Visualizza la versione completa : Cambio moto
Ciao ragazzi, dopo 7 anni e 100.000 km di strade, autostrade, sterrati, pianure, montagne, deserti ecc. ho deciso di sostituire la mia gloriosa F 800 GS gialla e nera (il colore "chiu' masculu" che sia stato mai fatto).
Ora il dilemma è: cosa comprare?
Considerato quanto mi sono trovato bene con la mia, riprenderne un'altra restyling 2016 che però è quasi la stessa moto (tranne plastiche e minchiatelle varie) o valutare la nuova Africa Twin? Cosa ne pensate voi maghi del forum? Mi aspetto opinioni pensate e sensate.
Absotrull
04-03-2016, 19:40
Ti sei trovato bene con quella moto o con quel tipo di moto?
Nel secondo caso io opterei per cambiare solo marca e dare una chance all'Africa Twin
A me (ma credo a tanti) piace cambiare genere di moto ma dipende dalle tue esigenze e gusti personali
Come dice Abso se ti sei trovato bene con quel genere di moto e nn vuoi cambiare...l at è la candidata migliore immaginò. Valla a provare no?
Inviato dal mio Nexus 5
Io sto pensando di cambiare genere di moto. Mi garba la Crossrunner ultima serie, anche se la trovo decisamente cara. Tanto non faccio sterrato...
Mario_f800gs
04-03-2016, 20:18
Prova l'AT è nuova ed honda che cmq è una garanzia
Gilgamesh
04-03-2016, 22:47
tracert?
Io sono a 90.000 e devo cominciare a pensarci :-)
Restando sullo stesso genere anche io opterei per AT.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La AT è la tua candidata ideale, direi, al momento..
Sulla carta..
La 800GS restiling introduce migliorie varie, ma non sostanziali. Nella guida, l'unica differenza significativa è la forcella diversa, non necessariamente migliore (affonda meno ma è anche più "secca").
Rispetto alla GS, la Honda è sicuramente più comoda, non vibra, è più protettiva già di serie (ma non è perfetta per tutti), il fanale fa luce, le sospensioni sono più versatili (da valutare a cura di chi se ne intende e che l'ha provata meglio di me). E a quanto dicono i tester, non gli mancano le capacità fuoristradistiche che vuoi mantenere.
Poi, il fatto che tu ti ci possa trovare meglio o peggio, è assolutamente soggettivo.
Valla a provare, che quest'anno in giro ci sarà una "demo" ogni 10 motociclisti..
E a fine anno un bel po' di demo in vendita.
Io ho scelto di spostarmi su una moto più stradale e l'Africona, sicuramente molto più "versatile", nell'uso stradale si è rivelata peggiore della mia moto attuale.
Sotto tutti i punti di vista che ho potuto sperimentare in 40 minuti di test.
Peccato perchè era una gran figata.. L'estetica intrigante ed il DCT.
Ciao!
Grazie Ozama, sempre attento e preciso nelle tue opinioni. Altri pareri tecnici?
Definisci un po' meglio la percentuale di utilizzo tra on e off, così come il fatto se viaggi da solo o in coppia, sennò parliamo di aria fritta.
Dario C.
05-03-2016, 19:23
Secondo me questo è l'anno peggiore per il cambio moto. E' uscita l'AT e le altre case sono tutte più o meno ferme all'anno passato. Nel segmento specifico almeno, non ci sono novità evidenti. Eccetto una.
Dunque almeno che tu non sia preso dalla scimmia della nuova AT, il consiglio è di aspettare almeno un anneto.
Potrebbe uscire un GS800 (?) rinnovato, nonchè una nuova tenerè e anche un mini ktm adv.... tutte moto immutate da anni.
Già.. La KTM pare stia facendo la bicilindrica 800..
Definisci un po' meglio la percentuale di utilizzo tra on e off, così come il fatto se viaggi da solo o in coppia, sennò parliamo di aria fritta.
Allora Fagot considera in linea generale un 80% di asfalto e un 20% di sterrati, anche pesanti (es. Sterrato tra gole del Todra e gole del Dades in Marocco, in due e stracarico di bagagli), lunghi viaggi sempre in due (es. Dalla Sicilia in Marocco giro Francia - Spagna - Gibilterra, Russia con altri nove Paesi dell'est, Turchia ecc.). L'800 non e' mai stata in difficoltà, in nessuna situazione.
Secondo me questo è l'anno peggiore per il cambio moto. E' uscita l'AT e le altre case sono tutte più o meno ferme all'anno passato. Nel segmento specifico almeno, non ci sono novità evidenti. Eccetto una.
Dunque almeno che tu non sia preso dalla scimmia della nuova AT, il consiglio è di aspettare almeno un anneto.
Potrebbe uscire un GS800 (?) rinnovato, nonchè una nuova tenerè e anche un mini ktm adv.... tutte moto immutate da anni.
Dario è un pensiero che ho fatto anch'io e la cosa, per come è impostato il mio cervello, mi turba. Però sono anni che aspetto qualche miglioramento sulla nostra 800 che non e' mai arrivato e ormai, con 100.000 km la mia devo venderla (anche se ancora e' un orologio). I ktm non mi sono mai interessati, la Tenere' boooh... Per questo chiedo lumi sull'Africa, anche se mi rendo conto che ancora e' troppo presto per avere ampie e corrette valutazioni.
Allora Fagot considera in linea generale un 80% di asfalto e un 20% di sterrati, anche pesanti (es. Sterrato tra gole del Todra e gole del Dades in Marocco, in due e stracarico di bagagli), lunghi viaggi sempre in due (es. Dalla Sicilia in Marocco giro Francia - Spagna - Gibilterra, Russia con altri nove Paesi dell'est, Turchia ecc.). L'800 non e' mai stata in difficoltà, in nessuna situazione.
Dalla tua descrizione propenderei o AT o Supertenere che a parte peso sembra una moto stracollaudata per gli impegni gravosi anche in fuoristrada...
Se hai tempo, come ti ha già consigliato qualche altro attenderei un anno perché dovrebbe uscire un po di roba nuova ...
Lamps
Io, per cominciare, andrei a provarla
Per come la usi direi che l'AT sia la scelta migliore: qualche cavallo in più, capacità di carico identica, consumi appena maggiori e stesse doti per affrontare in scioltezza sia l'off che l'on. Progetto nuovo su cui oltretutto si stanno buttando tutti i vari produttori di aftermarket con conseguente possibilità di cucirsela addosso come meglio credi.
Ti resta solo la scelta tra normale o DCT.
Per quanto riguarda le altre futuribili...
Bmw non credo affatto sia intenzionata a portare l'800 a 1000 o a regalarle altri cavalli (avessero voluto l'avrebbero già fatto ai tempi della Nuda), rimane e rimarrà sempre un entry level.... chi vuole di più secondo loro deve passare al boxer 1200.
Ktm è sempre lunga nei suoi parti... l'800 parallelo a parer mio vedrà prima la luce sulle stradali e forse (ma ho grossi dubbi visti i numeri risicati di vendita) in versione ADV. Considerato tutto quello che c'è sopra come cilindrata (1050/1190/1290) se mai la faranno la vedo solo come un 690 più comodo, dalla natura decisamente fuoristradistica... quindi poco adatta all'uso che ne fai tu.
Yamaha... a saperlo... facessero davvero un Tenerè bic da 800/900 sul motore della MT03 sarebbe una bella cosa... ma conoscendoli rischieranno come al solito di fare moto robuste e affidabili che pesano uno sproposito. La ST con 280 kg non è proprio un fuscello da portare per sassi, così come il Tenerè che pur essendo un mono viaggia intorno ai 180... quasi quanto il nostro 800, con un baricentro altissimo per altro.
Dario C.
07-03-2016, 18:12
Bmw non credo affatto sia intenzionata a portare l'800 a 1000 o a regalarle altri cavalli (avessero voluto l'avrebbero già fatto ai tempi della Nuda), rimane e rimarrà sempre un entry level.... chi vuole di più secondo loro deve passare al boxer 1200.
Voci interne a bmw mi dicono l'intenzione di portare l'800 su una votazione (dotazione) più "off" e la 1200 verso una votazione più "on".
Da qui al parto però chissà! :)
Dario C.
07-03-2016, 18:17
Una domanda del genere, voglio dire, fornisce soltanto una risposta possibile. L'africa twin.
Come novità dico. Tutte le altre alternative possibili sono moto ormai datate e prossime (secondo me) ad un rinnovamento.
Già ci siamo sentiti, comunque ribadisco AT+1!!
Ha solo più sete, ma tutto il resto è una spanna sopra.
A parte la diversa caratterizzazione della concorrenza (che avvicina molto il GS e l'AT) gli altri rincorrono, e non vorrei che la premura di mettersi sul mercato giocasse brutti scherzi.
Ormai il dazio dell'attesa (e relativo sviluppo) con l'AT è pagato; non vedo - anche a pari condizioni - perché bruciare questo vantaggio acquistando altre marche.
...specie BMW, poi, che ha dimostrato di non essere stata capace in 8 anni di sistemare una bestemmia come il supporto del mono.
Peppe, il tuo è un facsimile di dubbio.
La chiave di volta rimane il test: scopatela, e se ti piace te la sposi ;)
Ah ah ah ah ah Gaspare sei sempre il nr. 1!!!
Ora direi delle cazzate, ma una cosa che mi piace molto dell'800 è il serbatoio sotto la sella.
- Mi chiedo nell'A.T. con il pieno nel serbatoio anteriore non si sente di più il peso specialmente in fuoristrada?
- Per quanto riguarda i consumi effettivi avete notizie?
- Non ci sono ancora comparative serie?
Non lo so: non ho letto nulla per non prendere delle padellate in faccia dalla moglie (non per il discorso economico, quanto per il fatto che è INNAMORATA del GS).
So solo che persone esperte e credibili, anche della peggior razza (traduco: monomaniaci BMW) dopo il test hanno fatto spesa, anche senza rinunciare all'esemplare bavarese!
Il serbatoio al posto del serbatoio è un'arma a doppio taglio: ti dà la possibilità di stabilizzare l'anteriore sui trasferimenti veloci, ma se non è ben disegnato può risentire dello sciabordare della benzina (francamente non penso sia il caso).
Riguardo al peso in periferia, ricordo che noi furbacchioni abbiamo la batteria ben in alto...
La mia pesava 4930 gr.
Trasformata in benzina (PS 0,7-0,75) sono almeno 6,5 litri SEMPRE presenti in soffitta: meditate, gente; meditate...
La medicina è il Litio, ma questa è un'altra storia.
Absotrull
08-03-2016, 12:42
- Per quanto riguarda i consumi effettivi avete notizie?
- Non ci sono ancora comparative serie?
Riporto dal mensile In Moto di marzo che ha testato l'Africa Twin in comparativa con la GS1200
I dati si riferiscono alla Honda
Consumo Extraurbano: 20,1 km/l
Autonomia: km 374
Peso con pieno di carburante:kg 232,4
Ant. kg. 115,6 (49,7%)
Post. kg. 116,8 (50,3%)
In generale, nell'articolo parlano di una distribuzione dei pesi pressochè perfetta anche nella guida in fuoristrada
La mia, pesata con circa mezzo serbatoio, è 224 kg.
A me l'AT mi è sembrata molto più impostata alla strada piuttosto che al fuoristrada rispetto al GS (800).
A me no..
Ma io non capisco un capso di moto, quindi non faccio testo..;)
Per me è assolutamente simile alla GS 800 come impostazione.
Un po' più comoda, un po' più pesante, sospensioni morbide e lunghe.
Quelle "stradali" per me sono la Tiger e la V-Strom 1000..
Ciao!:)
liquid73
08-03-2016, 21:58
L' AT è quella giusta o al massimo l'800 adv se vuoi più comodità.
Complimenti alla Honda per la nuova AT.
Non posso esprimere giudizi in quanto ancora non l'ho provata, ma sicuramente è la diretta concorrente, per tipologia e caratteristiche, della nostra 800.
Qualche considerazione però sento di esprimerla.
E' sicuramente un progetto nuovo che prende forma e spunti da quello della 800, una bella replica con tanto di migliorie e filosofia costruttiva tipica della casa dell'ala, ma dopo circa 8 anni dalla presentazione della F800 GS e sono tanti, mi sarei aspettato qualcosa di più rivoluzionario dalla Honda.
Poi leggendo le impressioni di guida, dati tecnici e rilevamenti in prova di qualche testata specializzata (col beneficio del dubbio) dal punto di vista prestazionale è apparsa abbastanza deludente con tempi addirittura peggiori in accelerazione e ripresa rispetto all'800.
Comunque ad oggi per tipologia di moto è l'unica alternativa valida alla nostra, anche se son sicuro che non tarderà una risposta della BMW con una nuova F800 GS rivoluzionaria e da riferimento per la concorrenza.
Solou vedo che tu sei un tipo molto "BMW-DIPENDENTE". Io sono molto soddisfatto della mia 800 che, nonostante i 100.000 km percorsi, non ho mi ha mai dato problemi (tranne una volta in Russia quando mi lasciò a piedi in un'area di servizio tra San Pietroburgo e Mosca per "interruzione" immediata e senza preavviso della batteria. Sono ritornato in Italia con una batteria di macchina montata dentro un bauletto laterale.
Però è anche vero che, dopo 8 anni, arrivato ora alla sua sostituzione, BMW mi ha fatto trovare la stessa identica moto, con nessun miglioramento veramente interessante, con prezzi sempre alti (nonostante l'uscita dell'A.T. ne hanno abbassato i prezzi su questo prodotto ormai "vecchio" ne propongono soluzioni di acquisto "incentivanti") pura arroganza.
E poi sempre con questa storia che l'800 è sempre da loro (e da chi gli va dietro) considerata una "entry level" a favore del 1200 e che, probabilmente come molti pensano, tali miglioramenti non sono apportati proprio per non andare a minare le vendite del loro segmento superiore, mi ha proprio scocciato.
Comunque dalle recensioni che ho letto fin ora io viene descritta come un'ottima moto. Quali sarebbero le tue fonti circa le prestazioni deludenti?
P.s. non penso che BMW risponda in tempi così brevi.
asderloller
09-03-2016, 11:06
lo hanno anche alzato il prezzo dell'800 in realtà.
Io anche dopo 45k km mi trovo quasi nella tua stessa situazione. Mi piacerebbe cambiare moto, passare al gradino successivo. Ho sempre avuto honda, che ho cambiato solo quando nel segmento enduro stradale l'unica disponibile era l'ultima Transalp che proprio non mi andava giù e ho subito puntato l'f800gs. Ora l'occhio sull'Afric Twin mi è caduto, ma a vederla dal vivo mi sembra l'abbiano fatta troppo per l'off sacrificando di più l'aspetto del touring/lunghi viaggi (aspetto che visto il mio utilizzo, considero di più). Mi sono trovato benissimo con la mia 800 e vorrei passare al 1200 o RT. L'unica cosa che mi ferma è: si vende un 800 con magari 60k km?? e poi con il budget che vorrei spendere prenderei un 1200 o RT con almeno altri 40k conviene?
Ovviamente più aspetto, più le quotazioni della mia scendono e il kmetraggio sale!
Io il 1200 non lo prenderei mai. Non c'è motivo. Quello che fai con il il 1200 lo fai benissimo con l'800 ma quello che fai con l'800 non lo fai di certo con il 1200. A me l'A.T. pare adatta sia ai grandi viaggi che al fuoristrada (lo stesso che riesci a fare con l'800). Poi booo... Chiedo lumi....
quello che dici tu senza ombra di dubbio è vero. La differenza (che noti soprattutto nei lunghi viaggi) tra 800 e 1200 sono le protezioni. Io sulla mia, nella parte del busto ho risolto con un cupolino alto dell'isotta che mi ha tolto la maggior parte dei fruscii, ma ad esempio il 1200 in più ha anche i deflettori laterali che tolgono molta aria alle spalle. Ovviamente tutta la parte inferiore delle gambe, con il boxter è completamente un'altro pianeta, (idem per l'rt).
Tu quindi ora come pensi di "sbarazzarti della tua 800"? permuta in conce con la nuova? o vendita a privato? con 100k km ha ancora mercato?
...con il boxter è completamente un'altro pianeta...
lo credo bene, purché tu chiuda la capotte!
http://porscheusanews.com/wp-content/uploads/2015/08/2015-Porsche-Boxster-GTS.jpg
:lol::lol::lol: mi è partita un T
anche perchè poi quello è un "BoxSter" :twisted:
Comunque, fino a che kmetraggio si vendono tranquillamente?!
Il 1200 ho avuto modo di guidarlo per quattro giorni a causa di un fermo prolungato della mia in officina Bmw.
Nonostante il peso e gli ingombri maggiori l'ho trovato molto maneggevole (forse anche più della mia) nei percorsi urbani ed extraurbani.
Se vogliamo l'unico difetto che potrei imputarle è il maggior consumo rispetto alla sorellina e forse la maggior appetibilità per i ladri ;)
Potendo opterei senza alcun dubbio per quella visto che non utilizzo la moto per pietraie o off pesante.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto! vero il difetto, però in autostrada neanche troppo eccessivo, io a stesse andature con il 1200 stavo 2km/l sotto ma non di più! (velocità moderate)
Io le ho provate praticamente tutte, e ti dirò che come seduta (forse anche per abitudine) il gs rispetto al RT mi è sembrata più rilassata (forse complice il manubrio molto più alto) però cavolo l'RT con la radiooooooo:arrow:
Io con l'800 ho fatto viaggi lunghi con tappe lunghissime. con un minimo di accessori non ci sono problemi di confort. Però mi rendo conto che il mio è un parere diverso da quello degli Italiani e capisco che è una guerra persa (anche se la combatto ugualmente). D'altro canto le vendite del 1200 parlano (anche in periodi di crisi).
Concordo pienamente. Io ad esempio, quando sono andato in Olanda con l'800 in 2, 2 valigie laterali e il bauletto (nient'altro di montato), la moto andava tranquillamente, ma in autostrada la spinta che mi ha dato il motore boxter del 1200 a parità di condizioni era diversa (non che la mia sforzasse, non so se sono riuscito a spiegarmi). Quando viaggio da solo con l'800 ti dico la verità, l'unica "pecca" che sento rispetto alle altre, è solamente la protezione dall'aria! diciamo che l'800 è fatta per i viaggi in solitario, il 1200 più per la coppia :lol:
Io per le ragioni che ho già spiegato, di riviste non ne ho lette, ma a dire di chi ha provato l'AT (da F800 rimappati o Triumph) pare un motore sensibilmente più brillante.
La deriva sul boxer non la capisco, cmq: indipendentemente dai vari punti di vista, il 1200 è una moto da strada camuffata da enduro, mentre l'800 enduro schietto.
Hanno un punto di contatto che genera molta confusione, ma il problema tocca solo quelli che non le hanno avute entrambe e si fidano del marketing.
Peppecl, non è questione di essere "BMW-DIPENDENTE", ma ribadisco il concetto che la nuova AT è senza dubbio una buona moto, molto equilibrata, votata al fuoristrada leggero, come tutte le max enduro con ruota da 21 pollici, e che non avrà difficoltà a trovare molti estimatori. Ad oggi è l'unica concorrente reale per caratteristiche alla nostra 800, e penso che sia la moto che stai cercando. Riguardo alle prestazioni, in particolare mi riferivo alla comparativa di "In Moto" tra la l'AT e il 1200 BMW. Specifico che si tratta a mio avviso di una comparativa assurda in quanto le due moto non hanno nulla in comune se non 2 cilindri, e leggendo le conclusioni del tester lodava nel complesso la moto ma avrebbe preferito un motore più prestante.
Da qui scaturiscono le mie considerazioni che la nostra F800 nonostante un gap di 200 cm cubici di cilindrata e un progetto datato riesce a snocciolare gli stessi tempi. E qui mi fermo, poiché le statistiche e i dati dei rilevamenti presi in modo asettico lasciano il tempo che trovano, in quanto ognuno di noi in sella prova e cerca sensazioni ed emozioni diverse rispetto ad altri.
Altra considerazione che mi trova d'accordo con gaspare, e che non è opportuno fare confronti con "max enduro" con ruote da 19 pollici poiché sono max tourer camuffate da enduro ed è lapalissiano che primeggiano in termini di confort di guida, prestazioni ed altro.
Io sono sempre d'accordo con quello che dice il buon Gaspare! Ripeto, io l'800 l'ho amata, e la ritengo veramente la moto totale con cui si può fare tutto. Mi viene da ridere quando leggo che il motore è un pò fiacco o che non spinge. Io in due, carico di bagagli ci sono andato, tra l'altro, tranquillamente in Russia e in Marocco (dove ho fatto anche dei lunghi sterrati sempre in due e con i bagagli) e la moto ha risposto sempre bene. Così come non credo che lo possa essere quello dell'A.T. Per non parlare dei consumi che ritengo eccezionali (aspetto che io tengo molto in considerazione). Ma cavolo, possibile che volendo cambiare moto dopo 8 anni BMW mi ripropone la stessa senza le migliorie su cui un pò tutti concordano (vedi ad esempio la forcella)? Non lo so....
darkduke986
16-03-2016, 12:03
Come fai a separarti di una F800 GS gialla e nera??? Io sto impazzendo per cercare qualcuno che scambi le sue carene... :( comunque è un piacere leggere tutte le cose che hai fatto e che può fare la nostra moto!! Sarà dura trovare una sostituta!
benkenobi
16-03-2016, 13:26
non le puoi fare verniciare?
A proposito, nel mercatino ho messo un pò di roba in vendita.
Absotrull
16-03-2016, 16:28
La deriva sul boxer non la capisco, cmq: indipendentemente dai vari punti di vista, il 1200 è una moto da strada camuffata da enduro, mentre l'800 enduro schietto.
Hanno un punto di contatto che genera molta confusione, ma il problema tocca solo quelli che non le hanno avute entrambe e si fidano del marketing.
Analisi lucida, quoto.
Personalmente - ad alcuni qui sul forum è sembrata un'eresia - il binomio boxer+ cardano continua a non piacermi in nessuna declinazione (le ho provate tutte, dalla 850 all'ultima Lc).
Scelsi la F800GS per la maggiore attitudine al fuoristrada e la minor mole.
Quando ho esternato la mia opinione non sono mancate le allusioni alla famosa volpe e l'uva quasi che la scelta tra la sorellina magra e quella con le poppe da levatrice si riducesse tutto ad un fatto economico.
Eppure dopo 7/8 anni la F700/800GS è ancora lì, nella parte alta della classifica delle vendite
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |