Entra

Visualizza la versione completa : chiedo un consulto agli smanettoni dei 4 cilindri...per una scelta..poco ortodossa!

Sgomma
13-04-2016, 16:47
PREMESSA 1

l mio desiderio sarebbe quello di prendere una moto che abbia:
- 4 cilindri da 1000 cc o più, con poche o assenti vibrazioni
- manubrio alto (per intenderci non semi manubri)
- prestazioni elevate con ottimo allungo
- cambio Quick Shift, anche optional
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- comportamento dinamico di prim'ordine soprattutto nel misto stretto
- peso, il più basso possibile
- affidabilità elevata
- possibilità di montare come optional, due borse anche se piccole e un parabrezza dignitoso per spostamenti di 6-700 km da fare in un giorno
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e pazienza se
- non è ospitale o comoda per il passeggero (tanto vado sempre da solo)
- non ha velocità di punta molto elevata
- non è la più bella
- costa un po' di più delle concorrenti
:confused::confused::confused:

Voi direte : "e che problema c'è?"...e invece il problema c'è perché in realtà il mercato oggi è pieno di endurone ma l' offerta di moto con queste caratteristiche, non è molto ampia, anzi!:mad::mad:

PREMESSA 2

Fatte le suesposte premesse, mi sono indirizzato verso la BMW 1000 XR, che ho sempre guardato con molto interesse, ma verso l'acquisto della quale, almeno fino ad ora, sono stato frenato dalle diffuse lamentele sulle vibrazioni eccessive, sulla scarsa qualità delle plastiche e da ultimo, (vedi post dedicato)
dai problemi di accensione e di messa in moto nelle ripartenze, che diversi utenti stanno riferendo e per i quali sono rimasti fermi nel bel mezzo di un l giro, problema per altro non ancora risolto, a quanto sembra, da BMW.:mad:
:(:(:(:(

A settembre 2015 ebbi modo di provare la Suzuki GSX-S1000F, una moto molto vicina ai requisiti da me ricercati e che mi piacque davvero molto nella guida. Le manca il Quick Shift ma il cambio e frizione rimangono ottimi. Certo la rivendibilità sembra essere prossima allo 0..ma rimane comunque una candidata valida.

Debbo anche dire che, visto il recentissimo arrivo sul mercato, ho considerato con occhio attento la KTM SD 1290 GT, moto interessante ma che ho poi scartato assieme ad altre perché non voglio rinunciare alla elasticità, fluidità, erogazione e progressione di un ottimo 4 cilindri.:-o:-o

Finché due giorni fa, sollecitato da una foto pubblicitaria su IN MOTO, la mia attenzione è stata attratta da questa moto, forse non bella, anzi forse brutta e magari anche sgraziata:rolleyes::rolleyes:, ma che a legger bene la scheda tecnica, ha contenuti tecnici di elevato livello e che reputo in linea con i requisiti da me ricercati...:lol::lol:

Si tratta della YAMAHA MT 10, che arriverà presso i conce si dice a maggio 2016. Ho trovto qualche informazione qui:
http://www.motociclismo.it/articoli/view/yamaha-mt-10-2016-la-maxi-naked-sportiva-nata-dalla-yzf-r1-63916

Si tratta è vero di una naked, ma per la quale Yamaha prevede accessori dedicati tra cui un parabrezza alto e due borse semirigide applicabili direttamente al telaio del codino .....per cui ne risulterebbe una moto molto agile ma tale da consentire di fare un turismo sportivo di medio raggio, per cui la vedo anche come concorrente sia della XR che della KTM 1290 GT!

Non l'ho vista all'EICMA 2015, e dalle foto e dalla scheda tecnica sembra una moto interessante , di sostanza, per un uso sportivo, ma anche in grado di garantire sufficiente abitabilità, postura non estrema e tanto godimento ...

che ne pensate?...grazie.;)

Paolo Grandi
13-04-2016, 16:58
Se ti è piaciuta la Suzuki, penso che solo il Kawasaki Z1000SX Tourer possa fare al caso tuo. Soprattutto per quanto concerne l'affidabilità.
Borse di serie, parabrezza sostituibile con uno più grande.
Di QF after market ne trovi quanti ne vuoi.

noiseiskinky
13-04-2016, 17:00
kawasaki z1000 sx

http://images.moto.it/images/254605/HOR_STD/550x/kawasaki-z1000sx-2013-sfoglia-la-gallery.jpg

gran bella moto!

zebu
13-04-2016, 17:02
ciao,
premesso che per la XR i difetti sono sporadici e non a tappeto, che io non ho vibrazioni per niente ecc ecc, ma non importa,
visto che ti sbilanci sulla naked, hai pensato ad una Tuono?

pacpeter
13-04-2016, 17:08
La xr conoscendo come odi le vibrazioni non ti piacerà affatto.
Sull'affidabilità ancor meno. Per il resto sarebbe la moto che chiedi.
La mt sembra una bestiola niente male. É ben bruttina ma non ti interessa. La kawa credo vibricchi anche lei.
La suzy non l'avevi presa?

motomix
13-04-2016, 17:10
a me questi motoroni con la motina intorno piacciono poco .... sicuramente perché non li capisco, o perché amo un genere di moto più confortevole e godibile. Sta di fatto che li trovo abbastanza insensati.

ps.

anch'io appoggio Kawa z100sx .... moto eccezionale nel suo genere.

ukking
13-04-2016, 17:17
Ma perchè, una K1300R no?
Motore d'avanzo, borse, parabrezza se vuoi, cambio elettroassistito, in pista no problem.. Il peso, a leggerlo sulla scheda tecnica, può sembrare tanto, ma ti assicuro che la R e la mia S possono fare cose anche nel misto stretto che non crederesti possibili..

Someone
13-04-2016, 17:22
Ma perchè, una K1300R...

Qualcuno avvisi Enrico :lol:

ukking
13-04-2016, 17:27
Eh, no, qui si sta cercando una postura più alta, la S mi sa che non va bene (anche se secondo me tra le 2 è la migliore..)

toto'
13-04-2016, 17:31
PREMESSA 1

l mio desiderio sarebbe quello di prendere una moto che abbia:
- 4 cilindri da 1000 cc o più, con poche o assenti vibrazioni
- prestazioni elevate con ottimo allungo
- cambio Quick Shift, anche optional
- ciclistica ed elettronica raffinata in grado di supportare in sicurezza una guida molto sportiva, e non disdegni se capita, qualche giro di pista
- affidabilità elevata
- possibilità di montare come optional le borse, ..........grazie.;)

Penso che, come già suggerito da zebu, una Aprilia Tuono V4 1100 Factory racchiuda quasi tutti i tuoi desideri ...:cool:
tolto le borse laterali :mad:

Fil
13-04-2016, 17:48
XR:!: escluderei MT 010 troppo brutta troppo nuda troppo cheap
ti consiglierei la KTM GT ma ha 2 cilindri:eek:

VITO54
13-04-2016, 19:06
Concordo con chi ha suggerito la Tuono.
A livello di guida se la provi non scendi più.
Ho avuto 4 RSV4, due R e due Factory (una ancora ce l'ho ma la uso praticamente solo in pista).
La prima del 2010 è stata una Waterloo.
Si è rotto tutto quello che si poteva rompere (però tutto prontamente sostituito in garanzia).
Le altre tre non mi hanno dato alcun problema.
Io ho preso la SD perchè preferisco i bicilindrici e perchè la Tuono è scomoda esattamente come l'RSV.
Sospensioni rigide, pedane rialzate, sella durissima e molto carico sui polsi nonostante il manubrio diciamo alto.
Ho passato i 61 anni e mi sono stufato di stare scomodo i fine settimana.

henry
13-04-2016, 19:44
vfr 1200 con dct, diventi un pilota migliore, aggiungere Ohlins e Bridgestone s20 o 21, favolosa , il v4 non ha eguali e 4 anni di garanzia Honda. Prezzo del nuovo trattabilissimo.

bim
13-04-2016, 20:06
Come fa una moto ad avere problemi di accensione nel 2016?
Non ci credo neppure se lo scrivete in questo forum.....

Mauri-Rider
13-04-2016, 20:52
Secondo me henry ti ha dato un buon consiglio.

Mauri - R1200RT

Andrea1982
13-04-2016, 20:54
@bim non dirlo che quelli di là con la xr ti sbranano... rotfl
serio: z1000sx già detto su.. se leggi i post di mamba è innamorato di quella moto..
Aprilia tuono: io personalmente non conosco profeta ma da quello che leggo sul forum non è uno sprovveduto e ne sa parecchio, se l'ha presa deve essere valida!
xr: esteticamente non mi piace, è un gs col motore castrato della mia e costa due reni..
r1200rs esteticamente mi piace ,vista in action l'altro gg appena ritirata da un amico di gonfia ma ha due cilindri e non è che sia proprio un missile.. (ecco se sulla 1200rs avessero montato il motore della r e della xr sarebbe stata la moto a forma di moto definitiva per bmw secondo me)
una moto che sto guardando da un po' come possibile mulo da autostrada e maltrattamenti, specie usata si trova a poco molto poco sia le 800 che le 1000 è la fazer... esteticamente per me non pecca nè in bello nè in brutto, nuova costa il giusto, essendo Yamaha sicuramente trovi un sacco di gadget afrermarket e magari essendo un po' un modello di nicchia riesci a farla scontare.. comunque si parla di 150 cv che non son pochino...
http://m.moto.it/listini/scheda-tecnica/fz1-fazer-abs-2006-16

nicola66
13-04-2016, 21:09
ZX10r + modifica manubrio alto
https://www.helibars.com/product_images/y/521/HeliBars.zx10-2010-onwards__11759_std.jpg

e chissè visto s'è visto.

ilprofessore
13-04-2016, 21:28
Per me ha descritto alla perfezione la Suzuki GSX-S1000F.
Se proprio si vuole, il quick-shift si puo' montare after-market.

La VFR 1200 e' completamente sbagliata per le esigenze di Sgomma.
In neretto i punti dove proprio non ci siamo.

La VFR 1200 e' un missile intercontinentale, non un razzo anticarro.
Non so se ho reso l'idea.

sosero2
13-04-2016, 21:49
MV Turismo Veloce Lusso
Le manca un cilindro ma non te ne accorgi.

Romano
Roma

bobo1978
14-04-2016, 00:21
Mai pensato a questa?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160413/4d229030f6728a34c3353e54ea69ee94.jpg

Pro:Honda,prezzo interessante sul l'usato,motore dall'architettura unica,piena maturità del progetto.,Quick shifter disponibile,consumi ottimi,moto tuttofare,finiture ottime,guida semplice e sincera

Contro: prestazioni non eccelse,prezzo del nuovo,linea personale.pista direi di no

Sgomma
14-04-2016, 00:25
grazie a tutti del contributo..son venute fuori alcune interessanti proposte che non avevo considerato. Ci rifletterò sopra....poi vi dico che ne penso;)

Boxerfabio
14-04-2016, 00:45
Mt10 dal vero fa cagare che proprio non si guarda.
Se hai vicino un conce MV qualificato io non mi farei sfuggire là turismo veloce.
Di una bellezza disarmante e leggendo le prove sembra proprio divertente ed efficace. Ha tutto quello che vuoi. Forse l'affidabilità non sarà il suo forte. Ma se ti appaga il suo fascino resisterà a tutti i difetti che si presenteranno. E poi a te piace cambiare spesso, quindi....

friz
14-04-2016, 01:07
La mt 10 vista dal vero non fa affatto cagare, ha una posizione in sella piuttosto comoda e con un paio di accessori una buona versatilità, non dimentichiamo che il motore dovrebbe essere straordinario per erogazione e sound, e la ciclistica non da meno il livello costruttivo discreto per essere una jap.Purtroppo pare che non faranno una versione tracer.

Motofurbo
14-04-2016, 07:05
Per me ha descritto alla perfezione la Suzuki GSX-S1000F.
Se proprio si vuole, il quick-shift si puo' montare after-market.

La VFR 1200 e' completamente sbagliata per le esigenze di Sgomma.
In neretto i punti dove proprio non ci siamo.

La VFR 1200 e' un missile intercontinentale, non un razzo anticarro.
Non so se ho reso l'idea.
Perlomeno la potrebbe provare. In pratica è il Nirvana motociclistico. Il peso non si sente, i semi manubri sono alti, ma va più forte di un cbr1000.
E il dct... porca miseria, altro che quickshifter...

sosero2
14-04-2016, 07:21
Il Professore sa di cosa parla in quanto il 1200 lo ha. Ottima moto ma peso e velleità estreme sul misto stetto vanno in conflitto con le esigenze di Sgomma.
Da questo punto di vista il nuovo 800F che ho io è più indicato.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/f406b561876d305dcca4111329031247.jpg

Romano
Roma

nicola66
14-04-2016, 07:46
ma la MV esiste? Esisterà?

sosero2
14-04-2016, 08:56
Ma perché Aprilia esiste? Esisterà?

Romano
Roma

Il Burbero
14-04-2016, 09:26
Anch'io avevo capito che avevi preso la GSX-S1000F (ottima moto con la possibilità di mettere un trittico di borse morbide esteticamente appaganti).
Io ho stufato le maxi-enduro e quindi propenderei per:
- Kawa z1000sx;
- Suzuki GSX-S1000F;
- KTM SD 1290 GT;
- BMW S1000R;
- Aprilia Tuono 1100.

bobo1978
14-04-2016, 12:15
Ci sarebbe anche questa
Prima serie
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/31e264fa14740d99bacfce5510b49baf.jpg

Seconda
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/e35a89cf2757f29c87bc3c0969b01f47.jpg

E ultima serie 2016
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160414/5dc177bdda5bb24f9ed8361763256a97.jpg

Alla prima serie mi sa che c'è da
mettere mani alle sosp.
La seconda serie è più comoda
La terza ha mi sembra TC e mappe.

Moto

Viggen
14-04-2016, 14:19
Bel mezzo!

Ciaoooooooooooo!

mamba
14-04-2016, 14:24
Ma basta con tutte ste sigle......una bella cinghialona ignorante::lol:

http://i.imgur.com/uUFw0JM.jpg

.....altrimenti una bella Tuono e basta!!

levrieronero
14-04-2016, 14:32
Tuono, senza dubbio.
Con buona pace per le borse.
T

Bladerunner72
14-04-2016, 14:41
Ma se poi hai già un K 1600 che ti frega che ci si possano mettere le borse? Se devi caricare le masserizie usi l'altra che ha già gli scatoloni incorporati no ?
Se non ci fossi io qui a dirvi le cose ! :(

Zio Marko
15-04-2016, 13:00
Suzuki gsx s1000. Credo che abbia tutto quello che chiedi, le borse aftermarket risolvono ogni problema e la f ha anche una migliore protezione dall'aria. Se poi Suzuki si decidesse a fare un modello come la xr...

TAG
15-04-2016, 19:33
Sgomma ho provato anch'io la GSX-S1000F e mi ha stupito

ottima, peccato il frontale non accattivante

se proprio ti spaventa la rivendibilità, è una bella idea trovare una vecchia GSXR, magari proprio k5, e kittarka di manubrio alto... un investimento che non dovrebbe essere importante

Sgomma
16-04-2016, 13:14
Grazie a tutti per i contributi dati.

viste le proposte citate, ed andando per esclusione..

Tenderei a scartare

- tutte le 2 e le 3 cilindri, (dopo 4 bicilindriche, mi sono ripromesso che non comprerò più moto con meno di 4 cilindri finché campo.:lol::lol::lol: ..comunque il GS ADV per ora lo tengo..ma basta quello!:-o

tra le 4 cilindri :
- MV ed Aprilia, che dalle mie parti sono due marchi davvero critici: la prima perché l'azienda sta chiudendo (nella mia zona già da tempo ha chiuso anche il concessionario)..e tra i pochissimi che ne hanno una dalle mie parti, qualcuno è fermo perché non riesce a trovare i pezzi di ricambio!!:mad:, la seconda perché pur bella e valida (non l'ho mai provata), nella mia Regione è praticamente invendibile, della serie o la tieni a vita o la regali.
- la XR per le vibrazioni elevate e per i non pochi difetti "di gioventù"..sempre che li tolgano
- la Kawa Z100SX..vibra considerevolmente anche lei (purtroppo rincorrendo il risparmio e togliendo i contralberi di bilanciamento, hanno rovinato parecchi 4 cilindri. Medesimo problema per la Honda Crosstourer che presenta anche un peso ben superiore a quello che cerco e un motore troppo spompato! Inoltre la Z1000SX non fa nulla che non possa fare con la K6..in realtà cerco una moto più cattiva e reattiva tra le curve!:-o
- La K 1300 (che è stata citata), non la prenderei in considerazione. E' una moto dal peso non ideale per l'uso che vorrei farne, che ha ormai 7 anni e non regge la più recente concorrenza..tra l'altro nel 2009 feci la K Gt 1300 appena uscita, ed ebbi l'amara esperienza che appena dopo 50 km mi cominciò a vibrare e risuonare la catena di distribuzione..non ci fu verso di metterla a posto..venduta per disperazione!
- Honda VFR... ha 80 kg di troppo...non è indicata per l'utilizzo che ne farei

Alla fine, non volendo ricorrere alla modifica di moto sportive, come pensavo le scelte possibili in pratica, sono limitate..

rimane la Suzuki GSX-S1000F e la MT 10..sulla quale, conoscendo bene la R1 da cui deriva, ho elevate aspettative. Aspetterò di vederla dal vivo e se possibile di provarla, poi se ci riesco vi farò sapere come va!

Grazie a tutti;)