Visualizza la versione completa : Prova da camionista...
Oggi mi sono fermato con un amico appena dopo Stradella a far benzina... ero vicino alla pompa... suona il telefono mentre stavo selezionando... mia moglie... ti chiamo dopo... faccio 20 e riparto... 300 metri un rumore di battito... fumata bianca e dopo qualche centinaio di metri mi fermo... boh! ... annuso il serbatoio... nafta!!! Carro attrezzi... troppi colori sulla pompa del carburante... l'eta ed il rincoglionimento mi hanno fottuto! Che due oo week end buttato.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Mi spiace , peccato per il we. Speriamo che risolvi con pochi €.
Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk
elikantropo
24-04-2016, 14:25
Non è un caso che presso i distributori di carburante sia vietato l'utilizzo dei telefoni cellulari!
Il problema non e' il cellulare ma il rincoglionito che lo usa!!!
mi spiace ... capitato ad un amico con la GW, abbiamo svuotato il serbatoio, riempito di benzina, fatto girare il motorino fino all'avviamento con fumata bianca e poi percorsi 500 km senza il minimo problema
Facci sapere cosa farai per sistemare sono curioso di sapere come si comporta il nostro motore...
magnogaudio
24-04-2016, 19:16
Gran scocciatura, ma fa più danni il pieno di benzina in un diesel !
Probabilmente niente di rotto ma il costo per ripulire e ripristinare è inevitabile !
P. S. Che non si sappia in giro, ma è successo pure a me.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma come é possibile? La pompa diesel ha un diametro maggiore, o sbaglio?
Michele K1600GT
magnogaudio
24-04-2016, 20:04
Sbagli, il limitatore di diametro è presente solo sulle auto a benzina. Nelle moto non c'è.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sbaglio sul fatto che la canna della pompa diesel é di maggiore diametro. Questo è sicuro.
Michele K1600GT
magnogaudio
24-04-2016, 20:35
Certo, su questo no.
Ma anche se più grossa entra nel bocchettone di una moto.
guidopiano
24-04-2016, 20:38
non di tutte :)
comunque per me la colpa è della moglie ... ti ha distratto
Purtroppo non posso controllare perché sono lontano dalla moto. Ma ho la quasi certezza che il bocchettone di carico della gt è del tipo ristretto (quello di sicurezza per intenderci). Ma se Cobra ha caricato nafta allora ricordo male.
Michele K1600GT
No... Skipper purtoppo quello di Agip entra!!!
Se lo dici tu ti credo😃😃😃
Michele K1600GT
magnogaudio
24-04-2016, 23:17
No... Skipper purtoppo quello di Agip entra!!!
Non è una prerogativa di Agip, la normativa che uniforma il diametro delle pistole erogatrici vale per tutte le compagnie.
deconnesso
25-04-2016, 10:23
Ma come é possibile? La pompa diesel ha un diametro maggiore, o sbaglio?
Michele K1600GT
Si, ma ad occhio non te ne accorgi, e il bocchettone è talmente ampio che ce ne starebbero anche due. Se poi mentre fai rifornimento parli anche al cellulare, la frittata è fatta!
Tutta colpa della moglie :-)
Prepara 500 euro
Un consiglio, dato che le candele le smonteranno tutte... fattile cambiare tutte e 6
deconnesso
25-04-2016, 15:32
Potrebbe essere una buona idea!
daniele1198s
25-04-2016, 21:08
mi dispiace tanto
paolo e monia
25-04-2016, 21:29
Brutta storia e gran rottura.........
Per il timore di sbagliare controllo sempre due volte!
Qualche aneddoto vissuto:
2014, ero con un amico stavamo per partire per un giro domenicale...al distributore vicino casa lui fa il pieno della sua GS col gasolio..se ne rende conto quando rimette a posto l'erogatore della pompa..
Tira giù 4 moccoli fatti come si deve ... e mentre impreca chiedo cosa sia successo, risponde: "ho messo gasolio ..e ora cosa si fa?":mad:...Gli dico:" non accendere il motore, non provarci nemmeno e aspetta qui che ti vengo a prendere":(
Torno a casa prendo l'auto ed attacco il carrello, caricata la moto sopra la porto in garage e la metto alta sul ponte. Con un tubo di travaso svuoto il serbatoio pescando tutta la riserva. Ho immesso 10 litri di benzina per il lavaggio e poi svuotato il serbatoio di nuovo. Poi ancora benzina. Abbiamo quindi acceso il motore, nessun problema!!...siamo partiti per il giro con due ore di ritardo!!...:!::!:
Lo scorso anno a 400 km da casa, vado a fare il pieno al KTM 1190 (23 litri), dopo aver cominciato l'erogazione mi accorgo che stavo mettendo gasolio, mi fermo..ne avevo messo 0,8 litri:(. A quel punto faccio il pieno di benzina e non avendo scelta accendo il motore. La 1190 parte benissimo! mi aspettavo che da li a pochi metri sarebbe insorto qualche problema...invece il bicilindrico non ha fatto un verso, ho consumato l'intero serbatoio e fatto altri 300 km ...tornato a casa senza problemi!:rolleyes::!::!:
deconnesso
26-04-2016, 08:07
Nell'ultimo caso avresti potuto fermarti di tanto in tanto per fare dei rabbocchi frequenti di benzina, in modo da diluire progressivamente la percentuale di gasolio. Una precauzione in più...
Riguarda un furgone Fiat scudo ma ve la racconto lo stesso
Dicembre 2014 meno 3gg alle ferie mi chiama l'ufficio "installazione" bisogna andare urgentemente a recuperare un pezzo di ricambio (portando quello rotto X la riparazione) da un nostro fornitore.
Accetto senza remore si parla di un "viaggetto" fino a Düsseldorf (2160km A/R) con il "cambio" di una macchina utensile 10,5 q.li di peso (lo Scudo ne ha 11 di portata Max).
Andata tutto okkei zero soste (mangiato e bevuto sul mezzo) arrivo in 10h ho premura di farmi scaricare e di caricare subito così il gg dopo posso ripartire presto (verso le 5).
Arrivando all'hotel trovò un distributore, faccio gasolio (almeno io ho indovinato la pompa ehehehe) pieno pieno pieno.
La mattina dopo riparto, nevica, mannaggia dovrò andare piano e prudente (ma i tedeschi sanno come pulire le strade) faccio il bravo autista i primi 10km di strade e interstatali li faccio accelerando piano per dar modo al Mjet di "carburare" (che ossimoro) alla prima accelerata seria sopra i 2500/3000giri il motore sussulta, sputacchia, perde potenza (ed avevo impostato il cruise control mica pedale tutto giù insomma) trovo la quadra tenendo il motore a 2500 e vel Max a 100 orari.
Passate 3h chiamò mio fratello meccanico di camion e sentenzia subito "gasolio sporco", rimedio fermarsi in officina smontare tutto e pulire tutto, non praticabile, rimedio rapido, in area di servizio trovo una chiave per filtri me lo faccio smontare e pulire, e faccio rabbocco di gasolio, da lì in poi faró rabbocco ogni 150km devo dire che piano piano riprende forza anche se il Brennero dovetti farlo a non più dei 60 orari in 4 marcia eheheeh. Arrivai a casa in 12/13h tutto sommato accettabile eheheheh
Spedito con piccione viaggiatore ;)
walter spriano
26-04-2016, 10:26
grazie x il rincoglionito è successo pure a me, la pompa del diesel entra nel nostro serbatoio i prezzi sono simili quindi fai gasolio e non te ne accorgi. A me è successo con moto appena presa forse le forum c è ancora tutta la mia disperazione, cmq io me ne sono accorto subito, quindi succhio con canna dell acqua recuperata da un gentil signore che annaffiava giardino, rimetto benza, risucchio ancora ,rifaccio il pieno, accendo moto, rumore indescrivibile,fumata bianca, giri del motore che sembravano la mia tachicardia,lascio acceso x qualche min. accelero piano piano il fumo diminuisce la moto gira normalmente, vado in autostrada tiro tutte le marce niente piu fumo e nessun problema, anzi mi dicono che ho lubrificato un po il motore.Il gasolio è piu pesante della benzina e va subito sul fondo quindi viene pescato subito essendomene accorto e avendo diluito subito quello non tolto ho ridotto i danni, e non ho avuto problemi, tu andando hai impastato un po tutto puliranno filtri candele ecc speriamo in una spesa contenuta.
Vi faro sapere... tengo incrociato tutto...
giessista 66
27-04-2016, 17:38
era successo anche a me....fatto il pieno di gasolio senza accorgemene...partito, dopo 3/4 km il motore comincia a perdere potenza e girare male. mi fermo e mi si accende la lampadina...cerco di ritornare indietro piano piano perchè dov'ero non potevo lasciarla e riesco a tornare al distributore dove di fronte abita un ragazzo gentilissimo che me la fa lasciare nel suo box chiusa....a parte un fumo bianco che ho impestato ovunque sono riuscito a tornare indietro....caricata sul furgone del mio amico il giorno dopo e portata dal meccanico che pulito il serbatoio e cambiate le candele me l'ha ridata.me la sono cavata con 250 €....la prossima volta ci guardo meglio se faccio il pieno alla macchina (diesel) o alla moto...ma si sa, il momento del coglione viene per tutti....nel mio caso stavo pensando a dove andarmi a fare il giro....
K6ntauros
27-04-2016, 20:09
Si, ma ad occhio non te ne accorgi, e il bocchettone è talmente ampio che ce ne starebbero anche due. Se poi mentre fai rifornimento parli anche al cellulare, la frittata è fatta!
Strano. Proverò. Sul mio c'è un collettore rosso che si restringe molto. Entra solo il tubo della verde. La prossima voltaroverò ad inserire il tubo del diesel
Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk
deconnesso
29-04-2016, 08:33
Basta che poi non premi la leva, eh!
magnogaudio
29-04-2016, 10:36
Non vuol essere una giustificazione ( nella categoria dei rincoglioniti che hanno messo gasolio nella moto ci entro con pieno diritto ) ma, se possibile, vorrei concedermi una piccola attenuante all'accaduto.
Nelle stazioni Esso, dove le colonnine hanno anche quatto pistole erogatrici, il gasolio premium, quello di qualità, ha la pistola con colorazione azzurra.
Accostata alla pistola verde della benzina, se queste sono un po datate e sbiadite dal sole, di sera, sotto la pensilina illuminata dai neon, la differenza di colore non è poi cosi evidente.
Aggiungiamo poi che i prezzi dei due carburanti sono simili, che il bocchettone del serbatoio largo non impedisce il carico del gasolio e per ultima cosa aggiungiamo un po di stanchezza dopo una giornata di lavoro, ecco, vi assicuro che la possibilità di sbagliare non è poi cosi remota.
Fortunatamente mi accorsi dell'errore a meta dell'erogazione, sentendo odore di gasolio, successivamente, con un tubo di gomma, rimediai aspirandolo dal serbatoio.
Scommetto che tutti quelli che hanno sbagliato hanno una macchina diesel..:rolleyes:
giessista 66
02-05-2016, 14:46
nel mio caso si...
magnogaudio
02-05-2016, 16:08
Non ho questa attenuante, vado a gpl !
carlo.moto
02-05-2016, 16:13
Unico vantaggio: l'autore dell'insano gesto non userà più il cell. durante il pieno e ......meglio di nulla. Dai, mi spiace !!!
Nessuna buona novita' credo che il motore sia KO. Sto attendendo il responso di BMW anche se credo non ci sia una correlabilita' diretta tra lo stato complessivo del mio motore e la nafta... forse puo' essere stata la causa scatenante ma... boh! Vediamo.
Azz... mi dispiace facci sapere.......
... nessuna novita'... sembra pero' che il problema, oltre che dalla stupidita' di chi scrive, sia stato causato dalla detonazione della nafta perche' questo motore, contrariamente agli altri sembra non avere un sistema antidetonazione... e se c'e l'avesse... non ha funzionato... vedremo. Comunque indaghero'. Mi sembra strano che la moto top di BMW non preveda questa protezione...
mi permetto di dissentire sulla diagnosi a TE data;
mi sembra molto strano che si " inciuchi " guasti, fonda, inchiodi, sbielli un motore solo x il gasolio.
Infatti l'unico motivo plausibile è dato dalla incomprimibilità del liquidi ( principio fisico ) inopinabile... , che causerebbe un eccessivo carico sulle bielle con conseguente deformazione delle stesse " sbiellatura ".
Io chiederei di avere una stampa della prova compressione.
Resto a disposizione, xkè x me sembra veramente tanta cosa..........
Successo anche a me, in Scozia, non bestemmio quindi alla fine del rifornimento di gasolio sulla Gold wing ho ridotto le imprecazioni a dei sani porca qui, porca la, riferito a ex fidanzate e non ai santi del paradiso.
vuotato serbatoio con mezzi di fortuna, riempito di benzina rivuotato e riempito di nuovo... costo dell'operazione quasi cento euro :-) bevuto tanto gasolio e tanta benzina. metto in moto , faccio un giro..un solo sussulto.. è bene ciò che finisce bene
Cobra, come finisce la tua storia? Sono passati mesi...
Dacci buone nuove, dai...
Ciao a tutti, scuste il prolungato silenzio!
Allora, la contesa si è protratta piu' o meno a lungo.
Incontrato il commissario BMW, parlato con il conce.. preventivo da € 11.500 per cambio dell'intero motore, perchè, sappiatelo, se vi si fotte un pistone con rigatura della canna, siete persi, o meglio vi dovete arrangiare con soluzioni non ufficiali, alla fine sembra che si possa a chiudere a poco piu' della metà... tanto, tantissimo... ma non c'è storia. Se hai la moto nuova non la scampi.
Sappiate che il nostro motore non ha dispositivi antidetonazione, che potete fare nafta comunque perchè il bocchettone non ha alcuna limitazione dimensionale... e che puo' capitare a tutti... la sfiga sta nel quanto ne metti. Io sono riuscito ad azzeccare il mix letale... la moto è partita ha fatto qualche chilometro ed ha fatto il botto. Fine dei giochi. Alla fine mentalmente ho fatto il conto di averla cambiata e mi sono messo il cuore in pace.
Avevo trova un motore in Olanda non carissimo, con 41000 km... circa 3000 eur... ma per 2000 € di differenza a lavoro finito il rischio non valeva la differenza, a mio parere.
Chiusa qua... spero.
Ciao a tutti.
M
La vecchia la demolisci? Magari a qualcuno serve qualche parte...
fatico a capire il discorso dell'antidetonazione... il gasolio per autoaccendersi necessita di pressioni che in un motore a benzina non si raggiungono nemmeno alla lontana
estestest
24-04-2017, 15:15
Io fatico anche a capire come possa rompersi un motore a benzina con un pieno di gasolio..quando mi successe con il k100 il motore si spense e ripartì con qualche fumata dopo aver svuotato il serbatoio.
le uniche cose che concedo si possano rompere sono iniezioni e pompe iniettori, che si trovano a gestire un liquido più denso della benzina per cui potrebbero non essere progettate (gli iniettori del k100 hanno un ugellone enorme a confronto di quello moderni) ed ovviamente il catalizzatore che può venir occluso per i residui della cattiva combustione.
altro non vedo...
magnogaudio
24-04-2017, 18:32
E come si é potuto rigare il cilindro? Si è rotta una delle fasce elastiche?
mi spiace Cobra65 ... sono stato testimone di un rifornimento di gasolio a una GW di un amico distratto ... dopo pochi metri la moto si è fermata ma svuotando il serbatoio con una pompa elettrica del distributore, fatto il pieno di benzina e insistendo con il motorino di avviamento la moto è ripartita prima a singhiozzo con molto fumo poi ci ha permesso di continuare il viaggio come se nulla fosse successo al costo di un pieno
E come si é potuto rigare il cilindro? Si è rotta una delle fasce elastiche?
In realtà si è scheggiato un pistone... Omissis sul fatto che appena il motore rientrerà in mio possesso vedrò il da farsi...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La vecchia la demolisci? Magari a qualcuno serve qualche parte...
No... La moto verrà ripristinata "like new".
un amico aveva fatto il pieno di un GS col gasolio : fermato in autostrada, lavato bene con benzina serbatoio, sistema iniezione e cilindri, il motore non ne ha risentito affatto.
MMR
Io fatico anche a capire come possa rompersi un motore a benzina con un pieno di gasolio..quando mi successe con il k100 il motore si spense e ripartì con qualche fumata dopo aver svuotato il serbatoio.
.. se mescoli al 50% benzina e gasolio probabilmente il risultato e' diverso ...
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
estestest
01-05-2017, 17:00
Per carità, non metto in dubbio la tua parola, ma io arrivai al distributore in riserva e ne uscii con il pieno di gasolio. Dopo qualche centinaio di metri la moto si spense e ripartii dopo aver svuotato il serbatoio e pulito le candele..
Altri motori, altre tolleranze, posso capire un guasto all'impianto di alimentazione ma spaccare il motore mi pare davvero incredibile e sarebbe utile capire come è avvenuto il guasto.. (valvola spaccata?)
Per carità, non metto in dubbio la tua parola, .... sarebbe utile capire come è avvenuto il guasto.. (valvola spaccata?)
Guarda... ora devo fare uscire moto e motore dal concessionario... poi capiro' ... inutile andare oltre con le congetture. L'alternativa sarebbe fare causa... e salutare la moto perche con i tempi dell'azione civile sarebbe messa sotto sequestro... e non la vedo piu'.
Ok. Domani la piccola torna a casa. Oggi ho visto il pistone fuso in prossimità dello scarico... Segmento sbriciolato... Boh! Sembrava che ci avessero buttato dentro una bomba a mano... Mi è costata quello che doveva... Da domani torna la mia.
Bene, Goditela
Quando mi annoio un po' basta selezionare Dynamic e disinserire il controllo trazione........e torna il sorriso
È un motore divertente
Belavecio
27-05-2017, 08:58
un anno?:rolleyes:
sei a credito di fortuna e divertimento..buona strada.
un anno?:rolleyes:
sei a credito di fortuna e divertimento..buona strada.
Di fortuna si...certamente... per divertimento ci ha pensato quel Diavel di sua sorella! Purtroppo con i tempi che corrono il fuori budget dell' intervento doveva essere... organizzato!
jocanguro
18-07-2018, 18:58
Ciao Cobra, leggo solo ora, mi dispiace,
hai altri dettagli ? foto ? particolarità ?
Grazie
ciao;)
Ciao Jo... sorry no... sto correndo dietro ai rumori, alle vibrazioni ai fastidi... lascio che si assesti il tutto e poi le faro' passare l'inverno in concessionaria. Che ci posso fare... ormai è andata cosi... e ho deciso di pensare alla salute.... che non intendo rovinarmi. Comunque con BMW finisce qua. Chi "butta fuori" una roba del genere... non merita fiducia. Peccato... l'avrei ricomprata domani... se Ducati butta fuori la nuova Streetfighter... sarà mia a qualunque costo, intanto cambio genere.
Molto... fumava sin da nuova... una moto priva dellla protezione stupid proof.del bocchettone del serbatoio: chi non ha mai fatto nafta? In quanti hanno bruciato un motore? Aggiungo, se cosi delicata, che senso ha non pensare agli antidetonazione? NO ... assolutamente no. Aggiungo, é etico consegnare a fine dicembre una moto costruita 15 mesi prima? A fine anno, se riesco, fuori l' X5 e se le cose vanno come devono in privavera... o a fine anno prossimo ciao Gt e ciao Bmw. Sull'x5 in realtà ho davvero poco da dire, ma il marchio a casa mia non entra piu.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |