PDA

Visualizza la versione completa : Il nostro motore....

maidomo
19-04-2016, 21:30
Solitamente scriviamo qui di tutti i grandi e piccoli peccatucci della ns GS Lc..
E ci sta. Siamo dei maniaci e cerchiamo il pelo nell'uovo.
E per lo più sembra che la nostra Gs sia un concentrato di piccole cose da migliorare. Sembra attirarsi tutte le critiche possibili.

Ma io voglio spendere 2 paroline sul motore.
Che ognuno di voi conosce meglio di me ma che io oggi ho provato a spremere un po'....

È veramente ignorante, tosto, pieno...e quando pensi di averlo portato in alto, molto in alto, lui inizia a dare il meglio!!!

Arrivato ai 4.800 giri ti arriva una spinta violenta, che senti nei polsi, che ti catapulta e ti fa capire che il meglio doveva ancora venire!

E arriva lì, dopo i 5.000, soprattutto in quarta e quinta, perché sei perfettamente in grado di sentirlo, e ti sta dicendo che se non sei tu a chiudere di certo non lo farà lui!

In quarta e quinta marcia ai 5.000 giri non gli stai tirando così il collo come in seconda e terza ma non sei nemmeno a 170 km/h come succede in sesta marcia.
E allora te lo puoi godere in pieno.
È lì che secondo me c'è un oceano fra il vecchio 1200 e questo LC.

Spalanchi e lei decolla. Pronta. Senza esitazioni. Ti toglie dai problemi se qualche testolina non vorrebbe farti passare fra lui e la macchina che ha a fianco. E vai via. Perentorio. Guardi negli specchietti e capisci che non ce n'è stata per nessuno.

Ho 54 anni ma questo gioiellino di alta ingegneria mi ha conquistato :eek::eek:

Sanny
19-04-2016, 22:01
ciao restando su questa tipologia di moto...hai mai provato altro???

RESCUE
19-04-2016, 22:11
Personalmente ritengo la GS/GS ADV unica nel suo genere, intendo il pacchetto completo, telever, paralever, boxer, questo nonostante ci siano sul mercato moto con mille e mille cavalli in più.
Sono assolutamente d'accordo sulle sensazioni di guida che ha scritto maidomo.

oliver_63
19-04-2016, 22:14
Sono d'accordo con maidomo per il tipo di moto, il motore è perfetto.
I difetti che ha il ns LC sono certo perfettibili, ma non tolgono il piacere di guidare.
Sono 35 anni che guido BMW e questo è il mio sesto GS e piu o meno tutte hanno avuto piccoli difetti, ma questo capita anche con altre moto, forse siamo troppo pignoli ed esigenti, tendiamo ad esasperare in maniera eccessiva ogni cosa.
Io ho imparato a convivere col cambio rumoroso, col plexi che si riga, col l'eccessivo calore alla gamba, e con tutte le altre piccole o grandi magagne che leggo sul forum.
Abbiamo una moto spettacolare, poliedrica, divertente, impariamo a godercela tutte le volte che la usiamo.
Buona strada a tutti

Sanny
19-04-2016, 22:23
si parla di motore...non di telelever ecc ecc difetti o altro...

che sia un"bel motore" nessuno lo nega...ma non mi sembra parlasse di cose diverse se non del motore.........

RESCUE
19-04-2016, 22:30
Hai ragione, io sono di parte dopo 25 senza moto, negli ultimi 3 anni ho avuto due moto, due GS LC....😄😄😄

maidomo
19-04-2016, 22:44
Certo Sanny, parlo del motore. Ma parlo di questo motore che questa moto, nata non certo per fare la voce grossa, monta ora dopo circa 30 anni dalla nascita.

Certo che ci sono motori più prestazionali, pistaioli, aggressivi, potenti.

Ma questa moto, secondo me, dopo 3 decenni di storia durante i quali è stata una moto fantastica per tutto ma non certo per il cuore che aveva sotto, ora per la prima volta trasmette quella sensazione di potenza che prima forse era sconosciuta.

Non potente in assoluto ma tutta un'altra storia rispetto alle precedenti.

Ps avessi voluto una Jap da portare ad 11.000 giri me la sarei potuta tranquillamente permettere, visto il costo della nostra.
Ma non è quello che cercavo ;)

alpi82
20-04-2016, 12:48
Beh prova una 1190 dopo i 5000 giri e vedi cosa ti fa ai polsi.....😉😉😉

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Randagio
20-04-2016, 20:10
Menomale che ogni tanto si legge qualcosa di positivo, soprattutto per chi vuole comprare questa moto ma ha paura di prendere un bidone pieno di difetti...

RESCUE
20-04-2016, 20:11
Il GS LC logora chi non l'ha......

ToroMatto
20-04-2016, 20:20
Ma la differenza di motore con il vecchio bialbero ad aria è avvertibile?

lollopd
20-04-2016, 20:23
#strappabraccia#logorachinoncel'ha#tuttiidifettibm wsonopregiperibmwisti
😂😂😂😂😂😂😂😂😂

RESCUE
20-04-2016, 20:34
@ToroMatto: non ti posso rispondere, dato che non ho mai avuto un bialbero, ti posso dire che quoto al 100% quello che ha scritto Maidomo, provalo e il 4 e 5 marcia, dai del gas, non fermarti a 4500 giri ma ruota completamente il polso, capirai da solo😃

Precisazione per evitare attacchi dagli intutati dal manubrio alto, stiamo sempre parlando di moto da grandi viaggi confortevoli.😁

Teo Gs
20-04-2016, 20:56
....#11

....assolutamente sì....Toromatto....;)!!

oliver_63
20-04-2016, 21:10
Assolutamenti si ..... Godetevela

Dado0327
20-04-2016, 21:37
Io appena entrato nel forum di quelli della elica ho provato a scrivere queste stesse sensazioni... Ma è evidente che non mi chiamo maiodomo perché ho ricevuto come risposte qualche 'leggerissima', 'quasi inesistente ',' piccolissima '... Perculata! Vabbe comunque caro Maiodomo condivido in pieno!! E di moto ne ho portate e provate davvero tante...

RESCUE
20-04-2016, 21:50
Dado.....my14 contro my02......fai tu........................... sopratutto leggi il sotto nick 😂😂😂😁😁😁

Io sono un my13, e certe perculare le ho prese anch'io😁

managdalum
20-04-2016, 22:02
Beh prova una 1190 dopo i 5000 giri e vedi cosa ti fa ai polsi.....😉😉😉...

o anche una multi, magari prima serie ...
:lol:

luca.gi
20-04-2016, 22:14
Ecco...appunto!!!!

Lucano
20-04-2016, 22:25

Ma così gli smontate tutto l'entusiasmo :(:(:( :lol:

alpi82
20-04-2016, 22:25

Esatto perché la dvt non è un granché di motore,riguardo a chi dice che rode chi non cè l'ha beh io lo avuta è tenuta per 4 anni posso dire solo che è una gran moto ma col k mi diverto molto di più 😜😜😜

maidomo
21-04-2016, 00:48
Ma la differenza di motore con il vecchio bialbero ad aria è avvertibile?

Prima di acquistarla ho letto varie prove su questo Lc e quello che leggevo sul motore mi entusiasmava.
Soprattutto venendo da 2 GS precedenti, che mi erano piaciuti totalmente ma non si poteva dire che avessero motori prestazionali.

Poi una volta provata questa LC capisci l'abisso che c'e col bialbero.

Come detto prima il motore è completamente diverso. Ora lui è il pezzo forte della moto. Prima no.

maidomo
21-04-2016, 00:54
Dado.....my14 contro my02......fai tu........................... sopratutto leggi il sotto nick 😂😂😂😁😁😁

Io sono un my13, e certe perculare le ho prese anch'io😁

Rescue ti devo deludere ma anche il mio sottonick è una perculata dell'Innominabile.

Ai tempi col grande Bu (grande come incommensurabile e non certo come dimensioni :lol::lol:) eravamo una piccola famiglia di bastardi. E lui ha voluto punirmi lasciandomi in eredità questo nomignolo.

In verità io non Guru una sega :lol::lol:

federico79
21-04-2016, 10:17
Secondo me il boxer a liquido oltre i 5000 giri, è vero che ha un allungo più pieno rispetto al vecchio modello ad aria, ma comunque "mura" ancora presto anche paragonata ad altri bicilindrici e non necessariamente ai 4 cilindri (vedi appunto multi e ktm).
Sempre secondo me, il vero pregio del boxer è la spinta piena e fluida fin dalla prima apertura del gas che ti consente di tenere una marcia più alta rispetto ad altri bicilindrici, e ti permettere ti essere molto veloce e scorrevole soprattutto nel mosto stretto.....

pony85
21-04-2016, 11:24
concordo con federico79, poi a me questa sensazione del strappa braccia proprio non me la da...anzi, ne ha a badilate ai bassi ma per caratteristiche di questo motore gli alti non sono il suo forte, sono altre le moto che dopo i 5.000 giri ti fanno rizzare i peli ;)
non fraintendetemi eh... io adoro questo motore, ma lo vorrei con un po' più di pepe, come avevo già detto qui sul forum mi mancano quei 10/15 cv in più.

Dado0327
21-04-2016, 12:20
ricordo qualcuno del forum che ad una domanda su come potenziare il motore del gs lc gli ha risposto se aveva mai girato fino in fondo la manopola del gas...ecco...non so perchè ma in questo momento mi torna in mente...

RESCUE
21-04-2016, 12:22
@pony85: se avessi a disposizione un GS da 150 cv ti mancherebbero altri 10 cv 😃😃😃😃

pony85
21-04-2016, 12:37
Carissimo @Dado0327, certo che la manopola del gas la giriamo tutta, succede spesso anche, certi brutti ceffi qui sul forum potrebbero anche confermare ma fottesega se ci credi o meno ;)... io ho solo detto come la vorrei, poi ognuno ha la sua idea ci mancherebbe

@RESCUE. forse hai ragione:confused:, ma è colpa dei carotoni arancioni che mi accompagnano e dei loro 150cv XD
è per stare dietro a loro che sono sempre piccato :lol::lol::lol:

Meglio tardi che mai
21-04-2016, 12:58
Beh, io preferirei 20 kg in meno piuttosto di 20 cv in più...;)

federico79
21-04-2016, 13:25
E' già... 20 kg in meno non sarebbero mica male...
Comunque secondo me non è solo questione di cavalli... ma di caratteristiche di motore e della curva di coppia dello stesso....
Se volevo più allungo e "cattiveria" mi sarei tenuto la Multi, con questo non voglio dire che il GS è meglio dell'altra o viceversa, ma solo che sono moto differenti.
Per come uso la moto adesso per me il GS è perfetto... un domani chissà...
Secondo me, tutte le moto hanno dei pregi e dei difetti, accentuati o meno dallo stile di guida di ognuno....
Sta a noi scegliere quella che più ci cuciamo addosso e con la quale ci divertiamo di più... e per me adesso è il GS....

edramon
21-04-2016, 16:46
Federico, certo che la godibilità è questione di come è fatta la curva di potenza! Più ne hai e più sta in alto...io sono um motociclista tranquillo, a me la guida piace brillante ma senza staccate e fuorigiri...Il datalogger del nav5 mi dice apertura media farfalla 10%...e ho detto tutto!
Certo che 20 kg in meno ci starebbero bene, ma il GS non la trovo una moto pesante, è allineata al peso di Multistrada S (leggo dal sito Ducati 235kg in ordine di marcia) e forse più leggera dei KTM SAdv 1290 (sempre da sito KTM: 222 a secco).

RESCUE
21-04-2016, 18:05
Pony....allora se giri con me ti bastano 95 cv......ops ma sono proprio quelli della AT😂😂😂😂

pony85
21-04-2016, 18:37
@RESCUE: :lol::lol::lol::lol: Ops!!! sarà un caso?? :angel4:

RESCUE
21-04-2016, 18:56
No no non vorrei essere frainteso, io non cambierei per nulla al mondo la mia GS, anche se ha "solo" 125 cv😱😱

edramon
21-04-2016, 19:06
Bastano e avanzano, o meglio averne di più sarebbe divertente, ma con la stessa coppia in basso...difficile direi!
O meglio il modo c'é: aumentare la cilindrata, ma poi aumenta anche il peso.
Ma c'è anche il modo di abbassare il peso: usare materiali ultra hi-tech. Ma poi aumentano gli sghei per comprarla....

maidomo
21-04-2016, 19:16
Il mio pensiero era molto più semplice delle vostre risposte :lol:

Stavo solo dicendo che quella potenza che ha ora il nostro motore prima era assolutamente sconosciuta.

E non sono i 15 cv in più rispetto al 1200 ad aria ma il modo in cui questi 125 cavalli si fanno sentire.

Ora ci sono. Tutti. E se li vuoi basta salire di giri e loro si fanno trovare. Pronti.

Non ho voluto fare paragoni con altre moto ben più dotate perché non sono il tipo attratto da così tanta cavalleria.

Il GS per me è unico. E non a caso sono al terzo GS. Ma un motore così è stato una vera sorpresa.

Teo Gs
21-04-2016, 19:44
[...]
...infatti direi sia stata la vera sorpresa dell' LC....;)!!!

Zzzzappo
22-04-2016, 07:16
A mio avviso tutto deve essere contestualizzato, considerando il peso e l'uso che se ne fa ha un gran bel motore.
Vengo da sportive giap tra cui cbr600 e 9 anni di Z1000 2005 (bellissima) ed ho aspettato la LC per non passare da Zetona a cancelli. Non me ne sono pentito per niente.
Ma tutto da contestualizzare all'uso della moto. Ktm o Ducati, delle bestie sicuramente. Ho provato per un pò Hypermotard (ni) e multistrada (beh..nulla da dire) ma non mi ci vedo a spararmi 1000km di seguito con una delle due. E se avessi voluto motore e basta mi sarrei preso una ZX10R.
Col GS LC non mi manca nulla...
Forse una cosa. Ma risolvo, ci monto le gomme da strada a doppia mescola metto gli ammortizzatori su hard, il posteriore su bagagli e ci provo... secondo me cosí in pista dovrebbe andare benone.

antares81
22-04-2016, 13:05
Il mio pensiero era molto più semplice delle vostre risposte :lol:

Stavo solo dicendo che quella potenza che ha ora il nostro motore prima era assolutamente sconosciuta.

E non sono i 15 cv in più rispetto al 1200 ad aria ma il modo in cui questi 125 cavalli si fanno sentire.

Ora ci sono. Tutti. E se li vuoi basta salire di giri e loro si fanno trovare. Pronti.

Non ho voluto fare paragoni con altre moto ben più dotate perché non sono il tipo attratto da così tanta cavalleria.

Il GS per me è unico. E non a caso sono al terzo GS. Ma un motore così è stato una vera sorpresa.

è vero è unico e va bene così, certo se avesse evitato di mollarmi a piedi per due volte in 9.800 km sarebbe stato meglio