Visualizza la versione completa : Batteria si scarica in una settimana
alberto65
07-04-2016, 14:43
Ciao a tutti,
mi è capitato di trovare la batteria a terra dopo una settimana di inutilizzo della moto. Premetto che la batteria ha pochi mesi (cambiata alla fine della stagione scorsa e poi tutto inverno sotto manutentore).
Ho misurato la tensione al minimo che è di 13.9 volt quindi non è un problema di alternatore, anche perchè nell'uso quotidiano non c'è nessun problema e la batteria non dà segni di stanchezza.
Deduco quindi che ci sia qualcosa che la scarica quando la moto è ferma.
Ho impianto elettrico originale, le uniche due cose collegate direttamente alla batteria sono il cavetto con lo spinotto per il manutentore e una presa usb (che non dovrebbe assorbire praticamente nulla).
Per caso è capito a qualcuno di voi?
Qualche idea?
Grazie, ciao
carlo.moto
07-04-2016, 14:45
No, però mi è capitata una batteria farlocca che è stata sostituita in garanzia e dopo diversi mesi.
Un minimo di assorbimento la presa usb lo dovrebbe avere (controlla che non sia proprio quella a buttare giù la batteria)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
melazeta
07-04-2016, 17:10
è la presa usb
stesso problema che ho avuto io
ho staccato tutto e 0 problemi
La presa USB é collegata direttamente alla batteria o è sotto relè?
Nel primo caso ti consiglierei di mettere tutto sotto chiave... così inizi ad escludere le cose più ovvie...
La presa USB ha un consumo di corrente anche se non ci sono device collegati alle prese.
Mettila sotto chiave, oppure monta un interruttore che toglie l'alimentazione alla presa in modo da "spegnerla" durante le soste più lunghe di un paio di giorni.
:)
Confermo: la presa USB è un alimentatore switching sempre acceso, che trasforma attivamente la tensione variabile della moto (11/14.5V, a seconda dello stato della batteria e dei giri motore) nei 5V dello standard USB.
Non ha un assorbimento trascurabile.
DEVE essere messa sotto chiave.
Sopra la batteria della F800GS, c'è una spina predisposta. L'adattatore (per non tagliare i cavi) costa dai 10 ai 20 Euro, a seconda di dove lo si compra.
https://picasaweb.google.com/110855609188341338495/CupolinoAdventureBassoIsottaF800GS2013EIPhone#5857 843257176250722
Qui si vede la presa BMW (nera) con innestato l'adattatore (bianco) nel mio caso comprato da Touratech.
La presa è temporizzata, sotto chiave, protetta dalla centralina ed eroga al massimo 5 Amper. Più che sufficienti alla bisogna.
Ciao!
alberto65
08-04-2016, 11:16
Grazie tanto per le risposte !!!
Provvedo a mettere sotto chiave la USB !!!
alberto65
08-04-2016, 11:41
Scusate, approfitto della vostra competenza e gentilezza, ma online non trovo dove comprare la spina per la presa predisposta sopra la batteria.
In BMW costa un capitale?
Oppure se mi potete indicare chi la vende online.
GRAZIE MILLE ANCORA
Io la presi direttamente in Bmw e se non ricordo male il prezzo era intorno ai 10 euro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presa dieci giorni fa in bmw: 7 euro.
Io la comprai da Touratech perchè non lo sapevo, a 20 Euro.
In BMW va acquistato non come ricambio o accessorio (sennó ti danno il cavo per il LORO GPS) ma come un "attrezzo speciale". È terminato con tre cavi, di cui ne servono due. I due esterni.
Ciao!
alberto65
11-04-2016, 08:45
Molte grazie ancora !
alberto65
12-04-2016, 09:14
Da non crederci.
Sono stato in Bmw per acquistare il connettore coi tre cavi (come specificatomi da Ozama), ma non sono riusciti a trovarlo !!!
Mi ci vorrebbe il codice dell'articolo : qualcuno lo sa??
Grazie ancora !!
83 30 0 413 585
Non è tra i ricambi, ma tra gli attrezzi di officina.
alberto65
12-04-2016, 10:50
Wolter sei un grande, grazie !!
PS: gliel'avevo ben detto che non era un ricambio ma era tra gli attrezzi di officina!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |