Entra

Visualizza la versione completa : perché le manopole scaldano meno

edramon
17-05-2016, 11:28
Avete idea del perché le manopole riscaldabili dopo un po' di tempo riscaldino di meno? Per me che ho sempre freddo alle mani è un accessorio prezioso, ma se vado in bmw di sicuro mi cambiano mezza moto....può essere fili ossidati quindi più resistenza elettrica, quindi meno corrente?

dino_g
17-05-2016, 11:31
Hai misurato con apposito termometro?

reka
17-05-2016, 12:26
in effetti potrebbe essere una sensazione tua...

non so come son fatte le manopole bmw, ma se la resistenza è una sola o va o non va.
Se però arrivano meno di 12V chiaramente rende meno ma per rendertene conto ne devono arrivare molti meno e avresti altri problemi sulla moto.

edramon
17-05-2016, 12:27
No, non ho misurato con termometro, ma si sente tranquillamente con le mani, tra l'altro la destra è molto più fredda della sinistra. Posso farlo, quanti gradi dovrenbbero raggiungere?

edramon
17-05-2016, 12:34
Certo, potrebbe essere una sensazione mia, il fatto è che la dx scalda molto meno. È un semplice filo arrotolato sotto la gomma della manopola. Ho provato una rt sulle cui manopole, con il riscaldamento al max, ho fatto fatica a tenerci le mani...

robiledda
17-05-2016, 14:12
Le mie manopole hanno 11 anni ma scaldano sempre come quando erano nuove, per lo meno io non sento alcuna differenza.

edramon
17-05-2016, 14:47
Mah, farò qualche prova di tensione...

magnogaudio
17-05-2016, 14:50
Hai sostituto le manopole o son quelle originali?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

intruso
17-05-2016, 14:52
avevo lo stesso dubbio anni fa , e la prova l'ho fatta con un termometro digitale
la sensazione era che quelle del gs 1200 scaldano meno di quelle dell'r1200r
i numeri in dettaglio non me li ricordo , ma fatta presente a cosa al conce mi ha confermato che le temperature non possono essere aumentate o diminuite a piacere
anche il conce sembra o faceva finta che la cosa non fosse vera ma davanti ai numeri
ha dovuto confermare la verità . perciò non si può cambiare nulla

Hopper
17-05-2016, 15:40
Se hai molta differenza tra dx/sx è più probabile che una sia rotta..

edramon
17-05-2016, 16:10
Un po' di tempo fa ho cambiato la gomma delle manopole, certamente il rischio di rompere un filo c'è stato, ma comunque anche la dx un po' scada.
Per variarne la temperatura basterebbe prendere un fio con un po' meno resistenza e sostituirlo, il difficile è azzeccare da quanti Ohm...