Visualizza la versione completa : Info - Pedale Freno
Ciao a tutti.
Una domanda un pò idiota (... si fa quel che si può!)
Sabato ho ritirato una F800gs nuova (yeahhhh!) ci ho fatto un pò di "giri in giro" e tutto magnificamente ... se non che ho trovato difficoltà nel "trovare" la pedana del freno posteriore (si lo so che è in basso a destra :) .. ovvero pur avendo io un generoso 46 di piede ed indossando delle normali scarpe faccio fatica a frenare devo cercare la pedivella con la punta del piede all'interno (verso il motore) ... colpa mia? sono seduto male? o ....
grazie a tutti per le idee ...
Carlo
p.s. non credo di avere problemi di gamba corta ... sono 190 cm
Secondo me dopo un periodo di utilizzo più o meno lungo non ci farai più caso.
Presa due mesi fa, la 700, subito stessa sensazione, andavo a "cercarla" con la punta del piede, ora nessun problema diventa automatico basta farci il "piede" altrimenti potresti montare quella piastra in alluminio per allargare la superficie
Occhio che si tende a prendere l'abitudine di governare il freno posteriore con la punta SX del piede.
Me lo rimprovero spesso pensando ad un improvvisa necessità di affondo.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Alfredo VV
04-04-2016, 15:58
La prima volta che sono salito sopra alla mia F800 ho rischiato di andar lungo alla prima curva, proprio perché non riuscivo a trovare il pedale del freno posteriore.
Sul 690Enduro (che avevo fino ad allora) era posizionato in maniera completamente diversa.
Ma ci si abitua velocemente, non ti preoccupare.
Grazie a tutti per le risposte ... ed in particolare a Alfredo ... mi sentivo tanto scemo sabato sera quando sono arrivato lungo infilando il garage del vicino!!!
geppo146
04-04-2016, 18:27
È capitato anche a me, con il tempo c'ho fatto l'abitudine, tuttavia ritengo che il pedale del freno posteriore sia troppo in basso.
Forse ci vorrebbe un supporto after-market per alzarlo un po'
Io ho messo l'allarga pedale sia alla mia che a quella della mia signora
E' stato il primo dei tre difetti che ho riscontrato, al momento del driver test, risolto rapidamente con l'ampliamento della superficie del pedale del freno della Touratech, " minima spesa tanta resa" ;)
Lamps
geppo146
04-04-2016, 22:27
Io non lo trovo stretto, ma basso; non voglio allargarlo, ma alzarlo!
Sui vari siti online non ho trovato nulla
È capitato anche a me, con il tempo c'ho fatto l'abitudine, tuttavia ritengo che il pedale del freno posteriore sia troppo in basso.
Forse ci vorrebbe un supporto after-market per alzarlo un po'
Appunto, più che non trovarlo è troppo basso
Bisogna spingere troppo giù per avere una maggiore frenata, sopperisco con quello anteriore però se si potesse alzarlo un po', forse con l'allargamento della pedana si guadagna anche qualcosina in altezza :mad:
Quella del ktm 450 è 1/3 dell '800 :eek: quindi non ho avuto problemi nel trovarla essendo abituato a tenere il piede attaccato al motore .
Invece lo trovo anch'io solo un po basso ;)
Che robe strane le abitudini..:confused:
Io andavo benissimo.:eek:
Ora, con la V-Strom l'ho dovuto abbassare (ma non abbastanza) perchè è troppo alto e faccio fatica con il collo del piede per non tenerlo premuto accidentalmente. :mad: Ed è talmente largo che per abbassare il piede devo tenerlo a papera!:confused:
Con la GS era in ottima posizione e potevo ruotare il piede verso il motore per frenare o ruotarlo all'esterno per assumere una posizione naturale.. Senza mai doverlo spostare dalla posizione di appoggio.
Non siamo proprio mai contenti..:lol:
Ciao!:)
Pitbull74
09-08-2016, 10:45
Si può montare quello della 800 adventure??
http://www.ebay.it/itm/Bremspedalerweiterung-fur-BMW-F650GS-F700-GS-F800-GS-/252505585352?hash=item3aca8176c8:g:xvEAAOxyhodRtOY 7Non posso inserire immagini (o non me le fa inserire) ma trovai una piastra x 30€
sulla baia bellissima, allarga e nel contempo alza se pur di poco il pedale,
Oltretutto e' nera e della stessa forma dell'originale...
Le altre non mi piacevano affatto...forma e materiali orribili.
il venditore era in germania.
Maverick73
27-08-2016, 16:20
Devo dire che questo problema lo ho rilevato anche io, e sottolineo essere un problema del restyling my 2012 in poi, infatti con la mia vecchia (si fa x dire) triple black non avevo questo problema, chi ha la fetta grossa come te ne risente di piu...io ho 45!!! ;-)
Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
ceccof800gs
31-08-2016, 23:11
In effetti ognuno ha le sue abitudini, io al contrario l'ho dovuto abbassare per non avere il collo del piede troppo piegato, è pur vero anche che cambiai pedane con le pegz mark3 pivottanti, piu basse e veramente comode perchè assecondano il piede nei movimenti su cambio e freno... e se proprio ascoltassi la mia caviglia lo abbasserei ancora però già cosi nella guida in piedi mi da un po di problemi quindi devo accettare un compromesso...
Timisoreano
01-09-2016, 10:36
Portate pazienza, ma non è possibile regolare la posizione del pedale del freno? Non ditemi che su una BMW non esiste un registro...:sad6:
Puoi regolare il pistoncino che entra nella pompa e guadagnare qualcosa, ma se fai off è insufficiente nella guida in piedi.
Io ho risolto saldando un piatto alto 2 cm. che poi ho lavorato con la lima triangolare per avere grip. Così ora è più alto della pedale di un cm. abbondante.
https://lh3.googleusercontent.com/NDXcGQBhFvQOhfgtSA4eEjPWZzIuL2AL_7H7aHayKiM1h9A0g3 ZK10CA1IOH1JoL_gBPyzOAiu9b9g=w2000-h1600-rw-no
asderloller
01-09-2016, 11:36
sulla advenciur c'è il gradino da tirare giù :confused:
Peccato che la leva originale (che per altro passa sopra il fulcro pedana come è giusto che sia per una moto da off) fletta moltissimo pigiando con energia e non restituisca un gran feeling con il freno posteriore, oltre ad avere la testina non snodabile che la rende particolarmente delicata nei canali o in caso di caduta su pietre.
asderloller
01-09-2016, 12:59
tutte situazioni dove mi trovo spesso :confused:
:lol:
Timisoreano
01-09-2016, 14:25
Peccato che la leva originale (che per altro passa sopra il fulcro pedana come è giusto che sia per una moto da off) fletta moltissimo pigiando con energia e non restituisca un gran feeling con il freno posteriore, oltre ad avere la testina non snodabile che la rende particolarmente delicata nei canali o in caso di caduta su pietre.
Eh già...una bella leva in alluminio, forgiata e con testina snodabile, COSTA...:mad: ma anche solo la testina snodata su quella in ferraccio da cancello...almeno quello! Ce l'hanno pure i cinquantini da on-off...:mad:
Che peccato.
Ma.. sul ferro\acciaio spezzo una lancia in favore: in caso di botte si raddrizza con nulla anche in pieno bosco. Gli amici con SE/990 una settimana fa giravano tutti con le leve in alluminio di scorta fascettate al telaio della moto.
Per quanto riguarda la nostra moto io ho ancora il modello vecchio della TT che passa sotto e spesso nei canali profondi è d'impiccio. Ora il nuovo modello passa sopra come l'originale e offre 4 regolazioni per distanza punta piede e altezza rispetto alla pedana, sempre con testina snodabile.
https://shop.touratech.it/leva-del-freno-ripiegabile-e-regolabile-acciaio-inossidabile-per-bmw-f650gs-twin-f700gs-f800gs-e-f800gs-adventure.html
Direi che sono soldi ben spesi anche se uno fa solo strada.
asderloller
01-09-2016, 14:47
io non faccio canali, ma con quella originale dell'adv (che ha anche le pedane enduro di serie, che sono più grandi delle std) abbassata in piedi mi sono trovato molto bene :)
Ovvio Asdodameck che ognuno c'ha il piede diverso e trova regolazioni proprie... in off quando hai discese lunghe ed irte da fare in piedi ed il peso del corpo è tutto indietro ti garantisco che senza un rialzo adeguato non riesci a trovarla a patto di sbilanciarti o dover spostare la pianta\collo del piede.
asderloller
01-09-2016, 15:11
ho piede lungo e sottile, non ho faticato in discesa (certo non erano le tue discese, ma erano abbastanza per avere la moto che non frenava ma scorreva e basta :lol: )
Si ma eri carico e in due, cosa che non ti permetteva di spostare il peso indietro (anche perché ne avevi già abbastanza).
Se stai davvero con il corpo spostato indietro si fa fatica a trovare la leva del freno, almeno sulla "vecchia" std.
asderloller
01-09-2016, 15:51
ah sì, sennò mettevo il culo in faccia alla zavorrina :confused:
Timisoreano
01-09-2016, 15:52
Per Fagot
Carino l'oggetto che hai proposto sul sito della TT. La costruzione è semplice ma pare essere un ben fatto; stranamente il prezzo non mi pare fuori norma!
Però circa le leve in acciaio non sono d'accordo: in 25 anni di fuoristrada non ho mai spezzato una leva in alluminio ma ho aiutato diverse volte i miei compari a rimettere in sesto le loro in acciaio...l'ultimo giro allo Jaffreau, scendendo dalla strada di servizio delle piste da sci, un amico con un Tenerè 660 ci ha fatto fermare due volte a raddrizzare la sua ed alla fine della discesa ci siamo ridotti a smontare tutto e portarla in una officina per risistemarla ancora con morsa, palanchino e martello...
Ad ogni modo ci son sempre pro e contro per ogni soluzione e trovare l'ottimo non è mai strada certa
Certo uno sceglie quello che ritiene più opportuno per i giri che fa... tendenzialmente io preferisco, ove possibile, restare su materiali che si possono martellare\raddrizzare\forare\imbullonare\saldare facilmente in Africa, dove le saldatrici Tig sono molto rare.
OT... s'è rovinata parecchio la discesa dalle piste....fatta a fine luglio e l'ho trovata parecchio scavata.
Timisoreano
02-09-2016, 08:03
Giusta la tua riflessione: io non ho esperienza di tour in luoghi come quelli che indichi tu, io sono più un endurista da mulattiera tecnica su giro corto(una volta anche da "linea" e campo da cross). Al massimo giri di un paio di giorni sulle militari nella zona ovest delle nostre Alpi.
OT: io me la ricordavo più brutta lo scorso anno mentre (pure noi l'abbiamo fatta a fine luglio) quest'anno chissà perchè m'era parsa meno bucata specialmente verso il fondo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |