Visualizza la versione completa : Batteria dopo l'inverno
Premetto che la moto é sotto mantenitore e non l'acceneevonda 3/4 mesi.
Stamattina scendo in garage e si accende al primo colpo...
La lascio accesa, sul cavalletto, per 10 minuti buono, dando ogni tanto un po si acceleratore
appena la scendo dal cavalletto e inserisco la prima..bum si spegne.
Provo a riaccenderla e non va più...la batteria sembra scarica..ho provato più volte ma niente.
Che sarà successo? Ovviamente adesso é di nuovo sotto mantenitore
Lamps
nestor97
12-03-2016, 16:50
.....a parte che non capisco perchè accenderla, lasciarla in moto per più di 10' :mad: e ogni tanto anche accellerare :mad: ......
.....ma dopo che l'hai "scesa" :lol: dal cavalletto ( presumo centrale ), hai chiuso il laterale prima dell'inserimento della 1^ ?......:confused:
.....magari dopo 3/4 mesi non ti ricordi più come si usa.......:cool::cool::cool:
bobo1978
12-03-2016, 17:51
Sarà andato a controllare..... :D
Comunque,se il mantenitore carica,la batteria dovrebbe essere a posto.
altrimenti dovrebbe segnalare un errore.
gianfinito
13-03-2016, 09:08
domanda stupida, ma visto che si è spenta quando hai messo la prima, hai tolto il cavalletto?
altrimenti prova a muovere un po il pulsante sul cavalletto
sembrerebbe li il problema
bobo1978
13-03-2016, 09:37
Ovviamente non ammetterà mai di aver dimenticato la stampella laterale aperta.....entrerebbe in una valle di lacrime.....
Molto probabilmente verrà data la colpa ad un polo ossidato della batteria.....
:D
Io scommetto sulla scusa del polo ossidato
Non avevo notato il dettaglio del "scendere da cavalletto e si è spenta"!
Questo post lo seguo, mi ricorda quando ad un distributore un amico non riusciva ad avviare la moto............i super meccanici smontarono tutto anche le candele (era una Guzzi) , vado vedere e dico" ma questo interruttore di emergenza deve stare così?". Spostato la moto partita al primo colpo.................ma le candele erano pulite :)
.....a parte che non capisco perchè accenderla, lasciarla in moto per più di 10' :mad: e ogni tanto anche accellerare :mad: ......
.....ma dopo che l'hai "scesa" :lol: dal cavalletto ( presumo centrale ), hai chiuso il laterale prima dell'inserimento della 1^ ?......:confused:
Quoto nestor, quando acquistai il my13 (primo boxer della mia vita, e sicuramente non l'ultimo😁), il venditore avendo capito che io ero a digiuno della materia, la prima e l'ultima cosa che mi disse nel spiegare la moto, fu anche se è un boxer raffreddato a liquido, NON stare MAI fermo a moto accesa, l'altra il capo meccanico mi disse, per spegnere la moto usa sempre la chiave NON usare il tasto di emergenza.
Ultima cosa, sul my14 ho avuto un richiamo per la sostituzione del l'interruttore posto sul cavalletto laterale, magari tu non l'hai ancora fatto.
😂😂😂😂😂
comunque, simpaticoni, il cavalletto laterale era chiuso..
.....................quindi come hai risolto?
l'altra il capo meccanico mi disse, per spegnere la moto usa sempre la chiave NON usare il tasto di emergenza.
.
:confused::confused:
perchè?????
Bladerunner72
13-03-2016, 12:13
Fatta girare 10 minuti da fermo ?? Porella, come minimo si sono cotti i collettori. Spero almeno siano partite le ventole...
E' una roba da non fare, se proprio vuoi metterla in moto fai almeno un giretto di qualche chilometro nei dintorni di casa. Tieni presente che il motore LC è ancora per il 70 per cento raffeddato ad aria, il liquido raffredda solo le teste... quindi puoi capire che stare acceso per ore da fermo non gli fa benissimo.
bobo1978
13-03-2016, 12:39
😂😂😂😂😂
comunque, simpaticoni, il cavalletto laterale era chiuso..
Cvd.......:D
Rialzo la posta sul polo ossidato/allentato
:confused::confused:
perchè?????
Perché mi ha spiegato che taglia la tensione in modo brusco , rispetto alla chiave.
Tecnicamente non ti so spiegare di più, riporto solo quello che mi ha detto, dopo avermi visto farlo.
bobo1978
13-03-2016, 13:08
Ora però vorrei conoscere la casistica di danni causati al motore da spegnimento solo ed esclusivamente con pulsante rosso.
scusa Bladerunner quindi mi vuoi dire che lasciare la moto accesa al minimo 10minuti, non 10h, è dannoso?
mi sembra alquanto strano, comunque mi informerò!
Su GS LC il 70% è raffreddamento ad ARIA.
Non credo sia stato dannoso, anche perché le temperature non sono estive ma, io eviterei, anzi io evito, accendo dieci secondi e parto piano, ma parto.
Secondo il mio mecca è preferibile accendere e partire subito...senza lasciare riscaldare il motore da fermo.
...il capo meccanico mi disse, per spegnere la moto usa sempre la chiave NON usare il tasto di emergenza...
Anche a me... stessa cosa!
Hai ribadito che lo spegnimento con il tasto di emergenza serve, appunto, in emergenza e NON deve essere usato per spegnere la moto normalmente.
Bladerunner72
13-03-2016, 18:17
Riders
E' una cosa da non fare mai, con nessun motore. A maggior ragone su una moto che in pratica è ancora raffreddata ad aria. Si mette in moto e si parte, ovviamente al piccolo trotto. Considera che la perfetta lubrificazione di tutti i componenti interni si ha solo con la moto in movimento, quando funzionano anche cambio e trasmissione. Oltretutto se lo scopo è quello di caricare la batteria, questa al minimo non si carica affatto, anzi, gli assorbimenti di luci ed apparati vari superano quello che è la presunta ricarica. Per far ricaricare la moto deve andare e viaggiare a regime costante per un bel pò, altrimenti meglio neanche accenderla.
Un poco delicatine le vostre mucche ... Hehe.. 35 anni che vado in moto facendo da sempre le cose sbagliate che avede detto!!!! Ho persino sparato la lancia dell'autolavaggio sui cilindri bollenti e anche sui dischi senza riuscire a romperli creparli gripparli o deformarli ...e l'ho fatto decine e decine di volte sul mio povero Gs senza riuscire a romperlo!!!!..
Si chiamano seghe mentali ( senza offesa per nessuno!!)
Ma si sa io sono il piu fortunato del mondo quindi non fatelo girare al minimo a freddo se trovate un semaforo rosso appena fuori casa, continuate a girare intorno a voi stessi che altrimenti si grippa!!!! ...
PS: Riders non so cosa possa essere ma tiro a indovinare: io dico la pompa della benzina magari la fortuna mi assiste e ci azzecco!! Auguri fammi sapere!!!!
Bene, buono a sapersi, personalmente la tua moto, non la acquisterei mai, anche se non GS.😁
Il tema di mettere in moto e aspettare oppure partire lo avevamo già ampiamente discusso in altro 3D e sostanzialmente i più erano d'accordo che la cosa migliore fosse accendere e partire. Senza far girare il motore da fermo e senza accelerazioni violente fino a che non è in temperatura.
Sul problema occorso a Riders avrei voluto tirare fuori un cartellino giallo per non aver usato la moto per 3/4 mesi....
Ma dopo aver letto che l'ha tenuta accesa ferma per 10 minuti con qualche accelerata random, ho deciso che è meglio un cartellino rosso....:lol:
Perché mi ha spiegato che taglia la tensione in modo brusco , rispetto alla chiave.
.
sinceramente non l'avevo mai sentita e soprattutto proprio NON LO CAPISCO!!!!
Luca la settimana prox. chiedo maggiori spiegazioni, seriamente il conce mi ha detto così, non mi sono preoccupato più di tanto, in quanto il tasto è di emergenza e va usato in emergenza.
Da noi la polizia ha le r1200RT. Quando vengono sul posto del incidente la metono in centro strada con luci e moto acesa e cosi resta anche un ora, e hanno piu di 100.000km.
(hanno un ventilatore sul radiatore d'olio)
Si chiama tasto di emergenza perche risulta utile in situazioni di emergenza!!!
Ci sono tante situazioni in cui risulta piu pratico della chiave; sei in salita col passeggero e magari valige cariche ...non vuoi staccare le mani dal manubrio per girare la chiave, sei in pendenza laterale stessa condizione magari coi piedi appoggiati su sterrato, sei scivolato ( sgrattsgratt) e la moto è sdraiata, oppure sei solo pigro e preferisci cosi, con un click spegni! É di emergenza per il contesto percui è stato pensato e non per il modo in cui spegne il motore!!! Toglie semplicemente corrente alle candele ed alla iniezione esattamente come fa la chiave passando per la centralina motore senza pero spegnere il quadro ....
Questo mito da sfatare del tasto di emergenza è uno dei tanti altri con cui i meccanici piu fantasiosi si gonfiano la bocca!!! Se il tuo ti dice che si rovina il boxer BMW per un tastino che la BMW ha installato in comoda posizione ...cambia meccanico!!
David976
14-03-2016, 11:50
ciao ragazzi anche a me successo più o meno una cosa del genere: moto sempre attaccata tramite accendisigari al mantenitore la provo ad accendere dopo 5 mesi e nada non parte.
Lascio caricare e quando mi dice carica si accende ma appena la spengo e provo a riaccenderla nada. Allora stacco la batteria la carico tramite morsetti e finalmente funziona anche dopo uno spegimento. La lascio attaccata un altro mese la accendo e tutto bene. La metto sul cavalletto centrale spenta e provo a riccenderla (ovviamente con cavalletto lateriale alzato) ma niente. Allora gli do una piccola ricarica (carica batteira segnava circa 25%)provo e parte. Giro e funziona tutto corettamente. Morale della favola potrebbe essere la batteria che è andata?
Grazie
ciao
A mio avviso:
-L'interruttore di emergenza non è altro che un interruttore, non c'è alcuna differenza tra spegnere la moto da questo o dalla chiave. L'emergenza sta nel fatto che è a portata di pollice immediatamente;
-Sia il motore raffreddato ad aria che quello a liquido necessitano di aria in movimento, nelle alette dei cilindri il primo, nel radiatore il secondo. Lasciare un mezzo acceso e fermo non è mai cosa buona.
David976
14-03-2016, 12:25
Ma nel post non stavamo parlando di batteria?
David.. Compra un tester in qualsiasi negozio di bricolage… Costa pochissimo (15/20euro)e ti tornerà molto utile in tantissime occasioni è molto facile da usare ti consente di verificare la tensione della batteria (voltaggio) prima e dopo l'accensione così senza aspettare risposte capisci da subito Dove sta il problema… È l'unico modo per capire di cosa si tratta...
managdalum
14-03-2016, 13:56
Ma nel post non stavamo parlando di batteria?
In effetti ...
David976
14-03-2016, 14:20
Grazie bmwer71....il tester ce l'ho già però visto che sono negato mi dici più o meno come devo fare (so che adesso partiranno prese per il culo ma amen) così capisco se comprare nuova batteria portarla dal mecca o cosa....:-)
Grazie davvero
Davide
Premesso che non sono un meccanico e ti assumi il rischio di eventuali errori e danni… ti posso solo raccontare come mi organizzo io.
In casa con una batteria stilo da pochi volt ti alleni ad usare il tester ( Devi selezionare corrente continua 12 o più volts e imparare a leggere la tensione della batteria Ogni tester ha il suo modo ..)
Poi provi a misurare la tensione della batteria della moto prima di una accensione e successivamente alla accensione .. Normalmente una batteria in buono stato ha una tensione poco superiore ai 13 V se perfettamente carica ..( la mia è 13,4 ).. E dovrebbe calare di pochissimo dopo una sola accensione della moto .. Se invece a motore spento dopo una accensione la tensione è inferiore a 11v... Allora dovrai provare a ricaricare bene la batteria e riprovare! Dopo la ricarica puoi anche testare subito la batteria prima di mettere in moto per verificare che il caricabatterie funzioni correttamente.
Col tester puoi anche verificare se l'alternatore carica correttamente… procedendo ad una misurazione a motore acceso ...
Ps occhio se non ti senti sicuro lascia perdere e vai dal conce!!!
Si chiama tasto di emergenza perche risulta utile in situazioni di emergenza!!!
É di emergenza per il contesto percui è stato pensato e non per il modo in cui spegne il motore!!! Toglie semplicemente corrente alle candele ed alla iniezione esattamente come fa la chiave passando per la centralina motore senza pero spegnere il quadro ....
A mio avviso:
-L'interruttore di emergenza non è altro che un interruttore, non c'è alcuna differenza tra spegnere la moto da questo o dalla chiave. L'emergenza sta nel fatto che è a portata di pollice immediatamente;
Ecco appunto!!
E' esattamente quello che penso io!!
Non credo proprio ci POSSA essere alcuna differenze nel modo in cui spegne il motore la chiave o il tasto: toglie corrente e punto!!!
E il libretto non accenna nulla in proposito; se non fosse così sicuramente verrebbe scritto!
https://lh3.googleusercontent.com/-imBxqFpuEhw/Vubfkv3LkiI/AAAAAAAAA3M/lGht10kboSAr-oSs8qGM5I2yiPL1e6-ig/h240/Schermata%2B2016-03-14%2Balle%2B16.53.40.png
Quindi, anche secondo me, è stupido fasciarsi la testa con 'sta min....ate, riportate da meccanici, che, quanto meno su questo punto, parlano senza sapere!!!
....idem l'interruttore cavalletto!!! Marcia inserita frizione tirata moto ferma abbasso il laterale e il motore si spegne, comodissimo se parcheggi un po in pendenza..
gianfinito
14-03-2016, 17:18
Ma secondo voi come mai l'interruttore sulle auto lo hanno messo sotto al sedile? penso si poteva mettere anche sul cruscotto.
Io giro sempre la chiave x spegnere la moto, lamps
David976
14-03-2016, 18:08
grazie bmwer71
Lamps
Sulle macchine infatti la chiave non esiste piu, o meglio keyless con chiave in tasca ed interruttore sul cruscotto; l'interruttore sotto al sedile di cui parli é una cosa diversa, è un interruttore inerziale automatico che blocca la pompa benzina in caso di incidente per scongiurare incendi..
Ma siamo OT...
Ecco la soluzione al problema: usare la moto tutto l'anno! :lol::lol::lol:
per la cronaca:
ho dovuto cambiare la batteria!!😁😁😁
"...Questo mito da sfatare del tasto di emergenza è uno dei tanti altri con cui i meccanici piu fantasiosi si gonfiano la bocca!!!"
Non ve pijate pena, ci sono anhe meccanici che dicono di spegnerla SOLO col pulsante al manubrio...
scusa Bladerunner quindi mi vuoi dire che lasciare la moto accesa al minimo 10minuti, non 10h, è dannoso?
mi sembra alquanto strano, comunque mi informerò!
Confermo che è dannoso!
Si ma dovresti anche spiegare perche....sul GS lc esiste un circuito di raffredd.a liquido che viene fatto circolare e dopo i 90 gradi viene raffreddato da una ventola che ne mantiene la temp....il tutto puo essere controllato sul ponte di comando. Sul GS aria che pure ho avuto li attenzione invece....anche se mi e capitato di fare code e non e mai successo nulla...ma la ragione dice di stare in campana. Accendere almeno una volta al mese il motore di una moto attaccata al caricabatteria e farlo girare x qualche min.con delicatezza mi sembra cosa ragionevole...meglio ancora farle fare un giretto.
Fletcher
08-04-2016, 23:01
Questo è uno dei motivi per cui non mi piace usare il mantenitore di carica, se tira fuori qualche corrente spuria o non funziona come deve, può bruciare la batteria, meglio metterla in moto e fare il giro dell'isolato ogni tre settimane o un mese, tutta la moto ringrazia.
Tenerla accesa a minimo per riscaldarla non va bene perchè non si riscalda in maniera uniforme tutto il motore, imho ovviamente, cambio e varie parti rimangono ferme, mentre partendo dopo qualche secondo ed andando piano è il sistema migliore.
Se il motore ha un po di anni o un po di chilometri, la pompa dell'olio non ha più la stessa efficienza ed anche le fasce, con un po di usura e sporcizia accumulata, l'olio non circola velocemente come quando la moto è nuova, tenendola accesa a minimo la spinta per l'olio è minima, non arrivando bene ovunque si potrebbero "lavare" i cilindri ed aumentare l'usura.
Le vecchie macchine diesel, non so se ricordate, venivano tenute in moto a minimo almeno 30 minuti prima di partire, poi con l'evoluzione dei diesel, si sono accorti che molti, per riscaldare il motore da fermo, lo rompevano.
La cosa vale per tutti i motori, infatti tutte le case costruttrici raccomandano di riscaldare il motore in movimento, a velocità moderata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |