PDA

Visualizza la versione completa : Pistoncini del bauletto GTL "scarichi"

Harlock70
25-03-2016, 19:11
Mi farebbe piacere sapere se, a qualcuno di voi, è capitato di ritrovarsi con i pistonici che reggono il coperchio del bauletto di colpo "scarichi", ovvero molli, non in grado di sorreggere il coperchio aperto, insomma. A me è capitato recentemente: la sera ho aperto il bauletto, scaricato la borsa, e l'ho richiuso; la mattina seguente, non ostante la moto chiusa in garage, ho semplicemente dovuto constatare che entrambi i pistoni erano collassati. La moto sarebbe in garanzia, ma dal momento che monto il portapacchi dell'Isotta, il delegato BMW, attribuendo la colpa al peso eccessivo del portapacchi, non mi ha passato l'intervento. Io monto il portapacchi da almeno due anni, e non l'ho mai caricato se non con antipioggia legati col ragno, o comunque cose leggerissime, quando il bauletto era pieno. Segni di usura meccanica nei pistoncini non ne vedo. Personalmente credo si tratti di uno shock termico che ha fatto contrarre le guarnizioni facendo fuoriuscire l'azoto... e secondo me il portapacchi non c'entra (altrimenti ci sarebbero state rotture meccaniche e/o segni di usura lungo gli steli e/o nei pressi dei perni). Mi chiedevo, quindi, se a qualcuno di voi si fosse manifestato il medesimo inconveniente e, nel caso in cui fosse capitato a qualcuno, mi farebbe piacere sapere se aveva montato portapacchi o simili o no. Vi ringrazio!

brunoadv
25-03-2016, 19:20
ma cecali da un ricambista,li paghi meno della meta' e magari piu belli.guarda gli stabilus

Harlock70
26-03-2016, 07:20
Non sarebbe stata una brutta idea. Peccato, però, che avessi lasciato la moto dal concessionario convinto dell'esecuzione dell'intervento in garanzia. Ho aspettato una settimana, e non ho voglia di dover perdere altro tempo... ma me ne ricorderò... grazie per il consiglio, comunque.

brunoadv
26-03-2016, 13:18
Basta leggere i dati scritti sul cilindro del pistoncino trovi i nm di carico e un qualsiasi ricambista di auto te li può procurare.a occhio di quelle dimensioni nn costeranno più di 15/20 euro

matatools
27-03-2016, 19:20
Anch'io monto il portapacchi Isotta e i pistoncini con riescono ad aprire bene il bauletto, devo darli un aiutino. Ma quando lo tolgo vanno bene quindi è chiaro che sono dimensionati x lavorare senza il peso aggiuntivo del portapacchi.

Delbi
27-03-2016, 19:24
E quindi? Se non funzionano più non è sicuramente colpa del porta pacchi Isotta.
Io monto il porta pacchi da 3 anni e non ho mai avuto problemi.
A mio modo di vedere, sono difettati.

matatools
27-03-2016, 19:30
Questo è palese... Volevo solo aggiungere la mia esperienza con il portapacchi che non ha danneggiato i pistoncini.

Delbi
27-03-2016, 23:37
E quindi il conce te li deve cambiare in garanzia e basta. Perché prende scuse di questo tipo?
Io mi impunterei e pretenderei la sostituzione.

Harlock70
30-03-2016, 14:41
E in effetti alla fine me li hanno passati in garanzia, ma dopo avermeli fatti inizialmente pagare, adducendo la colpa al portapacchi (nel mio caso, a dire il vero, il portapacchi non rallentava l'apertura del bauletto... comunque). Si sono convinti a passare l'intervento in garanzia quando io, dopo aver preso il codice dei pistoncini forniti dalla Stabilus, ho notato che venivano montati anche per il vano capote della Serie 3 - E46... ed un vano capote di un'automobile, per quanto leggero possa essere, sicuramente pesa di più del coperchio della GTL + Portapacchi Isotta... Inoltre, ripeto, rotture meccaniche non ce ne erano... semplicemente tutto l'azoto era fuoriuscito da entrambi i pistoni... cosa possibile solo in caso di perdita di tenuta di entrambe le guarnizioni per motivi temici... La spesa, di per se stessa, non sarebbe stata (in valore assoluto) altissima... ma mi ha dato fastidio la solerzia con la quale il delegato BMW ha rilevato l'utilizzo del portapacchi... quando da più di un anno attendo pazientemente le risposte su altre piccole anomalie, come ad esempio quelle relative al comportamento del bluetooth del navigatore che affligge un po' tutti, ma che non hanno mai risolto...

the
02-04-2016, 10:35
Sono tutti bravissimi a dire no, l prima risposta è sempre quella (e mica solo in BMW...), appellandosi ad ogni dettaglio possibile...complimenti per la tenacia, dà più soddisfazione un risultato ottenuto così!
Per curiosità, quanto ti sarebbe costato sostituire i due pistoni?

Harlock70
06-04-2016, 23:41
Lasciamo perdere... 160 €... Uno sproposito, se si pensa che un ottimo bauletto GIVI da 56 lt ne costa 230!!! E... Per la cronaca... Inizialmente ho proprio dovuto pagarli, salvo poi ottenere il rimborso dopo essermi impuntato e aver fatto notare l'incoerenza. In realtà, però, il mio concessionario mi ha supportato: è stato il delegato BMW, presente in loco per caso quando stavano riparando il mio bauletto, che bloccò l'intervento in garanzia... Se avesse avuto la stessa solerzia nel sollecitare la Garmin al rilascio di un software più decente per il Nav V - cosa che chiedo da un anno - sarei stato felicissimo!