante gli scherzetti mi si è anche staccato il cavo della frizione (vabbè dubito che centri ma non mi pare il massimo per una moto da enduro).
Insomma, dopo aver riscontrato la prima volta il problema l'ho portata in concessionario BMW. E ora, cmq, a due settimane non è migliorato... anzi... è peggio ormai.
Lunedì la riporto alla BMW e provo ancora a farla sistemare. Non lo so, non ho nemmeno voglia di andarla a provare dopo la riparazione. Non mi va di restare fermo in cima ad un passo... o peggio finire per terra perchè si spegne in un tornante. L'ho presa in previsione di fare un giro di 2000km nei balcani. Devo potermi fidare almeno del motore.

Non è l'iniezione, non è il motore. In neutro il motore gira perfettamente arrivando a limitatore senza problemi, è quando si inserisce la marcia che comincia a dare di matto.

Boh... da BMW mi aspettavo qualcosa di meglio. Anche loro non sanno cosa sia il problema. Dubito che abbia senso tenere una moto così.

iome86
21-05-2016, 17:06
Vedi che, da come la descrivi, sembra che il problema sia ancora sul sensore cavalletto. Altra ipotesi più remota ma che ho visto verificarsi su una V-Strom, è la pompa della benzina. Quando questa non riesce a pompare alla massima pressione, l'alimentazione diventa irregolare sopra un certo numero di giri. In folle (N), invece, il problema non si nota poiché il motore non deve spingere nulla (gira "scarico" e quindi la benzina che arriva è sufficiente a portarlo a limitatore)

k4ri8u
21-05-2016, 21:17
Ciao Iome,

si il problema sembra ancora legato al cavalletto. La questione è che con la prima riparazione (concessionario bmw) hanno cambiato l'interruttore del cavalletto e ora, in fin dei conti, è ancora peggio di prima. Tra un po' finiranno anche per scadermi i 3 mesi di garanzia...

La questione della marcia e della neutra... la moto si spegne, da ferma, appena entra la marcia, prima ancora che mollo la frizione per partire. Ok, sembra che il problema sia solo transitorio... ma il mio scazzo no XD ahahah.

Beh dai, ho gia capito che preferisco il dio Carburatore... almeno sai dove metter le mani quando qualcosa non funziona. Non è possibile che la mia africa twin del 2002 con 70'000km, incidentata, pedana storta, motore crepato, tutti gli interruttori e sistemi elettronici funzionano per metà... ma almeno il motore funziona sempre e non mi ha mai fatto scherzi.

Io ho preso la BMW solo per avere l'ABS... non pensavo che sarebbe stata l'unica cosa a funzionare bene XD ahaha.

Oh la butto sul ridere perchè mi son gia mangiato tutto il fegato ormai XD

Grazie per aver commentato!

iome86
21-05-2016, 21:24
Il fatto che il problema si presenti non appena metti la marcia, anche a frizione tirata, è la prova definitiva. O il sensore o il cablaggio fanno un falso contatto. Credo che il numero di giri a cui si presenta sia legato unicamente alle vibrazioni che innescano il fenomeno. Non ti abbattere, se in BMW non sanno che pesci pigliare, prendi un tester, un pezzo di cavo e verifica cablaggio e sensore. Se il problema sembra il sensore, "saltalo" facendo un ponte con il pezzo di cavo e vai a fare un giro.