PDA

Visualizza la versione completa : Cambio elettro assistito: scalata 3a-2a


skipper00
23-04-2016, 20:19
Ciao
Oggi per ben 2 volte mentre arrivavo ad un semaforo ed ho usato il cambio EA dalla terza alla seconda mi ė successo che dopo un paio di secondo che ha scalato mi sia entrata la prima. Immaginatevi il mio stupore e relative bestemmie. A voi ė mai successo? O sono io che non si usarlo. Noto in generale che ė molto più difficile usarlo tra la 3 e la 2a in scalata rispetto dalla 6a alla 3a ma questo fenomeno mi sembra alquanto strano....
Voi che dite?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

-Principino-
23-04-2016, 22:51
Mi sembra abbastanza insolito

Sputnik1969
24-04-2016, 22:32
Sembra strano anche a me. A volte scalo senza la frizione fino in prima marcia, senza problemi. Se metto la seconda, resta in seconda. Un paio di volte mi è capitato che andasse in folle, ma mai che si ingranasse la prima.

skipper00
24-04-2016, 22:53
Sembra strano anche a me. Comunque anche a me ogni tanto mi ė entrata la folle....cmq qst settimana devo fare il tagliando dei 1000 quindi chiederò spiegazioni.

Visto che ne sai sicuramente più di me, che ho la mucchina da 4 settimane, quale ė il modo migliore di usare il cambio EA ? Perché ci sono dei momenti (3K giri) in cui in scalata mi basta sforare la leva ed entra in funzione mentre a volte (ad altri giri) devo premerla fino in fondo. Faccio bene o sbaglio?
Grazie


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Sputnik1969
26-04-2016, 20:54
Grazie della stima, ma sono ancora in fase di apprendimento :) Non ci sono particolari accorgimenti da osservare nell'uso del cambio EA, se non di tenere il gas aperto a salire di marcia e completamente chiuso a scalare. Te lo avranno detto alla consegna.
Nell'uso normale, non "col coltello tra i denti", io faccio 1-2 e 2-3 con la frizione e tutto il resto senza, compreso scalare fino in prima. Se invece il motore gira bello allegro, allora le marce vanno tutte dentro senza uso della frizione, come una fucilata: provato dalla 1^ fino almeno alla 3^, sembra fatto apposta per correre :rolleyes:. Oltre ho dovuto chiudere un po' il gas, ché diventava pericoloso :-o
Ho notato che il pedale del cambio in scalata va un po' "maltrattato", ovvero bisogna agire con decisione.
Di sicuro non tenere il piede sopra o sotto il pedale (questo vale anche per un cambio tradizionale), ma riportalo sempre sulla pedana dopo aver cambiato.
Buoni KM!

edramon
27-04-2016, 12:00
Oggi ho provato una RT con il cambio EA, devo dire che funziona bene, ma come hai detto tu è un po' duretto e va usato con decisione. Non mi è successo di fare un 3a-1a non voluto, invece mi è successo con il GS senza cambio EA. I cambi sono gli stessi tra RT GS e RS, al massimo cambiano i rapporti, quindi questa anomalia magari non è dovuta al cambio EA...