Visualizza la versione completa : 25 aprile in Istria
rambarall
12-04-2016, 22:20
Per il ponte del 25 aprile vorrei fare un giro in Istria, dove non sono mai stato.
Sono solo due giorni e per passare una notte in albergo quale località mi suggerite? Mi hanno parlato bene di Rovigno.Avete qualche idea grazie
Ehm, viste le previsioni meteo una località qualunque dotata di piumini per i letti.....
Temo che il ponte del 25 ce lo giochiamo anche quest'anno:mad::mad:
Scherzi a parte, non conosco l'Istria.
Noi pensavamo di fare un salto ad Avignone - Pont du Gard eccetera, ma il meteo a lungo termine in questo momento è sconsolante.
Speriamo cambi, mancano ancora una decina di giorni....
L'Istria è carina. Puoi fare tutto il perimetro. Personalmente piace più il lato che si affaccia sul golfo del quarnaro anche se Rovigno è Pola sono da visitare. Se riesci quando sei vicino ad abbazia traghetta su cres.
Io dividerei l'Istria in tre parti:
> parte centrale: paesini piccoli, si mangia bene, si beve bene, bei posti: strade un po' rotte, collina, boschi, ecc: probabilmente poca gente il 25 aprile
> costa da Umago a Pola: tante belle cittadine sul mare: Umago, Cittanova, Parenzo, Orsera, Rovigno, Pola. Un po' più cara, più folla, asfalto liscio, attento che vedono i turisti come "gli euro con le gambe"
>costa zona quarneto: più selvaggia, poche cittadine: solo Abbazia, Fiume ma.......c'è il traghetto per andare sull'isola di Cherso (sui 30minuti di attraversata). Se non ci sei mai stato te lo consiglio.
Ovviamente dipende da quello che vuoi fare ma....visto che sei di Bassano del Grappa mi sento di dirti:
> ci sono tanti che affittano camere e li vedi anche dalla strada (d'estate sicuramente) ma essendo inizio stagione io prenoterei prima
> non prendere la vignetta per attraversare la slovenia. Se cerchi trovi come fare per evitare l'autostrada slovenia
> sei di bassano quindi avrai voglia di mare: dipende quello che vuoi: folla/ressa vai sulla costa da Umago a Pola. Vuoi relax, natura: Cherso.
e soprattutto divertiti!!!;)
rambarall
13-04-2016, 19:06
Grazie Piero
jack2425
13-04-2016, 22:53
sullo sdraio a Rovinj a veder le nudiste tedesche e in mano un bicchiere di grappa de Bassan, beeeeh amico mio, siamo al top!!!
Io dividerei l'Istria in tre parti:
>costa zona quarneto
ops intendevo quarnero.:mad:
L'istria è piccola. Noi l'abbiamo girata in lungo e in largo anche con giri organizzati qui in qde.io dormirei a portorose o abazia, nord o sud, poi di la partirei per giri. Tanto in giornata la fai tutta. Ottimo il consiglio di cherso nel caso meglio dormire ad abazia. Per le visite, se ti piave il turismo più canonico allora fai costa, se cerchi tranquillità allora vai dentro. Io preferisco la seconda, e in questa direzione ti do indicazioni : assolutamente da vedete montona, pisino, e fianona, (cerca i nomi in croato io li scrocco solo in italiano) da montona parte la stradina dei 6 castelli veneziani di confine, piccola e stretta ma affascinante con i cippi antichi ancora presenti, quelli di Venezia intendo. poi ci sono diversi villaggi da san vicente a dalia tutti molto carini.
Se invece fai costa, un giro a citanova e la foce del quieto. E anche su per il fiordo dove puoi mangiare al viking. Se dormi a abazia allora la sera una visita a fiume è da fare, città piccola ma molto vivace e pensa di giovani.
Se ti servono indicazioni precise fai un segno, ho ancora le tracce gps mese via e gli indirizzi da parte.
ogni tanto fermati ed ascolta.....
In effetti sembra che il tempo non sia dei migliori, ma chi pol dir ...
In caso di tempo così così eviterei Cherso island, se rimani in Istria in caso di pioggia puoi almeno visitare le varie cittadine.
In HR devi aver presente che la pulizia non è proprio di casa, e quindi eviterei di prenotare da qui senza prima vedere la stanza, amenochè non conosci già il posto.
Solitamente quando voglio fermarmi in posti dove non conosco, mi fermo a bere una pivo e chiedo all'oste di indicarmi dei posti per dormire e mangiare, non ho mai sbagliato un colpo ...
In Istria poi devi tenere presente che solitamente si mangia meglio fuori dalle main city, dove ormai quasi tutti i locali non sono gestiti da persone del luogo ma sono dati in affitto a stagionali.
Non fidarti di quello che ti propongono fuori listino o senza aver visto il prezzo, quasi certamente c'è la lustrata finale, e comunque i prezzi ormai, sopratutto del pesce, sono come in italy.
Diciamo che il bello della HR proprio per questi dettagli è che devi un pò mercanteggiare e districarti.
Per il resto, l'Istria è piccola, quindi puoi, nella stessa giornata, girare una parte dell'interno, e quando sei stufo dei paesaggi dell'entroterra, ti butti verso la costa.
Andrew, ci siamo divertiti un bel po' qualche anno fa.
ogni tanto fermati ed ascolta.....
Non capisco cosa intendi dire ... anche io mi diverto, tieni conto che da primavera all'autunno ci vado anche una volta alla settimana a fare qualche curvetta e mangiare qualche pesciolino ...
Memoria corta? Mi riferivo a quei giri fatti assieme.
ogni tanto fermati ed ascolta.....
Io vado almeno una volta l'anno a Rovigno dal dentista, se vuoi andare a mangiare bene vai da "Barba Danilo", i paesi attorno sono meravigliosi e buona gente ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |