PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Albania


Tuaregsr
04-05-2016, 22:52
Salve, c'è qualcosa che mi sta facendo impazzire. Sto progettando con Basecamp un viaggio in Albania con passaggi su strade secondarie.
Premetto che sono aggiornati sia il Basecamp che le mappe sul mio Zumo 660.
Traccio l'itinerario su Basecamp senza problemi.
Travaso sul mio Zumo e, in taluni punti, non segue l'itinerario progettato su Basecamp ma va altrove.
Come è possibile ???

dino_g
05-05-2016, 00:33
Hai settaggi diversi su Basecamp e su Zumo probabilmente. Tipo minor tempo o percorso più corto, preferenza di strade....

Tuaregsr
05-05-2016, 18:03
Hai settaggi diversi su Basecamp e su Zumo probabilmente. Tipo minor tempo o percorso più corto, preferenza di strade....

Grazie Dino !
Che @@@@ che sono stato... Ieri ero molto stanco quando ci ho lavorato su....e non ho visto la soluzione che era sotto il naso...
Hai perfettamente ragione, sicuramente il problema scaturisce dai differenti settaggi e non ci ho minimamente pensato.
Domani sera torno a casa e riprovo...ma sono certissimo che il problema è quello da te evidenziato.

Ne approfitto per confrontarmi con voi e chiedervi come operate quando ci sono questi problemi:
1) cambiate i settaggi del vostro device in modo da essere armonizzati con il basecamp (tutto sommato è una seccatura perchè devi poi ricordarti di ricambiare i settaggi quando fai una nuova progettazione, magari al volo e mentre sei in giro);
2) aggiungete una serie di wp denominati "transito" in modo da "forzare" il device a passare da dove dite voi nonostante i settaggi originari. In questo modo è ovvio che anche una gestione "più veloce" viene obbligata a passare per i punti di transito per ovvi motivi.

Io propendo per la soluzione 2. Voi ?

Ginogeo
06-05-2016, 08:02
Le impostazioni non hanno priorità nel caso di file trasferiti. Il problema nasce se si va fuori rotta, in quel caso il ricalcolo può stravolgere il percorso se non sono stati inseriti punti di passaggio obbligati in numero congruo.

RESCUE
06-05-2016, 08:37
Confermo Gino, in più, una volta preparato un percorso, i punti di passaggio, ( bandierine arancioni) possono essere inseriti a posteriori prima di fare il trasferimento verso il navi.

Tuaregsr
06-05-2016, 22:29
Ok ragazzi, purtroppo mi sono smenato un pò ma non è così semplice. Ho messo uno stracongruo numero di punti di transito ma nulla. Il problema è che le mappe Albania Garmin sono molto claudicanti (così come risulta anche in rete se ci si informa un pò).
Succede che su Basecamp ci sono strade che sullo Zumo non ci sono, nonostante gli aggiornamenti....semplice...dunque hai voglia di mettere punti di transito...ma gli stessi sono nel nulla e, da qui, ricalcoli fantasiosi.

Premesso ciò, ho scaricato le mappe da openstreetmap e le ho installate con Mapinstall sul pc.
Ora mi chiedo:
a) mentre prima progettavo in Basecamp, ora come progetto il viaggio con le mappe open ? Sempre con Basecamp o cosa ? E se debbo continuare con le mappe open lette da Basecamp, come faccio a far capire al Basecamp che deve usare quelle e non le originali Garmin ?
b) sul Garmin (Zumo 660) ho caricato le mappe open sulla scheda di memoria per evitare sovrapposizioni pericolose (se sono scaricate sulla stessa directory delle originali, spesso il device si impalla). Da dove (sul Garmin) disabilito la navigazione dalle mappe Garmin e la sposto sulle mappe open ?

Grazie d'anticipo per le risposte.

Tuaregsr
07-05-2016, 01:49
Risolto. Il problema ora è un altro e l'ho postato nella sezione delle mappe openstreet.