PDA

Visualizza la versione completa : Belgio-Olanda cosa imperdibile?

RESCUE
29-01-2016, 22:50
Raga, sono qui perché io ed il mio socio vorremmo andare a visitare questi due paesi, cosa consigliate con 9 gg compreso i trasferimenti?

Grazie mille.

giusto!
29-01-2016, 23:09
bruges
imperdibile

Panda
30-01-2016, 12:47
Amadeus a Bruxelles.....una notte in giro per i canali in barca ad Amsterdam, mercato dei fiori e fuori dalla città la grande diga

'nduja talk 🐼

gladio
30-01-2016, 13:07
bruges
imperdibile

quoto..
magari giretto con il battello sui canali

Superteso
30-01-2016, 13:09
Ahahahahahaha

La Venezia del nord.....
Mavacagher, ai belgi ovvio.

Unknown
31-01-2016, 01:13
Ci sono stato a settembre e ti consiglio vivamente di non perdere Bruge.
Il Belgio è famoso per le sue cozze... Ho abitato in Sardegna ma ti assicuro che le loro sono stratosferiche... e ovviamente la birra molto forte e pastosa.
Olanda.. beh che dire Amsterdam e poi vai al Nord nel Freesland dove troverai la genuina Olanda bella la costa Bergen Petten e anche qui cozze a go go ...... Bellissima
l'attraversata della grande diga e poi Leeuwarden e la miriade di laghetti e canali attorno a Sneek anche Gronigen merita

RESCUE
31-01-2016, 13:17
Grazie mille ragazzi!

Comunque attendo ulteriori nuove😊

buglia
31-01-2016, 14:12
interessante anche io sarò da quelle parti in giugno��

RESCUE
31-01-2016, 14:22
Amadeus a Bruxelles.....

Mi dai ulteriori dritte....Google mi visualizza ristò/barbecue⁉️

Panda
31-01-2016, 14:22
Si si...quello...!!!!

E poi il miglior pub del mondo... Delirium pub, sta sui guinness dei primati per il numero di birre presenti

'nduja talk 🐼

RESCUE
31-01-2016, 14:26
Per il ritorno, facendo una tappa per la notte, vorremmo fare la foresta nera o qualche altra bella strada, @il franz o altri che mi diano dritte su quale sia la strada migliore.

RESCUE
31-01-2016, 14:28
@Panda: grazie! 😊 ho già il boccale in mano🍺🍻🍺🍻🍺🍻🍺🍻...

GS3NO
04-02-2016, 08:56
se ce la fai prova a vedere se ti ci sta anche Maastricht e zone limitrofe. Puoi tornare da Aachen (bella) verso la foresta nivura.

ciao

RESCUE
05-02-2016, 07:04
@GS3NO grazie😊

mascher
05-02-2016, 22:20
Olanda? Giethoorn, Hindeloopen, Marken, Isola di Texel e tanti.....giri in bici;)

rickycolin
06-02-2016, 19:12
Ciao RESCUE,
vivo ad Eindhoven da diversi anni e l'Olanda l'ho girata in lungo ed in largo, il Belgio un po meno.
C'è da ricordare che quì è tutto piatto e le curve sono solo gli svincoli quindi non è certo un paradiso per motociclisti. Premesso ciò resta un paese bellissimo da visitare in moto per la natura, la storia, l'architettura, i suoi paesini caratteristici e l'ospitalità della gente.
Per iniziare tralascerei le grosse città, che puoi sempre tornare a visitare e divertirti (molto!) con un volo low cost senza la preoccupazione di essere in moto.

Per il Belgio ti consiglio anch'io Brugge e il parco nazionale Eifel tra Germania e Belgio dove puoi dormire a Monschau.
Appena sopra entri in Olanda, nel Limburgo dove trovi le uniche "montagne" olandesi il cui picco, Vaalserberg, è 322,7 metri di altitudine ed è il punto dove si incontrano i confini di Germania, Belgio e Paesi Bassi (Drielandenpunt).
Le colline del Limburgo sono molto belle da fare in moto, molto verde, molti castelli, strade in ottime condizioni. Da visitare il paesino di Valkenburg e risalendo la Mosa fino all'area di Roermond puoi trovare piccoli porticcioli turistici degni della Costa Azzurra con i dehors (terrassen) dei bars pieni di bikers.
Andando a nord trovi le cittadine di Nijmegen, Arnhem e Apeldoorn vicine al Parco nazionale De Hoge Veluwe che merita sicuramente una visita. Più in sù trovi la vera Olanda del nord Groeningen e Friesland, da lì attraverso la più lunga diga Olandese l'Afsluitdijk (35 km) raggiungi l'area delle isole Texel, Vlieland, Terschelling, etc. La visita delle isole è permessa ai mezzi motorizzati solo solo su Texel sulle altre si gira a piedi o in bici. Quando c'e bassa marea si può andare da un'isola all'altra a piedi (Wadlopen). Oltre a ciò sulle isole non c'è molto da fare o vedere eccetto mangiare dell'ottimo pesce.
In quella zona da vedere c'è Alkmaar con il suo divertente e colorato mercato del formaggio ed il famoso villaggio dei pescatori Volendam.
Siamo ora vicinissimi a Zaanse Schaans, uno dei posti più particolari dell'Olanda, c'è talmente tanta acqua e canali che vedi una fattoria su un'isoletta, le sue pecore su un'altra e il mulino su un'altra ancora. Area piena di B&B e alberghetti caratteristici con bici gratuite per girare in questo labirinto di acqua e terra. Prova a guardare su google maps vista satellitare!
Ora andando un po a sud possiamo visitare i giardini Keukenhof per poi arrivare a Scheveningen con la sua famosa spiaggia.
Per finire ancora qualche km a sud, facendo tappa obbligatoria a Delft, non può mancare la foto di rito con i mulini a vento di Kinderdijk vicino a Rotterdam.

Ho evitato volutamente tutte le città, che sono davvero bellissime, per suggerirti un giro più adatto alla moto in modo da vedere molto anche lungo la strada e con i nomi in "dutch" che ho aggiunto puoi dare un'occhiata a cosa mi riferisco su internet.

Cosa che non puoi mancare di fare in Olanda è:weedman: ...nooo:lol:, bere birra (di ogni tipo!) :partyman::tonqe: quindi quì sotto il sito dove puoi trovare i migliori bar/ritrovi per motociclisti (motorterrassen)
http://www.anwb.nl/motor/motorroutes/motorterrassen

Siti turismo Olanda:
Holland.com (http://www.holland.com/it/turismo.htm)

Ruoghguides (http://www.roughguides.com/destinations/europe/netherlands/things-miss/#/0)

Beh, allora... Buon divertimento ;)

trottalemme
06-02-2016, 19:14
Isola di Texel (sperando in una bella tempesta atlantica), Alkmaar, Edam.

ɐlɔɐlɔ
06-02-2016, 20:17
Belgio...

Bruges, birra e braaaammmm (http://www.spa-francorchamps.be/en/track-activities-public-driving-experience.php)!!!!

:lol:

rickycolin
06-02-2016, 21:19
e se vuoi guadagnare tempo e avere 9 giorni pieni puoi sempre spedire la moto in gabbia in container. Spedizione sicura e veloce.

Io uso la ditta in link di seguito per muovere la moto da Italia a Olanda. La porto a Venray e me la consegnano nel loro magazzino a Mortara e viceversa.

http://vandijklogistics.nl/wat-doen-we/transport-motor-italie/

RESCUE
06-02-2016, 23:19
Grazie mille ragazzi!!! 👍👍
@rickycolin : grazie, il ritorno, lo vorrei utilizzare per fare strade panoramiche, scendendo verso la foresta nera.

giambruco
07-02-2016, 08:59
Io ti aggiungo la città di Gand. A me è piaciuta quasi più di Bruges.
Sull'Olanda ti ha detto tutto Richi.
Io, l'estate appena trascorsa, sono stato in quei due Paesi. Kinderdijk è, ovviamente, imperdibile per i mulini a vento.
Se vuoi vedere le foto del mio viaggio, per un'idea dei luoghi, mi permetto di postare il link del mio sito
http://www.placedupastis.altervista.org/index.php/blog-placedupastis/item/408-mukkentreffen-2015-belgio-e-olanda

rickycolin
07-02-2016, 13:44
il ritorno, lo vorrei utilizzare per fare strade panoramiche, scendendo verso la foresta nera.

Se scendi in autostrada esci a Baden-Baden, io l'ho fatta in macchina, ma in moto dev'essere una goduria, poi prosegui fino a Freudenstad da li poi sono rientrato in autostrada a Basilea. Conta che saranno 250/ 300 Km, ma ne vale veramente la pena!

RESCUE
28-02-2016, 16:12
Ho predisposto una bozza, seguendo i preziosi consigli che mi avete dato, del viaggio diviso in 9 gg, su Earth non si evince, comunque i consigli sono assolutamente ben accetti.

http://i.imgur.com/a3ot8Rb.jpg

Sistemato dimensione😁

rickycolin
28-02-2016, 16:42
Mi raccomando da Baden-Baden non mancare la "Schwarzwaldhochstraße”, ossia la strada statale B500. Una delle più belle strade da fare in Germania. Prova a digitare B500 road su YouTube

RESCUE
28-02-2016, 17:09
GRAZIE!!
Vado e modifico subito il percorso.

Fatto!

E poi ci lamentiamo di BC, per il giorno "incriminato" avevo inserito "strade panoramiche" ed l'80% era già inserito sulla B500, ci ho messo un attimo a sistemarlo.

OTTIMO e ancora grazie a te a @giambruco ed al @il franz che mi hanno dato preziosi consigli.

rickycolin
28-02-2016, 21:06
Allora... buon viaggio;)

RESCUE
01-03-2016, 13:14
Aggiornamento, le tappe dove dormire saranno queste, per i percorsi da sistemare qualcosina ancora
1 notte Liegi

Castelli - Valkenberg- Groote Molen

2 notte Bruges

3..., Anversa

4..... Amsterdam

Grande diga.....

5 ....Eburg

6 ....Monschau

7.....Baden/Baden

D500😃😃

8.....Friburgo

Che dire non vedo l'ora😁

rickycolin
01-03-2016, 14:20
A Monschau bello ed economico Horchem Hotel!

http://i.imgur.com/TF4gDmL.jpg?1

RESCUE
01-03-2016, 14:40
Ricky....anche te, non avendo nessun riferimento ho prenotato Hotel Graf Rolshausen.......
Ci ha colpito l'età dell'hotel, speriamo non sia un handicap😱

Il problema hotel è Amsterdam, infatti siamo indecisi e non abbiamo ancora confermato, se prenoti in centro, all'interno della zona dei canali, con budget a camera intorno ai 100/140 euro, oltre che avere bagno in comune, e non sarebbe un grosso problema, il parcheggio (fondamentale) siamo nell'ordine dei 50 euro al gg, non è specificato il costo per le motociclette.

Dave
01-03-2016, 15:11
uhmmm...è un po' che ci penso anch'io.....ho solo paura che il paesaggio sia troppo piatto.....fammi sapere

rickycolin
01-03-2016, 15:21
@RESCUE
se non ricordo male alla Centraal Station sulla destra c'è un parcheggio sotterraneo per moto che costa sugli 8/10 euro al giorno, chiuso di notte entri e esci solo se hai il biglietto.
Anche il parcheggio sotto i magazzini Bijenkorf, in piazza Dam, dovrebbero usare lo stesso sistema.
Vedo se riesco a reperire maggiori info

Paolo Grandi
01-03-2016, 16:02
Aggiungerei Buillon, in Belgio. Molto carina con la sua fortezza e vari punti panoramici sul fiume.

Da Monschau (da vedere) arrivare a Nurburg è un attimo...:lol:

Da lì puoi poi puntare Baden Baden.

Oppure fare la Mosella (splendida) da Koblenz a Trier e poi scendere a Baden Baden ;)

RESCUE
01-03-2016, 18:41
Ricky, grazie ancora, attendo fiducioso tue nuove.

Lone Biker
01-03-2016, 19:57
Ciao per l'Olanda, nei dintorni di Amsterdam ti consiglio:

http://www.iamsterdam.com/it/visitare/cosa-fare/musei-e-gallerie/i-musei-di-amsterdam/zaanse-schans
è un museo all'aperto, ricostruito, ma molto carino.

Marken, Volendam ed in riva al mare Zandwoort con le sue dune, magari passando da Haarlem.

Confermo la bellezza della valle della Mosella, percorsa per intero la scorsa estate arrivando dal Reno. Se ti interessa ti giro un paio di posti dove dormire, mangiare.

Lampss

RESCUE
01-03-2016, 20:10
Grazie Lone, Marker e Volendam erano già inserite la mattina che lasceremmo Amsterdam, poi risalendo verso la grande diga e a formare quasi quasi un cerchio, chiudere la gg a Elburg.
Se non ti scoccio, mi interesserebbe qualche posto per mangiare ed eventualmente anche dormire, avendo fatto tutto con Booking, pagando leggermente di più ogni notte, abbiamo scelto la formula con disdetta senza penale sino a pochi gg dalla partenza, quindi assolutamente i consigli sono ben accetti e graditi.
😱😱........ZK per sdebitarmi devo cominciare a fare scorta di birre😊
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Per Ricky , che ne avrà pieni i maroni di birra, un buon rosso od un ottimo prosecco👍

rickycolin
02-03-2016, 11:25
Birra o vino non c'è problema :lol::lol::lol::drunken::drunken:

Allora primo aggiornamento parcheggio Amsterdam:

Dato che i parcheggi sono tutti cari mi hanno consigliato, come fanno tutti, di legarla ad un palo vicino ad un palazzo famoso dove ci sono telecamere e nessuno la tocca. :confused::confused:

Qui non sanno quanto siamo attaccati alle nostre motorette!!!
Gli alberghi in centro non hanno materialmente il posto dove farti parcheggiare moto/auto e si affidano a parcheggi esterni, spesso all'aperto con cifre che vanno dai 35 ai 45 euro al giorno.

Ho contattato diversi Parcheggi pubblici che accettano moto (al chiuso e sicuri) aspetto notizie

rickycolin
02-03-2016, 11:34
Quello che ti ho detto vicino alla stazione, scordatelo, perennemente pieno e non prenotabile

rickycolin
02-03-2016, 13:46
Secondo aggiornamento parcheggio.

Purtroppo tra tutti i parking pubblici al coperto in centro che ho contattato nella maggiorparte dei casi non accettano moto perchè dotati di riconoscimento della targa vettura in entrata.:mad:
Quelli che le accettano, zona centro, fanno pagare la stessa tariffa delle auto e cioè tra i 45,00 e i 65,00 euro al giorno :(

Il Parking più economico, sicuro, coperto e vicinissimo al centro che ho trovato fa comunque pagare a moto e auto la stessa tariffa ma a prezzi decisamente più economici.

Ecco il link:
Parking Centrum Oosterdok. (https://www.parkingcentrumoosterdok.nl/italiano/)

RESCUE
02-03-2016, 14:32
Grazie Ricky‼️‼️‼️
Lo sapevo che QDE è una bella comunità😃😃

rickycolin
02-03-2016, 17:08
Terzo aggiornamento parcheggio.

Qui sotto un'altro parcheggio coperto ed a un passo dal centro che accetta moto (a prezzi logici :lol: )

Parkeren in IJdock (https://parkereninijdock.nl/en/)

rickycolin
02-03-2016, 17:37
Quarto aggiornamento parcheggio.

La SOLUZIONE DEFINITIVA! :thumbup::cool: :lol::lol:

Ho sentito degli amici che hanno soggiornato al Rokin Hotel e mi hanno confermato essere un hotel "bikers friendly" con parcheggio privato, chiuso, coperto e per giunta in centro! Il posto per la moto va richiesto quando fai la prenotazione.
Il prezzo della camera sta nel tuo budget, con bagno privato ;) ed il costo x la moto è di 17,50 euro al giorno (orari check-in e out come la camera).
E se prenoti con anticipo ti fanno pure lo sconto!!:D

Ti giro la mail che mi hanno inviato:

Dear Riccardo,

[...]

Price for parking is Euro 17.50 per motorcycle per day (and Euro 35.00 per car per day).
Check in time for the parking is 14:00 PM on the arrival day. You can park before, only if space is available.
Check out time for the parking is 11:00 AM on the departure day. You can park after, only if space is available.

Parking is in our private garage at 3 min. walking from the hotel.
Best book parking in advance.

Kindest regards,
Hannah Hakkenberg
Reception Hotel Rokin

Hotel Rokin, Rokin 73, 1012 KL Amsterdam.
Tel: + 31 20 6267456 Fax. + 31 20 6256453
E mail: reception@rokinhotel.com
Web: www.rokinhotel.com

Lone Biker
02-03-2016, 20:02
Ciao, i riferimenti per alloggio e vitto che posso darti sono riferiti ad eventuale percorso su Reno/Mosella...

Andai in Olanda in moto nell'87, campeggiando...
Non avemmo nessun problema a parcheggiare tre moto, praticamente nei pressi del Dam, ma erano altri tempi!

Lampss

Lone Biker
02-03-2016, 20:07
Magari qui trovi qualche ulteriore dritta:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=434420

Ciao

rickycolin
07-03-2016, 20:20
@Rescue
Ho ricevuto una mail parking IJDock, che ti avevo segnalato, in cui mi dicono che hanno aggiornato i sistemi e non accettano più le moto.
Il Roking Hotel (mess. #41) con garage sembrerebbe la soluzione migliore

RESCUE
07-03-2016, 20:50
Ricky, grazie mille per la segnalazione.

rickycolin
07-03-2016, 21:17
Fatto con piacere ;)

RESCUE
10-05-2016, 07:34
@rickycolin : hai MP

rickycolin
24-05-2016, 00:03
:thumbrig:

RESCUE
26-05-2016, 21:01
Voglio ringraziare pubblicamente per tutte le dritte che ho avuto dai ragazzi di QDE😄😄😄

Preziosissime😊😊😊

RESCUE
31-05-2016, 07:32
Raga, Ecco un piccolo sunto del viaggio appena fatto.....
Nulla di professionale😁😁😁

https://youtu.be/e90X0eltWWM

Lone Biker
31-05-2016, 12:51
Raga, Ecco un piccolo sunto del viaggio appena fatto.....
Nulla di professionale😁😁😁

https://youtu.be/e90X0eltWWM

Bella lì Rescue...rende comunque l'idea, ottimo viaggio!:D
Mi hai fatto venire una certa nostalgia del mio primo viaggio in Netherland...1987!!!
Complimenti

Lampss

RESCUE
31-05-2016, 16:00
Grazie mille.😊