PDA

Visualizza la versione completa : help ! gioco leva cambio

Luca falcone
16-04-2016, 11:49
Salve ho preso un gs del 2013 con 7000 chilometri, ho notato che c'è un gioco nella leva del cambio dove c'è il bullone con la chiave torx quello grande , così per intenderci. Vorrei sapere se a qualcuno di voi e capitato e come avete risolto il problema. Tale "problema" a mio giudizio causa un imprecisone nelle cambiate di marcia. Premet to che nella moto ancora non è stato sostituito l'olio poichè ha 7000 chilometri. Grazie a tutti:)

matteino82
16-04-2016, 11:57
ehm..io ho sostituito la leva orginale con una della touratech regolabile, ma al di là di questo avevo anche io gioco in quel punto, e visto che o stringevo troppo oppure si allentava con l'uso...Come ho risolto? ho trovato il punto giusto a livello di coppia di serraggio affinchè la leva non fosse impiccata o troppo lasca e poi vai di dado e controdado piu frenafiletti a serrare il tutto in posizione...per adesso..dopo 3000KM pare tenga ancora :)

non sarà da esperti..ma funziona!

Teo Gs
16-04-2016, 12:49
....ma è normale che ci sia un po' di gioco sulla leva del cambio...

Luca falcone
16-04-2016, 13:25
io penso che si eccessivo come gioco! Il gioco secondo me mi reca problemi nella cambiata di marcia, speriamo che stringendolo e mettendo del frenafiletti si sistemi, altrimenti occorrerà sostituire i cuscinetti all'interno. Mha speriamo bene, già la chiave è difficile da reperire penso che sia un 10 MM torxs

Teo Gs
16-04-2016, 20:13
Se l'hai presa dal concessionario falla vedere a loro..;)

vitt
18-04-2016, 11:10
Ciao, solo una osservazione: attenzione a non esagerare (cercando di limitare il gioco) nel serraggio del perno leva cambio.
Infatti il perno (o meglio tutta la bussola) su cui si articola la leva cambio è in alluminio, così come la sua filettatura interna, su cui agisce un bullone testa torx in acciaio.
Strappare la filettatura in alluminio non è difficile...

maverx
09-09-2023, 15:26
ciao, RS 1250 7800 chilometri.
ho lo stesso problema. la leva sembra andare dove vuole e di sicuro la poca precisione assiale non fa bene alla cambiata. ho trovato dei rasamenti da interporre tra la leva ed il supporto. tanto da ridurre un poco il gioco e lasciare inalterata la coppia di serraggio. appena avrò fatto vi comunico.