Visualizza la versione completa : consiglio plastiche
paopao69
03-03-2016, 12:18
salve a tutti, ho bisogno di aiuto.
le plastiche nere dell'airbox della mia ghisona con il tempo e il sole si sono sbiancate.
in passato ho anche provato a verniciarle con una normale bomboletta nera spray ma alla lunga sono tornate come prima se non peggio.
come posso fare per portarle nuovamente a nero?
spero possiate aiutarmi.
roberto40
03-03-2016, 12:33
Puoi provare con il rinnova fascioni, oppure in alternativa utilizzare le vernici apposite per la plastica.
C'è anche una mini-guida nelle vaq.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/VerniciaturaValigieSystemPlasticheNere.pdf
vertical
03-03-2016, 12:40
spray siliconico, direttamente sulla plastica e poi una passata con panno morbido
In commercio trovi spray per rinnovare le plastiche, puoi trovare scritto spray per paraurti auto, fascioni in plastica ma vanno bene anche per moto.
rickycolin
03-03-2016, 12:50
Sulle moto d'acqua, con plastiche nere cotte dal sole e dal sale, usano il WD40.
Lavano bene con acqua dolce e sulle plastiche bagnate spruzzano abbondante WD40, lasciano agire qualche minuto poi asciugano con un panno. Il risultato è notevole.
Io sulle parti in plastica nera uso questo
http://www.ebay.it/itm/Cera-Paraurti-Specchietti-Plastica-Nera-Black-Trim-Wax-375-ml-Carplan-Auto-/252083655422?hash=item3ab15b52fe:g:fVMAAOxylpNTTpJ o
pensa che avevo un paraurti grigio, non sbiadito, ma proprio grigio di plastica grezza e l'ho fatto diventare nero con questo prodotto.
Sulle borse poi non ti dico, tornan nuove.
Occhio a darne troppo che se le tocchi ti lascia il nero da tanto che colora
dipende, se il dettaglio non è troppo in vista benissimo il wd40 o altre cere,
se il particolare è bene in vista, in plastica nera opaca, mi sono sempre trovato a meraviglia con il shine&go di motul che è appunto a base siliconica, nutre e riporta alla stato originale le plastiche opache senza quell'effetto lucido falso e posticcio di lucida-cruscotti economici.
robiledda
03-03-2016, 18:39
ti consiglio questo
http://i.imgur.com/aENrZrK.jpg
Lucido da scarpe nero. Non scherzo !!
roberto40
03-03-2016, 19:04
A mio avviso il rinnova fascioni (o rinnova spoiler che è poi la stessa cosa) è il prodotto migliore.
Copre bene, non si toglie al primo lavaggio e non spella come la vernice.
E' un liquido pigmentato nero piuttosto coprente e tenace.
Poi il lavoro migliore è usare un primer e poi utilizzare le vernici groffate appositamente studiate per la plastica.
Comunque io userei il primo.
JanAnderson
03-03-2016, 20:57
Se non fossero già verniciate ti consiglierei il phon da carroziere..........
Quoto Roberto,
anche perché lo scopo è per rendere più brillanti tutte le plastiche, per dare lustro alle nostre moto. Mi darebbe fastidio avere l'interno coscia dei pantaloni con patina nera o non poter appoggiare la giacca sulla moto per paura di assomigliare ad una zebra!
cerbiatto
04-03-2016, 12:10
Ciao,anch'io avevo lo stesso problema con la prolunga airbox e la fiancatina dx della mia ghisona.ho risolto in modo definitivo con il wrapping.io ho scelto il carbonlook nero e il risultato e' ottimo.fatto 3 anni fa e e' come il primo giorno.
Ciao a tutti
Come da titolo sto cercando un prodotto per ravvivare le plastiche nere, tipo l'airbox che col tempo sbiancano.
Ho provato un lucidacruscotti ed un pulitore/lubrificante, subito sembra nuovo e dopo poco quando asciuga torna uguale.
Suggerimenti?
Vernice spray per plastica
vertical
09-12-2016, 07:21
spray siliconico (grasso siliconico spray, lubrificante siliconico spray), spruzzi e passi un panno per rendere omogeneo l'effetto. Dura mesi, soprattutto se non lavi spesso la moto o se la lavi a mano senza esagerare con detergenti. Quando serve ripeti l'operazione. Economico ed efficace. Ovviamente secondo me...:)
robiledda
09-12-2016, 08:23
io uso sempre questo, spugnetta bagnata, passate omogenee, sempre con i guanti perchè è parecchio coprente, anche sulla pelle e ci si sporca facilmente, ma con un po' di esperienza si ottengono ottimi risultati che durano nel tempo
http://i.imgur.com/aENrZrK.jpg
roberto40
09-12-2016, 09:10
C'è già un thread sull'argomento, più di uno in realtà.
Ti unisco a quello più recente qui nella stanza.
Detto questo ripeto il mio parere, vuoi un risultato efficace e definitivo?
Adotta quanto suggerito da sandren.
Sappi però che se non hai una buona mano si noterà la riverniciatura.
Quello che suggerisce vertical e la soluzione più semplice, però se la plastica è molto sbiadita il risultato non è talvolta soddisfacente.
Il rinnova fascioni è ottimo su superfici ruvide, tipo le valigie touring, su quelle più liscie spesso non si ottiene un risultato omogeneo e si notano le passate di spugna.
tato1759
09-12-2016, 11:22
la soluzione piu economica che ho trovato è la seguente:
se la plastica è sbiancata devi prima carteggiarla un po, lo strato di plastica cotto è cotto non torna nuovo, quello strato diventa particolarmente "poroso" e secco, alla lunga verrà comunque fuori, io l'air box l'ho carteggiato leggermente (grana 600/1000 e acqua) vedrai che si "sfarina" facilmente, dopo di che con una spugnetta ho usato e uso ogni 15/20 gg l'olio motore usato dall'ultimo tagliando, lo lasci su un paio d'ore e poi ci passi un po di scottex per l'olio in eccesso. ho provato anche il WD40 spray siliconico per plastiche, ottimo effetto ma costa 10 € a flacone e l'effetto rispetto all'olio è pressoche identico.
virgilio64
04-01-2017, 10:37
Olio esausto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |