Visualizza la versione completa : Dati vendita 2015
Absotrull
16-02-2016, 16:50
Sono state pubblicate le classifiche delle vendite 2015
http://www.moto.it/news/le-moto-piu-vendute-quali-e-quante-sono.html
e guardando quella della TOP 50 cat. enduro un dato mi è saltato all’occhio:
Pos. Marca Modello Unità
6 TRIUMPH TIGER 800 761
10 BMW F800 GS 544
13 BMW F700 GS 441
La Triumph 800 (rinnovata nel 2015) aggrega le unità vendute della XC con quelle della più stradale XR.
Sommando le unità vendute dai modelli F 800 e della più stradale 700 la GS arriverebbe a 985 unità vendute sopravanzando in classifica la rivale diretta Tiger.
Probabilmente pochi ci faranno caso e forse gli uomini del marketing Bmw sanno che questo genere di classifiche non influisce (sposta) le vendite future.
Io rimango della mia idea di sempre: l’aver differenziato il modello più stradale della GS attribuendole una cilindrata minore di quella reale è stata comunque una scelta scellerata al livello di immagine anche se i numeri di vendita hanno premiato.
La seconda riflessione riguarda i volumi delle vendite in sè: se i numeri sono questi (buoni) si comprende perché a Monaco non abbiano nessuna fretta di rinnovare un progetto ormai risalente al 2008.
Della serie: si dorme tranquilli ;)
asderloller
16-02-2016, 17:09
il vero problema per loro è far arrivare la gente al 1200, non faranno mai un 800 perfetto.
Dario C.
16-02-2016, 17:34
Parlando di F800GS, la f800gs adventure, con solo 77 unità vendute possiamo considerarla un flop?
asderloller
16-02-2016, 19:16
Flop per chi non l'ha comprata vuoi dire? :D
Absotrull
16-02-2016, 19:27
il vero problema per loro è far arrivare la gente al 1200, non faranno mai un 800 perfetto.
Poco ma sicuro ed i risultati della Tiger vs F700/800GS rafforzano (imho) questo loro obiettivo
liquid73
09-03-2016, 20:50
Flop per chi non l'ha comprata vuoi dire? :D
Quoto, io mi ci trovo benissimo:eek:
E' proprio per questo che BMW mi ha stufato.....
Parlando di F800GS, la f800gs adventure, con solo 77 unità vendute possiamo considerarla un flop?
Direi grande flop!
nebbialibera
10-03-2016, 08:46
Non sapevo che per Bmw il mercato italiano è quello che determina le scelte future.
asderloller
10-03-2016, 09:24
sicuramente un flop di vendite in italia l'adv, questo non toglie che la uso con immensa soddisfazione, senza curarmi dei topic sui cupolini o sul fatto che il 1200 è più protettivo :lol:
Absotrull
10-03-2016, 12:43
Non sapevo che per Bmw il mercato italiano è quello che determina le scelte future.
Se non ricordo male l'Italia è il secondo mercato in Europa per numero di unità vendute (la concessionaria di Roma la prima in assoluto con 1500 unità vendute nel 2015).
Il mercato italiano, ovvio, non sarà il solo ma un suo peso nelle scelte future immagino ce l'abbia
nebbialibera
10-03-2016, 12:51
Il mercato italiano Bmw non arriva nemmeno al 10% di quello mondiale,se poi andiamo a guardare i dati nell'articolo relativi alle F si evince che la Gt è ben venduta ( ma non qui ) come pure la 800 Gs Adv ( ma non qui )
Dell'Adv ne sono state vendute oltre 4mila pezzi su scala mondiale mentre in Italia solo 77 ,quindi per qualcuno dovrebbe essere eliminata dal listino......
http://motori.leonardo.it/vendite-bmw-motorrad-2015-oltre-136-000-veicoli-venduti-nel-mondo/
asderloller
10-03-2016, 13:06
Ma infatti. Su advrider ne vedi un sacco. In America vende
Timisoreano
10-03-2016, 13:57
La GS800, sia versione base che Adventure (specialmente quest'ultima), trovo siano offerte a prezzi cari rispetto alle dotazioni chi offrono ed anche a quanto disponibile dalla concorrenza specifica (leggi Triumph Tiger)
Oggettivamente non so come facciano a venderne così tante: probabilmente è il fascino del marchio che ammalia.
Absotrull
10-03-2016, 17:27
E' indubbio che il cliente Bmw sia disposto a pagare un plus per il valore del marchio ma è altrettanto indubbio che oltre questo c'è la sostanza che ben conosciamo.
Come sottolineavo al primo post, le piccole GS vendono ancora bene rispetto alle concorrenti dirette nonostante il progetto sia un pò datato.
asderloller
10-03-2016, 17:30
@timisoreano vai a cercarti i post indietro.
uno quando prende il gs800 standard poi: prende un cupolino (o i cupolini), prende i paramani, prende il paramotore, monta i telai valigie ecc... tranquillo che il prezzo è già uguale (senza mai avere la protezione delle pance aggiuntive).
ho fatto i calcoli nel post della adventure.
per la cronaca io l'ho portata via a 12200 nuova (con i 2 pacchetti comfort ed enduro + frecce led, senza esa)
Ah, ma non è full full full?!?!?
aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai....:confused:
asderloller
10-03-2016, 17:56
eh no, ho sentito cosa diceva ozama sull'ESA e ho fatto tutto il contrario :lol:
liquid73
10-03-2016, 20:42
@timisoreano vai a cercarti i post indietro.
uno quando prende il gs800 standard poi: prende un cupolino (o i cupolini), prende i paramani, prende il paramotore, monta i telai valigie ecc... tranquillo che il prezzo è già uguale (senza mai avere la protezione delle pance aggiuntive).
Tieni presente, che spesso si vedono moto, orribilmente scraziate dagli accessori.
La GS800, sia versione base che Adventure (specialmente quest'ultima), trovo siano offerte a prezzi cari rispetto alle dotazioni chi offrono ed anche a quanto disponibile dalla concorrenza specifica (leggi Triumph Tiger)
Oggettivamente non so come facciano a venderne così tante: probabilmente è il fascino del marchio che ammalia.
Ti assicuro che la Traiumph Tiger 800 XC non è una concorrente della GS800. È una moto da strada travestita. I concessionari sono pochi e come tuttofare ha delle minkiate assurde..
Va bene per chi viene da moto stradali ed è abituato a soffrire per il calore e ad una posizione di guida piuttosto caricata sull'avantreno.
Il fuori strada ce lo puoi fare, ma è molto impegnativa rispetto alla GS. Sembra molto più pesante nello stretto e in città.
La GS, pur non essendo perfetta, è una vera fuori strada, adattata all'asfalto. Il contrario della Inglese. Fa proprio un altro mestiere.
La sua concorrente ora c'è, e si chiama Honda Africa Twin.
Ah.. Io avevo la XC 2012, e la differenza di prezzo, a parità esatta di accessori, era di circa 600 Euro. Ma la GS era compresa di primo tagliando e immatricolazione. Quindi, alla fine, il tutto si riduceva a meno di 300.
Con la GS che peró è un altro pianeta in fatto di costruzione, funzionalità, ergonomia.
Provare per credere.
La Inglese si compra per l'estetica ed il motore più prestante. Ma in quanto a funzionalità la GS stravince.
Ora peró BMW è ora che la modifichi, se vuole continuare a vendere. La Adventure non ha incontrato ingusti degli Italiani. Credo sia per l'estetica.
Evidentemente il cliente della 800 è molto siverso da quello della 1200 (dove la pachidermica Adventure vende bene). E ci credo.. Sono due moto che hanno in comune solo il marchio.
Ciao!
Timisoreano
11-03-2016, 08:29
Ho provato molte volte delle GS 800, di diverse annate, sia in fuoristrada che su strada. Alcune erano perfettamente di serie, altre con forcella e ammortizzatore "alternativi" ai chiodi che BMW offre sulla sua gelande strasse di media cilindrata. L'ho trovata sempre un buon mezzo su strada, versatile e discretamente comoda, afflitta da problemi che credo voi conosciate meglio di me,come ad esempio le vibrazioni che trovo poco consone ad un mezzo di questo blasone (come anche la mia F800R, che mi fa girare le scatole per lo stesso problema).
Lo scorso autunno ho avuto modo di girare due giorni su una Triumph Tiger 800 XCX e l'ho trovata migliore sotto diversi punti di vista rispetto alla tedesca, specialmente rispetto alle sospensioni (e vi assicuro che l'adesivo WP non mi impressiona più di tanto). In fuoristrada ho potuto fare solo uno sterratone da una decina di kilometri, non troppo impegnativo, e ho notato che la posizione di guida è più stradale, ma credo che cambiando il manubrio con uno con piega diversa ed una paio di riser ad avanzamento variabile si possa trovare un buon compromesso. Il motore più che per i cavalli mi è piaciuto per la regolarità ai bassi medi, anche se mi pareva con un po' di schiena in meno rispetto al GS.
Ad ogni modo, non è questa la sede per dilungarsi sull'argomento: quel che ritengo interessante è che questo genere di moto (sia il GS che la Tiger che la nuova Africa) abbia un listino alto rispetto a quanto offrono. Se prendiamo la differenza di listino tra la GS e la R, ci sono circa 2000 Euro di differenza, che trovo veramente difficile da giustificare. Stessa cosa in casa Triumph tra la Tiger e la Street Triple...in definitiva siamo noi che acquistiamo oggetti che le case riescono a vendere con profitto maggiore rispetto ad altri.
asderloller
11-03-2016, 09:19
quale GS e quale R?
intendi tra F GS e R GS? ne corrono 4730 di listino di differenza.
Absotrull
11-03-2016, 09:52
quale GS e quale R?
intendi tra F GS e R GS? ne corrono 4730 di listino di differenza.
Credo si riferisse alla sua F800R; il confronto era tra mod. stradale e corrispondente enduro della stessa cilindrata
asderloller
11-03-2016, 09:56
ah, ok...
che poi la nuova parte da 12060 mentre l'adv rimane 13150.
senza contare che mo' i colori si pagano pure...
Timisoreano
11-03-2016, 10:10
Dal contesto mi pareva evidente che intendessi il confronto tra BMW F800GS e BMW F800R e Triumph Tiger XC e Triumph Street Triple.
Vedrò di essere più preciso per non lasciare dubbi nei prossimi post.
asderloller
11-03-2016, 10:12
grazie timi :lol:
Timisoreano
11-03-2016, 10:32
C'è qualcuno da altre parti che mi chiama così...sei anche tu di quelle parti?:):D
asderloller
11-03-2016, 10:35
io non sono di nessuna parte :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |