Visualizza la versione completa : Help: Zumo "nuovo" e mappe vecchie sul PC
Saponetta
18-02-2016, 20:23
Ho acquistato usato da Balalaika il suo Zumo 660 con Lifetime e mappa 2016.2 installata.
Ora sul mio vecchio netbook che gira sotto Win Xp ho sempre usato Mapsource per pianificare e gestire le mappe del mio vecchio Zumo 500 (con Lifetime e attualmente installata la mappa 2016.1).
Quindi ora DEVO riuscire ad installare sul pc la 2016.2.
Di usare Garmin Express non se ne parla visto il mio SO vetusto :mad:
Con Garmin Updater e Zumo 660 collegato prima mi dice che c'è da aggiornare le mappe alla 2016.2, poi invece ..... "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe".
Come posso procedere?
Disinstallo la 2016.1 e magari anche la base (NT V9) e poi procedo con lo sblocco delle mappe del nuovo navigatore?
Oppure al contrario, cancello dalla SD dello Zumo la 2016.2 ed installo la 2016.1 che ho su Mapsource?
Ma Mapsorce vede poi che l'unità che uso non è il vecchio Zumo 500 registrato?
Nono nono non cancellare nulla dalla sd.
Piuttosto rimuovila se vuoi fare delle prove.
Comunque le mappe che hai su PC sono state sbloccate per il 500 quindi non puoi trasferirle sul 660.
Basecamp non gira su xp?
Saponetta
19-02-2016, 01:45
No BaseCamp non gira, serve una versione di NetFramework non compatibile con Xp.
Ho fatto questa prova: su Pc desktop dove non c'è mai stato niente della Garmin ho installato il cd originale che accompagna il 660. Quindi MapSource con City Navigator NT 2010.1. Poi ho cancellato (salvando ovviamente) tutto dallo Zumo, tabula rasa. Installato tramite il vecchio MapInstall l'Italia sullo Zumo e successivamente ho provato utilizzando MapUpdater a scaricare la 2016.2.
Niente da fare anche così mi dice "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe" :mad::mad::mad:
Ma che c***o sta dicendo? non capisco come ragiona, cosa vede ...
Possibile che MapUpdater consula online il sito Garmin e vede che sullo Zumo una volta si è già scaricata la 2016.2 ??
Anche se fosse, ti dovrebbe consentire di farlo. Non è che il proprietario precedente ha cancellato il 660 da my GARMIN prima di passarlo a te...?
Perché se è così, sei fo**uto, a meno di non usare GARMIN expres. La cancellazione da my GARMIN elimina anche la possibilità di aggiornare secondo la procedura pre-express
Saponetta
19-02-2016, 08:08
No no, non l'ha cancellato.
Da dentro MyGarmin non ho ancora provato, oggi ci provo.
Saponetta
19-02-2016, 21:14
Sono entrato su MyGarmin, ma affianco alle mappe appare solo il bottone per scaricare GarminExpress, che poi non funziona con XP
Devo usare per forza Garmin Map Updater, ma devo capire perché mi dice
"L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe"
Superteso
19-02-2016, 21:29
prova a sentire il support garmin...
anche se...
Ho un dubbio...
Non potresti provare con un altro PC sul quale installare GARMIN express?
Saponetta
19-02-2016, 22:25
L'ho già fatto. Ho installato su un fisso, da dvd, Mapsource e la mappa NT 2010.1. É l'ho sbloccata con il codice a 25 caratteri.
É sempre da li sto cercando con MapSourceUpdate di aggiornare sul pc fisso la mappa alla 2016.2 già presente sullo Zumo 660. Ma mi da l'errore di cui sopra. Il notebook per ora nn lo tocco.
Non aggiorni le mappe di Mapsource con il suo update ma con l'aggiornamento delle mappe dello Zumo. Quando da mygarmin aggiorni (o riscarichi le mappe) quando parte il download devi spuntare su impostazioni "aggiorna mappe sul pc". Se hai un qualsiasi Mapsource istallato da dvd te lo aggiorna.
Romano
Roma
Saponetta
19-02-2016, 23:40
Ah dimenticavo, anche sul pc fisso ho installato son XP
Saponetta
19-02-2016, 23:42
Sosero anch'io mi ricordo della spunta x installare le nuove mappe solo su pc, dopo riprovo.
Non ho capito la tua prima frase
Dici che hai cercato di aggiornare le mappe con mapsoureupdate ed io ho aggiunto che lo devi fare dall'aggiornamento dello Zumo e non di Mapsource.
Romano
Roma
Saponetta
20-02-2016, 01:33
Niente spunta per installare solo sul pc, ecco gli screeshot:
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/1_resize.JPG
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/2_resize.JPG
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/3_resize.JPG
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/4_resize.JPG
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/5_resize.JPG
Quello che ti ho detto io è di provare con un PC sul quale installare GARMIN express
Facciamo così, condividimi o inviami via mail il file garmindevice.xml che c'è nella dir GARMIN dello Zumo. Con quel file a disposizione potrò usare GARMIN express come se avessi il tuo nav. se sei d'accordo ti mando in mp la mia mail.
Scusa la il messaggio dice che le mappe precedenti non sono istallare sul gps, non parla del pc e di Mapsource. Sei sicuro che le carica sul gps?
Romano
Roma
Saponetta
20-02-2016, 10:28
Hai ragione Ginoceo, non avevo capito.
Mandami in mp la tua mail, grazie 1000.
Saponetta
20-02-2016, 13:04
File inviato ;)
Saponetta
20-02-2016, 13:06
...Sei sicuro che le carica sul gps?
Sul GPS le mappa è già aggiornata alla 2016.2 è sul pc in Mapsource che ho la vecchia NT 2010.1 del DVD di installazione
Saponetta
25-02-2016, 14:23
Tre giorni fa ho scritto all'assistenza Garmin:
"Buongiorno, ho acquistato usato il navigatore in oggetto. Sull'unità è presente l'abbonamento Lifetime e la cartografia è correttamente aggiornata alla versione 2016.20. Il problema è sul pc (con sistema operativo Win XP), dove ho installato da DVD allegato alla confezione del navigatore Mapsource con mappa NT 2010.10. Se cerco tramite Garmin Map Updater (dato che Garmin Express non gira più sotto Win XP) di aggiornare le mappe sul PC mi da il seguente messaggio di errore "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe". Mi potete aiutare? Grazie"
Ieri la risposta:
"La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.
per poter aggiornare il suo Garmin verifichi che il suo pc non sia un sistema operativo xp , poi disattivi i firewall e l antivirus del suo sistema operativo , utilizzi un pc di uso domenstico\ e se necessario per mancanza di memoria sul nuvi inserisca una scheda di memoria esterna da 4/8/16 GB,nel caso non venisse riconosciuta dal programma express in fase di aggiornamento la formatti in fat 32
disinstalli se presente sul suo pc il programma garmin express
reinstalli il programma garmin express che trova nel link sotto collegare il navigatore a pc e scaricare gli aggiornamenti
http://software.garmin.com/it-IT/express.html
se il problema persiste provi con questo programma alternativo
Suggeriamo di eseguire l'aggiornamento mappe, utilizzando l'applicativo Garmin MapUpdater,
consigliamo di effettuare, l'aggiornamento cartografico utilizzando un PC collegato ad una rete ADSL,
in maniera che sia più veloce.
Per lanciare l’aggiornamento mappe utilizzi questa versione di Garmin MapUpdater,
Windows: http://download.garmin.com/lmu/GarminMapUpdater.exe
Mac: http://download.garmin.com/lmu/GarminMapUpdater.dmg
Segua quindi le istruzioni riportate lungo il percorso di aggiornamento.
Se sul prodotto non vi fosse più spazio disponibile, per caricare completamente l’Europa,
la invitiamo ad inserire una scheda di memoria aggiuntiva, da 4 Gb o superiore,
nello slot del suo Garmin.
Attendere quindi che la procedura sia completata.
Inoltre consigliamo di effettuare la pulizia dei file:
Per fare la pulizia dei file temporanei del pc segua le seguenti istruzioni :
dal tasto start del suo pc andare su “”esegui “” oppure”” run “” se è scritto in inglese , nella tendina che le appare scrivere %temp% e premere invio
comparirà una videata con tutti i file temporanei da eliminare li cancelli tutti e poi svuoti il cestino del suo pc
fatto ciò riprovi con l installazione delle mappe con garmin express
Cordiali Saluti"
Ma hanno letto quello che ho scritto o no??? :confused::mad::mad:
Eh, le solite risposte alla pene di segugio. L'unico suggerimento degno di nota è quello dello svuotamento della dir temp.
Il mio tentativo è andato a vuoto credo perché sui miei PC sono installati aggiornamenti mappe successivi alla 2016.30...
Nel we riproverò su un terzo PC sul quale non faccio aggiornamenti mappe da almeno due anni...
Saponetta
26-02-2016, 12:21
Riproverò svuotando la temp.
Spero almeno che quando sarà disponibile la 2016.30 la situazione si sblocchi e che Garmin Map Updater mi permetterà di aggiornare GPS e PC
Certo mi piacerebbe capire il problema software che c'è dietro...
Saponetta
26-02-2016, 12:22
Ok grazie Ginogeo ;)
Saponetta
26-02-2016, 19:03
Provato facendo la pulizia della cartella Temp... niente da fare, uguale a prima :mad::mad:
Superteso
26-02-2016, 20:08
di TEMP ne trovi due:
%temp% che la trovi digitando da "cerca"
Poi una cartella TEMP che la trovi dentro le cartelle di Windows
Superteso
26-02-2016, 21:49
no, no Francè, appena svuotato le mie 2
win10
svuoto prima %temp% e poi l'altra, trovo acora file.
Ah bonbon
Comunque, la dir dove ci sono i file temporanei di GARMIN è la %temp%
Saponetta
27-02-2016, 13:23
Niente da fare, ho ripulito tutte e due le cartelle TEMP e niente.
Il punto è: perché GarminMapUpdater non vede mappe precedenti al 2016.20 sullo Zumo??
Forse c'è qualche file corrotto sul GPS?
Ginogeo l'altro giorno mi hai parlato del file GarmiDevice.xml. L'ho aperto e dentro c'è tutta la cronologia delle mappe installate.
L'errore può essere in questo file o in qualche altro?
Allego la directory "Garmin" del GPS
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/Directory%20princ.jpg
Mi sono un po' perso, sul PC hai la 2016.2 installata per lo Zumo 500? Se si, dovrebbe bastare lo sblocco manuale tramite MapSource con il codice a 25 caratteri che appatengono alla mappa 2016.2 dello Zumo 660.
Saponetta
27-02-2016, 14:42
Allora, sul NETBook ho la 2016.10 per lo Zumo 500.
Per evitare casini (almeno così pensavo :confused: ) ho installato sul PC fisso (dove non c'era niente) da DVD allegato allo Zumo 660 MapSource con NT 2010.10. E sto cercando con Zumo 660 collegato di aggiornare SUL PC MapSource alla stessa mappa già presente sul GPS, cioè la 2016.20.
Saponetta
27-02-2016, 14:43
Vaffanculo a me.... prossima volta provo un TOM TOM
Se hai ancora lo Zumo 500 installa sul netbook la 2016.2, dopo di chè puoi sbloccare la mappa 2016.2 dello Zumo 660 ( il codice da 25 caratteri lo trovi su my Garmin )
Saponetta
27-02-2016, 15:38
Non volevo per il momento toccare il netbook, ma mi sa che provo come dici tu...
Ascolta, cancella il file garmindevice dal nav, poi fai un soft reset del nav. ti genererà un nuovo file garmindevice.
Saponetta
27-02-2016, 18:09
Cancellato garmindevice.xml e fatto soft reset, collegato al pc fisso, avviato GarminMapUpdater ma stesso errore "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe".
Invece sul NetBook ho aggiornato, collegando lo Zumo 500, la mappa alla 2016.20. Tutto OK.
Poi ho provato a collegare lo Zumo 660 ma con questo continua a darmi lo stesso errore mentre a logica avrebbe dovuto dire che la mappa sul GPS è già aggiornata all'ultima disponibile (e installata in MapSource)
Saponetta
27-02-2016, 18:10
....., dopo di chè puoi sbloccare la mappa 2016.2 dello Zumo 660 ( il codice da 25 caratteri lo trovi su my Garmin )
Non ho capito questo passaggio
Cavoli, vedo ora immagine postata. È vero, nella dir GARMIN NON hai nessuna mappa installata! Manca il file gmapprom.img
Posta l'immagine della dir GARMIN sulla sd card...
Saponetta
27-02-2016, 22:03
Ecco la memory card
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/SdCard1.jpg
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/SdCard2.jpg
Rinomina i 3 file gmapsup1 a gmapsupp
E riprova l'aggiornamento
Se non va, togli la sd, colleghi il nav al PC e con mapinstall trasferisci un pezzo di mappa dal PC al nav.
Poi, sempre Senza sd prova a fare un aggiornamento con mapupdater.
Ah, cancella i due file gmapprom (.unl e .sum) dalla dir GARMIN sul nav.
Saponetta
28-02-2016, 00:46
Niente da fare neanche così.
Ecco la cartella Garmin ora
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/Directory%20princ2.jpg
Ho terminato i suggerimenti....anzi, puoi ancora provare a rinominare il gmapsupp.img a gmapprom.img.....
Saponetta
28-02-2016, 11:47
Niente da fa...
Mali estremi, estremi rimedi.... ora braso tutto e provo a reinstallare da capo
alby1953
28-02-2016, 12:29
Niente da fa...
Mali estremi, estremi rimedi.... ora braso tutto e provo a reinstallare da capo
Dunque vediamo sè ho capito bene...anzi ti dico quello che ho fatto io la scorsa settimana dopo aver formattato il PC fisso con win 7 e ho come te un netbook con XP con le mappe 2016.20 installate sia su uno che sull'altro.
- Sul PC installi Mapsource prima la versione 61511 e poi aggiorni alla 6163 dopo vai nella cartella del NB copi con un chiavetta dalla cartella map la 2016.2 e la porti nella cartella map del PC dopo di che colleghi lo Zumo 660 a quel punto ti chiederà di sbloccare le mappe che farai lanciando My garmin ...fammi sapere eventualmente in mp ti mando tutti i file.
Saponetta
28-02-2016, 14:26
Cancellato totalmente il contenuto dello Zumo 660, Soft Reset e reinstallato alcune mappe 2010.10.
Lanciato di nuovo GarminMapUpdate, ma niente, mi dice che è disponibile la 2016.20 ma poi solito errore "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe".
Ma come c...o fa a dirlo che ho cancellato tutto e reinstallato una porzione di mappe 2010.10???? :mad::mad::mad:
Ah non so se è normale, ma la mappa è stata nominata gmapsupp.img e non gmapprom.img, cioè la considera come una seconda mappa e non la base.
E' giusto?
Ho provato a rinominarla gmapprom.img ma niente lo stesso.
Saponetta
28-02-2016, 14:42
Potrebbe essere che i file originali gmapbmap.img e gmapbmap.sum sul 660 fossero corrotti e quindi GarminMapUpdater non veda mappe base?
Quasi quasi provo a fare copia/incolla di quelli dello Zumo 500 sul 660.
Alby1953 grazie per il suggerimento e la disponibilità, faccio prima questa prova che ho detto ma ti tengo in considerazione.
Oramai mi sto incaponendo ed è diventata una sfida tra me e gli svizzeri....
Domanda: sul 500 installavi le mappe Unicode (ntu) o normali?
Saponetta
28-02-2016, 15:05
Mappe Normali
Saponetta
28-02-2016, 15:11
Provato ad incollare la base del 500 sul 660 ma niente
Saponetta
28-02-2016, 15:16
Ragazzi mi sa che proprio non è previsto con GarminMapUpdater se uno ha sul GPS l'ultima versione delle mappe, aggiornare MapSource con quella più recente presente sullo Zumo.
Ho provato a lanciare sul NetBook GarminMapUpdater con lo Zumo 500 collegato (aggiornato ieri e quindi con mappa 2016.20 su tutti e due) e indovinate un po' che messaggio di errore mi da?
Lo stesso dello Zumo 660! :O
Quindi il messaggio "L'aggiornamento non è compatibile con l'unità in uso poiché non è installata alcuna versione precedente delle mappe" è fuorviante.
Vuol dire che per il server Garmin si ha già l'ultima disponibile e non te la fa riscaricare, non che sull'unità in possesso o sul PC hai già l'ultima disponibile
Usassero messaggi di errore più comprensibili... :mad:
D'altronde in MyGarmin risulta correttamente installata la 2016.20 sul 660, quindi visto che ragionano a c...o perché permettere all'utente di riscaricarla un'altra volta?
Niente da fare neanche così.
Ecco la cartella Garmin ora
http://digilander.libero.it/Saponetta99/Garmin/Directory%20princ2.jpg
Prova così:
Cartella Garmin nel nav:
- togli il file gmapsupp.img (quello da 11.188 kB) e copialo sul pc (solo per precauzione)
Cartella Garmin su SD:
- rinominala in "Map" (cos' come è scritto senza apici)
Accendi il nav e aspetta che faccia il fix dei satelliti.
Riprova l'aggiornamento.
No, non è così. Io con il trucco del garmindevice.xml ho scaricato almeno 10 volte per altrettanti nav differenti. Usando express però...
Bene, visto che sai smanettare, studia qui: http://www.javawa.nl/jdm_en.html
C'è una routine per convertire la cartografia da img a mappa per PC... ;)
Saponetta
28-02-2016, 18:07
No, non è così.
Cosa?
C'è una routine per convertire la cartografia da img a mappa per PC... ;)
Uuuuuhhhh figo :cool:
Mi riferivo alla tua conclusione nel post precedente.
In uno dei post precedenti hai scritto che sul netbook hai aggiornato le mappe alla 2016.2 dello Zumo 500.
Per far si che sia aggiornata anche per lo zumo 660 apri MapSource clicca su "Utilita" e poi "gestisci prodotti mappe", ti si apre una finestra dove vedrai visualizzata la scritta "City Navigator Europe NT 2016.2 sbloccata" per lo zumo 500, evidenziala e poi clicca sul tasto "sblocca on Line" ( nella stessa finestra).
Dovrebbe aprirsi questo link: https://my.garmin.com/maps/unlockMaps.htm
in fondo alla pagina ci sono delle caselle vuote, devi inserire l'ID,il serial number dello Zumo 660 e il codice a 7/8 caratteri della mappa 2016.2 ( dello zumo 660 ) che trovi su My Garmin.
In questo modo hai la mappa sbloccata sul netbook del tuo Zumo 660.
Saponetta
29-02-2016, 09:02
:D:D:D
Ci sono riuscito grazie al prezioso aiuto di tutti voi!!
Ho seguito i consigli di Taz ed ora sul Pc fisso ho sbloccato la 2016.20 per il 660.
Stasera provo a sbloccare sul NetBook per il 660 (per il 500 sono già sbloccate).
Quindi è possibile per un singolo computer avere 2 GPS Garmin riconosciuti, bene :)
Ottimo!!!! Grazie a Taz.
Comunque si, su un PC puoi avere tutti i nav che vuoi, come ti avevo scritto più in su.
Prego, un piacere essere utile
Saponetta
01-03-2016, 01:07
Ho provato a sbloccare sul NetBook per il 660 ma mi risponde "Codice prodotto non valido" eppure uso il codice di 8 lettere/numeri associato alla mappa 2016.20 di MyGarmin
Strano........................... sul portatile prova a fare in quest'altra maniera.
Apri Map Source, clicchi su "Utilità" e poi su "gestisci prodotti mappa" una volta che si apre la finestra clicchi su "sblocca regioni" poi su "aggiungi" si apre un altra finestra nella prima casella vuota aggiungi il codice da 25 cifre ( lo trovi sempre su MyGarmin ) è quello sotto al codice che hai usato per sbloccare la mappa su PC, in questo modo si dovrebbe sbloccare anche per lo zumo 660 la 2016.2 che hai installato per lo zumo500.
Saponetta
01-03-2016, 20:50
Perfetto :D Ha funzionato
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |