PDA

Visualizza la versione completa : f800 st - sta aumentando il consumo carburante al computer di bordo


tofusolamoto
18-05-2016, 15:26
…Strano… fino ad un paio di anni fa…la mia media era sempre più o meno stabile tra i 4.3 e il 4.6 litri ogni cento chilometri… il computer di bordo è sempre stato su quelle cifre…con punte di 4.0 in guide particolarmente accorte…. da un po’ di tempo a sta parte…non riesco a scendere sotto i 5.5 litri ogni cento chilometri.... anche stando accordi…
Mi stavo domandando a cosa possa essere dovuto… un malfunzionamento di qualche sensore del computer i bordo? candele vecchie? oppure è normale che dopo un po' di anni consumi di più? o altro?

qualcuno ha avuto lo stesso problema….? mi piacerebbe sentire un po’ di pareri….

Claudio83
18-05-2016, 15:59
Quanti chilometri ha la moto? consuma realmente di più o solo l'indicazione è sballata? prestazioni moto??
Un maggiore consumo può dipendere da tanti fattori per esempio candele usurate, filtro aria sporco, pneumatici sgonfi, catena poco lubrificata, sensore iat starato....

tofusolamoto
18-05-2016, 17:31
purtroppo in questo momento una media “fisica” non sono riuscito a farla…ma è la prima cosa che farò e cioè se il computer e la realtà collimano…grazie per il consiglio… ha 34.000 km….non ha catena ma ha la cinghia…. essendo una st… per il resto….anch’io ho pensato alle candele..il filtro è abbastanza “giovane”…..ma le candele non dovrebbero essere sostituite a 40.000? dovrebbero essere ancora “sane” no?….le gomme dovrebbero essere a posto..gonfiate qualche settimana fa…… il sensore iat..francamente non so neanche cos’è….. grazie dei consigli….!!!

Claudio83
19-05-2016, 13:15
L'usura delle candele dipende molto dall'utilizzo... per sesempio se spegni la moto con motore freddo di frequente potresti bruciarle anche in poche migliaia di chilometri..

il filtro dell'aria.. dacci un occhio... magari è entrato dello sporco... a me è capitato di aspirare un uccello...