Visualizza la versione completa : Gomme stagionate...
Zio Billy mi son arrivate le Skorpion Trail per la 950 Supermoto. Va bene che ho speso poco, però il Dot della anteriore è 4712 e quello della posteriore 2814. Il posteriore posso accettarlo, ma l'anteriore boh? A piantarci l'unghia sembra morbido. Che faccio? Me la faccio cambiare?
er-minio
25-01-2016, 12:40
Vedi a comprarle online... :wink:
Non mi farei grossi problemi IMHO, guidato roba più stagionata.
asderloller
25-01-2016, 12:40
è un po' più sapida
Claudio Piccolo
25-01-2016, 12:43
del 2012? ahahaha!!! io sul Falcone al posteriore ho una MT53 dell'epoca della moto, vale a dire '76. Praticamente di bakelite, si consumerà prima il pistone. Piantarci l'unghia? ci tengo alle mie unghie! Ahahahaha!!!
ivanuccio
25-01-2016, 13:03
Sul 950 adv ho le gomme del 2012 e vanno benissimo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stefano portesan
25-01-2016, 13:19
Seghe mentali direi..
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
25-01-2016, 13:21
l'autoerotismo è stato rivalutato, sallo.
marchino m
25-01-2016, 13:25
a norma di legge se ben conservate il dot è valido 5 anni
Discorso già ampiamente sviscerato.
Le gomme cominciano a deteriorarsi da quando le usi la prima volta.
A meno che non siano state conservate in maniera indecente :confused:
Okkey! Pippe mentali. Sinceramente non c'ho mai guardato...
Solo che costavano così poco, che mi è venuta la voglia di guardare il dot.
robiledda
25-01-2016, 14:50
Quoto Stefano...
wgian1956
25-01-2016, 16:31
47 settimana del 2012 è praticamente 2013.....non farti problemi...
urca, sono anni che cerco senza successo quel riferimento normativo... hai per caso tipo e numero del provvedimento emesso sulla validità delle gomme?
...dai del gassssss...:lol:!!!
Si legge di tutto e di più...
Ad esempio qui dicono che non esistono riferimenti normativi:
http://www.omniauto.it/magazine/25127/pneumatici-quand-e-che-le-gomme-di-un-auto-diventano-vecchie
COSA DICE LA LEGGE
Per questi motivi non esistono leggi che prescrivano o limitino l’impiego degli pneumatici in funzione della data di fabbricazione. Ci sono però delle raccomandazioni europee, scaricabili dal sito pneumaticisottocontrollo.it.
Anche qui:
http://www.pneuzilla.com/online/p/dot-e-fabbricazione
Cosa dicono i produttori?
L’ente Europeo ETRTO a cui aderiscono tutti i maggiori produttori di pneumatici ha fornito indicazioni precise a cui tutti i rivenditori dovrebbero attenersi. Tali indicazioni sostengono che, se stoccati in corrette condizioni dal venditore, i pneumatici sono da considerarsi nuovi fino a 4 anni dalla data di produzione. I pneumatici, in questo periodo di tempo non subiscono alcuna variazione fisica o strutturale, alcuni celebri produttori sono talmente all'avanguardia che garantiscono i propri prodotti anche sino 10 anni dalla fabbricazione.
Cosa dice la legge?
La normativa europea impone a tutti i produttori di pneumatici di riportare sul fianco dello pneumatico la data di fabbricazione. Una scritta recante la sigla “DOT” seguita da un numero le cui ultime 4 cifre indicano la data di produzione (es: 1213 significa settimana 12^ dell’anno 2013). Purtroppo ciò che la legge non impone è un obbligo sulla corretta conservazione
ValeChiaru
25-01-2016, 20:25
La legge non dice niente perché ogni gomma viene usata in modo diverso.. Cioè, magari invecchia in un magazzino e non hanno problemi, altre sotto la moto.. Insomma, dipende dalla vita che ha avuto.
Comunque i gommisti hanno prezzi vantaggiosissimi ad ordinare gomme con dot vecchio, un motivo ci sarà.
Crash5wv297
25-01-2016, 20:38
Su che sito le hai prese??
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Su ebay, 199 euro il treno. Classiche misure 180/55 R17 e 120/70 R17.
Poi le monterò a da uno ad Auronzo che mi chiede 15 neuri...
Un gran prezzo Viggen!
Per il dot non farti seghe mentali.
La strada dirà se son buone o no.
Claudio Piccolo
25-01-2016, 20:52
trovate!! una post da 17 e l'anteriore da 21....un po' stagionate ma non mi faccio seghe mentali per il dot.
http://i64.tinypic.com/m7szg8.jpg
marchino m
25-01-2016, 21:31
dai siti dei magazzini,tutte le gomme più vecchie di 5 anni in promo hanno il dot specificato ,le altre no,ne deduco che se lo scrivono sono obbligati,da gennaio hanno iniziato con le sigle dot11
trovate!! una post da 17 e l'anteriore da 21....un po' stagionate ma non mi faccio seghe mentali per il dot.
http://i64.tipic.com/m7szg
ma col 21 non si curva!
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Magari una carteggiatina con abrasiva 800 all'acqua e sei tranquillo dal primo chilometro
800 all'acqua? Ma vai di 80 a secco fammi il piacere
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ah, all'acqua solo per le rain
Le ho già portate a sabbiare...non si sa mai.
ilprofessore
26-01-2016, 20:28
199 euro non e' un gran prezzo su negozi online.
Si trovano le Angel ST a 172 euro e le Qualifier a 150 Euro.
Le Scorpion Trail hanno sempre avuto un prezzo un po' più alto...per non parlare delle Trail 2 che costano un rene...
Quelle che dici le avevo viste anch'io, ma volevo proprio le Trail...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |