Visualizza la versione completa : "Il Sediolino" ipotesi di reato.
rsonsini
30-04-2016, 09:04
Stavo guardando questo:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/4a5616a31742ccb931e0a276f945ce86.jpg
È un seggiolino da montare sulla vespa per portare i bambini.
Posto che il mio bimbo è ancora assolutamente troppo piccolo per essere portato su qualsiasi cosa che abbia due ruote e un motore, domando a voi e a me stesso:
Se mi vedessero la municipale o i carabinieri andrei incontro a confisca del veicolo e processo penale? Potrebbero eventualmente aprire il fuoco per fermarmi?
Dettaglio importante: abito a Milano.
Sent from my iPhone
Meglio usarlo come reggipa@@e.
Ti fanno il culo...se non ricordo male il nuovo cds vieta il trasporto di bambini sotto ai cinque anni
Eccolo
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-170-trasporto-di-persone-e-di-oggetti-sui-veicoli-a-motore-a-due-ruote.html
dannigas
30-04-2016, 09:24
per una volta quota Angy. Io mio figlio su un trespolo del genere non lo porterei, indipendentemente dal fatto che sia consentito o meno
rsonsini
30-04-2016, 09:24
Al di là dell'età, è conforme il trasporto in quella posizione?
Sent from my iPhone
No leggi quello che ti ho postato e ti rispondi da solo
3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo. (1)
rsonsini
30-04-2016, 09:35
Quando vado a Napoli i bambini viaggiano in piedi sulla pedana dello scooter e dietro ci sono altre due o eventualmente tre persone, probabilmente questo oggetto nasce per quel mercato.
Sent from my iPhone
rsonsini
30-04-2016, 09:40
@Lollopd nell'articolo non c'è scritto che un passeggero debba essere seduto per forza posteriormente al guidatore.
Dai 5 anni in poi il Sediolino se non intralcia braccia o gambe o movimento del manubrio potrebbe essere, volendo, utilizzabile quindi.
Sent from my iPhone
Va bene allora, se sei così convinto che vada bene perché l'hai chiesto qui?
Io dico che ti fanno una contravvenzione e che se fai ricorso e loro si costituiscono lo perdi pure...
Poi voglio vedere se per caso la piaggio interrogata dice che quel posto è omologato
rsonsini
30-04-2016, 09:49
Lollo ti sei svegliato nervoso? Il forum è fatto per chiacchierare e io lo sto facendo. Ho già scritto chiaramente che mio figlio è comunque troppo piccolo e peraltro per pensarci ho ancora almeno 3 anni e mezzo.
Poi, se non hai voglia di leggere quello che scrivo puoi non aprire i miei post o fare come peppone e mettermi nella lista delle persone che vuoi ignorare, fai anche presto.
Sent from my iPhone
Prova solo ad immaginare, per distrazione, tamponare un veicolo con il bimbo davanti (anche senza trespolo). Lo schiacceresti (brutalmente) allo manubrio. E le conseguenze sono facilmente immaginabili.
Ammetto di aver portato mia figlia (diverse volte) da scuola a casa in quella maniera su SH :(
Lo so. È sono pentito del fatto. Per fortuna, mai successo nulla di nulla...
Poi, se non ci vuoi portare nessuno, puoi sempre dire che serve per le buste della spesa :lol:
rsonsini
30-04-2016, 09:55
Comunque il mio discorso nasceva in maniera disinteressata: io non voglio comprarlo, mi domandavo, appunto perché ne intuisco la pericolosità, che cosa mi farebbero se mi fermassero a Milano.
Sembra ricadere in una "zona d'ombra"
Sent from my iPhone
@rsonsini nessun nervoso, tu chiedi cosa possono farti, uno ti sottopone la norma però tu insisti convinto del tuo...
Nessun problema, dico solo che se sei così sicuro inutile chiederlo :)
Comunque dipende da che vigile trovi...se trovi il bonaccione magari fa finta di nulla, quello severo credo ti applichi quanto sopra....
Se c'è qualcuno della polizia locale nel forum può chiarirlo subito
Comunque veramente nessun nervoso, io cercavo solo di metterti in guardia
rsonsini
30-04-2016, 10:25
Si, l'ho capito, solo pensavo si capisse (anche dai post successivi al primo) che sono perfettamente cosciente sia del fatto che non è un oggetto sicuro, sia del fatto che non essendo omologato ci sono dei risvolti a livello di contravvenzioni.
Volevo appunto parlare di quello. Oltretutto l'articolo che mi hai postato che è centrale per il discorso non specifica che il bambino debba essere seduto con i piedi appoggiati (come avevo letto altrove) né dietro né davanti, ma solo che deve essere superiore a 5 anni d'età.
Insomma, in generale non ci siamo intesi, ma non andrò incontro a nessuna sanzione (tranne forse quella di sollevare la ruota davanti, che con la vespa può capitare).
Sent from my iPhone
Hahahahahahhaha si io sinceramente eviterei....soprattutto in caso d'incidente come qualcuno ha evidenziato...
Che poi sia una figata da vedere sono d'accordo con te, parli con un malato di vespe
Visto che laggiù producono molte vespe e ci viaggia sopra l'intera famiglia, penso sia un accessorio di provenienza india
la quantità e la posizione dei passeggeri sui veicoli è fissata in sede di omologazione... e nessun seggiolino per moto è previsto dal cds. ed in teoria finchè il pupo, benchè quinquennale, non arriva a pedane e maniglie in autonomia non potrebbe essere trasportato.
Strummer
30-04-2016, 11:07
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/e0096d56262071c63bc10803941d5c9d.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ricordate che c'e' sempre chi puo' far peggio....
http://trevors.smugmug.com/Other/Miscwhat/i-RWq7gvF/0/M/9-on-a-motorbike-M.jpg
Se proprio volete andare in vespa in 4 esistono delle soluzioni viabili....
http://o.aolcdn.com/dims-shared/dims3/GLOB/legacy_thumbnail/800x450/format/jpg/quality/85/http://www.blogcdn.com/green.autoblog.com/media/2009/12/vespa-4-seater.jpg
Aleboxer
30-04-2016, 11:50
Le cose possibili da applicare sono queste:
1. Art 78 comma 3 del CDS per modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali del veicolo senza aggiornare la carta di circolazione, benché posizionato su un sedile non omologato dalla casa costruttrice, quindi senza essere sottoposto alla prevista visita e prova. Euro 419 e ritiro della carta di circolazione con segnalazione e consegna del documento al DTT (dipartimento trasporti terrestri).
2. Se mi girano applico anche l'art. 170 comma 3-6 per trasporto i passeggeri in maniera non stabile ed equilibrata ovvero in una posizione consentita determinata dalle attrezzature del veicolo. Euro 80 e 1 punto su patente. Nessuna sanzione accessoria.
In base al titolo del post non esiste alcuna ipotesi di reato.
Detto questo al tuo post #8 sbagli sostenendo quello che dici poiché come ti dice lollopd, il bambino deve essere seduto in maniera corretta così come previsto e concepito dalla casa costruttrice, quindi negli appositi spazi e modi in base al punto 2 che ti ho scritto. Lollopd ha omesse (eventualmente) di dirti della modifica costruttiva del veicolo (come indicato al punto 1). Se viaggi a Napoli e noti più persone sul veicolo ma senza che il veicolo fosse "modificato nelle caratteristiche costruttive o funzionali" si incorre in altri altri articoli. I quali possono comprendere l'età dei trasportati, i caschi eventualmente omologati o no indossati o non indossati, l'impedimento alla guida, altre ed eventuali.
Spero di esserti stato di aiuto ma se ti fermo io non ti farei niente, una risata e ti lascio andare, ma prima ti obbligo a togliere quel seggiolino perché altrimenti ti applicherei quello che ti ho appena scritto. :)
Saluti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il franz
30-04-2016, 16:43
mi domandavo, appunto perché ne intuisco la pericolosità, che cosa mi farebbero se mi fermassero a Milano.
Sono sempre dell'idea che a Milano, se viaggi sereno e sicuro con su il casco, difficilmente vieni fermato e se lo sei non è per il ragazzino in piedi sulla pedana.
haemmerli
30-04-2016, 19:25
Oggi credo che portare un ragazzino su una Vespa in piedi, o seduto, davanti al guidatore, sia fuori discussione
Ti fermano di certo, almeno dalle mie parti è sicuramente così
Però, avendo parecchie primavere, ricordo benissimo che io viaggiavo abitualmente così con mio padre, almeno in città, e non ero all'Asmara
Ma ho anche un vago ricordo di una foto, o un disegno pubblicitario, della Piaggio, in cui compariva la famigliola intera
Papà ovviamente alla guida, mamma dietro seduta di traverso, figlio grandicello in piedi sulla pedana e... figlio piccolo su un seggiolino ancorato davanti :rolleyes: allo scudo, praticamente sul faro
Così eravamo, 60 anni fa
rsonsini
30-04-2016, 23:20
Ho visto una cosa simile in uno di quei video tipo degli anni 60, con le famiglie che si muovevano tutte in vespa per andare al mare. Ma al tempo non era vietato?
Sent from my iPhone
Al tempo non c'erano tutte le regole che ci sono adesso. Anche la velocità raggiungibile non era quella di adesso. Oggi inoltre il traffico è decuplicato.
haemmerli
01-05-2016, 07:12
Appunto
A 15 anni, nel '63, mio padre mi fece guidare l'auto da Torino a Santhià sull'autostrada, dopo l'esordio al volante a 12 anni: in città, a Torino, via Filadelfia a fianco dello Stadio Comunale
Non era certo legale, ma si poteva almeno concepire
Comunque, non confondiamo gli anni '50 con i '60
Già lì, c'era un abisso
Nel '55 c'erano ancora palazzi diroccati dalle bombe
Fabius1969
01-05-2016, 07:55
Avrei paura solo a montarlo......
:pale::pale::pale::pale::pale:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |