Entra

Visualizza la versione completa : Revisione per le vecchiette?


arbè
04-02-2016, 19:11
Ho bisogno di aiuto perché non ho trovato un riferimento preciso, "ufficiale", che mi chiarisse se devo portare la moto alla revisione anche se non circola.
Io e mia moglie abbiamo due vecchiette di 25 anni, regolarmente iscritte (con tutte le pippe del caso) al registro storico nazionale ed ho il forte timore che, anche tenendole assolutamente ferme in garage, con le nuove norme la multa possa partire in automatico in assenza di revisione.:mad::mad::mad:
Onestamente mi sembrerebbe ridicolo dover fare l' assicurazione solo per questo o dover recuperare l' amico con macchina con gancio più carrello per portarla alla revisione.
L' alternativa di radiarle e conservarle solo per un eventuale uso pista purtroppo non è possibile per motivi burocratici.
Non scrivo le considerazioni fatte con amici nelle mie stesse condizioni, per ovvi motivi.

Scusate la prolissità e grazie a chi mi darà lumi.

P.S. Anche se non serve a niente, a matteo gli abbiamo scritto.

haemmerli
04-02-2016, 19:15
Stai a pesca, vero?

rasù
04-02-2016, 21:13
la revisione periodica é obbligatoria solo se la moto circola su percorsi pubblici

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

arbè
05-02-2016, 08:36
No, non sono assolutamente a pesca; ho soltanto letto (cercherò di recuperare i riferimenti) che potrebbero verificare l' avvenuta revisione per via telematica, come per il bollo. Siccome in merito ho trovato pareri discordanti, ho chiesto aiuto.
Mi rendo conto benissimo che, secondo logica, la revisione non dovrebbe essere necessaria per i veicoli non circolanti e parcheggiati in zone private, ma al fatto che le regole siano fatte tutte secondo logica non credo più molto.
Comunque, spiacente se la cosa è o vi è sembrata una fesseria.

aspes
05-02-2016, 09:07
non ti preoccupare arbe', io ne ho 3 e una delle tre appena comprata ha fatto la revisione ultima nel 2005, figurati un po'. Ora gli faro' recuperare il tempo perduto. la risposta giusta e' di rasu', non ti preoccupare.

Rantax
05-02-2016, 09:20
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-80-revisioni.html

Rantax
05-02-2016, 09:30
la revisione periodica é obbligatoria solo se la moto circola su percorsi pubblici




....questa è un'affermazione un pò....come dire......faziosa...... :lol:

roberto40
05-02-2016, 09:33
Come ti hanno già detto la revisione è obbligatoria solo se il mezzo circola, così come la RCA.
Quella che è cambiata, è la normativa sull'esenzione della tassa di possesso per le ventennali.
Attualmente il bollo si deve nuovamente pagare, questo a prescindere dalla circolazione.
Nella tua regione c'è uno sconto del 10%.
Il passaggio a tassa di circolazione, quindi pagamento solo se si circola, è previsto per le trentennali.
Altra cosa cambiata è la possibilità di accertare il pagamento di revisione ed RCA, tramite le telecamere dei varchi ZTL, degli autovelox ecc ecc.

rasù
05-02-2016, 09:33
@ rantax: why? pecchè? i don anderstudd
..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Someone
05-02-2016, 09:34
Qualcuno ha già detto: "Ladri!" ?

Papà Pig
05-02-2016, 09:54
potrebbero verificare l' avvenuta revisione per via telematica, come per il bollo.

Si, possono controllare l'avvenuta revisione così come la copertura assicurativa tramite il numero di targa, elevando sanzione se la moto/auto è parcheggiata in luogo pubblico.

Se le tieni parcheggiate nel tuo box o cortile condominiale, stai tranquillo.

P.S. anche a me era preso un coccolone per le 3 vecchiette quando ho letto per la prima volta questa cosa!!!

ValeChiaru
05-02-2016, 10:04
Una domanda.. ma perché le iscrivite a quei ladri di Asi e Fmi?
Non è obbligatorio per avere sconti sull' RCA e ti prendono soldi per niente.

arbè
05-02-2016, 10:30
Ok, grazie.
Il tutto è nato ieri, quando un amico ha ricevuto il bollettino per il pagamento del bollo di una moto dell' età delle nostre; lì è venuto fuori anche il discorso revisione e, oltre ad altri, ho beccato un intervento di Adiconsum che, me ne sono accorto solo ora, non è recentissimo e non hanno rettificato.
Problema risolto, sorry per la cappella.

arbè
05-02-2016, 10:57
Le avevamo iscritte all' ASI (ed è stata una rottura) perché ci era stato detto che era necessario per l' esenzione dalla tassa di possesso per le ultra-ventennali.
In ogni caso sono comunque contento che mi abbiano dato la possibilità di contribuire a risollevare le finanze del paese, anche a moto ferme.

(eh sì, un po' mi rode)

Rantax
05-02-2016, 11:39
@ rantax: why? pecchè? i don anderstudd
..




...come anche Roberto40 ha scritto quì sopra che la revisione si paga solo se il mezzo circola è un pò sinteticamente riduttivo.....perchè non è detto che se io non circolo o ho la moto nel box sotto le coperte sono esentato dal farla...... :confused:

rasù
05-02-2016, 12:09
no, è proprio così... tanto è vero che l'infrazione è

Circolazione di veicolo con omessa revisione Art. 80 - c. 14

e non omessa revisione tout court. se hai la revisione scaduta e non circoli non commetti nessuna irregolarità.

haemmerli
05-02-2016, 14:05
Ho ipotizzato la pesca a strascico perché mi pareva talmente ovvio

L'unica accortezza, come ha già detto PapàPig, è che "circolazione" non significa "in movimento", ma anche solo l'essere ferma su suolo pubblico: in questo caso si configura già la "circolazione"

A margine, anche se si va leggermente OT, va osservato che per evitare l'obbligo di assicurazione non basta neppure che sia parcheggiata su suolo privato; deve anche essere chiuso

ValeChiaru
05-02-2016, 14:33
Ha ragione Rasù.. e ve lo dice uno che fa revisioni :cool:

dpelago
05-02-2016, 16:08
A me hanno riferito, ma non so se sia vero, che il passaggio di proprietà avviene solo in costanza di revisione.

In altre parole, acclarato che se non circoli non è necessario sottoporre il mezzo alla procedura, potrebbe essere necessario farlo allorchè lo stesso venga compravenduto.

Il tutto anche se l'acquirente carica la moto sul furgone.

Ripeto... Me lo hanno detto, ma non ho evidenze in tal senso.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

rasù
05-02-2016, 16:22
pensavo anch'io fosse così, ma ho ricevuto informazioni contrastanti...

ne parlammo qua

http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420589&page=3

ValeChiaru
05-02-2016, 16:35
A dire il vero ci sono agenzie che non fanno il passaggio e assicurazioni che non fanno l' RC al veicolo se non sono revisionati ma penso siano accordi interni ad ogni filiale.
Qui da me per es. l' Aci non fa le volture ed invece il PRA si.. se io acquisto/ vendo qualcosa a qualcuno perché deve avere la revisione? Magari è marcio e necessita di restauro; idem per le pratiche di esportazione. Mah..

aspes
05-02-2016, 18:05
A me hanno riferito, ma non so se sia vero, che il passaggio di proprietà avviene solo in costanza di revisione.

In altre parole, acclarato che se non circoli non è necessario sottoporre il mezzo alla procedura, potrebbe essere necessario farlo allorchè lo stesso venga compravenduto.

Il tutto anche se l'acquirente carica la moto sul furgone.

Ripeto... Me lo hanno detto, ma non ho evidenze in tal senso.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

fatto esattamente quello che dici tu. passaggio regolare senza alcun problema fatto sabato scorso per la mia "nuova" cbx 1000 che ha l'ultima revisione registrata sul libretto nel 2005 (non ho dimenticato un 1) . Quindi le due cose sono completamente slegate. Non solo, oggi ho fatto pure l'assicurazione d'epoca senza problemi, la revisione la faro' appena mi levano il gesso dal braccio e potro' portarla.
"ovviamente col furgone"....ehm.....;)

Someone
05-02-2016, 18:41
"ovviamente col furgone"....ehm.....;)

Mi risulta basti avere in tasca una "prenotazione". Non vorrei dovermi trovare a sperimentare quanto sia vero, però

roberto40
05-02-2016, 18:48
Fatto oggi due passaggi di moto d'epoca, una in uscita e l'altra in entrata.
La mia era una Lambretta del 1953 e non era mai stata revisionata, quella che ho preso è del 1976 e ha avuto un'unica revisione nel 2002.
Nessun problema per il passaggio di proprietà.
Fatto al PRA.

LucioACI
05-02-2016, 19:02
La storia della prenotazione la sapevo anche io...

LucioACI
05-02-2016, 19:05
Puoi avere problemi con il passaggio solo se ci sono fermi amministrativi,bolli non pagati ecc...provato di persona.Ho dovuto aspettare che quello che mi vendeva la moto si mettesse in regola,poi abbiamo fatto il trapasso.La revisione non centra nulla,neanche con le moto non obso.

ValeChiaru
05-02-2016, 21:36
Prenotazione sbagliata, solo per quanto riguarda la revisione presso la motorizzazione civile; come spesso succede in Italia però ognuno fa come vuole, quindi ci sta che ci siano leggi interne; a me per esempio non è permesso autorizzare un veicolo a circolare se non ha la revisione, nemmeno da casa al centro.
Può solo la motorizzazione per la mattina dell' appuntamento nel tragitto più breve da casa.

aspes
06-02-2016, 09:40
io ho l'officina vicino a casa e oltretutto in zone poco trafficate . correro' il rischio