Visualizza la versione completa : Acquisto usato: com'è la regola in questo caso?
Nelle varie ricerche per trovare un usato che mi soddisfi avrei trovato un esemplare che è abb interessante ma è una situazione di questo tipo:
la moto è attualmente intestata ad una azienda, è stata volturata da un privato ad essa. L'azienda in questione non è del settore ma si occupa di tutt'altro, e i nuovi titolari (società) vogliono venderla.
Se io da privato acquistassi la suddetta ci sarebbe qualcosa di diverso rispetto all'acquisto da un privato? Esiste qualche obbligo di garanzia da parte loro?
Oneri o costi di passaggio diversi?
Grazie a chi saprà chiarirmi questi dubbi :D
nestor97
26-04-2016, 20:15
...premetto che non sono del settore e quindi quello che ti dico è frutto di conoscenze sui generis.....:-o
...i costi per il passaggio dovrebbero essere gli stessi così come qualsiasi altra forma di responsabilità; l'unica cosa diversa , potrebbe essere il recupero dell'iva , se questa è esposta, e se tu ne hai la possibilità ( di recuperarla )....:!:
i costi son gli stessi, l'unica cosa è capire chi deve firmare :lol:
obblighi di garanzia non vedo perchè debbano esserci..
deve firmare il legale rappresentante così su due piedi...
garanzia perché?
mica è un rivenditore
i costi son gli stessi, l'unica cosa è capire chi deve firmare :lol:
obblighi di garanzia non vedo perchè debbano esserci..
Ahahah..chi deve firmare credo loro lo abbiano già stabilito..in ogni caso se dovesse andare in porto verificherò che sia quello giusto in modo da non trovarmi a pagare una moto che resta loro perché ha firmato quello sbagliato :lol::lol::lol:
In quanto alla garanzia, pensavo essendo loro azienda potesse esserci qualche regola o cavillo diverso rispetto alla trattativa con un privato.
..... potrebbe essere il recupero dell'iva , se questa è esposta, e se tu ne hai la possibilità ( di recuperarla )....:!:
No questo non è possibile, sia perché la loro iva non credo sia esposta in quanto la moto è stata acquistata da privato (ex titolare) che poi ha volturato intestandola alla azienda; sia perché io ho un'attività ma non potrei mai giustificare una moto nel mio lavoro, quindi nessuna possibilità di recuperarla.
Tonyvilla
26-04-2016, 21:20
nulla cambia se acquisti da azienda o da privato.....
nessuna garanzia, vista e piaciuta
nessuna garanzia.... ma paga a prezzo congruo e debitamente tracciato... non si sa mai, se è un'impresa commerciale, in caso di fallimento....
elikantropo
27-04-2016, 21:26
Anche una visura camerale della società venditrice potrebbe aiutare.
Riccetto
29-04-2016, 00:42
piuttosto che la visura camerale ti consiglierei, se hai il numero di targa, una "ispezione" nel sito del PRA... costa una ca**ata ma almeno vedi se il mezzo è colpito da ipoteche o altre menate simili.
Ok...le risposte concordano tutte sul fatto che non ci siano sostanziali differenze rispetto all'acquisto da un privato...quindi questo è appurato!
Riguardo i consigli sul verificare che la società venditrice e il mezzo siano ok...concordo e ovviamente nel caso la trattativa vada verso la conclusione lo farò sicuramente.
Grazie a tutti :D
La differenza invece c'è, e te l'ha scritta Catch...
caPoteAM
29-04-2016, 16:30
per fare il passaggio di proprietà da una società il legale rappresentante deve esibire certificazione che oltre ad essere lui è in possesso dei poteri necessari, attestazione da esibire al notaio o alla motorizzazione, da questo punto di vista non mi preoccuperei tanto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |