PDA

Visualizza la versione completa : portaoggetti


Marco.road
26-01-2016, 07:19
Buon giorno a tutti!
mi presento mi chiamo Marco ho 52 anni e ho una RT LC nuova da circa 2 mesi che dato il tempo ho provato pochissimo.
ho notato pero' un difetto che a parer mio potrebbe essere importante.
mi riferisco al fatto che sulla nuova mucca non ci sta niente ( rispetto al vecchio modello), nei 2 cassettini ci sta giusto un pacchetto di sigarette ed il telepass...........
il problema si evidenzia nei viaggi di piu' giorni quando ai le 3 valige piene............. se penso alla vecchia dove nel vano portaoggetti mettevo una bottiglietta d'olio, nastro americano , uno spray per forature ,documenti e cartine varie.....inoltre togliendo la sella del passeggero (ora devo svitare mezz'ora...) in fondo sopra il fanale ci stava ancora una catena antifurto....

buon viaggio a tutti

Ancos
26-01-2016, 13:19
Ha altri pregi ...

kabur
26-01-2016, 14:16
Bè l"olio non ti serve più..........pensa io che non ho la radio ! Cassettino finto sulla dx. ed ancora meno posto.

gladio
26-01-2016, 14:39
questa poi è grande.
con radio si senza no....

scelta a dir poco di merd.....

tiby59
26-01-2016, 18:09
In effetti non è che i cassetti siano così spaziosi.........:dontknow:

giessehpn
28-01-2016, 09:42
I cassettini della nuova RT Lc? Dai, è come non averli...

franco56
28-01-2016, 15:44
Lucchetto di abus nel sinistro chiavette usb telefono nel destro chiavi ..... Meglio di così!

Serafino
28-01-2016, 16:24
Ciao Marco grazie mille per le tue precise indicazioni.
Ma leggendo il tuo post deduco che sarebbe meglio la versione Rt standard e non LC relativamente allo spazio di carico?
Dico soltanto perché mi porto in giro da anni la zavorrina con l'armadio a presso, forse perché abituati con il GS e valigie in alluminio?
Avrei per cortesia altre interessanti osservazioni soprattutto relativamente alla posizione di guida e soprattutto la protezione aria? zona casco e spalle? premetto che io sono alto 186cm.

Grazie mille e buon giro

El-Kapeta
28-01-2016, 17:08
[QUOTE=Serafino;8860481]Ciao Marco grazie mille per le tue precise indicazioni.
Ma leggendo il tuo post deduco che sarebbe meglio la versione Rt standard e non LC relativamente allo spazio di carico?

Ma.....
La standard esiste ancora nel 2016 ????

Serafino
28-01-2016, 17:21
Ciao el Kapeta scusa intendenvo dire il modello vecchio da 110 cv rispetto la LC.

tiby59
28-01-2016, 18:44
Io sono alto 1,74,la posizione di guida mi sembra eccellente:D

kabur
28-01-2016, 19:01
bè io sono 1,80 e di aria non ne arriva , 1,86 forse in cima al casco ma non tanta roba e comunque è più prottetiva la lc questo è sicuro di poco , in quanto alla capacità di carico sono uguali a parte i cassetini del c...o che è come non averli....

kabur
28-01-2016, 19:03
E comunque puoi cambiare lo schermo ed li no che non arriva nemmeno più un filo d"aria.

Marco.road
29-01-2016, 07:03
ciao Serafino ,
allora , come ho gia' scritto l'RT vecchia ha un cassetto laterale dove ci puoi mettere un muccchio di cose...la Nuova ha 2 cassettini minuscoli....anche il costosissimo bauletto posteriore è leggermente più piccolo del precedente , per mettere 2 caschi integrali devi togliere il tappetino interno.....
naturalmente questi problemi di capacita' di carico non si manifestano nei giri domenicali o nei week end....pero' quando vai via 7/8 giorni con moglie al seguito...
per il vecchio modello avevo acquistato un borsello della Touratech da applicare al manubrio ( validissimo) sicuramente ne cerchero' uno simile per la LC.
Per quanto riguarda la protezione mi unisco a tutti gli altri commenti , sia mo ai massimi livelli ( quasi come l'APE) per entrambe
buon viaggio a tutti

Serafino
29-01-2016, 09:16
Mille grazie a tutti, che difficile decisione da prendere, noi facciamo spesso lunghi viaggi per cui anche lasciando a casa l'armadio devo recuperare più spazio possibile.
Grazie marco in particolare per aver citato la differenza tra il vecchio bauletto ed il nuovo, a proposito una vergogna il costo, per cui ti chiederei e chiedo ad altri se avete montato un bauletto es Givi Maxia 52/56 litri con portapacchi cosi da poter mettere su un tubo che isia BMW o touratech e se con il peso succede qualcosa?

Kabur, ma si può cambiare lo schermo con uno più alto? io non ho trovato nulla del genere? esiste?

giessehpn
29-01-2016, 18:00
@Serafino: guarda il sito www.wunderlich.de troverai tutto quanto è a disposizione per la RT. Mi pare che ci sia anche la versione in italiano e comunque spediscono i loro articoli dappertutto.
Mediamente gli accessori di questa marca sono di buona qualità.:cool:

kabur
30-01-2016, 14:40
anche HORNIG. Per il bauletto puoi anche usare il vecchio se avevi l"RT prima come ho fatto io !!! Io uso come ho detto quello vecchio e ci metto anche il tubo con le cinghie elastiche che fa un buon peso......mai successo niente di strano.

ivan il matto
30-01-2016, 15:53
Il vecchio bauletto si trova usato a circa 250€, complessivamente 50€ in meno del givi e senza bisogno di adattare la piastra portapacchi.

Duddits
30-01-2016, 16:06
I cassettini della nuova RT Lc? Dai, è come non averli...

Sono piccoli, vero, ma sempre meglio averli invece. Io nel sinistro ci tengo chiavi di casa e astuccio con telecomando moto e quando serve ci entra anche il telepass appiccicato a testa in giù al di sotto dello sportellino. Nel destro ci tengo due paia di occhiali per la guida (lenti chiare e lenti scure) un piccola minitorcia a LED e la penna USB con tutta la musica di questo mondo.

Certo, potevano con poca fatica farci stare due vani di capacità almeno doppia, ma le cose essenziali sono altre.

Duddits
30-01-2016, 16:21
Avrei per cortesia altre interessanti osservazioni soprattutto relativamente alla posizione di guida e soprattutto la protezione aria? zona casco e spalle? premetto che io sono alto 186cm.

Ti dico la mia. Io sono alto 183cm ed ero abituato ad una guida più "seduta", la RT LC di serie con la sella sulla posizione bassa propone invece una posizione di guida un po caricata in avanti. Se alzi la sella la cosa diventa più evidente perchè la sella non solo si alza ma si sposta anche all'indietro (ci sono due scalini sfalsati per il punto di appoggio posteriore), oltre a peggiorare esteticamente per via della fessura che rimane tra bordo inferiore e carrozzeria.

Io per "raddrizzare" un po la posizione di guida ho spessorato con alcune rondelle di opportune dimensioni (sostituendo anche le viti con altre più lunghe) solo l'attacco anteriore del telaietto reggisella, mantenendo però la sella in posizione "bassa". In questo modo la sella si è alzata circa 11/12 mm (oltre meglio non andare) solo dalla parte anteriore, ma senza spostarsi all'indietro e garantendo una posizione meno inclinata in avanti, che era esattamente quello che volevo. A breve dovrei completare l'opera con dei riser per alzare ed arretrare un poco il manubrio.

Per quanto riguarda la protezione dall'aria, il parabrezza stock è (per me) decisamente scarso. Ha il classico taglio orizzontale BMW che è molto valido esteticamente ma decisamente poco efficace in senso protettivo. L'aria mi arriva in pieno sul casco con molte turbolenze rendendolo molto rumoroso, inoltre sono molto esposte anche le spalle e la parte superiore delle braccia. Io sto decidendo per la sostituzione tra due parabrezza che mi sembrano i migliori compromessi tra estetica e protezione:

http://shop.isotta-srl.com/moto/bmw/r-1200-rt-2014/cupolini-moto/sc1122.html

https://www.motorcycleparts-hornig.com/BMW-R-1200-RT-LC/Windscreens/Touring-screen.html

ma qui andiamo off-topic, ci sono discussioni più specifiche.

Duddits
30-01-2016, 16:34
... e chiedo ad altri se avete montato un bauletto es Givi Maxia 52/56 litri con portapacchi cosi da poter mettere su un tubo che isia BMW o touratech e se con il peso succede qualcosa?

Io avevo un GiVi Maxia 52l che ho venduto per montare il suo originale completo di tutto (luce stop a LED, chiusura centralizzata, tappetino, illuminazione interna) e con il coperchio superiore verniciato in tinta moto. Costa una fucilata, vero, ma dal punto di vista estetico non c'è assolutamente paragone, per non parlare dal punto di vista della funzionalità. La cubatura è leggermente minore (49l) ma nel mio caso due caschi ci stanno anche senza togliere il tappetino, forse dipende dalla misura della calotta esterna.

Non che i GiVi siano male, anzi, ma su una moto rifinita come la RT non ci stanno benissimo mentre li vedo assolutamente bene su modelli tipo GS o R o sulla maggior parte delle giapponesi.

Attenzione, originale o GiVi che sia ti sconsiglio di piazzare borsoni o rollo carichi sul bauletto a sua volta carico. La zona portapacchi della nuova RT purtroppo non è un inno alla robustezza, la maggior parte della struttura è in materiale plastico e in marcia sulle sconnessioni flette vistosamente anche col solo bauletto semivuoto. Sto studiando un sistema di rinforzo con puntelli metallici ...

managdalum
30-01-2016, 23:54
OT chiuso, torniamo a parlare di portaoggetti.

Per le altre questioni usiamo altri thread

grazie

gonfia
31-01-2016, 17:50
Condivido, cassettino troppo piccolo, quello del bialbero era molto più capiente.
Io non ho la radio e ho fatto montare anche quello di destra, ma è piccolo come l'altro...😒
In uno tengo il telepass e un panno in microfibra,nell'altro un antipioggia...fine dello spazio!😡
Comunque sempre meglio di quella presa per il culo del "cassetto" sul serbatoio dell'ADV LC... quello fa veramente ridere!


Tapatalk

Serafino
01-02-2016, 11:51
Benissimo, non so a chi ringraziare di più, siete talmente tanto preparati che spero un giorno anche io possa fornire informazioni cosi tecniche e di grande utilità.

Buon giro a tutti, grazie mille