PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per neofita

LuGs89
13-02-2016, 18:08
Ciao a tutti, non sapendo dove scrivere scrivo qui.
Avrei voglia di cominciare ad usare il mio GS su qualche sterrato non estremo e mi chiedevo se avete consigli da darmi su qualche itinerario in zona Altopiano di Asiago e Lessini.
Grazie.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

jack2425
14-02-2016, 00:52
Ciao LuGs89, ma sei proprio sicuro di fare del fuoristrada con il GS??? Lo sai che è una moto stradale??? :scratch:
Per quanto riguarda l'Altopiano di Asiago, ma penso anche per i Lessini, le strade bianche consentite al traffico a motore sono molto poche e di lunghezza molto limitata. Scordati le strade desolate del bush australiano o le carrozzabili della Patagonia; qui solo divieti e multe.
E non pensare di venire in luglio-agosto, rischieresti solo di "asfaltare" escursionisti, ciclisti, orsi o vacche (a 4 zampe) che sicuramente ti si presentano dietro una curva.
Non disperarare, prenditi una bella cartina della zona e che sia ben dettagliata, abbandona le strade principali per poi "perderti" nelle stradine laterali; utilizza le indicazioni che ti indirizzano verso qualche forte o località in quota, normalmente iniziano con strade asfaltate e forse strette, per poi terminare con qualche strada bianca e ghiaiosa. Mi raccomando rispetta i divieti perchè le multe sono salate, procedi a velocità moderata anche perchè potresti incrociare un altro motoescursionista, forse io ;)
Se hai il GS sfrutta le valige per portare a casa qualche buon prodotto del luogo, magari il formaggio della malga che troverai in fondo alla strada.
Buona avventura

civel
14-02-2016, 10:24
Come dice Jack la Gs per fare fuoristrada non è mica tanto la sua....

Sui Lessini c'è uno sterro che prendi da malga lessinia a passo Fittanze e scendi a Bosco Chiesanuova.

Altrimenti devi spostarti verso Brescia e da li puoi andare a passo Maniva e salire a passo Crocedomini.

Altrimenti andare a Tremosine sul Garda pagare il permesso e salire a passo Tremalzo.

Però sono tutte strada da andarci con riguardo perchè in stagione estiva trovi parecchia gente...

vertical
14-02-2016, 11:01
Andare su sterrati col GS è cosa che si può fare, se si hanno delle capacità anche percorsi "difficili", fatichi un po' ma il piacere e la soddisfazione ripagano.
Meglio non avventurarsi in cose impegnative da soli, specie se sei all'inizio.
Un corso off per imparare a gestire la mole, e qualche "trucco", è cosa da considerare.
Li "vicino" hai la persona che fa per te, e scoprirai anche percorsi che poi potresti rifare avendo una giornata a disposizione.

https://www.youtube.com/watch?v=TzdLOKEuLbc

ValeChiaru
14-02-2016, 15:00
Perché non fare un corso di guida? Gs accademy dura 1 giorno e mezzo e sei servito e riverito ed impari davvero; stessa cosa con altri corsi non ufficiali Bmw.
Sennò ti fai un weekend con Qde in Toscana, spendi meno e ti fai l'erocica che per iniziare va benone, ed unisci utile a dilettevole.

jack2425
14-02-2016, 17:32
Certo che con il GS (Gelande Strasse) si può e si deve fare fuoristrada. Penso però che con un 600 mono o bicilindrico, leggero e maneggevole, sia l'ideale per affrontare le nostre poche strade bianche montane.
Infatti quando percorro le noiose autostrade mi immagino di essere in una bella strada bianca che ogni tanto vedo in tv, peccato sia in America, Asia, Australia (Dreams Road e simili).
Sognare non costa niente ;)

LuGs89
14-02-2016, 17:42
Il corso di guida lo sto valutando, infatti penso che quest'anno lo faro.
Per quanto riguarda il fuori strada con la GS si fa, in qualche modo si fa.
Penso faro come dice Jack, mi perdero in qualche stradina laterale in cerca di avventura.
Secondo me la moto non ha limiti, siamo noi che ce li poniamo.
Un rigraziamento a tutti, vi faro sapere.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk