PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno di voi l'ha mai usato o provato?


Powercanso
30-03-2016, 08:34
ciao ragazzi,

non sono uno smanettone meccanico e nella ricerca di prestazioni però un pò di curiosità mi è nata vedendo una pubblicità di questo prodotto:

MET@BOND 4T

però mi domando:
- perchè se è così miracoloso non lo utilizza (o lo consiglia) direttamente la Casa madre?
- qualcuno di voi lo utilizza normalmente per il motore LC?
...

grazie

edramon
30-03-2016, 08:42
Ciao, sono molto scettico sull'utilità di questi intrugli. Ti ricordi quando pubbiclzzavano quell'apparecchietto magnetico che messo sull'alimentazione carburante avrebbe dovuto farti risparmiare un sacco di sghei? Tutta fuffa...

https://www.youtube.com/watch?v=WwBdGuDO3WQ

Powercanso
30-03-2016, 11:00
risposta direttamente dal produttore dell'intruglio:

"Avere una casa motociclistica dietro non sarebbe male solo che loro preferiscono avere prodotti dentro senza fare tanta pubblicità ai prodotti se no diminuisce la credibilità del mezzo. E poi garanzia e solo una cosa imposta dal legge perché le case produttrici non vivano dalla vendita dei mezzi vivono dalla vendita di pezzi di ricambio. Nelle competizioni soni tanti che lo usano solo che non lo dice nessuno perché hanno paura che lo usano anche la concorrenza. Pulizia del motore solo se motore ha tanti chilometri oppure e stato usato un altro prodotto con ceramica , teflon o altri componenti che coprono il metallo perché il Metabond agisce direttamente sul metallo e deve essere pulito. Se viene aggiunto nel motore nuovo e ancora meglio perche conserva il motore e le usure non vanno avanti.
Grazie per le sue domande,
Floriano"

asderloller
30-03-2016, 11:01
beh, è un letterato.

freedreamer11
30-03-2016, 14:20
Se funziona come scrive beh, stai fresco ;)

iome86
30-03-2016, 14:23
Dalla descrizione, io me ne berrei 500ml ad ogni pasto. Altro che integratori.

edramon
30-03-2016, 21:12
Dico che potrebbe essere anche il prodotto del secolo, ma finchè qualcuno "non interessato" non mi dice pregi e difetti, io non mi fido. Cosa vuoi che dica il produttore?

edramon
30-03-2016, 21:15
Aggiungo, mi piacerebbe provarlo io stesso, ma non con il motore della moto mia...

Papà Pig
31-03-2016, 06:27
http://www.adgblog.it/wp-content/uploads/2014/12/keepcalmcongiuntivo.jpg

sosero2
31-03-2016, 07:14
Da quando esistono i motori a benzina esistono anche gli additivi.
In genere servono a poco o nulla se non arricchire i produttori che come al solito ne declinano proprietà taumaturgiche al limite del credibile.
I motori attuali sono progettati per andare con le benzine più o meno schifose che si vendono in giro e le centraline hanno già il loro bel da fare. Nessuno dice gli effetti per esempio sui catalizzatori.
Continuo a sostenere che la precauzione migliore per la vita del motore è mettere un ottimo olio sintetico con intervalli non automobilistici.


Romano
Roma

edramon
31-03-2016, 14:00
Son daccordo con te Sosero senza togliere che il Metabond potrebbe essere un buon prodotto.
Quello che proprio non mi torna è questa affermazione sul sito del produttore
(http://www.metabond.it/come-funziona/):

"...Nel corso del processo operativo della macchina si produce un graduale spianamento delle superfici di scorrimento (effetto stiratura), permettendo all’olio lubrificante di formare una pellicola lubrificante sensibilmente più omogenea di quanto sarebbe possibile senza l’azione del METABOND..."

Tutti sappiamo che la lubrificazione di pistone e cilindro è affidata ad invisibili "rigature" della canna cilindro sulle quali il lubrificante si deposita (tale deposizione d'olio sul cilindro è responsabile di quel minimo consumo d'olio, fisiologico in un motore efficiente). Se il metabond me le spiana ho ottenuto una superficie alterata, che non permette la corretta lubrificazione.
Il produttore dovrebbe spiegare, o no?

aspes
31-03-2016, 14:05
arrampicandosi sugli specchi potrebbero racocntarti che le rigature della levigatura di lavorazione sui cilindri e sui pistoni servono perche' siamo al cospetto di metalli che le richiedono, mentre il loro fantascientifico trattamento lavora al meglio con superfici lisce...supercazzole insomma..
La realta' e' che le superfici devono essere lisce fino a un certo punto per minimizzare gli attriti, se sono "troppo lisce" gli attriti aumentano con la superficie di appoggio.
NEi motori non avviene perche' la "lisciatura" per usura viene compensata dall'aumento dei giochi per cui in un motore vecchio con tutte le superfici "lucide" lo strato d''olio si forma perche' sono aumentati i giochi. Se da nuovo fosse tutto liscissimo gli attriti sarebbero tremendi (come giustamente affermi tu).