Visualizza la versione completa : Tourance classiche
saveriomaraia
08-05-2016, 18:33
Dopo aver provato un po'di tutto, sono approdato alle vecchie rourance
Beh, finito il secondo treno, sto per comprare il terzo...
Si lo so lo so...un altro tread sulle gomme...ma queste vecchiette si meritano un censimento.
Chi è ancora affezionato a queste gomme?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Marcello.74
08-05-2016, 18:55
io le ho acquistate poche settimane fa, e mi dovrebbero arrivare a breve, sono le stesse che attualmente alla frutta stanno sotto il mio ADV, preferite come disegno di battistrada e caratteristiche rispetto alle Next o altra tipologia di gomma, ma conoscendomi ... mai dire mai, però per adesso ho voluto rimettere su le sue e godermele da nuove
Evangelist
08-05-2016, 21:57
basta dare una occhiata a cosa montano i tedeschi quando li incontri. Qui come a casa loro...
sono ottime, durano parecchio e danno tranqullità...
certo, costano (relativamente) poco, non hanno sigle strane e non sono in quadrimescola.. che per un una certa utenza (abituata all'appoggio sx con angolo variabile dato dalla leva della stampella) sono un male incurabile...;)
saveriomaraia
09-05-2016, 00:11
Eh eh eh
Ma.per la verità si piega da dio con queste gomme.
Ho visto coi miei occhi poggiare il ginocchio a terra con queste gomme sotto.
E anch'io vado come andavo con le next o le dunlop (beh entrambe hanno un'anteriore che dà più confidenza ma solo su asciutto, pulito e ottimo asfalto).
r1200gssr
09-05-2016, 08:12
Anche io mi associo, montate a novembre, 200€ compreso montaggio dal mio gommista. Contentissimo.. Provengo da scorpion trail che dopo 7000km ho dovuto cambiare perchè avevano delle crepe su entrambe le gomme... Bah.
K25
r1200gssr
09-05-2016, 08:15
Per curiosità, a che pressione le tenete?
K25
2.2 e 2.5
Anch'io sono un estimatore di queste gomme, secondo me migliori delle nuove EXP soporattutto in termini di durata. Ma non si trovano quasi più
Certo che € 200 il treno, non le ho mai pagate..., gli ultimi 3 treni 150 il posteriore +100 l'anteriore
r1200gssr
09-05-2016, 09:00
Se passi da sr mi contatti che ti porto dal mio gommista
K25
r1200gssr
09-05-2016, 09:00
2.2 e 2.5 anche con passeggero?
K25
col passeggero il manuale dice 2.5 e 2.7, io ultimamente giro da solo quindi lascio così.
Grazie, molto gentile, se vengo in sicilia ci facci un pensierino :D:D
r1200gssr
09-05-2016, 09:08
Ok ma dimmelo qualche giorno prima perchè le deve ordinare.
K25
Dopo alcuni treni di Metzler Enduro 4 (sul GS1150) e uno di Pirelli Scorpion,
non ho poi più' abbandonato il Tourance classico e non ho mai voluto provare il Next.
In generale, tra 21, 19 e 17", credo di aver fatto andare almeno una decina di treni di Tourance.
Anche sul 1200ADV, Tourance prima serie usate fin sulle spalle senza problemi.
Solo sul 21" avevano manifestato difetti di costruzione, ma si trattava di una partita difettosa.
Per rimediare alla scalinatura di mezza eta' della gomma, era prassi comune passare la lama del taglierino per togliere l'eccedenza dal tassello.
2.4 ANT (2.5/2.6 carico), sul 21" non ricordo
2.7 POST (2.9/3.0 carico)
Sulla SuperTenere', che ha/aveva le stesse misure e lo stesso peso dei "ghisa" :) avevo messo TKC 70 e mi si e' aperto un mondo, ma senza quelle, non avrei dubbi: Tourance prima serie.
federico
Sono le mie gomme preferite, 13 anni di evoluzione le hanno rese le gomme più polivalenti che abbia provato ( vero che da 4/5 anni compro solo da catalogo Pirelli )
Io sto cercando altro per via del consumo bestiale.....da due anni a questa parte.
Sabato ho tolto l'ultimo treno (ne avevo montati da settembre ad oggi 4 treni di fila più 2 anteriori ) e montato delle Next....'n se ponno guardà su un 1150ADV :-(
Pressioni anche io 2,5 ant e 2,7 post se giro da solo...in coppia 2,7/2,9
GATTOFELIX
09-05-2016, 11:36
Ottima gomma ma sulle lunghe percorrenze si spiattella facilmente
Carroarmato
09-05-2016, 11:39
Le Tourance classice piacciono anche a me e a parte il consumo (ma 8,000 Km. va anche bene tutto sommato) le ho sempre trovate un ottimo compromesso tra confort, tenuta e con una buona sicurezza anche su sterrati e cose non impegnative.
Vengo da un treno di Metzeler Karoo3 di cui posso parlare bene e che stanno durando parecchio, ma con le Tourance ho più feeling...
le Next....'n se ponno guardà su un 1150ADV :-(
....l'esterica dovrebbe essere l'ultimo dei problemi sopratutto su una gomma da moto,
ma ti quoto al 100%.
Anche io non sopporto le Next sulla 1150 come non sopportavo le Conti TrailAttac sul 1200, ma quella provata, con quelle gomme, era semplicemente libidinosa (come guida sull'asciutto).
Poi, se guardiamo il lato estetico, le TKC 80 (non le 70), sul ghisone/adv
fanno una porca figura :))))
Un po' OT, scusate.
federico
Anche io sono un estimatore delle Tourance prima versione. Da un po' ho messo le Next che vanno bene ma non mi danno lo stesso feeling delle precedenti e non le ho mai provate su sterrato dove credo vadano sensibilmente peggio. Al momento del cambio però il mio gommista mi ha detto che non si trovavano più Tourance prima versione di produzione fresca ... non ho approfondito perché mi ha fatto un buon prezzo sulle Next ed al 99% le avrei usate solo su strada. Confermate?
Quoto 100% quanto dici Ziofede
L'estetica è l'ultima preoccupazione.
gldicle....
gli ultimi treni di Tourance che ho montato erano con DOT di un anno e mezzo
Cosa intendi Tourance prima versione ???
Le Tourance sono o le classiche o le EXP ?
Le Tourance prima versione che intendo sono queste:
http://metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Tourance.html?version=1025012
Da quel che dice il mio gommista è un po' che non le producono più quindi quelle che si trovano hanno un DOT datato.
Le monto con soddisfazione anch'io, 2.3 davanti e 2.8 dietro con passeggero
Marcello.74
09-05-2016, 14:06
pressione 2.5 2.9
r1200gssr
09-05-2016, 14:09
Le producono ancora e sono a catalogo metzeler, io le ho fatte montare a novembre 2015 con dot recentissimo.
K25
Gomma più che onesta, duratura, affidabile e robusta....una delle gomme storiche per GS per eccellenza assieme alle vecchie AnakeeII.
Io però non ho mai avuto grandissimo feeling con questo pneumatico....lo capisco poco in piega e mi intimorisce un po'....ma sicuramente sarà un problema mio.
Ora l'ho sostituito col nuovo TKC 70 Continental.....gomma con la stessa filosofia (allround) che devo dire mi sta dando delle ottime impressioni.
Evangelist
09-05-2016, 15:39
2,5 davanti 2,7 dietro, quasi sempre solo e poco bagaglio...
da quando uno storico conce Mets mi ha suggerito di alzare la pressione di 0.2-0.3 rispetto al consigliato casa (bmw) mi si è aperto un mondo..
questo treno ha 10 k km e, misurato in revisione, ho ancora 4.0 mm davanti e dietro. molta autostrada (no consumi anomali) e misto allegro (con giudizio)...
finchè le trovo (e si trovano tranquillamente) saranno le mie gomme...
le producono ancora
nello stabilimento cinese (come altre metzeler tipo M3) ma le fanno eccome
montate da qualche migliaio e mi trovo proprio bene, onestissime
nicola66
09-05-2016, 21:54
questa forse è la + bella
https://www.specialgomme.com/am44-distanzia-167509.html
le tourance sono un buon compromesso per tenuta, durata e utilizzo..... su strada preferisco le next come prestazioni e silenziosità di marcia
gianluGS
10-05-2016, 16:45
Io sento spesso di commenti negativi per queste gomme su asfalto, ma io con le Tourance ho sempre trovato piuttosto i limiti di sospensioni e ciclistica di una moto.
Con la ST1200 gratto continuamente le pedane che sono un pò basse a dire il vero, ma anche con il GS piegavo tantissimo e andavo davvero forte.
In fuoristrada poi non ce n'è per nessuno, a meno di non andare su tassellate pure.
Io ci ho fatto cose impensabili
....qualsiasi gomma va bene se usata sull'asfalto della Sardegna :lol:
federico
quoto 100%
Sono un pelo meno precise, ma tengono da bestia .....
Due anni fa hanno cambiato qualcosa ( secondo me usano mescole uguali alle sorelle più recenti ) perchè la tenuta è migliorata ed il consumo all'anteriore è da paura come per le Scorpion Trail I e Tourance Exp...gomme provate a suo tempo e mai più rimontate per puro discorso economico.
Concordo anche sullo sterro , se non usi gomme come le Karoo o le Scorpion Rally non c'è di meglio, su asfalti rovinati e sporchi come quelli che abbiamo spesso nel centroitalia, drenano lo sporco e non sentono le sconnessioni longitudinali.....
io le avevo su xt 660 z, quelle di serie. Su asfalto, paragonate alle anakee 3, non mi sono piaciute ne per tenuta ne per durata. A 10000 finite sia davanti che dietro. Con le anakee 3 allo stesso chilometraggio ero a metà o poco meno.
Sicuramente più agili, ma credo sia dovuto al minor appoggio rispetto alle michelin.
Allego (per quel che può valere ) foto delle tourance dopo diecimila km non chiuse e delle anakee dopo 4 km, di ritorno dal gommista, praticamente chiuse entrambe.
http://imgur.com/a/AJFf7
2.2 e 2.5
Anch'io sono un estimatore di queste gomme, secondo me migliori delle nuove EXP soporattutto in termini di durata. Ma non si trovano quasi più
Certo che € 200 il treno, non le ho mai pagate..., gli ultimi 3 treni 150 il posteriore +100 l'anteriore
200euro montate,equilibrate,strette con la dinamometrica e smaltite le vecchie.in Romagna
grande! E' molto più vicino! Possiamo avere anche un indirizzo ?
grande! E' molto più vicino! Possiamo avere anche un indirizzo ?
hai un messaggio,ciao
saveriomaraia
12-05-2016, 10:08
quoto 100%
Sono un pelo meno precise, ma tengono da bestia .....
Due anni fa hanno cambiato qualcosa.....
il consumo all'anteriore è da paura...
....Concordo anche sullo sterro .... su asfalti rovinati e sporchi come quelli che abbiamo spesso nel centroitalia, drenano lo sporco e non sentono le sconnessioni longitudinali.....
Un quotone Carpiato.
Io le uso solo da due anni quindi si, trovo esagerato il consumo dell'anteriore.
Verissima la faccenda dello sporco. Infatti nel post iniziale ho detto che le next danno più confidenza all'anteriore MA SOLO SE l'asfalto è pulito. Il drenaggio della graniglia delle tourance classiche è insuperabile.
PS ciao Soyuz sempre un piacere leggerti, soprattutto se le mie opinioni collimano con quelle di uno che la sa lunga come te. A proposito, hai passato i 400.000 ormai?
GATTOFELIX
12-05-2016, 11:39
strette con la dinamometrica
...devo ancora trovare un gommarolo che stringe con la dinamometrica... a Genova :(
Marcello.74
12-05-2016, 11:43
in questo preciso istante mi sono state consegnate le Tourance "classiche" DOT 2215 prese su "Pneumaticone" a 165 euro spedite ... ovviamente le gomme vengono spedite dall'estero, anche in questo caso, dalla Germania da un azienda chiamata Delticom AG ... che poi gira che ti rigira dal loro sito, vieni reindirizzato ai vari siti italiani di vendita online
Ciao Saverio
Sono lontano dai 400000km ....ancora 20000km :-)
165 neuri è un ottimo prezzo......
Per il dot anche i miei ultimi due treni montati quest'anno erano fine 2014 ed inizio 2015
saveriomaraia
12-05-2016, 12:31
Hai scritto 20.000..... e cmq eri ben oltre i 200.000 nel 2010, hai cambiato moto?
Non è sempre lei, sono a 380000km :-)
saveriomaraia
12-05-2016, 20:12
Zio cane dopo 7 ore e un buon aperitivo finalmente ho capito cosa hai scritto.....
Ok sei a 20.000 dai 400.000
Mamma se sto rinco!
Chi ha Avuto tck 70 e Tourance può fare un confronto?
...le Tourance sono lontane un paio di anni come ricordo, ma come detto ad inizio post,
le avrei messe volentieri sulla CRF, ma non c'e' la misura del cerchio post. 18".
Le TKC 70 le avevo messe sulla Supertenere'.
ECCEZZIONALI Morbide, ma non cedevoli, ottimo battistrada, favolose sul bagnato,
aderenza/trazione sull'asciutto, molto agili, canale centrale piu' duro e continuo, spalle piu' morbide. Sono bimescola.
Rispetto alle Tourance: sono piu' svelte (meno "rotonde" di profilo), hanno piu' grip.
Forse durano un po' meno delle Tourance, ma poco meno di 8.000Km, avevano ancora un bel battistrada.
Difetti: NON E' una gomma da velocita' e staccate al limite. Ha pur sempre un tassello alto e morbido. L'anteriore tende a scalinarsi un po'.
Non le ho messe sulla CRF perche', nonostante ci siano le misure, non sono omologate in H, diversamente sono omologate per il 19/17.
hai un messaggio,ciao
ti ringrazio molto !!
200euro montate,equilibrate,strette con la dinamometrica e smaltite le vecchie.in Romagna
fatto anch'io, giusto ieri! E speso anche meno. Ottimo consiglio graazie ancora
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |