Entra

Visualizza la versione completa : Fidiamoci del prossimo, di tanto in tanto

dpelago
02-02-2016, 13:54
Leggo spesso di colleghi su questo forum, che legittimamente diffidano di molti, per non dire di tutti.

Chi addirittura di fronte ad un assegno circolare, chiede ulteriori garanzie, o cerca precauzioni addizionali.

Posto che il livello di guardia dipende anche dagli importi in gioco, vorrei portare un’esperienza positiva.

Ho trovato su Subito.it una moto d’epoca di mio interesse. Poiché il venditore stava in Sardegna, ho chiesto lumi su QDE circa le procedure per il passaggio di proprietà.

Detto fatto ho chiamato il venditore. Mi ha subito ispirato fiducia.

Gli ho proposto uno scambio moto Vs assegno circolare a lui intestato, che gli avrei mandato in visione , prima del ritiro. Vista una certa ritrosia, gli ho domandato l’IBAN.

Nelle 24 ore, ho inviato il bonifico che mi chiedeva, dicendogli che di li ad un paio di settimane avrei incaricato il vettore di ritirare il mezzo.

Sentitosi forse in “debito”, con il denaro a sue mani, il venditore mi ha tempestato di messaggi wapp. Copia documenti, video del mezzo, e rassicurazioni di ogni tipo. Tra le tante, il fatto che non avrebbe più usato la moto per scongiurare problemi.

Oggi finalmente il mezzo è arrivato. Avvolto nel pluriball, così efficacemente che anche se fosse caduto dal tir non si sarebbe segnato, è in condizioni molto migliori di quanto non mi auspicassi.

Dalla prossima settimana, inizia l’operazione restauro.

Perché scrivo tutto questo?

Perché ogni tanto, dare fiducia, aiuta a conquistarla. Spesso la diffidenza di chi anche è in legittima buona fede, osta al buon fine di transazioni che con un po’ più di semplicità, si sarebbero perfezionate.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Ricca80
02-02-2016, 14:13
Complimenti a te per aver dato fiducia al venditore.
In passato ho venduto 2 auto a privato (parliamo di cifre abbastanza importanti). Appena l'acquirente mi dava fiducia, lasciandomi anche solo un acconto in mano.... ho sempre avuto l'abitudine di tempestarlo di informazioni e foto in modo da rassicurarlo. Più che altro perchè, mi trovassi dall'altra parte, non mi piacerebbe dare un acconto e vedere sparire il venditore. ;)

Rainbow
02-02-2016, 14:21
Guarda, ti posso confermare che esistono situazioni in cui istintivamente ispiri fiducia o hai fiducia di qualcuno; a me è successo l'anno scorso ed ero il venditore...in breve, da Roma un ragazzo correttissimo e gentilissimo, che sento ancora ogni tanto via cel, mi ha pagato con bonifico prima di ritirare la moto! Mi sono occupato di andare in comune a fare il passaggio, ho inviato i documenti con tutto quello che avevo della moto tramite un amico e dopo un me setto è venuto a ritirarla. Ritengo che quando ti poni in modo gentile, TRASPARENTE e rispondi in modo corretto a tutte le richieste inviando fatture dei tagliandi e foto particolareggiate già sei un passo avanti...Certo trattasi anche di fortuna, ma a volte di una compravendita ti porti il ricordo, oltre della moto, anche della bella persona a cui hai venduto quel pezzo di ferro tanto caro.

mamba
02-02-2016, 14:26
Anch'io sono fatto così e sinceramente non ho da criticare nessuno in tutte le mie compravendite,svoltesi sempre sotto il segno della fiducia reciproca e della gentilezza,anche con i concessionari. Io dò fiducia al prossimo fino a prova contraria penso siano come me.Ovviamente prendo le mie precauzioni senza esporre il vil ma indispensabile danaro.
Lo scorso anno ho ricevuto 200 euro di bonifio per l'acquisto di un'arma da parte di un signore che poi non si è fatto più vivo e non sono più riuscito a rintracciarlo nè tramite telefono nè via mail.

pippo68
02-02-2016, 14:48
Quando si fanno transazioni di denaro è necessaria la fiducia......
Piccolo aneddoto.......mio figlio per il compleanno si è fatto regalare i giochi della play station senza averla......così con i giochi in mano ci ha detto. ...e ora bisogna comprarla.....rotfl.....fetente.....

Con i suoi soldini che ha da parte ne ho comprata una usata su subito..........chiamo il venditore e mi ispira fiducia, parliamo di contrassegno e altri pagamenti esoterici......ma alla fine per tagliare la testa al toro gli ho fatto un bonifico dell'importo+spedizione e bon.....tutto perfetto.....

Mentre su ebay mi hanno fottuto 150€.....utente cancellato. .....che li spenda in medicinali ......e spero non gli bastino....
.

levrieronero
02-02-2016, 15:11
La fiducia deve essere reciproca. Nel tuo caso, il venditore è stato davvero gentile, ma il tuo assegno circolare non l'ha voluto ed è rimasto con i soldi in mano una quindicina di giorni.
Quindi, tu hai riposto bene la tua fiducia, e a mio parere hai fatto bene. Ma non c'è stata reciprocità. Anch'io mi fiderei ciecamente di chi mi fa il bonifico 15 giorni prima senza aver visto la moto... il problema si pone se devo spedire la moto ed aspettare 15 giorni il bonifico.... :)

rasù
02-02-2016, 15:29
ma chissenefrega della correttezza del venditore!:lol:

facci vedere che cos'hai preso, che di solito sono mezzi interessanti!:lol:

federic0
02-02-2016, 15:36
LOL, non c'era una bottiglia di mirto nel pacco?

EnricoSL900
02-02-2016, 15:50
L'hai trovato alla fine 'sto Paso, eh? ;)

dpelago
02-02-2016, 15:50
La fiducia deve essere reciproca.

..

Ma non c'è stata reciprocità.

Hai ragione.

Ma qualcuno il primo passo lo deve pur fare.

Sarà che nella mia professione, pagando in anticipo i fornitori, e finanziando i clienti, sono abituato a fare la parte di " quello che da ". Però nella vita, piuttosto che avere il rimpiando per non aver concluso un "affare", preferisco rischiare di perdere una cifra.

Purchè la cifra sia logicamente proporzionata ai miei averi, ed al bene che voglio acquistare.

La diffidenza è nemica del commercio. Il che non vuol dire peccare di prodigalità, ma la regola del braccino corto, porta poco lontano.

Se l'interlocutore è persona per bene, si sentrà in dovere di adempiere al meglio alla prestazione, atteso che ha già ricevuto i soldi.

Se me li frega? Me ne farò una ragione.

dpelago
02-02-2016, 15:53
L'hai trovato alla fine 'sto Paso, eh? ;)

In realtà a sto giro mi son fatto un GSXR 750 primissima serie.

Il Paso ( o la Paso ?) ... Riuscissi a trovare una prima serie, in condizioni di originalità ed a un prezzo decente....

rasù
02-02-2016, 15:54
la collezione dei 750 supersport anni 80 prosegue!

levrieronero
02-02-2016, 16:27
Sono d'accordo al 100%. Anch'io tendenzialmente faccio sempre il primo passo per cercare di sbloccare le situazioni.
L'anno scorso ho avuto un inciampo. Ciò non mi fa perdere fiducia nelle persone, ma sono diventato più vigile e forse troppo prudente specie quando c'è di mezzo il web e persone che non ho mai conosciuto.
Ma mi rendo conto che è un mio limite e spero sinceramente che sia momentaneo, l'eccessiva diffidenza e la rigidità non fanno per me. Soprattutto concordo al 100% che sono l'unico sistema per non riuscire a concludere nulla. E' spesso inutile. Dannoso e antipatico.

Aneddoto: qualche anno fa ho assistito in prima persona ad una vendita non conclusa di una moto, tra persone per bene (entrambe), che si conoscevano, ma troppo arroccate sulle loro posizioni irragionevoli. Uno voleva che la moto gli fosse pagata prima di essere targata (perché non si sa mai... che cambi idea o peggio, magari muore durante la notte...), l'altro voleva pagare dopo l'immatricolazione ed al momento del ritiro della moto (perché non si sa mai che durante la notte la concessionaria fallisca...) ... morale, moto non venduta. Loro non si sono mai più visti.
Epilogo: la concessionaria è ancora aperta (e son passati 20 anni), l'altro è ancora vivo (e non ha cambiato idea) e nel frattempo ha cambiato un sacco di moto.
Morale: non ha giovato a nessuno l'eccesso ingiustificato di prudenza inutile. Al concessionario meno che al cliente, ma nemmeno al cliente che vaga per l'Italia per comprare una cavolo di moto... :)

mandu
02-02-2016, 16:42
Ho venduto la mia moto in Spagna.
Già dai primi contatti con whatsapp ci siamo subito trovati, le telefonate successive hanno consolidato il rappporto.
Per motivi che non sto a spiegare ho consegnato io la moto in Spagna, ho prenotato e pagato nave e biglietto aereo senza chiedere nulla al nuovo acquirente.
Lui mi ha fatto un bb di anticipo senza aspettare che lo chiedessi io e saldato il tutto in contanti .... Il tutto dopo avermi offerto una super paella in un ristorante incredibile di Barcellona.
Un signore....

I due acquirenti italiani che hanno telefonato e visto la moto più volte , dopo aver manifestato il loro interesse e chiesto di tenerla da parte , non hanno fatto neanche una telefonata per dire che non erano più interessati ...signori si nasce.

dpelago
02-02-2016, 18:06
la collezione dei 750 supersport anni 80 prosegue!

Già.... Sono un maledetto nostalgico ;)

aspes
02-02-2016, 18:26
io la penso come dpelago e le mie trattative son sempre state brevi, amichevoli e trasparenti. Inclusa l'ultima di cui vi ho detto. Per i soldi devo dire che senza tante storie vado di contanti alla mano alla vecchia maniera, di qualunque cifra si tratti (ovviamente parlo di privati). Non ho mai sentito nessuno lamentarsi

dpelago
02-02-2016, 18:50
Non ho mai sentito nessuno lamentarsi

Difficile che qualcuno si lamenti quando prende i soldi.

Un po' come lamentarsi se una te la molla al primo appuntamento.

Di solito i problemi sono di natura opposta :lol::lol::lol:

zangi
02-02-2016, 18:53
La diffidenza è nemica del commercio. T

Oddio.....ad essere precisi,storicamente,a creare diffidenza,interrompendo regole sacrosante del commercio,sono stati proprio i "commercianti",magari nella classica formula che 3 disonesti ne infangano 100...però tant'è che oramai le regole sono cambiate.
in fin dei conti,se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

Comunque ti quoto,la penso anch'io come te,compravendite a buon fine come la tua,da anche soddisfazione,non solo nell'oggetto acquistato.

Claudio Piccolo
02-02-2016, 19:04
in generale mi vien da dire che non sono tempi felici per aver particolare fiducia nel prossimo.

dpelago
02-02-2016, 19:06
se la tua situazione si fosse rivelata non completamente a buon fine,quanti ti avrebbero dato del coglione per eccesso di fiducia?

.

Domanda legittima.

La mia risposta. Sono consapevole dei rischi che corro. Mi do del coglione se sbaglio , finendo in una situazione inaspettata.

Avessi perso 3000 euro, non avrei sorriso, ma avrebbe fatto parte del rischio calcolato.

La domanda che mi pongo io è un'altra. Laddove per diffidenza, avessi perso la moto che bramavo, per quantotempo mi sarei dato del coglione?

Che poi, per inciso, la mia non vuole essere una esaltazione della fiducia a prescindere. Meglio tuttavia partire dal presupposto di avere un interlocutore parimenti onesto. Fatta salva, prova o intenzione contraria.

rasù
02-02-2016, 19:08
fidatevi di me!:lol:

IT32Z4567000984555510002232

roberto40
02-02-2016, 19:15
Compro e vendo moltissimo sul web, con il tempo ho anche affinato un fiuto per le truffe.
Va quasi sempre bene ma purtoppo ci sono molte persone disoneste.
Ad esempio, qualche giorno fa, mi hanno truffato per un ricambio.
Venditore correttissimo e premuroso, annuncio su subito.it ancora attivo.
Telefonate per rassicurare e spiegare, molto cordiale e disponibile, pagamento con bonifico bancario, ma nonostante tutto questo è sparito.
Non risponde più alle mail ed il telefono non squilla.
Lo andrò a denunciare ma tanto è fatica sprecata, quindi sempre meglio tutelarsi il più possibile.
Prima il bonifico era quasi una tutela, oggi nemmeno più questo da garanzie.
E' rimasto forse paypal.

asdolo
02-02-2016, 23:15
io non mi fideri mai e poi mai con le vendite a distanza, ho avuto già delle fregature (leggere di pochi euri ma pure sempre fregature) su ebay.it acquistando robe usate e da quel giorno ho smesso di fidarmi. O di persone o nulla.

asdolo
02-02-2016, 23:32
Perché ogni tanto, dare fiducia, aiuta a conquistarla....

Ti riporto un episodio degno di nota...
Io ho veduto scorso anno una macchina, come sempre invito sempre in giardino l'acquirente, concedo la prova e tutto. Lavo sempre la macchina perchè così si vedono tutti i difetti della carrozzeria. Sono pure venuti in 3 a vederla e provarla con il parente a quanto pare che fa il meccanico. Il ragazzo gentile e cordiale prima di partire dopo il trapasso mi aveva chiesto tornarsene a casa (era convinto che dopo il trapasso il veicolo fosse coperto ancora dalla mia assicurazione, gli ho spiegato che non era vero ma lui era convinto che lui avesse ragione, in sostanza è partito senza essere assicurato e si è fatto un viaggio per 1/3 di stivale) io gli dissi che per me andava bene, che però appena arrivato avrebbe dovuto spedirlo con raccomandata perchè mi servita dato che dovevo riconsegnarlo all'assicurazione (che non era vero dato che con la mia assicurazione online il tagliandino va semplicemente distrutto, per questo non mi son fatto problemi a lasciarglielo intanto appena arrivato l'avrei buttato e comunque mancava meno di un mese alla scadenza).
Secondo voi ho più rivisto il tagliandino?

Avrei potuto fare denuncia per la perdita di possesso del tagliandino, dato che comunque è un documento, ma non l'ho fatto.

Giusto per la cronaca: erano dell'est europa e la macchina poi l'avrebbero dovuto portare nel loro paese, mi sa che si son fatti il viaggio con il mio tagliandino... quindi mezzo non assicurato.

Igel
03-02-2016, 09:23
Meglio una mancata vendita che un mancato incasso: pagamento all'atto della consegna (e possibilmente in contanti).

r11r
03-02-2016, 09:46
...io sinceramente nelle mie compravendite mi sono sempre trovato bene, avendo a che fare con persone serie (fortuna); l'unico con cui mi sono trovato decisamente male è stato con un commerciante di accessori per auto di Reggio Emilia trovato su ebay che mi spedì un faro non conforme all'originale, come invece riportato sull'annuncio e con cui litigai via mail.......di cui purtroppo ebay non accettò neanche il feedback negativo.

Paolo67.
03-02-2016, 10:19
In linea di massima sempre trovato gente onesta e cordiale, con alcuni tra l'altro sono rimasto in contatto a distanza di anni...tranne uno :rolleyes: lo definerei un pazzerello...dopo aver visto e concluso, io ero il venditore, siccome è venuto a ritirarla dopo un po, mi ha bersagliato di mail e messaggi per 15 gg.anche una decina in una notte in cui si rispondeva da solo con mille seghe mentali e sul ritiro/pagamento...ero arrivato al punto di voler riconsegnargli la caparra pur di non averci più a che fare, alla fine siccome la voleva a tutti i costi mi ha fatto il bonifico completo una settimana prima...conservo ancora tutto, un pacco di roba...preliminare, foglio di consegna, che ha voluti lui, watshap, sms, mail:D:D:D la chicca, siccome 4 ruote non le ha portate via subito, ma doveva ritirarle dopo qualche mese, ma poi più visto o sentito, dopo 2 anni mi manda un msg "hai ancora le ruote ?" Seeeeeee !!!! come no.

W.L.F.

dpelago
03-02-2016, 11:18
IT32Z4567000984555510002232

Ho cercato di bonificare 1.000.000 di euro su questo IBAN, ma la mia banca non lo riconosce.

Pazienza

:lol::lol::lol:

dpelago
03-02-2016, 11:22
....Giusto per la cronaca: erano dell'est europa e la macchina poi l'avrebbero dovuto portare nel loro paese, mi sa che si son fatti il viaggio con il mio tagliandino... quindi mezzo non assicurato.

Scusami.. Ma qui parliamo di due fattispecie totalmente differenti.

Io so quello che rischio. Il male peggiore è bonificare un importo, e non vedersi consegnare il bene. Lo metto in conto. Ipotesi remota, ma so quello che " spendo ".

Mandare degli sconosciuto dell'est europa, privi di assicurazione, con la propria auto, è un azzardo ben diverso. Può costarti da ZERO EURO se tutto fila liscio, al Tuo intero patrimonio se facendo un incidente sterminano una famiglia, o peggio fanno 4 invalidi....

rasù
03-02-2016, 11:32
una valigetta andrà più che bene:lol:

dpelago
03-02-2016, 11:54
Perfetto.

Attendo che la finanziaria del 2016 innalzi un tantino il limite di uso del contante :lol::lol::lol:

asdolo
03-02-2016, 16:52
Scusami.. Ma qui parliamo di due fattispecie totalmente differenti.

Io so quello che rischio. Il male peggiore è bonificare un importo, e non vedersi consegnare il bene. Lo metto in conto. Ipotesi remota, ma so quello che " spendo ".

Mandare degli sconosciuto dell'est europa, privi di assicurazione, con la propria auto, è un azzardo ben diverso. Può costarti da ZERO EURO se tutto fila liscio, al Tuo intero patrimonio se facendo un incidente sterminano una famiglia, o peggio fanno 4 invalidi....

ma va, la macchina l'avevo già bella che trapassata al pra quando se ne è andato, io NON ne ero più proprietario a tutti gli effetti dall'istante in cui l'operatore del pra ha registrato l'atto di vendita e il cambio di proprietario. ----> "Il ragazzo gentile e cordiale prima di partire dopo il trapasso mi a"
E il mio tagliandino dell'assicurazione, come già scritto, oramai era carta straccia. Dato che il veicolo non era più assicurato.

Il concetto del mio messaggio era che quando uno concede fiducia all'altra controparte, se egli è una persona poco seria comunque ispirare fiducia non serve a nulla.
E non dimentichiamo la conferma del "luogo comune"...
Comunque io rimango dell'avviso che "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", indipendentemente da chi ho davanti e dalla fiducia che può ispirarmi.

ValeChiaru
03-02-2016, 22:06
Io ho trovato le 2 moto in rete e chi sa quante cose ho comprato, fuori e dentro il mondo a 2 ruote.. Addirittura il finale yoshimura nuovo per il cbr direttamente in America; non ho mai avuto problemi.
Odio le persone che non telefonano, che mandano sms o peggio ancora mail dove l'educazione non viene minimamente menzionata.
Una telefonata dovrebbe essere il primo segnale di serietà, peccato avvenga raramente.

freedreamer11
03-02-2016, 22:40
Ci saranno sempre affari che vano bene e affari che vanno male. Quanto racconti è un esempio dei primi, altri esempi dei secondi. Talvolta ci stupiamo di quello che dovrebbe essere una regola e non ci inorridisce quello che invece è malcostume... siamo italiani, tutto un altro mondo rispetto all'ordinario.

pippo68
03-02-2016, 22:58
il mio tagliandino dell'assicurazione, come già scritto, oramai era carta straccia. Dato che il veicolo non era più assicurato.

Mi sembra che se l'auto appena acquistata gira sprovvista di assicurazione si rivalgono sul precedente assicurato..........

asdolo
04-02-2016, 00:06
secondo quale legge/norma? Chiedo, la cosa mi interessa.

Io so per certo che il contratto di assicurazione decade al momento del passaggio di proprietà.
Non capirei la logica dietro la quale il precedente assicurato (non più proprietario del veicolo) dovrebbe rispondere in solido.

Come detto, se hai informazioni a riguardo ci darei volentieri un'occhiata.

pippo68
04-02-2016, 00:20
Non non riferimenti....mi pare di ricordare che sia così.....anche se ti rubano l'auto sei responsabile in caso facciano un incidente....

Sayez
04-02-2016, 00:54
Sì, ma solo se il proprietario non ne abbia giù denunciato il furto. La fatidica Audi gialla che ha seminato il terrore era stata rubata ad un russo residente a Lugano. Ma non gli arriverà nè una multa nè altro se ha denunciato il furto.

Mauri-Rider
04-02-2016, 21:39
Oggi si è conclusa, positivamente, la mia prima esperienza di acquisto su subito.it.
Cercavo da un po' di tempo la sella comfort originale per la mia RT.
Finalmente trovo l'annuncio al giusto prezzo.
Essendo la mia fiducia verso lo "sconosciuto", in generale, un po' limitata propongo al venditore il pagamento in contrassegno che di fatto non è una garanzia in più in quanto non puoi ispezionare il pacco prima di pagarlo ma in qualche modo mi permetteva di misurare la disponibilità e la buona fede della controparte.
Immediatamente mi da la sua disponibilità avvisandomi che si sarebbe informato sulle modalità in quanto era la sua prima spedizione in contrassegno.
Dopo un primo scambio di messaggi ci siamo sentiti telefonicamente e, dopo qualche chiacchiera sulle nostre moto, ho avuto la sensazione di potermi fidare. Un bravo ragazzo!
Per non complicare le cose gli ho detto che avrei fatto il bonifico. Lui, probabilmente altrettanto fiducioso, mi ha detto che avrebbe spedito subito la sella.
Dopo 15 minuti l'annuncio era già stato eliminato dal sito.
Oggi ricevo la sella, perfetta, come nuova, e lo avviso di aver ricevuto il pacco chiedendo se il mio bonifico era arrivato... Bene, mi risponde "non lo so, non ho ancora controllato"...
Beh, se non è fiducia questa...
Ottima esperienza! 😀

Mauri - R1200RT

romargi
04-02-2016, 22:55
Io ho acquistato una moto sulla fiducia... da parte di entrambi, acquirente (io) e venditore.
Mi reco in provincia di Milano a vedere un bellissimo R100GS carenino (faro quadro). La moto mi piace molto ed il prezzo è giusto. Ero arrivato in auto assieme a mia moglie e mi ero portato dietro giacca da moto e casco per provarlo. Dopo la prova, mi accordo sul prezzo e stringo la mano al venditore: "la compro! Ti lascio un acconto e poi regolarizziamo la compravendita".

A questo punto il venditore mi risponde: "Tu arrivi da Torino, ti sei fatto 150km solo per vederla. Mi fido di te... torna pure a casa in moto, te la lascio. Poi in settimana tu mi fai il bonifico ed io ti farò il passaggio".

Morale: me ne sono tornato a casa con la SUA moto (ovviamente intestata ancora a lui e quasi sicuramente non assicurata nonostante lui affermasse il contrario) a passo d'uomo in autostrada.

Gli ho fatto il bonifico e lui contestualmente mi ha inviato i documenti con libretto a mio nome.
Tutto perfetto!

Fabio_B8
05-02-2016, 11:48
Abt soldi in fiducia, un classico: http://imgur.com/gallery/vi7tB

Scherzi a parte, concordo al 100% con dpelago, levrieronero ed altri. Personalmente l'HP l'ho vista prima neanche provata e presa da una persona correttissima a Torino che ha da subito ispirato fiducia (ci mancherebbe, di lavoro fa il pilota d'aerei), che ha chiesto un prezzoe quello ha avuto con AC, poi si e' preso anche la briga di portarmela a casa in furgone al costo che avevamo pattuito, e dopo che il furgone si e' rotto per strada l'ha tirata giu' e consegnata comunque mentre io ero in Cina.

Ciao,
Fabio.

asderloller
05-02-2016, 12:21
c'è ancora sufficiente fiducia in questo thread?