PDA

Visualizza la versione completa : RT LC rigida

SirJon
17-05-2016, 15:49
L'impressione, da sempre, è che l'RT è comunque molto rigida anche nella posizione SOFT.
Ormai le ho provate tutte: Modi e precarichi. E' molto rigida.
Passare su una buca è un disastro e non parliamo poi dello scuotimento delle borse. Io peso 95 quindi in linea, credo, con la programmazione "tedesca" :).
Qualche altro utente ha lo stesso feeling? Ripeto: mi ha deluso molto la posizione SOFT. Mi aspettavo un comportamento appunto più soffice invece, è rigidissima, sia solo che in due.
Ovviamente anche dovuto all'escursione delle sospensioni: 120mm sono effettivamente pochi...rispetto ai 210m dell'ADV con il quale sembra di volare sulle buche.
Soluzioni? Qualcuno sa se si può intervenire via software sui setting?
Grazie a Tutti per i suggerimenti....

robertag
17-05-2016, 16:45
...in SOFTsicuramente meno rigida delle predecessori a mio modo di vedere...

giessehpn
17-05-2016, 19:13
Anch'io la trovo un po' duretta, parla con il tuo concessionario. Magari ti propone un piccolo intervento sull'ammortizzatore dietro che credo porti "beneficio". Io devo portare la mia tra un mesetto.

kabur
17-05-2016, 19:56
Nemmeno secondo me é rigida però come dice GIESSE é l ammortizzatore posteriore che non lavora come dovrebbe....ti dà una risposta secca (non di molto )...

Ancos
17-05-2016, 22:21
Personalmente trovo i 3 settaggi molto differenti tra loro , e in Soft sembra di viaggiare sulla gommapiuma , il mio peso si aggira sui 105 kg vestito , da solo per i passi montani mappatura Dyna con ammo su Normal , per andature più veloci Dyna + Hard , con signora a bordo , mappatura Road e ammo su Soft .
Voto per il sistema ammortizzatori ESA , 10 e lode !!! Anche in questo caso si nota una percezione diversa tra i vari utenti erReTtisi :)

rennyweb
17-05-2016, 22:31
Personalmente la uso solo in Dyna, su road / soft a mio parere risulta molto "molle" ma può essere solo una questione di abitudine. Le mie precedenti moto erano delle sportive estreme per cui tutto quello che sta sotto risulta morbido.

gladio
18-05-2016, 10:33
in citta, viste le condizioni pessime del manto stradale di Roma, uso "SOFT",
mi sembra adeguata, cioé morbida, quantomeno la moto non si smonta a pezzi sulle buche:lol::lol:

poi ognuno ha abitudini diverse e sensibilità diverse.

comunque sia, i 3 livelli sono distinti e percepibili nettamente.

SirJon
18-05-2016, 10:38
mmm...evidentemente c'è qualcosa che non va.
Io non riesco ad utilizzarla in Dyna perché mi trasmette dei colpi notevoli.
Da quello che leggo, alcuni di voi invece hanno riscontri assai differenti e, non può essere solo soggettivo.
Per quotare Ancos: magari su Soft fosse come viaggiare sulla gommapiuma.
Interessante anche il commento di Giesse: il conce può quindi intervenire?
Infine, per quotare il gentilissimo Rinaldi, la prima verifica da fare è provarne un altra o due!

giessehpn
18-05-2016, 12:32
Come detto, prova a parlare con il tuo concessionario.
La mia è stata prodotta a inizio febbraio 2016 e mi è stata consegnata alla fine dello stesso mese. A giorni partirò per un viaggio e al ritorno vedrò di "toccare" l'ammortizzatore posteriore (l'anteriore mi soddisfa pienamente). Magari altre sono più "morbide" di serie, non saprei.

MOTOMONZA
18-05-2016, 14:05
Se è stata prodotta a febbraio ha il motore nero?

robertag
18-05-2016, 14:58
...motore nero disponibile sontanto mercato uk...cosi hanno detto ad un mio collega a cui la variante nera sarebbe piaciuta...

Robby63
18-05-2016, 19:15
rob te contento della nuova? ... meglio della vecchia?

robertag
18-05-2016, 22:21
...apparentemente si...ma non posso ancora dare giudizio definitivo; ho soltanto 600km. all'attivo fatti il giorno dopo il ritiro...poi non ho più avuto possibilità di usarla....ci provo sabato venturo...
...motore più più...più in tutto,:lol: ma questo è palese. agilità imbarazzante...altrettanto palese....del resto è quanto sostenevo (sostenevamo) con il passaggio dal 1150 al 1200...

gladio
19-05-2016, 08:33
oggi andando in ufficio, stavo ragionando sul quanto soft fosse la posizione "soft" :)
beh con 280 kg di moto + guidante... sarebbe imbarazzante tenerla in piedi se fosse piu soft:lol:

sui curvoni presi un po allegri poi:(

marko60
19-05-2016, 12:20
Anche io ho riscontrato una maggiore durezza delle sospensioni rispetto alla Mukkona precedente (2013). L'ho imputata al fatto che quella di prima aveva oltre 58.000Km sul groppone e quasi tutti percorsi in due con bagaglio. Questa nuova ora ha quasi 7.000Km e mi sembra che la situazione sia leggermente migliorata, o forse mi sto solo abituando...

giessehpn
19-05-2016, 17:56
...la seconda.

SirJon
20-05-2016, 09:00
Molto interessanti tutti i pareri.
Oggi sento il conce in merito ad eventuali settaggi e posteró qui la risposta.
Come detto per me é rigida e, a parte questo, per il resto é grande.
Avendole provate tutte, e piú volte, ritengo che proprio sulla RT si nota il miglioramento del progetto LC.

edit:
verificato or ora:
nessuna sistema di taratura è possibile a livello concessionario

maurort
21-05-2016, 10:33
L'unico vero difetto della mia bialbero 2010 secondo me sono le sospensioni secche sulle asperità. Provata varie volte la LC e mi è sembrata sensibilmente migliore sotto questo aspetto. Ma leggo che altri hanno la sensazione opposta. Boh?

robertag
23-05-2016, 08:41
...forse, e a mio parere, viene confusa la "rigidità" con la maggior comunicazione che danno al pilota le sopensioni della lc rispetto a quelle dele precedenti serie...
... ripeto per me in "soft" appare sicuramente più confortevole rispetto a prima.
altra cosa in "dyna" dove la mucca diventa molto rigida...ma così deve essere...

Paolo_DX
26-05-2016, 11:32
Provai per un paio di 100km la rt1200lc 2014
Stupenda in tutto. L'UNICA cosa, in soft la trovai rigida. La mia attuale tracer sulle buche cittadine o le imperfezioni secche, al confronto è un burro. E' l'unica cosa seria che mi ha deluso parecchio della prova della RT. Solo che non e' una cosa da poco, visto il genere della moto.

robertag
26-05-2016, 12:00
...mah...forse sono diversamente "tarate" le più recenti...per quello che vale anche un mio "collega" che ha un 2015 è della mia stessa opinione...
poi forse c'è anche da tener conto dei fondoschiena differenti...:lol::lol:

Ancos
26-05-2016, 16:05
Ognuno di noi ha percezioni diverse , dipende anche da che moto scendi e cosa speri di trovare , personalmente l'impianto ammortizzatori RT è eccellente !!!

robertag
26-05-2016, 16:27
...anche secondo me....

iakka60
26-05-2016, 16:44
rigida...........
ma cosa vorra' dire............
mah.........

ma su 1 moto che e' vicina ai 3 quintali di peso, vorrei proprio vedere che non sia 1 po' rigida...........
dai , su, non facciamoci delle paranoie inutili..............

e se era troppo flaccida.... ?!??!!???

aaahh no, non va mica bene, sembra proprio 1 budino..........

tiby59
26-05-2016, 20:05
Ognuno di noi ha percezioni diverse , dipende anche da che moto scendi e cosa speri di trovare , personalmente l'impianto ammortizzatori RT è eccellente !!!

Anche secondo me:D

Robby63
06-07-2016, 08:48
Potrebbe semplicemente essere il peso del guidatore.... non e' per caso che ci pesa 100 kg o giù di lì la trova morbida mentre chi pesa 70 kg la trova dura? Giusto una supposizione

Ancos
06-07-2016, 19:09
Giusta osservazione , concordo .

giessehpn
14-07-2016, 07:09
Io peso 85 kg e continuo a trovarla un po' duretta ma ormai mi sono abituato.

SirJon
15-07-2016, 12:49
Io peso quasi 100 e la trovo molto rigida come già accennato.
La moto è così...taratura da strada long ride e basta. Corsa sospensioni 120/136 e quindi...
Il suo territorio è l'autostrada o strade perfette come un biliardo.

geminino77
15-07-2016, 16:59
Sicuramente il peso del pilota fa la differenza io peso 75 kg e non la trovo per nulla rigida.....la tengo in normal perché soft addirittura per me è eccessivamente dondolante

Ancos
16-07-2016, 07:18
Mi associo al geminino pensiero ... con 25 kg in piu' ....SirJon , se hai occasione prova un'altra RT , magari è la tua che necessita qualche regolazione .

Robby63
30-10-2016, 14:27
ho parlato ieri al bar con uno che ha una LC 2016 senza ESA, che prima aveva una RT 2006 o 2007.
Disperato per la durezza degli ammo della LC (lui pesa 71 kg) li ha settati al livello più morbido ma dice che l'ammo posteriore gli trasmette dei colpi alla schiena. E' stato più volte dal conce ma non c'è nulla da fare, vuole vendere la moto.

topcat
30-10-2016, 20:42
che dire... sono a 47 mila km e l'ho sempre usata su hard con pilota e bagaglio...
devo dire che peso 80 kg e viaggio sempre solo e con il tris e non è mai vuoto
ma nemmeno starcarico... fra borse e bagaglio avrò forse 20/25 kg...

per me è perfetta così... non mi ha mai dato impressioni di rigidezza

le poche volte che ho messo soft eravamo in 2 e volevo aumentare il confort del passeggero
per il resto col soft mi sembra di avere il mal di mare..

piuttosto ho trovato anomalo il comportamento con il settaggio esa su 2 passeggeri...
è capitato di sbarcare il passeggero e non modificare taratura ell'esa... ebbene.. la moto diventa più difficile da guidare ed allarga le curve in uscita...

premetto anche che la mia è una di quelle RT del 2014 fermate a metà del 2014 e che hanno ricevuto un ammortizzatore in sostituzione dell'originario del primo periodo.... non ho idea di come fossero le tarature /o le pressioni nè per il retrofit come il mio, ne per le nuove produzioi

settimana prox ritiro un'altra RT, modello 2017 e dvediamo se ha difefrenze con la prima

lampssssssss

Marco Gasperetti
01-11-2016, 20:39
Caro topcat cambio migliorato e suono diverso. Prestazioni identuche. Io sono soddisfatto. Molto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

topcat
01-11-2016, 21:46
Caro topcat cambio migliorato e suono diverso. Prestazioni identuche. Io sono soddisfatto. Molto

Io tanto soddisfatto anche del modello 2014.... cambio buono ..zero problemi,,,, qualche volta si è spenta.. ma son abituato... le facevano anche le precedenti rt aria e olio....

Marco Gasperetti
01-11-2016, 22:04
Mai spenta la mia my 2014, ottima. La 2017 ha piccoli miglioramenti poi l'ho presa full optional e con esa, quella di prima non lo era

iakka60
02-11-2016, 16:46
[QUOTE=topcat;9208090]I qualche volta si è spenta.... le facevano anche le precedenti rt aria e olio....

e purtroppo si spengono ancoraaaaa............ acc/dannaz/malediz:mad::mad::(:(:rolleyes::rolleyes::rolleyes :

giessehpn
02-11-2016, 17:25
Per il momento la mia 2016 con 16000km non si è mai spenta.
Le sospensioni, dopo aver provato tutte le regolazioni permesse e previste dall'ESA, rimangono comunque un po' troppo secche, imho.

tiby59
02-11-2016, 18:50
Anche la mia mai spenta:D

topcat
04-11-2016, 23:16
spegnimenti.... a me è capitato occasionalemente
certamente lo stile di guida (con motorini passo passo) ne condiziona il manifestarsi... chi ha un'apertura morbida del gas rispettto a chi va colpetti tipo doppietta ne è avvantaggiato.
la spiegazione sarebbe che il motorino non ha la velocità del nostro apri e chiude e così'qualche volta va in tilt.
il verificarsi della situazione di cui sopra con candele a fine ciclo di vita e tagliando da fare (leggi allineamento corpi farfallati, pulizia filtro benzina, cambio candele)non aiuta il motore a stare accesso..
Qualche volta si è spenta avvicinandosi allo stop, tirando la frizione, senza toccare il gas ... e il motore si è ammutolito da solo senza nemmeno guardare l'accelleratore...
però potrebbe essere una congiunzione astrale negativa di influenze fra pressione del piede sulla leva del cambio (che come sapete taglia potenza) e frizione che danno alla centralina informazioni sbagliate: la centralina taglia corernte pensando alla scalata, non butta benzina e il motore va in stallo...

BOH... fosse facile come la faccio io avrebbero risolto...

tutt ciò però non ha senso in quanto la vecchia aria olio si spegneva lo stesso con elttronica diversa :)

e quindi BEATO CHI CI CAPISCE :)

iakka60
08-11-2016, 15:29
e quindi BEATO CHI CI CAPISCE :)[/QUOTE]

mi sa tanto che anche a Monaco - e dintorni - non hanno ancora capito cosa fare a riguardo............. aspettiamo ( quasi, ma solo quasi ) fiduciosi, l'ennesimo aggiornamento software, ma fino adesso.............. NULLA !!!

managdalum
09-11-2016, 00:38
Potremmo tornare IT, per favore?

topcat
28-11-2016, 21:21
il mio standard è esa su hard+ guidatore con bagaglio. comme pressione medio alta (post 2.9 almeno)

capitato di dimenticare esa su 2 passeggeri , e guidare da solo

ho trovato la moto molto più dura da buttare in piega, meno agile... al punto da accorgersi visivamente dalle traiettorie...
e allora fermarsi, modificare precarico.. e la moto magicamente cambia e torna una libellula sui cambi di direzione...

a parere mio la rigidità che trovarte dipende anche dal precarico..... ... che cambia tutto l'assetto della moto

IO CONTINUO A VARIARE IL PRECARICO A MOTO SCARICA (basta essere soli in moto e puntare i puiedi a terra per non pesare su sistema elettrico di variazione... così non ci saranno problemi per l'eternità)

zingaro66
07-08-2017, 20:52
in citta, viste le condizioni pessime del manto stradale di Roma, uso "SOFT",
mi sembra adeguata, cioé morbida, quantomeno la moto non si smonta a pezzi sulle buche:lol::lol:

poi ognuno ha abitudini diverse e sensibilità diverse.

comunque sia, i 3 livelli sono distinti e percepibili nettamente.Ciao Gladio,è da tanto che non ci si vede.Concordo con te su SOFT, la scorsa estate,attanagliato da un rumoraccio anteriore,il mecca ha trovato ben 8 viti lente o addirittura perse sulla 'anteriore,cmq continuo sul set SPORT ,in quanto tornando dal lavoro mi "acciacca la vena" e la guida sportiva prende la meglio...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

caugino
11-08-2017, 22:43
Più che rigida, va spesso a fondocorsa, e il precarico elettronico è un po una..........

Quattro70
16-08-2017, 18:40
Ho quasi finito di farmi un bel 3000 chilometri in Romania con una Rt 2017 su strade che assomigliano a delle mulattiere e devo dire che ho rimpianto una bella Gsa. Secca, dura anche in Soft è spesso a fondo corsa ed impone molta attenzione se non ci si vuole sdraiare. Secondo me è una moto prettamente autostradale e da fondi perfetti

Zetone1970
15-10-2017, 08:12
Io non posso parlare,considerate che scendo da una kawasaki zzr 1400 e quando la scorsa settimana ho provato una rt lc sulle strade di Roma ho notato la stessa cosa,sulle buche e sconnessioni la moto era molto secca anche in soft,sembrava si dovesse smontare da un momento all'altro, non mi è sembrato normale ,poi come ho già detto provengo da una moto che non è proprio turistica ma la zetona sulle sconnessioni e buche va decisamente meglio...boh, molto strano:roll:

nautilus
15-10-2017, 12:44
peso 72 kg, e sia solo che con bagaglio, o anche e con bagaglio e passeggera da 55kg trovo la moto perfetta, ho l'ESA, lo setto sempre o solo casco o casco e bagagli, mai fondo corsa, non percorro solo autostrade, anzi se posso le evito, i fondi stradali che pratico non sono un biliardo..... mi dispiace contraddire, ma almeno la mia moto e' ok....

Francesco1251170
15-10-2017, 21:21
fantastico, Nautilus, che da solo o con bagaglio pesa sempte 72 kg...;-)!!! Cosa non si fa per amore dell'assetto...

nautilus
16-10-2017, 07:40
hai ragione , ho scritto piuttosto male, spero che con la modifica si riesca a capire meglio quello che volevo scrivere...

mammuth
16-10-2017, 22:07
condivido quanto scritto da Nautilus, seppur pesando qualche etto in più 115 kg. Setto la moto su normal e un casco per i percorsi giornalieri e passo in hard e casco + bagaglio quando sono in autostrada a velocità circa codice.