PDA

Visualizza la versione completa : Toscana

ciano cadena
21-03-2016, 19:22
Ciao ragazzi verso la seconda metà di giugno dovrei andare in vacanza in Toscana. pensavo di fare la prima tappa tra Arezzo e Siena in modo da visitare le due città e paesi nei dintorni, per poi scendere verso Grosseto e l'Argentario in modo da fare la parte centrale e meridionale della regione. Ora cercando sul web agriturismi o B&B mi sono letteralmente perso nel senso che quasi in ogni cittadina, tra la campagna e la collina, ci sono centinaia di possibilità per dormire. In sostanza qualcuno di voi ha già fatto una vacanza da queste parti così da potermi suggerire qualche itinerario o qualche "diario di viaggio" per poter avere qualche spunto in più? I giorni di vacanza partono dal 19 giugno e finiscono il 1 luglio. Partenza da Trieste. A voi i suggerimenti.
:D:D:D:D

dino_g
21-03-2016, 20:48
Cerca Toscana, Chianti, Maremma in questa sezione.
È già stato detto tutto, pernotto, mangiare e tragitti.
Se fai autostrada esci in ER e fai gli Appennini per la Toscana.

ciano cadena
22-03-2016, 19:38
grazie dino ho cercato come mi hai suggerito, ma veramente c'è da perdersi e per questo ho chiesto quasi una "pianificazione del viaggio". In realtà mi servivano due tre posti chiave da cui partire per visitare i dintorni. Faccio un esempio: tra Arezzo e Siena un B&B da cui posso partire per visitare sia Arezzo e dintorni, che Siena e dintorni. Poi mi sposto verso Saturnia per un B&B da cui partire per visitare Grosseto, l'Argentario e via dicendo. Poi, per esempio, verso Pistoia per vedere Lucca, Pistoia e dintorni. Forse è più facile a farsi che a dirsi.

ValeChiaru
22-03-2016, 23:10
Ciao, se hai bisogno per Pistoia e dintorni chiedi pure.. ti consiglio le mie zone di Quarrata, vicino a Firenze, Vinci.. San Gimignano e Volterra sono abbastanza vicine; ci separa il Montalbano, pieno di B&B come per es. questo http://www.agriturismoilcalesse.it/

dino_g
22-03-2016, 23:43
Sarò sincero e senza alcuna offesa per chi ci abita.
Puoi risparmiarti la zona a ovest di Firenze, Lucca è una graziosa cittadina ma non vale una trasferta. Il resto è di scarso interesse motociclistico, con esclusione di appennino pistoiese e Apuane.

Goditi la zona sud e centrale e magari le montagne.

ciano cadena
23-03-2016, 18:00
grazie dino era questa la risposta che cercavo. Siccome la Toscana è grande e impossibile da visitare tutta in 2 settimane, avevo bisogno di sapere quali zone sono maggiormente visitabili dal punto di vista dell'interesse storico, paesaggistico ecc. Poichè Firenze l'ho visitata in lungo e in largo, volevo concentrarmi maggiormente su un'area in particolare e se tu mi suggerisci il centro e il sud, per quest'anno vada così. Non è detto che l'anno prossimo non visiti il nord della Toscana, magari ai confini con l'Emilia Romagna ( leggi Futa, Raticosa etc.)

kabur
23-03-2016, 19:07
Ciao se la 1 tappa è Arezzo vicino ai Cortona montepulciano lago trasimeno strade fantastiche e se vieni da trieste fatti la romea e la e45 poi a bagno di romagna esci passo dei mandrioli e arrivi ad arezzo ......io ci vado a pasqua oramai fatta un pò di volte ma sempre fantastica !!

ciano cadena
23-03-2016, 19:50
ciao Kabur potrebbe essere un'idea. pensavo anche di uscire nei pressi di Bologna, per poi fare la statale per Marzabotto, Porretta Terme e giù verso Pistoia e fermarmi la prima notte. Però arrivare ad Arezzo mi sarebbe più comodo per essere già nelle zone da visitare. Dove mi conviene prendere la Romea?

kabur
23-03-2016, 21:01
Ma , se per primo ti fermi a Pistoia hai detto giusto esci a sasso Marconi e su .....ma se per primo fai Arezzo che é ben dall altro lato io farei Trieste venezia..... Romea fino a Cesena e poi la e 45 fino a bagno di Romagna ....da Trieste sono circa 600 km.

kabur
23-03-2016, 21:27
Puoi fare pistoia lucca volterra san giminiano siena vai all"argentario e poi rientri per il trasimeno arezzo perugia . In un senso o nell"altro......

ValeChiaru
23-03-2016, 23:33
Pistoia- Lucca passi da San Marcello ma sa di poco, è bella solo se fai il cuore delle apuane con i passi del vestito, cipollaio.. Ma finisci verso Massa e ti tornerebbe comodo solo per andare in direzione Liguria.
La lucchesia non offre molto, ma per esempio Lajatico, al confine fra Volterra e Pisa è bellissimo, una zona della Toscana poco chiacchierata ma offre belle strade e paesaggi.
Pistoia può tornare comoda per collegarti fino a San Gimignano o Volterra appunto.

bermaxgs
24-03-2016, 18:28
Ciao. Considerato che la tua prima tappa sarà Arezzo, ti suggerirei di percorrere l'A1 fino a Sasso Marconi. Da qui prendere la S.P. 65 e raggiungere Firenze attraversando Monghidoro (paese di G. Morandi), il passo della Raticosa e quello della Futa. Se ti trovi su quest'ultimo passo attorno all'ora di pranzo e desideri mangiare una buona bistecca alla fiorentina come si deve, ti consiglio di fermarti alla Badia a Moscheta dove per altro puoi anche pernottare www.badiadimoscheta.it In tal caso ti consiglio assolutamente di prenotare. Potresti quindi proseguire verso Scarperia (circuito del Mugello) da dove potrai scegliere se raggiungere Barberino del Mugello ed entrare in A1 per raggiungere Arezzo, oppure arrivare a Borgo S. Lorenzo e da qui, passando da Vicchio (casa di Giotto e ponte di Cimabue), Londa, Passo Croce ai Mori, Poppi (tra i borghi più belli d'Italia), Bibbiena e arrivare ad Arezzo. Comunque tu scelga...."buona strada".

ciano cadena
25-03-2016, 21:29
grazie dei suggerimenti ragazzi, ma dovete tener conto che ho a disposizione solo 2 settimane di tempo e nel tour volevo visitare pure i borghi più belli della Toscana. Gira che ti rigira il tempo, alla fine, è veramente poco. Penso che quest'anno farò la parte centro-meridionale della Toscana e poi il prossimo anno si vedrà.