Entra

Visualizza la versione completa : Apnea notturna: patente stracciata!

romargi
26-01-2016, 23:15
Leggo che è stata recepita una direttiva europea che impedisce il rilascio o il rinnovo della patente se si soffre di apnea notturna:

http://www.repubblica.it/salute/medicina/2016/01/15/news/patente_guida_apnee_notturne-131338802/

Qualcuna sa come impatterà questo sui rinnovi?
Per ora dicono che sarà sufficiente una autocertificazione in cui si dichiara di non soffrire di questa malattia.

Ma successivamente si prevedono esami da effettuarsi prima del rilascio o del rinnovo.
Sinceramente mi sembra una sciocchezza... come si effettuano questi esami?
dovremo pernottare almeno una sera in ospedale sotto osservazione per avere la certificazione di essere sani?
Ad ogni rinnovo sarà necessaria una trafila del genere?
Sinceramente non mi sembra attuabile un controllo di questo tipo...

E' successo alla figlia di un caro amico e questa ha dovuto pernottare diverse notti in ospedale. Gli ospedali sono già pieni... immaginate cosa succederebbe con controlli del genere?

Io sinceramente mi sentirei più sicuro se venissero fatte rispettare le regole attuali (ie: punire drogati e ubriachi al colante) invece di introdurre nuovi controlli difficilmente attuabili.

Per me la regola potrebbe anche essere giusta, non lo metto in discussione perché non ho le competenze mediche per appurare la reale pericolosità. diciamo che mi fido. Nutro seri dubbi sulla possibilità di controllare. Secondo me si concluderà con la solita farsa italiana, vedi certificato medico anamnestico...

Cosa ne pensate?

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:17
Ti fanno pescare una cernia a trenta metri a mezzanotte.

Sent from qui. Se si legge male cassi vostri.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:18
Se ci riesci ti levano la patente.
In quanto pirla.

Era ora.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:21
Strano che non la chiamino Sindrome di Pickwick. Era piú immediato.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:23
Dovrebbero levarla anche ai patofobici ipocondriaci , che intasano gli ambulatori e i forum.
Allora sí che si snellisce la trafila.
Abbébbé...

romargi
26-01-2016, 23:23
Se avessi letto "Sindrome di Pickwick" avrei dovuto utilizzare Google per capire l'argomento... Sicuramente per i non addetti ai lavori è più immediato anche se i puristi potrebbero storcere il naso.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:24
Se uno colle apnee notturne storce il naso muore.
Melo ha detto Barbarigo.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:25
Infatti non possono avere la patente perché non possono scaccolarsi ai semafori.

Chiaro no?

romargi
26-01-2016, 23:25
... patofobici ipocondriaci , che intasano gli ambulatori e i forum...

Per quanto riguarda l'intasamento di ambulatori sarò un ipocondriaco atipico... per mia fortuna capita molto raramente e solo in caso di reale necessità... al max intaso un forum!:lol:

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:27
Te la reale necessitá non sai neanche dove sta di casa.

Daretta.

E per fortuna. Hehehe

papipapi
26-01-2016, 23:28
La solita bufala :dontknow:, non ha senso e poi come controllare tutti rinnovi di patente, chi direbbe di soffrire di Apnee :toothy2:

Andrea1982
26-01-2016, 23:28
per me è tutto un gombloddo architettato per risparmiare sui costi della sanità, il c-pap se non sbaglio viene fornito tramite l mutua ... ora tutti quelli che ne usufruiscono guariranno miracolosamente e nessuno soffrirà più di questa patologia .//
e sarà molto più pericoloso perché più soggetti a colpi di sonno../

Inviato da iPhogn con topatalk

orsowow
26-01-2016, 23:31
In sede di rinnovo è molto facile accorgersi se il richiedente soffre o meno di apnee notturne.
Ai maschietti si accende una lucina intermittente, color singhiozzo di pesce, sulla punta dell'asta.
Alle femminucce entra in funzione una piccola sirena tra il capezzolo destro ed il clitoride sinistro.

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:43
Frequenti femmine biforcute.
Lo sospettavo...

Sent from Tapatalk on NeXT

Panzerkampfwagen
26-01-2016, 23:45
Sulla associazione Apnee obesità non avete il coraggio di pronunciarvi, quiddentro..eh?

Conigli..

Superteso
27-01-2016, 06:00
Mi pronunciai😆

Intanto sono sotto lente le patenti professionali.

Olerico
27-01-2016, 08:05
Intanto l'articolo citato recita (a memoria) : " i soggetti non sottoposti a cura"......
Poi è infarcito di sciocchezze... Il 50% dei maschi e il 23% delle femmine affetti .....si, più che l'ipertensione..... Epidemia silenziosa paragonabile al diabete.....Peccato che la prevalenza del diabete sia del 6% circa.....Poi in Italia se uno si cura la patente gliela danno ancora. Non mi risulta che l'Europa sia più severa.
Olerico

ukking
27-01-2016, 08:28
Io ho sofferto di apnee, raramente anche adesso, ma mi sveglio sempre riposato; è chi ho accanto che non dorme tutta la notte ..... :lol:

paolo b
27-01-2016, 08:46
Intanto abbiamo trovato il primo al quale stracceranno la patente: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=8857469&postcount=30

.. e pure diurna!

Bladerunner72
27-01-2016, 09:46
vabbè ma quanti saranno a fare apnea di notte ? Mi pare di ricordare Maiorca e pochi altri.

romargi
27-01-2016, 09:54
Io per fortuna le immersioni notturne le ho fatte tutte con un bel bombolone sulla schiena e respiravo in tutta tranquillità... niente apnea di notte per muà!

steu369
27-01-2016, 10:19
occhio alla apnee notturne.
se diagnosticate si deve dormire con un respiratore.
in molti casi non basta,ci si aggiunge un bombolone di ossigeno.
causa il sovrappeso quasi sempre.
molto spesso accompagnata da ipertensione e diabete.
la patente viene rinnovata dalla commissione all'ispettorato motorizzazione,nel mio caso ogni anno.
occhio che è una brutta bestia.....:(

romargi
27-01-2016, 10:30
se diagnosticate si deve dormire con un respiratore.
in molti casi non basta,ci si aggiunge un bombolone di ossigeno.

Minchia!
Ma come fai ad accorgertene? Mia moglie ad esempio mi dice che russo... ma come faccio a capire di soffrire di apnea notturna? Ti devi fare monitorare in ospedale?

... causa il sovrappeso quasi sempre.
molto spesso accompagnata da ipertensione e diabete....

Perdonami ma non mi è chiara la frase. Quale delle due?
1- L'apnea notturna è causa del sovrappeso
2- L'apnea notturna è causata dal sovrappeso.

Per me un leggero sovrappeso c'è, così come l'ipertensione.
Adesso non vorrei scoprire di avere pure il diabete e l'apnea notturna!!!!! :mad::mad::mad::mad:

ukking
27-01-2016, 12:18
Il russare è cosa diversa dall'apnea.
Chi è accanto non può non notare la differenza: alla fine dell'apnea (che può durare anche diversi secondi) si risucchia l'aria violentemente, cosa che sovente porta anche al risveglio (di tutti quelli che stessero dormendo nella stanza)

Ricordo a un raduno in moto di qualche anno fa, in cui dormivo in uno stanzone con altri 4, che loro stettero tutta la notte a sperare che finalmente morissi davvero durante le apnee, senza riprendere a respirare...

Panzerkampfwagen
27-01-2016, 12:52
Rotfl.

La sindrome delle apnee notturne è la prima causa di morte violenta in comunità.

Sallatelo.

Angy
27-01-2016, 12:57
Scusate il piccolo OT.
Volevo solo dare il benvenuto al nuovo Moderatore.
Tanti buoni post.

LucioACI
27-01-2016, 13:17
Conosco alcune donne alle quali ho fatto fare molte apnee notturne e diurne...ritireranno la patente anche a loro?

guidopiano
27-01-2016, 13:30
quelle non erano apnee ... le hai ostruito il cavo orale

maiale !!

Panzerkampfwagen
27-01-2016, 14:10
Scusate il piccolo OT.

Volevo solo dare il benvenuto al nuovo Moderatore.

Tanti buoni post.

Ti faccio trattenere il fiato finchè non diventi blu?

O preferisci un colore diverso?

kazzarola
27-01-2016, 14:41
...Ricordo a un raduno in moto di qualche anno fa, in cui dormivo in uno stanzone con altri 4, che loro stettero tutta la notte a sperare che finalmente morissi davvero durante le apnee, senza riprendere a respirare...

Maledetto...me la ricordo bene quella notte.... :)

Il bello è che ora pare...dicono...qualcuno sostiene....che sia io a soffrirne...ma di sicuro si sbagliano ;)

Tornando all'articolo, diciamo che un controllino potrebbero anche farlo, ma come? In che termini? Con che tempistiche? Se per sicurezza dovessero (al rinnovo o al rilascio) far sottoporre ognuno ad un test prolungato per alcuni giorni...con (magari) la disponibilità di soli 2 o 3 apparecchiature per volta...avete idea dei tempi di attesa per fare un rinnovo? ;)

Bladerunner72
27-01-2016, 15:04
Poi passeranno al mancato rinnovo per stitichezza, ginocchio della lavandaia e prolasso del velopendulo.

Nel frattempo guidare senza patente non è più un reato... apoteosi del ridicolo.

steu369
27-01-2016, 15:25
il peso provoca l'apnea,di solito.
ospedale,pneumologia.
una pinzetta sul dito dice quanto ossigeno nel sangue.
un apparecchio che si applica alla notte e poi si riporta al mattino registra il sonno e che succede durante.
sintomi: stanchezza,colpi di sonno in auto,interruzione nel respiro durante il sonno.
all'erogazione della macchinetta e eventuale bombola di ossigeno segue immediatamente convocazione da parte della commissione medica della motorizzazione che richiede una relazione alla pneumologia e in base ai dati forniti riduce gli anni di patente.
può pure revocarla..tanto per intenderci.
se possibile evitare........

aciemme
27-01-2016, 22:17
E la modifica della,durata della,patente è solo una delle conseguenze /rotture

I'm back .... con 50 cc in più
Lamps !