Entra

Visualizza la versione completa : Mappature pro

rikigs
31-03-2016, 23:59
Salve a tutti
avrei urgenza di sapere se è possibile inserire after market le mappature motore enduro e dynamic
grazie
saluti a tutti

luca.gi
01-04-2016, 00:03
No........

pony85
01-04-2016, 08:56
non credo proprio

Teo Gs
01-04-2016, 09:30
....idem.....

marcomaga
01-04-2016, 11:04
Non so se è la stessa cosa, ma a me sull'R1200R hanno deto che si possono mettere tranquillamente.
Si tratta solamente di un file della centralina per un costo di circa 300 euro!

mozzy
01-04-2016, 13:01
Quoto marcomaga, vai in concessionaria e chiedi, loro sicuramente ti sanno dire, anche se credo che eventualmente l'operazione sia piuttosto cara e a mio parere non ne valga la pena

matteino82
01-04-2016, 14:26
è fattibilissimo però devi andare in conce per verificare in base al numero di telaio in quale configurazione si trova la tua moto; ci sono due possibilità, che si tratti di aggiungere soltanto un sensore oppure di dover cambiare centralina del sistema abs (così mi hanno detto).
Se sei nel primo caso la cifra oscilla tra i 300-400 euro mentre nel secondo valuta se ti conviene...

Quijote
29-04-2016, 07:25
Ciao,

per curiosità anche mia, ti sei poi informato? È possibile? Costo?

Grazie mille.

burnss
29-04-2016, 10:34
E una cosa fattibile anche non da concessionario ufficiale, il requisito fondamentale però e che l'officina abbia il software di diagnostica adatto e non tutti lo hanno.
Domani passo da un amico meccanico che voleva fare delle prove sulla mia, intanto vorrei salvare il mio SW originale 2013 prima di farlo aggiornare al piu tranquillo in BMW.
Vi faccio sapere

NicoSan
29-04-2016, 10:49
Si il concessionario le può mettere in ogni momento, 200/250 Euro e passa la paura. Purtroppo l'ho fatto anch'io e mi pento amaramente, la differenza è così piccola che con 200 euro ci andavo al ristorante 4 volte con mia moglie.

flower74
29-04-2016, 10:51
... fermo restando che ognuno con i propri soldi ci fa quello che gli pare, a me, sembra una manovra folle.
Io le mappe le ho di serie e le avrò usate due volte... forse, se proprio piove tanto, ma forse, metto la rain.

franzli
30-04-2016, 09:42
Condivido quel che dice flower74, io non andrei a fare pasticci... Qui in Svizzera se succede qualcosa e poi vanno a vedere che hai pasticciato, rischi che non ti paghi neanche nulla l'assicurazione in caso di incidente. Non so se in Italia sia la stessa cosa...

flower74
30-04-2016, 10:01
... ma poi... sulla 2013 la differenza tra Road e Dynamic era avvertibile... poi, con i vari aggiornamenti la differenza di è sempre affievolita.
Sulla 2014... è veramente cosa di poco conto.
Cioè... se decido di fare due curve allegre... non è che mi passa per la testa di cal birre mappa... faccio le due curve e poi torno al mio ritmo turistico.

NicoSan
01-05-2016, 20:38
Fermo restando che le mappe non valgono i 200 euro, è giusto scrivere che metterle non è un "pastrocchio"; le mette BMW ed è perfettamente legale sia in Italia che in Svizzera, è solo un optional a pagamento. Sempre confermando che non vale i soldi spesi, ma se spesi li usi, personalmente ho messo il Dyna e non l'ho mai tolto e non ci penso neppure di impostare mappe più tranquille.

xpdev
01-05-2016, 20:40
Aspetta di fare qualche centinaio di km sotto la pioggia, poi vedi come la metti in RAIN x stare più rilassato.

NicoSan
01-05-2016, 20:46
Vabbè, dai siamo vaccinati e anche datati (purtroppo), le mappe fino a qualche anno fa' non esistevano neppure e sotto la pioggia ci siamo andati con moto ben più prepotenti del GS.... Chi vuole metta pure in Rain o quello che altro vuole, magari potrei usarla pure io se mi ricordassi di averla, ma non ne faccio una questione di vita, questo è certo.

antares81
01-05-2016, 20:56
Senza mappature la moto ha rain e road.
Con mappature pro la rain rimane tale, la road viene rinominata in dyna e si aggiunge la nuova mappatura addolcita che ha sempre il nome road ma che non e' la stessa road di prima, poi c'è la enduro e con connettore appare anche la enduro pro.
Questo mi e' stato detto da chi ha provato un gs in road ed ha aggiornato il gs che guidato in dyna va come andava prima in road mentre ora in road non da piu' la botta ai 5k giri.
Comunque a parte il keyless si puo' fare tutto anche dopo compreso luci led e cambio elettro assistito.

NicoSan
01-05-2016, 21:05
Può essere, io ho messo le mappe prima di ritirarla poichè di serie non le aveva, nella 2013 c'erano e anche se non eccessiva la differenza tra road e dyna si sentiva. Quando me le ha vendute il concessionario mi aveva garantito che Dyna sulla mia non c'era e che mettendole ne avrebbe guadagnato, ma non escludo nulla anche se mi spiacerebbe che mi abbiano venduto una cosa non vera.

antares81
01-05-2016, 21:35
Dico solo quello che mi e' stato detto ma non ho provato personalmente.
Ragionando a bocce ferme pero' mi pare sensato, BMW non può vendere una moto castrata liberando l'erogazione solo a chi acquista mappature pro rischiando alla lunga di vendere meno...da qui il trucco del rename, potrebbe essere.

NicoSan
01-05-2016, 22:15
bmw può fare ciò che vuole, dichiara i cv e li da', ma come gestire l'erogazione è affar suo, se non ti piace cambia acquisto. E' certamente onesto vendere una moto che eroga 125 cv in road e poi vendere, a 200 euro, una mappa con sempre 125 cv ma più scattante; certamente non può sfilare 200 euro senza dare nulla in cambio, oltre ad essere immorale mi pare pure "truffaldino" da gioco delle 3 carte da bancarella al mercato, non credo che bmw arrivi o abbia bisogno di "arraffare" 200 euro rinominando una mappa in barba ai clienti.

Slim_
01-05-2016, 22:20
sono d'accordo, ma è anche vero che 200 euro (anziché ad es. 25 euro) per una modifica di software moltiplicato per il nr. di GS che la possono ricevere, da un certo ritorno ai conce e in parte a bmw.
non credi ?

NicoSan
01-05-2016, 22:26
certo, che ci sia un utile, anche importante, è indubbio, ma non credo assolutamente che la mappa dyna sia identica alla road e che bmw si metta a "truffare" 200 euro ai suoi clienti. Questo sarebbe davvero troppo.

maidomo
01-05-2016, 22:49
Personalmente lo ritengo un optional assolutamente rinunciabile.

La sicurezza me la dà la Rain è quella c'è già di serie.

La potenza a questo motore non manca (soprattutto venendo dal 110 cv precedente).

Quindi, come scritto giustamente da Flower74, se voglio farmi 2 curve allegre apro la manopola e vado.

Insomma uno dei tanti optional creato ad arte per dar da mangiare alle ns scimmie

NicoSan
01-05-2016, 23:03
Senza dubbio, ma ormai c'è in tutte le moto e se la mettiamo sul "rinunciabile" sulla GS c'è di tutto e di più, la GS è la regina dell'inutile. Se proprio vogliamo dirla tutta: "se voglio fare 2 curve non uso il GS".

PS, la rain non la userò mai nemmeno sulla neve :)

RESCUE
01-05-2016, 23:11
Invece io quando sono con zavorrina, metto sempre la rain e vado via con "dolcezza" senza scossoni, e la mia lei è più contenta😊

antares81
02-05-2016, 08:38
anche io con zavorrina sempre RAIN :D

comunque NicoSan BMW non truffa 200€ dato che con le mappature motore pro "appare" enduro, dynamic (con beneficio del dubbio) e con connettore "appare" anche enduro pro.

burnss
02-05-2016, 11:45
Io che ho la 2013, ancora con software originale devo dire che la differenza fra road e dyna si sente abbastanza.
Detto ciò non l'avessi presa full, non credo spenderei soldi per le mappe visto quante volte mi preoccupo di cambiarle...

Slim_
02-05-2016, 13:24
anche io con zavorrina sempre RAIN :D

comunque NicoSan BMW non truffa 200€ dato che con le mappature motore pro "appare" enduro, dynamic (con beneficio del dubbio) e con connettore "appare" anche enduro pro.
Antares, non mi riferisco alla parola "truffa", cosa che non credo, (semmai penso costo esoso....ma vale per tutta la moto, quindi...)
mi riferisco invece a quando dici "appare".... ma appaiono oppure hai disposizione mappe effettivamente diverse tra loro (nome a parte) ?

Corde et igne audere semper

NicoSan
02-05-2016, 20:09
Ciao, le mie mappe sono effettivamente diverse l'una dall'altra e Dyna è più reattiva di road. Sono certo che BMW mi abbia venduto delle mappe e che il DYNa sia diverso dal Road precedente e che il Road che ho oggi sia identico a quello che aveva di serie. Se avessero cambiato il nome da Road a DYna senza modificarne gli effetti credo che sarebbe da poveracci e non mi è mai passato per la mente.

Antares so benissimo che BMW, non truffa non ho mai ventilato che BMW vende un prodotto cambiandone solo il nome, l'ho pure comperato.

Slim_
02-05-2016, 20:39
Anche se, come scelta del naming, quand'anche la Dyna fosse uguale alla Road precedente, che problema c'e'.... se nella limitata disponibilità precedente la Road fosse stata un po "brillante" ci può stare che nelle possibilità post aggiornamento la Road diventi un po' più tranquilla e la Dyna molto simile alla Road precedente. ....mio punto di vista ovviamente.

maidomo
02-05-2016, 23:57
Neanche a volerlo, oggi pomeriggio scendevo da Monte Mario la millecurve (i romani sanno che bella pistarella è per ingarellarsi soprattutto in salita) e stava diluviando abbastanza.

Inserito il Rain (lo ammetto, è la prima volta volta che lo uso dal 1 luglio che ho preso la moto) la moto andava via liscia in modo sorprendente.

Facile, senza strappi, rassicurante.

Molto molto felice di questa opzione. Anche perché tanto mi piace tirare sull'asciutto, tanto mi cago sotto sul bagnato. Ma oggi no. Ero tranquillo.

:)

bmwer71
03-05-2016, 09:38
Io invece ho una mappa che decide che mappa mettere... Vede che tempo fa com,é l'asfalto se é giorno o sera se sono solo o in due se c'é traffico...e non devo neppure premere nessun bottoncino o menù vari!!!..apprende e continua ad evolversi!!
Costata un botto ...ma non ho bisogno di altro!

Slim_
03-05-2016, 11:43
Neanche a volerlo, oggi pomeriggio scendevo da Monte Mario la millecurve (i romani sanno che bella pistarella è per ingarellarsi soprattutto in salita) e stava diluviando abbastanza.

Inserito il Rain (lo ammetto, è la prima volta volta che lo uso dal 1 luglio che ho preso la moto) la moto andava via liscia in modo sorprendente.

Facile, senza strappi, rassicurante.

Molto molto felice di questa opzione. Anche perché tanto mi piace tirare sull'asciutto, tanto mi cago sotto sul bagnato. Ma oggi no. Ero tranquillo.

:)
Sul bagnato e su quel tipo di asfalto concordo che è molto rassicurante.

NicoSan
03-05-2016, 17:37
@ CarlettoBrumBrum

Insomma...... se mi fanno pagare 200 euro per avere la mappa Dyna e mi ritrovo solo il nome diverso della Road precedente........ a me girerebbero parecchio. Non è un aggiornamento è un optional, la cosa mi appare molto diversa.

Slim_
03-05-2016, 19:20
@ CarlettoBrumBrum

Insomma...... se mi fanno pagare 200 euro per avere la mappa Dyna e mi ritrovo solo il nome diverso della Road precedente........ a me girerebbero parecchio. Non è un aggiornamento è un optional, la cosa mi appare molto diversa.

Ma le cose stanno come dici ? Sicuro?
Cioè paghi 200 euro e hai solo la Road denominata in Dyna ?
Se è così hai ragione.

Poi, aggiornamento a pagamento o optional....onestamente .....mi interessa poco (a parte il pagamento ovviamente).

NicoSan
03-05-2016, 23:05
No, non l'ho detto io l'ha scritto antares81 al 17, io l'ho fatto fare prima di ritirarla, quindi non ho un riscontro oggettivo, ma se avesse ragione antares81 mi darebbe noia.

Slim_
04-05-2016, 00:18
Ah ok...... Ma mi pare di aver letto invece molti pareri favorevoli.

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk