Visualizza la versione completa : Messa in moto accompagnata da Rumori Meccanici e Fumata.
Dopo 1 settimana di inutilizzo , alla messa in moto si sono manifestate alcune anomalie piuttosto preoccupanti, rumori meccanici importanti sulla bancata dx,rumori diffusi per cui impossibile identificarne le cause, accompagnati da fumo tipico di olio motore.
Dopo alcuni secondi direi trenta-quaranta, tutto é rientrato nella normalità.
E' capitato già questo problema ad alcuni di voi ? E' un problema conosciuto ?
Grazie per le vostre risposte, un saluto a tutti.
simotello
16-02-2016, 17:18
mi sembra acqua nel serbatoio benzina........Fatto benza in posti diversi dal solito?
Paolo Grandi
16-02-2016, 17:29
Fumo bianco tipico di condensa o fumo azzurrino accompagnato da odore di olio bruciato?
Rumore meccanico da "sbatacchiamento", tipico dei tendicatena il cui olio deve andare in pressione?
Marmamiset
16-02-2016, 17:55
Propendo seconda ipotesi ,anche se ,ferma da una sola settimana ,mette dei dubbi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fumo bianco accompagnato da odore olio bruciato assolutamente.
Rumore proveniente solo dalla bancata dx , non saprei dire se proveniente dal tendicatena o altro ma comunque molto forte e inquietante e sicuramente parti meccaniche non lubrificate in quel momento.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447241 Non so se i sintomi sono gli stessi, ma potrebbe interessarti. Inoltre all'interno troverai un'auto indirizzo con una discussione simile.
Ti ringrazio Giama per la segnalazione mi pare però dopo aver letto le discussioni che il problema sia differente in quanto il rumore da me lamentato é riferibile alla bancata dx e non si tratta di rumore tipo " un sassolino o un bullone che sbatte ". Inoltre mi sembra di aver capito che nelle discussioni precedenti facevano riferimento a problemi avuti con motore caldo, nel mio caso il problema si é verificato all'avviamento con motore freddo. ( moto ferma da 1 settimana)
LucioACI
17-02-2016, 09:50
Era ferma sul laterale? Forse quello...da un cilindro troppo olio e dall'altro poco...
Grazie Luciopx per la tua osservazione, avevo pensato a questo ma la moto era sul centrale.
LucioACI
20-02-2016, 00:00
...quanti km hai? Gioco valvole?
non credo sia a causa del gioco valvole , 3800 km
Ma è stata vista da un meccanico?
Perché qui altrimenti stiamo giocando al piccolo indovino...
LucioACI
20-02-2016, 18:40
...3800km? Portala dal meccanico...non mi sembra normale...
io due chiacchiere con il meccanico le farei...
nicola66
22-02-2016, 19:48
Era ferma sul laterale? Forse quello...da un cilindro troppo olio e dall'altro poco...
spiegamela per cortesia
http://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/201412/bmw-r-1200-rs-8w.jpg
LucioACI
22-02-2016, 23:28
...solo una idea nicola...l'aveva pensato anche pug.
Beh, tra le indicazioni per un buon utilizzo di questo tipo di motore c'è quella di non lasciare troppo la moto sul cavalletto laterale. Nel boxer ad aria il problema era più evidente, ma vale anche per i nuovi propulsori. Se la moto deve stare ferma parecchio va lasciata sul cavalletto centrale.
nicola66
23-02-2016, 17:18
perchè gli va l'olio alla testa?
bobo1978
23-02-2016, 18:01
[...]
Perché è un tipo di motore irascibile....
Una volta era cosi.......sulle 1100 e 1150 di più su quelle a sogliola ma ora non credo proprio !!
Invece è ancora così, te lo assicuro
Però, detto tra noi, sarei curioso di sapere come è andata a finire, perché altrimenti rimane un grido di allarme in sospeso che serve solo a spaventare e basta. Insomma, se apri un post del genere, poi non è che puoi sparire e farti i fatti tuoi.
nicola66
26-02-2016, 11:01
Invece è ancora così, te lo assicuro
cioè quel pochissimo olio che rimane sul cilidro di sx a causa dell'inclinazione riesce a trafilare tra un raschiaolio e 2 anelli arrivando in camera di scoppio?
Allora, all'atto dell'acquisto si sono raccomandati di non lasciare troppo a lungo la moto sul cavalletto laterale, credo sia scritto anche nel manuale d'uso. Se poi vuoi fare diversamente non so che dirti .
Scusate mi sembra una grande bufalata, se uno non ha il cavalletto centrale che fà ? Quando non la usa la appoggia al muro per mantenerla dritta !!!!!
Secondo voi perché l!hanno fatto così dritto che, se tira vento, la moto casca?
Scusate mi sembra una grande bufalata, se uno non ha il cavalletto centrale che fà ? Quando non la usa la appoggia al muro per mantenerla dritta !!!!!
sono assolutamente d'accordo
nicola66
27-02-2016, 09:05
Scusate mi sembra una grande bufalata
anche perchè BMW qualche modello di R senza il centrale lo ha venduto.
anche perchè BMW qualche modello di R senza il centrale lo ha venduto.
Non solo lo ha venduto, basta andare sul sito e vedere come é presentata !! ( appoggiata sul cavalletto laterale e del centrale nemmeno l'ombra !!)
Paolo Grandi
27-02-2016, 12:06
Parliam di niente: la moto era sul centrale.
Ognuno è libero di pensarla come crede, però sapresti dirci se hai scoperto la causa del fumo e dei rumori?
Alla mia l'ho fatto togliere, durante il periodo d'utilizzo rimane sempre sul cavalletto laterale (è rimasta ferma anche 15gg) ma non ho mai riscontrato il problema do pug.
Alla mia l'ho fatto togliere, durante il periodo d'utilizzo rimane sempre sul cavalletto laterale (è rimasta ferma anche 15gg) ma non ho mai riscontrato il problema do pug.
La mia comunque, come descritto, non era posizionata sul cavalletto laterale.
nicola66
28-02-2016, 10:31
cmq dentro c'è sta roba qua
https://www.youtube.com/watch?v=VHwhER815go
Infatti la discussione non era partita dalla tua, abbiamo letto quello che hai scritto. La discussione è partita perché un forumer ha chiesto spiegazioni su questa possibile causa. Adesso torno a chiederti se ci sai spiegare cosa è successo, sarebbe corretto farcelo sapere. Grazie
Come avrai letto, dopo 30/40 secondi tutto é tornato alla normalità e l'episodio non si é più ripetuto. Proprio perché non é facile in questi casi fare una diagnosi dell'accaduto,ho chiesto sul forum se a qualcuno era successo un fatto simile. Come puoi ben immaginare nessun concessionario ne tantomeno la casa madre può prendere in considerazione un fatto accaduto che poi non si ripete e quindi al di la dei soliti controlli (livello olio e controllo visivo) nessuno si spinge oltre. Spero non accada più, rilevo che l'anomalia é successa solo alla mia RS, sono felice che a voi tutti non sia accaduto.
Trovo che sarebbe invece molto più corretto evitare di postare informazioni non corrette e non supportate da vere argomentazioni tecniche. Grazie a tutti.
nicola66
29-02-2016, 09:15
quello che sarebbe da capire è se la fumata di olio bruciato ed il rumore siano collegati o solo una coincidenza, perchè per l'olio che brucia in camera di scoppio le cause sono di un certo tipo, per il rumore possono essere anche di altra origine completamente scollegata.
[...]
Hai qualche suggerimento ?
potrebbe anche non esserci un'origine meccanica del rumore... quando in una delle due camere di scoppio la combustione è anomala ovviamente il motore zoppica e fa un rumore che non è quello normale.
nicola66
29-02-2016, 12:08
Hai qualche suggerimento ?
per l'olio le possibilità sono:
anelli sul pistone
gommini sulle valvole
residui aspirati dall'airbox dove arriva lo sfiato del basamento.
i primi 2 ammesso che ci siano, saranno peggiorativi nel tempo.
il terzo potrebbe benissimo essere occasionale.
Per il rumore da una sola parte:
tendicatena idraulico
decompressore automatico valvola di scarico
tanto per dire 2 cose che si muovono nei primi secondi di accensione.
Ma sono tutte ipotesi che qui le dico qui le nego.
Da R1200RS Forums.Com :
Hi all,
My bike sat for no more than a week and when I fired it up today there was quite a bit of white/gray exhaust smoke (not condensation) that continued for a minute (maybe a bit longer) before clearing. This has never happened before.
As stated, bike has not been sitting very long. I have been consistently using 89 octane (so she fires right up) and can't think of anything I've done differently for this to occur. The bike ran great and no further smoking. See what happens on next start up but wondering if anyone else has experienced this.
Thanks.
Dan
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |