PDA

Visualizza la versione completa : Valvola 90 gradi


Matomo
13-05-2016, 01:09
Piccolo dubbio, ma sui cerchi a raggi e con sensori pressione si possono montare tranquillamente le valvole per il gonfiaggio a 90 gradi tipo queste http://www.ariete.com/it/catalogo/road/valvole/ o ci sono contro indicazioni?

Matomo
16-05-2016, 20:52
Come mai nessuno risponde?
Non vi sembra utile poter gonfiare più comodamente gli pneumatici, o avete tutti i cerchi in lega?
Io sono riuscito a rompere il tubo di gonfiaggio del compressore, ho forzato un po' ed è saltata la molla.
Danno di pochi euro

Slim_
16-05-2016, 20:59
Pure io ho sempre fatto fatica, ma non penso ad alcun cambiamento, non mi convincono le valvole a 90 gradi su ruote che girano a 200 km/h.
Magari è solo una mia fisima né!...però non le han messe in bmw....le hanno invece messe sul GoldWing....

Matomo
16-05-2016, 21:29
Non vedo che problema possano creare anche ad alte velocità, poi non so!

Slim_
16-05-2016, 21:48
Non hai idea di che forza centrifuga abbia (sull'attacco del cerchio) un peso decentrato che ruota ad alta velocità.
Pronto a cambiare idea su argomenti razionali ovviamente.

Corde et igne audere semper

MEZZAMANETTA
16-05-2016, 21:53
...le valvole a 90° si usano normalmente sulle moto da pista , io le avevo su una s1000rr in configurazione superstock e staccavo alla prima variante a Monza oltre i 300 di GPS...direi che non danno problemi... :D

Slim_
16-05-2016, 21:58
Ok. Ora ci siamo.

Corde et igne audere semper

romargi
16-05-2016, 22:00
Mah... il mio gommista, pur vendendole, le sconsiglia contro il suo interesse proprio per i motivi citati di sbilanciamento del cerchio...

motorrader
16-05-2016, 22:00
..invece danno il meglio in fuoristrada..

..si attaccano dappertutto..:mad: :mad:

Slim_
16-05-2016, 22:23
...questo è vero, in tanti anni di off e di cross, mai viste. Eppure anche lì ci stanno i raggi a dar parecchio fastidio.

Corde et igne audere semper

gpboxer
16-05-2016, 22:54
Le valvole a 90 gradi le avevo messe sul GS ADV 1150...167.000 km e mai un problema, verificare la pressione era un gioco.

Con i 1220 con sensori, da quel che mi dice il gommista, non si possono montare...é controllare la pressione diventa un'impresa da equilibrista da circo...

oscarillo
17-05-2016, 07:37
Molto rognoso! Vero!
Con il vecchio GS ad aria non avevo problemi. Con questo ADV gonfiare le gomme è complicato e mi sono dotato di questo:
http://i.beps.it/oxford%2Fmanutenzione-e-ricambi-moto%2Fraccordo-valvola-aria%2Fjpg%2F1241030_raccordo_valvola_aria_350x350 .jpg
http://www.beps.it/product/0001241030/raccordo-valvola-aria

Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via...

essemme
17-05-2016, 08:35
manometro Michelin e via

nestor97
17-05-2016, 09:28
...io sulla mia le ho messe subito, come sulla precedente, mai avuto nessun tipo di problema, solo comodità in più.....non ho però i sensori !

romargi
17-05-2016, 10:05
Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata).

Lo metto nel bauletto insieme al piccolo manometro x controllare la pressione e via...

Questo proprio non lo capisco.
Che senso ha portarsi DIETRO il manometro per controllare la pressione in viaggio?
La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro). Quindi non comprendo il valore aggiunto di avere un manometro al seguito, se non aggiungere il rischio di rovinarlo con le vibrazioni.
In caso di foratura/situazione di emergenza, mi faccio andare bene il primo che trovo dal gommista/benzinaio: dopo aver bucato, avere la presione corretta al decimo di bar credo sia l’ultimo dei problemi.

Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro?

Fabio1975adventure
17-05-2016, 10:17
Ci sono valvole 90 gradi che usi solo per gonfiare o controllare la pressione.

oscarillo
17-05-2016, 10:37
Premesso che io per primo la prima volta ho trovato più scomodo controllare la pressione, ho successivamente capito che è sufficiente mettere la moto sul cavalletto LATERALE ed accedere dal lato destro senza alcun problema (quindi con la moto inclinata).


Con la ruota posteriore con un po di fatica ci riesco, con quella anteriore mica tanto... cmq proverò sul laterale ma è proprio questione di spazio verticale...


Sinceramente e senza polemica: perchè portarsi dietro il manometro?

Perchè un piccolo manometro digitale poco spazio occupa. So che la pressione va controllata a freddo e sono anche pignolo e la controllo spesso. Ma mi è capitato alcune volte (poche) di non riuscire a farlo e di essermi accorto in viaggio di avere la pressione non corretta, gonfiato ad un distributore ed avere fatto peggio.

oldbiker@
17-05-2016, 10:59
Come mai nessuno risponde?
Non vi sembra utile poter gonfiare più comodamente gli pneumatici, o avete tutti i cerchi in lega?
Io sono riuscito a rompere il tubo di gonfiaggio del compressore, ho forzato un po' ed è saltata la molla.
Danno di pochi euro

Se hai il sensore di pressione non le puoi montare, devevono essere predisposte all'origine come sul GS con in cerchi in lega.

essemme
17-05-2016, 11:15
infatti.
ti compri un manometro col pezzetto di tubo in gomma flessibile e risolvi.

Panzerkampfwagen
17-05-2016, 15:04
La pressione deve essere controllata a FREDDO, quindi prima di partire (io normalmente la controllo ogni 20 giorni la sera prima del giro)...
http://bravibimbi.riccardoporta.netdna-cdn.com/wp-content/uploads-09/Furio.jpg


Sent from Tapatalk on NeXT

GIANFRANCO
17-05-2016, 15:08
Ho montato le valvole a 90° nel 2003. Saranno trascorsi...13 anni? Stanno ancora attaccate sui cerchi, e girano normalmente. Boh.
Non vado certo a velocità supersonica con la mia, ma non ostante l'effetto giroscopico, le due belle valvole stanno al loro posto.

romargi
17-05-2016, 15:11
Ah ah ah...

In verità devo ammettere che, da quando ho l’RDC me ne frego abbastanza della pressione (non della mia arteriosa, di quella degli pneumatici).
Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa.
Mediamente circa una volta ogni 20-30 giorni.

romargi
17-05-2016, 15:12
Mah... io uso questo e non ho problemi di sorta...

http://www.bellomokart.com/2747-large_default/manometro-pressione-0-4-con-olio-di-glicerina-quadrante-100-mm.jpg

Hybrid
17-05-2016, 18:17
Valvola e sensore rdc sono un corpo unico e sui cerchi a raggi quelle a 90° non si possono montare

Lucasubmw
17-05-2016, 18:38
Io leggo sempre questi 3d sperando che qualcuno con la friggitrice 1200 le abbia montate, ma mai nessuno ci riesce.

Controllo la pressione ogni settimana, ormai ho la posizione da contorsionista impostata nel mio dna.

Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro.
Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò.

MALEDETTO ABBASSAMENTO DI PRESSIONE!!!

romargi
17-05-2016, 18:45
Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro.
Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò.

Errore di fondo, già espresso in altro post.

L'aggeggio per gonfiare NON è lo stesso aggeggio per misurare, meglio se hai due oggetti separati!

L'aggeggio per gonfiare deve solo gonfiare, chissenefrega se non è preciso.
Gonfi ad un valore superiore a quello desiderato.

Dopo aver gonfiato, stacchi il compressore e colleghi il tuo manometro. Questo SI che deve essere preciso, meglio se di classe 1,6 e con fondo scala a 4 bar (l'errore è proporzionale al valore fondo scala).
Con il tuo manometro di precisione, misuri a posteriore la pressione e la regoli semplicemente sgonfiando.

Semplice!;)

chuckbird
17-05-2016, 18:47
Io cambio direttamente la ruota ogni due settimane quindi non ho problemi di gonfiaggio, al max gonfio a bocca.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Someone
17-05-2016, 18:54
Anche io controllo spesso la pressione delle gomme...ogni 5/ 6.000 Km più o meno

Lucasubmw
17-05-2016, 19:24
Roma, cosî è da pignoli, non me gusta, poi troppe operazioni.

Jean, sei incorreggibile :lol:

Pan
17-05-2016, 19:38
http://www.ebay.it/itm/Estensione-Valvola-Valvole-Prolunga-90-per-Pneumatici-Moto-Auto-in-Ottone-ex1l-/391125517671?hash=item5b10e5c567:g:JHYAAOSwSzdXB4a U

Lucasubmw
17-05-2016, 19:41
Non mi ispirano affidabilità, preferisco contorcermi.

gigibi
17-05-2016, 20:32
da quando ho l’RDC
Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa.


La caratteristica precipua dell'RDC è che puoi regolare la pressione anche a caldo (o a freddo freddo) e sul display riporta quella che sarebbe a 20° C.

romargi
17-05-2016, 20:39
Fammi capire... misureresti la pressione in MOVIMENTO con l'RDC? E come faresti? Sgonfiando un pochino, viaggi, risgonfi, fino a raggiungere il valore desiderato?

Alla faccia della comodità!

Senza considerare il fatto che l'RDC serve per avvertire di un repentino calo della pressione (ie:foratura) e non è nato come accurato strumento di misura.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gigibi
17-05-2016, 23:52
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione. Come pure che serve per segnalare una foratura (vero) e non come (accurato) strumento di misura. E' una vecchia discussione nella quale molti scrivevano senza aver mai letto il libretto di uso e manutenzione che è chiarissimo. Poi ognuno è libero di seguire le proprie fantasie.

chuckbird
18-05-2016, 06:42
La base teorica è che a caldo la pressione dell'aria all'interno delle gomme aumenta.
La questione pratica è che aumenta di 0.1/0.2 bar ovvero praticamente una nullità considerata la superficie del pneumatico di una moto.
Stessimo parlando della ruota di una pala meccanica allora potevamo discutere.

E' proprio questo il principio alla base del controllo pressione pneumatici:

a) L'RDC falsa il dato aggiungendo o sottraendo 0.2/0.3 bar
b) le ruote della moto si gonfiano in genere a 2.5/2.6 bar
c) se la ruota in quel momento è a 2.3/2.7 bar praticamente nessuno se ne accorge, io almeno non me ne accorgo.
d) una gomma sana su un cerchio sano perde dopo 8.000 km circa 0.4 bar che si compensano in parte durante la marcia con l'aumento della temperatura

Quindi l'idea alla base dello scrupoloso controllo della pressione dei pneumatici è positiva, ma controllare la pressione degli pneumatici ogni volta prima della partenza mi sembra un po' inutile.

Tanto se la gomma perde e si scarica di 1 bar a meno di non avere il sedere di legno ce ne si accorge subito.

L'RDC è utilissimo in fase di foratura, infatti praticamente nessuna gomma tiene 2.5 bar di pressione con un chiodo conficcato, ma ad 1.4 la pressione rimane pressoché costante e ci permette di andare piano ed arrivare dal gommista.
L'RDC ci avverte visivamente prima di accorgerci sensorialmente che la ruota ha subito un cospicuo sgonfiaggio.

P.S.: Sto we, controllerò la pressione degli pneumatici.

romargi
18-05-2016, 07:34
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione.


Semplicemente in questo 3D si parlava della necessità di misurare la pressione mediante MANOMETRO e NON tramite RDC (ed infatti proprio per questa finalità sono state richieste info in merito a raccordi angolari).

Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo.

Per carità, se uno vuol farlo ugualmente va benissimo. Ma, considerando che la verifica periodica (ie: ogni mese) della pressione con il manometro di precisione è proprio per voler fare un gonfiaggio "di fino", effettuare questa operazione a caldo non può certo definirsi una best practice.

essemme
18-05-2016, 09:24
vabbè le gomme a freddo, l'olio a caldo o a freddo, la donna?

gigibi
18-05-2016, 09:27
Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo..

Mi scuso se proseguo, e concludo, questo OT con la speranza di fare chiarezza sull'RDC che, oltre ad indicare tempestivamente una foratura, ha la caratteristica di permettere di regolare la pressione con qualsiasi temperatura perché ciò che si legge sul display è la pressione che si avrebbe a 20° C. Scusate la sottolineatura, ma è questo che molti non considerano anche se dicono di aver letto il manuale di uso e manutenzione. BMW dice: la pressione giusta a 20° C è (ad. es.) 2,2 ant. e 2,6 post.. Se, dopo aver fatto 200 km in Marocco a fine luglio, vuoi controllare la pressione, non dirmi che sul manometro leggi 2,5 e 3,0 mentre il display mostra sempre 2,2 e 2,6 e perciò è impreciso e inaffidabile. L'RDC ti sta dicendo che la pressione va bene e che non devi fare nulla. Se invece il display mostrasse, ad es., 2,0 e 2,3 significa che devi aggiungere 0,2 ant. e 0,3 post. perciò, anche se il manometro di precisione ti indica 2,5 e 3,0, gonfia fino a 2,7 ant. (+ 0,2) e 3,3 post (+ 0,3) e per incanto il display mostrerà i canonici (e ridotti a 20° C) 2,2 e 2,6. L'RDC permette di regolare la pressione (con qualsiasi temperatura dell'aria all'interno del pneumatico) perché la mostra sul display come sarebbe a 20° C che è la temperatura di riferimento. Questa è l'utilità dell'RDC assieme all'avviso di foratura un po' prima di accorgersene col fondoschiena. Personalmente concordo con chuckbird: 0,1/0,2 atm. più o meno le avvertono solo i piloti da GP che in questo forum mi pare che non manchino.

romargi
18-05-2016, 10:11
Alzo le mani e ci rinuncio... hai ragione tu.

essemme
18-05-2016, 10:13
no roma no!
dai che facciamo il bis col 3d dell'olio!

Gekkonidae
18-05-2016, 10:17
Montate sul 1150GS da credo 100/120mila km... nessun problema.

edramon
18-05-2016, 11:23
Mah, io monterei qualcos'altro a 90°...

EnricoSL900
18-05-2016, 23:19
Mi scuso se proseguo, e concludo, questo OT con la speranza di fare chiarezza sull'RDC che, oltre ad indicare tempestivamente una foratura, ha la caratteristica di permettere........................................ ...................

Minchia, meno male che quando ho messo i cerchi forgiati i sensori non andavano bene e li ho eliminati! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La cosa bella poi è che vi fate la pippa mentale dello sbilanciamento della ruota dato da una valvola a 90 gradi e poi andate in giro belli contenti con un sasso da mezzo chilo attaccato dentro al cerchio... :lol::lol::lol: