Visualizza la versione completa : Controllo tensione catena.
Teskio74
16-05-2016, 09:03
Ragazzi non mandatemi a quel paese ma davvero non riesco a capire questo passaggio che riporta il manuale d'uso per quanto riguarda il controllo tensione catena.
Ecco il passaggio incriminato...
GIRARE LA RUOTA POSTERIORE FINO A RAGGIUNGERE IL PUNTO CON LA FLESSIONE CATENA PIÙ PICCOLA
ehhhhhhh cioè che devo fare??? :mad::mad:
ho girato sta benedetta ruota ma non ho capito bene come posizionarlo :confused::confused:
http://i.imgur.com/FjrCmmQ.jpg
Bladerunner72
16-05-2016, 15:35
Sarà tradotto ad minchiam dal tedesco... comunque per la nostra moto è raccomandato un gioco catena abbastanza ampio, si parla di 4 cm e lo devi misurare con le ruote appoggiate entrambe a terra a circa metà del ramo inferiore della catena stessa, nel punto di massima escursione insomma. Calcola che poi quando sei in sella con la compressione del mono la catena si tira, quindi è molto importante lasciare il gioco prescritto.
Quando la corona si consuma i denti prendono una forma curvilinea, questo fa si che il passo si scombina e per tanto si avrà un punto in cui la catena si tira e tende sempre di più ( nel tempo) a saltare il dente ed un punto in cui diventa molle........ piu fa questo effetto prima va cambiata.....ed ovviamente nel frattempo la regolazione del gioco va effettuata nel punto dove ha maggior tensione in caso contrario quando, girando, andrà a tendersi spacchera' le maglie
Teskio74
21-05-2016, 06:42
@Janeze tradotto in parole povere come devo posizionare la moto per regolare sta benedetta tensione?
Devi metterla sul cavalletto farla girare con la mano e verificare che in ogni punto sia con la stessa tensione ed a quel punto regolarla come diceil libretto altrimenti regolarla nel punto in cui a piu tensione...... Attenzione se la differenza tra il punto con meno tensione ed il punto con piu tensione e' decisamente apprezzabile cambiare corina pignonee catena
Teskio74
21-05-2016, 07:28
Tu dici mettere sul cavalletto, Bladerunner dice di lasciarla con entrambe le ruote per terra, il manuale non dice un fico sekko in merito ed io mi sto incasinando ancora di più questi due centimetri di cervello che ho :mad:
Comunque la mia trasmissione finale è nuova,cambiata da solo, adesso devo soltanto tensionarla,tutto qua ;)
Bladerunner72
21-05-2016, 16:03
In realtà con la moto senza pilota in sella cambia poco, ha ragione janez sul discorso di farla girare col cavalletto e sentire la tensione in tutti i pumti per l'usura, ma mi pareva di aver capito infatti che avessi messo tutto nuovo. Io lo tengo sui 4 cm il gioco, misurato nel pumto di massima escursione del ramo inferiore.
Si concordo non avevo capito che fosse nuova
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |