Visualizza la versione completa : GS1100 e angolo di lavoro del cardano
BurtBaccara
09-02-2016, 17:07
Il mio GS ha 97.000km e il mono posteriore sicuramente non è più quello di 60.000km fa.
Deduco che l’angolo di lavoro del cardano sia cambiato progressivamente fino ad ora.
Mi sono sempre chiesto se montando un mono nuovo (Ohlins &C) o uno rigenerato , l’angolo di lavoro del cardano “ritorna” a lavorare con una angolazione diversa da quella che ha ora (con 97.000km) e se questo potesse diventare pericoloso.
Faccio questa domanda perché con il mio ADV (60.000km) avevo montato i gialloni e dopo una 10ina di migliaia di km mi si è rotto il cardano.
Forse è un ragionamento a livello di meccanica errato ma mi chiedevo se tale situazione potesse essere applicabile.
Grazie ai meccanici.
Karlo1200S
09-02-2016, 17:37
Ma Burt, quando le pensi... di notte? :lol:
effettivamente la cosa può avere rilevanza... di certo per i cardani è meglio non alzare rispetto all'ammortizzatore originale mettendolo più lungo o con più precarico
BurtBaccara
09-02-2016, 17:50
@Karlo
sono anni che ci penso da quando mi si è rotto il cardano in autostrada a Ferragosto
@rasù
bhè le caratteristiche del nuovo/rigenerato sarebbero uguali a quello originale (che le frattempo s'è consumato e ha modificato l'angolo di lavoro) quindi credo che il problema sussista, in quanto il cardano tornerebbe a lavorare con l'angolazione originale....oramai compromessa.
non compromette niente tornare all'angolazione originale.... i giunti lavorano comunque fino al loro angolo massimo, ovviamente minore è l'angolo tra i due lati del giunto e minore il suo affaticamento.
BurtBaccara
09-02-2016, 18:00
Ottimo..........quindi ohlins ???
Usati ovviamente.
trovare gli ohlins usati per il gs 1100 è come trovare il sacro graal:!::!::!:
Cmq avevo letto anch'io che mettendoli si alza la moto e allora in tanti cambiano la barra sotto il cardano per compensare la rotazione che avviene e far lavorare il giunto in maniera di nuovo ottimale;)
ecco, cambiare la barra è una delle cose che non farei... al massimo si riduce il precarico finchè l'altezza non diventa quella originale.
BurtBaccara
09-02-2016, 22:05
.....al massimo si riduce il precarico finchè l'altezza non diventa quella originale.
e come fai a sapere qual'è ? :lol::lol::lol::lol:
la misuri prima di togliere l'ammortizzatore originale!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
roger.brg
21-02-2016, 19:55
Premessa: l'ohlins per 1100 ha interasse più corto rispetto all'originale ma sembra di stare più alti perchè più precaricato (tarandolo secondo le istruzioni ohlins sag dinamico tra 25 e 35 mm).
SAG originali prima di smontarli 60mm
Interasse ohlins 383mm originale 385mm.
Gli ohlins sono sensibilissimi alle tarature, io mi trovo benissimo, speriamo non si rompa il cardano.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |